Memento Mori sessions - le quattro nuove tracce

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Niki86
Ultra member
Ultra member

Re: Memento Mori sessions - le quattro nuove tracce

Messaggio da Niki86 »

Hell'o ha scritto: sab dic 06, 2025 10:21 amcapisco ma Survive per me è talmente inconcludente da non produrre manco sensazioni di rigetto o rabbia, proprio una nullità di canzone e stop
Naaa...se vai a pescare alla cieca nell'album con le bandierine rivoluzionarie è moooolto facile che ne becchi una (sola?) di gran lunga peggiore di Survive
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Niki86 ha scritto: sab dic 06, 2025 2:11 pm ]
Naaa...se vai a pescare alla cieca nell'album con le bandierine rivoluzionarie è moooolto facile che ne becchi una (sola?) di gran lunga peggiore di Survive
abbiamo una bella scelta nevvero? :lol:

comunque (parlando di canzoni e arte) il buon Martin non ha ancora bisogno di un deambulatore crearivo, il pellicciaio per me è un buon alleato, ma con kino e sopratutto life 2 0 Martin ha ancora una volta dimostrato plasticamente quanto sia ampia e variegata la sua capacità di trasmettere emozioni in musica. Oltre il sound design, il mixing e il mastering, le demo e le session, qui parliamo di un autore speciale, parliamo di quella capacità che solo pochi hanno di andare oltre il tempo, lo spazio e la tecnica per restituirci opere che -per me- sono moooolto più che un contentino di fine carriera.

IMHO
il quarto uomo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da il quarto uomo »

Un saluto a tutti Voi, in particolare a coloro che ci sono sempre anche quando molti di noi spariscono! è sempre un piacere leggere i vostri commenti colorati e non!!
mi avete messo voglia di ascoltare questi 4 brani..
cippico
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da cippico »

finalmente le ho ascoltate, certamente non passeranno alla storia,la mia preferita è senza dubbio Give Yourself To Me seguita da Survive...mi piacciono i suoni e le atmosfere...

ciaooo a tutti
dael
Master
Master
Contatta:

Messaggio da dael »

Amico mio beli di Italia come sta?
saluto tutti..c'e' qualcosa di nuovo che tutti attendevamo ed eccoci qui riuniti ..
non le ho ancora ascoltate con la giusta precipuità le 3 nuove ma posso già anticipare che siamo su temi atmosfere liriche di Memencio Mouri..ed oltremodo affini ai solo projects di Davidiana memoria.
posso anticipare pero' qualcosa in piu' su Life 2.0.. la tristezza intrinseca ed estrinseca di un troppamente "saddest" del coretto ..sembra scritta dopo quel giorno nefasto o comunque dopo vicissitudini delicate e disperate,appunto il mood è quello dell'album.
basso rotondo e profondo semplicemente arrangiato mi ricorda quello in apertura di Where's the revolution oppure di Peace SOTU..forse il voyager o SH.. un moog like..mi fermo qui..
io sono un fondamentalista ultra conservatore che divora i primi album come se non ci fosse un domani..ancora oggi grande fonte di elation ed ispirazione tout court.. e mai avrei sognato di non dire nulla sui crediti che portano il nome di Butler..Who the Fuck?
Prima avrei reagito uscendo fuori e urlando sacrilegio! assalto al fortino! perchè l'unico nome che ho sempre voluto leggere è quello di Martin Lee Gore come music and lyrics quando si trattava di DM..la magnificenza assoluta dei DM ..l'incommensurabile ineguagliabile macrocosmo dei DM..
Mi ricordo anche quando Davide iniziò a comporre come penna dei DM un mio caro amico mi disse...é la fine !!
Easy!
siamo arrivati a oggi caro Dael e hai affermato come Never Let Me Go sia la tua preferita di Memencio Mouri..
Esatto e confermo..questo perchè probabilmente mi sto dedicando ad un side project personale e voglio credere che Puppets sia un pezzo del 2025.
Loro son cambiati personalmente e anche artisticamente..per cause di forza maggiore o perchè semplicemente lo hanno voluto.
Deviazione di comodo? piu' facile? meno stress in studio? boh chissà..
quindi Dael?
quindi vado avanti..curioso di sentire i loro nuovi lavori Martino e Davide assieme o con chicchessia..non ho il coraggio di chiedermi se fosse convenuto a loro fermarsi e dedicarsi maggiormente ai loro solo projects e lasciare definitivamente nella leggenda quello che sono stati i DM ,quello che sono ancora oggi per i vecchi per gli intermedi e per i nuovi che li stanno conoscendo scorrendo a ritroso la discografia..So' soltanto che non è piu' come prima..ed è inevitabile..non sono piu' 4 ma in 2..mi godo quello che mi piace..il taste sopraffino del vecchio e del nuovo se c'e'..ma un viaggio meraviglioso prima o poi arriva alla fine, anche se non ci voglio pensare..ritardato o meno che sia..
a quasi 80anni sono arrivati i Sabbath..è presto ancora per Martino e Davide :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ps: da un po' di anni sento arrangiamenti live pessimi..purtroppo e mi dispiace..in questo M ho avuto conferma.
Ps2: visti i tempi e la noia musicale sarebbe l'ora che tornasse un po' di intelligenza e tecnica musicale..sarebbe ora che tornassero i SOERBA.
dael
Master
Master
Contatta:

Messaggio da dael »

scusate per il post consecutivo ma non volevo allungare oltremodo il precedente..
Survive/ I need You assolutamente la migliore.
mi piacque..clamoroso..molto molto beni..subito love..semplice ed incisiva..intensa ed omogenea..ma io non faccio testo visto che ormai ho il mio side project in testa..
dal minuto 1.24 prende corpo una bella situazione bel ritmo bel cantato bel mood..drums on loop varia la bassline ..molto groovy and up-to-date with classy fashion and trends..
ma nei crediti non c'e' Knox Chandler?.clamoroso 2..
Paper Monsters e' un bell'album non v'e' dubbio alcuno..reminiscenze che avvolgono nell'intimità piu' recondita.. Survive fà crescere ancora un po' il livello di Memencio Mouri..decadentismo a piene mani..
andava nell'album..assieme a NeverLetMeGo e le versioni vinegar di My
FavouriteStranger WaggingTongue poi MyCosmosIsMine GhostsAgain BeforeWeDrown AlwaysYou e Life 2.0..e allora avremmo stuzzicato altre vette..riferendoci sempre agli anni in cui siamo a piu' di 40 anni di carriera..ma anche da questo punto di vista in questa fase le scelte non sembrano seguire una logica che sia logica
voto 9+
Life 2.0 voto 9..Martino Martino..sei sempre tu Martino..quella vena artistica che risplende come non mai.. :oops:
GiveYourselfToMe voto 7- ma solo perchè ancora non riesco a capirla fino in fondo..alcune parti mi piacciono for instance quando la ritmica si appesantisce altre mi perplimono come l'inizio..devo mettere insieme i pezzi..riconsiderare..
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

dopo molti ascolti ho cambiato idea solo su Survive: in effetti non è la più brutta song dei nostri, diciamo che è una canzoncina senza alcuna pretesa artistica...una song inutile.

Life 2.0 boh starò invecchiando ma a me sembra sempre più un gioiellino da tenere caro caro: mi scalda il cuore, mi emoziona, altro non percepisco.
Give Yourself To Me è un pezzo che ascolto e riascolto sempre con gusto.
Di In The End , del suo potenziale non valorizzato etc si è già detto.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Hell'o ha scritto: mer dic 17, 2025 11:20 am ...
Life 2.0 boh starò invecchiando ma a me sembra sempre più un gioiellino da tenere caro caro: mi scalda il cuore, mi emoziona, altro non percepisco.
...
Per me Life 2.0 non solo è l'unico nuovo inedito valido (i restanti tre li ho già rimossi), ma è anche uno dei migliori pezzi di tutto il progetto Memento Mori. Almeno 6/dodicesimi di tracklist potevano essere "sacrificati" per farle posto.
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

Alessandro The Revelator ha scritto: dom dic 21, 2025 5:54 pmuno dei migliori pezzi di tutto il progetto Memento Mori
Concordo pienamente. Più la ascolto e più mi piace. Che nessuno si offenda, ma la sento come se fosse una costola di The Sun And The Rainfall. Mi riporta proprio alle atmosfere di ABF. A dimostrazione che il nostro Martin ha ancora tanto, tantissimo, da regalarci...
The_Caterpillar
Master
Master

Messaggio da The_Caterpillar »

Ognuno tragga le proprie considerazioni sulle 4 tracce MA, in vari bar e negozi che frequento, sento spesso in radio Survive e In The End.

Detto questo, Life 2.0 (la migliore artisticamente del lotto) è simile come atmosfere a Transformer Man di Neil Young.
Io ritengo tutte 4 le tracce valide ma meritavano un pò più di lavoro.

Tutti e 16 i brani, IMHO, sono tra i migliori che hanno fatto da SOTU almeno. Sulla produzione, ognuno ha la sua opinione, migliore di Spirit (non ci voleva molto) ma ovviamente non ai livelli 86-98. Poteva essere fatto di più? assolutamente. E' tutto da buttare? per niente
Guro Sanzo
Master
Master

Messaggio da Guro Sanzo »

Survive come da titolo, se siamo "sopravvissuti" a cose tipo Miles Away nel 2009...questa non è poi così brutta in fondo, solo nè carne nè pesce. Lo schiocco di frusta mi ha fatto sorridere.

Life 2.0 il vocoder mi ha spiazzato all'inizio, ma è subito diventata la mia preferita delle 4 nuove tracce. Il mood, i synth, il ritmo, il testo emanano positività da tutti i pori...ma rileggendo bene le parole, c'è decisamente qualcosa che non va in tutta questa perfezione. Comprendo però perchè non si trovi nell'album, e non solo per il titolo.

Give Yourself To Me I could corrupt youuu...ammetto che non capisco ancora se mi piace oppure no.

In The End Ne avevo già parlato in un altro thread, ma la mia impressione resta positiva.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Mi sono passate abbastanza inosservate. Alla lunga, tra le quattro, mi sento di salvare Life 2.0 ed In The End.
Rispondi