fanatismo DM
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
fanatismo DM
che cambiamento!!!!
seguo i dm dall'86, il mio primo concerto nel 90, e ormai ho perso il conto di quanti ne ho seguiti tra italia ed estero (milano, bologna, londra, parigi, vienna, zurigo, locarno...) spendendo una follia.
non so se ormai sono io un fan fuori moda, ma ho notato un fanatismo nell'ultimo tour molto diverso dai precedenti...in negativo!!!
in primis i biglietti...negli altri tour non ho mai fatto fatica a trovarli..ora c'è da pregare in cinese per un posto di m***a al forum, non so se è docuto alla vendita online oppure ad un incremento spropositato di nuovi fan.
se uno che non conosce la band legge i post secondo me si immagina una boy-band, non un gruppo che è sulla scena dall'81!
a volte mi sembra un'idolatria senza logica. ho letto che dave si è rivolto al pubblico dicendo "dite amore"....ma è 5 mesi che dice sempre la stessa frase nello stesso identico punto.
gli urli che entrano nelle orecchie...io gli odio, non so voi!
lo so che è una cosa soggettiva...ad esempio io preferivo i 3 ancorati ai synth e dave che cantava...senza batteria (perdonata solo ad alan!)...senza urli isterici...senza scambi di battute da copione con il pubblico.
mi piacerebbe capire se è una questione anagrafica (io ho 34 anni) oppure altro!
ciao!!
seguo i dm dall'86, il mio primo concerto nel 90, e ormai ho perso il conto di quanti ne ho seguiti tra italia ed estero (milano, bologna, londra, parigi, vienna, zurigo, locarno...) spendendo una follia.
non so se ormai sono io un fan fuori moda, ma ho notato un fanatismo nell'ultimo tour molto diverso dai precedenti...in negativo!!!
in primis i biglietti...negli altri tour non ho mai fatto fatica a trovarli..ora c'è da pregare in cinese per un posto di m***a al forum, non so se è docuto alla vendita online oppure ad un incremento spropositato di nuovi fan.
se uno che non conosce la band legge i post secondo me si immagina una boy-band, non un gruppo che è sulla scena dall'81!
a volte mi sembra un'idolatria senza logica. ho letto che dave si è rivolto al pubblico dicendo "dite amore"....ma è 5 mesi che dice sempre la stessa frase nello stesso identico punto.
lo so che è una cosa soggettiva...ad esempio io preferivo i 3 ancorati ai synth e dave che cantava...senza batteria (perdonata solo ad alan!)...senza urli isterici...senza scambi di battute da copione con il pubblico.
mi piacerebbe capire se è una questione anagrafica (io ho 34 anni) oppure altro!
ciao!!
- Useless83
- Angel

- Contatta:
Re: fanatismo DM
Non ho capito....secondo te è colpa dei fan o dei DM questo fanatismo e il fatto che ti riconosci in loro meno che in passato?
- salvodepeche
- Angel

- Contatta:
- Seethebeauty
- Ultra member

- Doktor doktor
- Ultra member

- strangeday1971
- Master

- Contatta:
Non sei il solo a pensarla cosi'!!!dandy ha scritto:che cambiamento!!!!
ciao!!
rispondo un po' a tutti.
x quanto riguarda la colpa...beh darla ai fan mi spiace. sicuramente i dm si sono un po' "massivizzati" in termini musicali, quindi hanno sicuramente allargato lo spettro di gente a cui rivolgersi (è sicuramente + facile catturare fan con precious che con tora tora tora). poi è ovvio che un fan + giovane la vive in modo diverso, è solo che secondo me loro non ispirano un certo tipo di fanatismo, come dire alla robbie williams.
non sono uno degli iscritti al forum che hai citato. sono iscritto dal 2002, anche se "posto" poco.
per i biglietti al concerto non penso sia colpa dei bagarini. nel 90 avevo venduto un biglietto in più del violator tour a fatica a 40.000 lire, oggi x zurigo ho sudato sette camicie x non parlare di milano e dei soldi spesi al tel perchè TO è impossibile.
ciao
x quanto riguarda la colpa...beh darla ai fan mi spiace. sicuramente i dm si sono un po' "massivizzati" in termini musicali, quindi hanno sicuramente allargato lo spettro di gente a cui rivolgersi (è sicuramente + facile catturare fan con precious che con tora tora tora). poi è ovvio che un fan + giovane la vive in modo diverso, è solo che secondo me loro non ispirano un certo tipo di fanatismo, come dire alla robbie williams.
non sono uno degli iscritti al forum che hai citato. sono iscritto dal 2002, anche se "posto" poco.
per i biglietti al concerto non penso sia colpa dei bagarini. nel 90 avevo venduto un biglietto in più del violator tour a fatica a 40.000 lire, oggi x zurigo ho sudato sette camicie x non parlare di milano e dei soldi spesi al tel perchè TO è impossibile.
ciao
dandy (ho un amico che si faceva chiamare così...ascoltavamo Adam & the Ants)
io li seguo dall'84 e bla bla bla...condivido pienamente con te la fatica di trovare i biglietti per i concerti, ma credo sia un problema nostro, cioè di noi "vecchi" fans un pò gelosi ed abituati alla classica vendita al botteghino (ti consiglio un 3ed di qualche mese fa "Gelosia per i Depeche Mode")..
per quanto riguarda le personali opinioni di chi rimpiange i DM fissi davanti alle loro postazioni...ricordo sorridendo che negli anni 80 era la critica più ricorrente di tutti i critici musicali e non, i DM erano visti come il gruppo "techno-synth-pop-etc-etc" più freddo e noioso del panorama musicale...proprio per il loro ripetere i brani nei concerti pari pari ai dischi e per il loro rimanere inchiodati davanti ai synth...ora sono e siamo ancora quì a parlarne!!!!..... e sono convinto che proprio per la loro capacità, la loro attenzione al cambiamento che sono ancora su quel palco...gli anni 80 chiedevano quella freddezza, quel distacco...ma i 90 ed il 2000 ama un pò di pù la durezza, gli urli ed il sudore...(esagero ovviamente...)e poi un'ultima cosa che credo comunque importante...ma vi immaginate il nostro gruppo preferito che per 25 anni fa concerti come quello che ho avuto la fortuna di vedere il 6 marzo del 1984 all'Orfeo di Milano????migliaia di date in tutto il mondo e loro lì...loro marmorizzati davanti ai loro synth e Dave davanti al microfono...allora da brividi ma ora sarebbe da suicidio...nostro ma SOPRATTUTTO loro!!!!
dico tutto questo come spunto riflessivo e non come polemica...
(l'abbinamento Precious vs. Tora Tora Tora...secondo me c'entra poco)
quoto TO "impossibile"...
io li seguo dall'84 e bla bla bla...condivido pienamente con te la fatica di trovare i biglietti per i concerti, ma credo sia un problema nostro, cioè di noi "vecchi" fans un pò gelosi ed abituati alla classica vendita al botteghino (ti consiglio un 3ed di qualche mese fa "Gelosia per i Depeche Mode")..
per quanto riguarda le personali opinioni di chi rimpiange i DM fissi davanti alle loro postazioni...ricordo sorridendo che negli anni 80 era la critica più ricorrente di tutti i critici musicali e non, i DM erano visti come il gruppo "techno-synth-pop-etc-etc" più freddo e noioso del panorama musicale...proprio per il loro ripetere i brani nei concerti pari pari ai dischi e per il loro rimanere inchiodati davanti ai synth...ora sono e siamo ancora quì a parlarne!!!!..... e sono convinto che proprio per la loro capacità, la loro attenzione al cambiamento che sono ancora su quel palco...gli anni 80 chiedevano quella freddezza, quel distacco...ma i 90 ed il 2000 ama un pò di pù la durezza, gli urli ed il sudore...(esagero ovviamente...)e poi un'ultima cosa che credo comunque importante...ma vi immaginate il nostro gruppo preferito che per 25 anni fa concerti come quello che ho avuto la fortuna di vedere il 6 marzo del 1984 all'Orfeo di Milano????migliaia di date in tutto il mondo e loro lì...loro marmorizzati davanti ai loro synth e Dave davanti al microfono...allora da brividi ma ora sarebbe da suicidio...nostro ma SOPRATTUTTO loro!!!!
dico tutto questo come spunto riflessivo e non come polemica...
(l'abbinamento Precious vs. Tora Tora Tora...secondo me c'entra poco)
quoto TO "impossibile"...
- Seethebeauty
- Ultra member

Ti quoto inspyred anche perché dici questo, nonostante il tuo primo concerto sia stato nell'84 (immagino...) Intendevo, nel dire che li preferirei ancorati ai synth come diceva anche dandy, dire che oggi il suono delle tastiere si è molto essenzializzato, perché in pratica c'è Gordeno e Fletch per il poco che fa.inspyred ha scritto:vi immaginate il nostro gruppo preferito che per 25 anni fa concerti come quello che ho avuto la fortuna di vedere il 6 marzo del 1984 all'Orfeo di Milano????migliaia di date in tutto il mondo e loro lì...loro marmorizzati davanti ai loro synth e Dave davanti al microfono...allora da brividi ma ora sarebbe da suicidio...nostro ma SOPRATTUTTO loro!!!!
Il suono della batteria mi è sempre piaciuto ma ai tempi del Devotional, quando Alan era precisissimo e quel suono sembrava pulito e perfetto....ora si picchia un po' troppo.
E terzo: Martin alla chitarra ce lo vedo benissimo, l'importante che in brani in cui si richiede il suo talento a una tastiera, lui ci sia.
Perché lui nella sua carriera ha sempre alternato chitarra a tastiera, sin da quando suona nei Norman and the Worms (si scrive così?
Ciao
- tofaithfullypursue
- Ultra member

opinione personale,dandy ha scritto:che cambiamento!!!!
ciao!!
il mio primo concerto risale al novembre 1990 con il world violation tour, ho 33 anni e in Italia non ho mai perso un concerto,
ognuno li "gusta" a modo suo e non credo che chi legge i post abbia ricevuto l'idea di una "boy-band".
i concerti dei tuor si "assomigliano" tutti ma credo che loro "propongono" uno spettacolo, ok per gli urli (a me fanno impazzire) ma devi anche riconoscere che andy è presentato sempre allo stesso modo, "the man with the wings" su ETS, "thank you dave, thank you Martin" prima di Photographic, non sono 5 mesi, ma probabilmente dall'inizio del tour.
Dopo un live atteso con adrenalina, dopo ore e ore in coda, sotto il sole mi sembra logico "esaltarsi" per una esibizione del genere. anche a 34 anni.
per i biglietti sono d'accordissimo, trovarli è un impresa.
inspyred,
sono d'accordo con te sul cambiamento, forse non sarebbero sopravissuti per 25 anni. E' che quando eseguono live canzoni dove anche martin è al synth, mi ritrovo nei dm "fuori dal coro" che hanno fatto la storia.
a me ad esempio è piaciuto di più il violator tour che il devotional. meno rock, più ipnotico, suoni stupendi, clean maestosa e trascinante.
l'accostamento precious-tora era una provocazione.
ciao
sono d'accordo con te sul cambiamento, forse non sarebbero sopravissuti per 25 anni. E' che quando eseguono live canzoni dove anche martin è al synth, mi ritrovo nei dm "fuori dal coro" che hanno fatto la storia.
a me ad esempio è piaciuto di più il violator tour che il devotional. meno rock, più ipnotico, suoni stupendi, clean maestosa e trascinante.
ciao
dandy ma dove sei stato dal 28/7/2002...
(notavo la registrazione)
hai ragione sul Violator
mannaggia se hai ragione!!!!ma sono certo che tutti noi in fondo li amiamo proprio per il loro saper cambiare e sperimentare...mettersi alla prova...essere essenziali...picchiare duro...acustici...e poi...vedere Martin alle tastiere a me muove anche molta nostalgia... 
hai ragione sul Violator
- Il Piccolo Dave
- Ultra member

- Contatta:
Clean. Stranamente è quella che ricordo di più di quel concerto, ho un'immagine nella memoria che non si cancella di quel pezzo cantato al Violator Tour.dandy ha scritto:inspyred,
ciao
Per i biglietti... e anche forse il "fanatismo", per i primi sicuramente la colpa è della tecnologia... nel 1990 neanche si immaginava di poter comprare un biglietto attraverso un monitor.
- Egyptian78
- Devoted

dandy ha scritto: meno rock, più ipnotico, suoni stupendi, clean maestosa e trascinante.
ciao
Eppure sarebbe bello stravolgere qlk concerto ogni tanto durante un tour e fare un piccolo salto nel passato, giusto per rinfrescare la memoria e l'adrenalina