(OT) perché San Remo è San Remo

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Immagine

beh, se vincitrice deve essere...

una umile riflessione sulla Mango.
A parte gusti e qualità, se dovessi partecipare a una gara, una competizione il cui premio finale tra l'altro è tra i più italicamente($) ambiti, mai mi permetterei di sfruttare la memoria e la fama di un congiunto.

La speculazione commemorativa al massimo, se proprio non riesco a farne elegantemente a meno, me la gioco in qualsiasi altra circostanza, un'ospitata fine a se stessa, o meglio ancora privatamente.
Che poi il vero Mango era anche e abbastanza lontano da certi canoni simil-twerking stile Electra Lamborgazza mascherati da commozione.
Ma tanto, Che t'o dico a fa' .

best clickonimageforsweetsynths
The_Caterpillar
Master
Master

Messaggio da The_Caterpillar »

katullo ha scritto:Immagine

beh, se vincitrice deve essere...

una umile riflessione sulla Mango.
A parte gusti e qualità, se dovessi partecipare a una gara, una competizione il cui premio finale tra l'altro è tra i più italicamente($) ambiti, mai mi permetterei di sfruttare la memoria e la fama di un congiunto.

La speculazione commemorativa al massimo, se proprio non riesco a farne elegantemente a meno, me la gioco in qualsiasi altra circostanza, un'ospitata fine a se stessa, o meglio ancora privatamente.
Che poi il vero Mango era anche e abbastanza lontano da certi canoni simil-twerking stile Electra Lamborgazza mascherati da commozione.
Ma tanto, Che t'o dico a fa' .

best clickonimageforsweetsynths

C'è sicuramente una componente "paraculo" nella questione Mango e anche per il napoletano (di cui ora mi sfugge il nome).
La Mango saprebbe anche cantare bene, basta vedere ciò che ha fatto nel dopofestival con Fiorello, ma la canzone in gara è la classica tamarrata sciatta e coatta.

Vincerà lei, quasi sicuramente, anche per dare una sorta di "premio alla memoria" per suo padre.

Una cosa però è certa, c'è un piattume musicale imbarazzante. I soliti "rapper" fatti a stampino che fanno le stesse cose, ste solite canzoni melense urlate dalle donne, i coatti, l'autotune, le paraculate di Mr Rain.
Ci sono problemi di arrangiamenti e produzioni.
Capisco che nella musica commerciale (perchè di questo si parla), si lavora per format e calcoli "commerciali" però non c'è praticamente mai quel giuzzo di originalità che possa differenziare un artista da un'altro.

Toh, l'unico che mi è "piaciuto" (parola forte) è stato Ghali, almeno era orecchiabile. Annalisa dai, carina, ma è sempre la solita solfa.

Comunque, il migliore è stato Russell Crowe.....

Domanda, avete avuto pure voi la sensazione che diverse performance vocali fossero in playback?
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

The_Caterpillar ha scritto:Vincerà lei, quasi sicuramente, anche per dare una sorta di "premio alla memoria" per suo padre.
appunto, e tu calcola che il povero Pino fin quando è stato in vita non è che godesse di chissà quanti e quali elogi, specie da parte della critica.
Complice la sua originalità, anche estetica. Adesso addirittura gli striscioni, il metro italiota non si smentisce mai.
Quando è mancato a me è dispiaciuto molto perché lo ritenevo ipocritamente sottovalutato.

The_Caterpillar ha scritto:Domanda, avete avuto pure voi la sensazione che diverse performance vocali fossero in playback?
avoja (anche se d'Angiò m'ha fatto tenerezza)

Sanremo è mera occasione d'evasione prenderlo sul serio provoca intimi e inguaribili tormenti :)

best escapes
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

katullo ha scritto: best clickonimageforsweetsynths
E' andata direi benissimo, un ottimo omaggio.
Sarei stato ancora più contento se Dario avesse suonato sul palco un Oberheim, come nell'originale, e avesse avuto più inquadrature.
O ancora meglio, che il synth fosse stato posto al centro del palco piuttosto che all'angolo in ombra, ma capisco che quella era la via di fuga più
vicina e comoda per gli attrezzisti, dove si fa la spola per veicolare gli elementi/strumenti di scena.

Detto questo mi sembra opportuno parlare della genesi originale del brano.

Fine 1982:
Dave Stewart e Annie Lennox sono reduci sia dello scioglimento dei The Tourits che della loro relazione sentimentale.
Decidono tuttavia di restare insieme professionalmente per portare avanti il progetto Eurythmics, nel pieno boom della nuova ondata di musica elettronica che si stava riversando al tempo nel Regno Unito.
Vanno in banca e chiedono un prestito di cinquemila sterline (circa 23.000 euro di oggi) e con queste prendono in affitto il locale del piano superiore di una fabbrica dismessa a Chalk Farm, a nord di Londra per adibirlo a studio e abitazione.
Acquistano poi tutta una serie di attrezzature di seconda mano, tra synth, microfoni, effetti e registratori.
Tra questi c'è anche il costoso synth polifonico Oberheim OBX che, detto per inciso, non viene acquistato ma "preso in prestito segretamente" come dichiarò in maniera criptica Stewart.
Un giorno quest'ultimo si trovava in soffitta a smanettare sul synth monofonico Roland SH-09 e su uno sperimentale drum computer della Movement System.
Era di buon umore, aveva superato un intervento chirurgico su un polmone perforato e si sentiva come se gli fosse stata data una nuova prospettiva di vita. Diversamente da Annie che invece era di umore opposto, visti gli ultimi scarsi risultati artistici.
A un certo punto Stewart, provando e riprovando, tirò fuori un fraseggio di basso dal Roland suonando sopra un pattern ritmico della drum machine.
Annie sentì attravero le mura quel riff e entrò di botto nella stanza dicendo: "What the hell is that?"
Così si inserì al volo suonando delle note sull'Oberheim OBX e incastrandole perfettamente nel giro di Stewart.
Era nata l'ossatura principale di Sweet Dreams.
La registrarono subito sul Tascam a 8 tracce. Nel missaggio sucessivo (fatto ai The Church Studios) la genialata fu quella di disporre, sul fronte stereofonico, il suono dell'SH-09 tutto a destra e il suono dell'OBX tutto a sinitra.
L'insieme girava come un orologio, in un unico mood così perfetto da entrare nella storia del technopop.
Non scrissero un vero e proprio ritornello per il brano, ma solo degli stacchi ad hoc per movimentare un pò la cosa.
A tal proposito Stewart riempì con dell'acqua delle bottiglie vuote di latte (quelle in vetro che si usavano una volta) per poi percuoterle con le bacchette e arricchire il ritmo.
La voce di Annie fu effettata con uno Space Echo della Roland e un riverbero a molla della Klark Technic.
Fu un processo velocissimo, il brano più veloce mai ideato in tutta la carriera degli Eurythmics.
Nel 1983, a un mese dalla sua uscita, arrivò al secondo post delle chart inglesi. L'etichetta era felice ma aveva dei dubbi sul suo successo al di fuori dell'UK, puntando il dito sulla mancanza di un ritornello efficace nel brano.
Non fu così: un oscuro DJ di Cleveland fu entusiasta del pezzo e lo mise in rotazione continua in radio.
Sweet Dreams raggiunse anche in USA il 2° posto, restandoci per ben quattro settimane.

Immagine

Nella foto in primo piano a sinistra il Roland SH-09

Immagine

Il synth polifonico Oberheim OBX

Immagine

Il drum computer sperimentale della Movement System, solo 30 unità costruite in tutto.
Così futuristico che Stewart lo volle inserire anche nel video del brano (lo "suona" digitando comandi sulla tastiera).

Immagine

Immagine
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Incredibile come nascano alcuni brani così iconici.
Per quanto riguarda la cover del suddetto, fatta bene direi, mi piace.
Sulla questione Mango concordo con quanto detto in precedenza.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

The_Caterpillar ha scritto:Toh, l'unico che mi è "piaciuto" (parola forte) è stato Ghali, almeno era orecchiabile. Annalisa dai, carina, ma è sempre la solita solfa.
Ghali continua ad essere lontanissimo da me ma quantomeno ha stile da vendere a tutti gli altri, sia in quello che sceglie di fare sia per come sceglie di farlo. Sweet Dreams eccelsa performance, musicalmente parlando, ma Annalisa ne esce con le ossa rotte dai LRDL. A confronto di Veronica il suo è stato quasi un karaoke e poi mi spiace dirlo ma è un tronco, non sa veramente come muoversi sul palco.

Vecchioni splendido, canzone e personaggio veramente fuori scala. Bravo il picciotto a capire la grandezza del momento rimanendo più che parsimonioso.

Angelina piena di sbavature per una versione da camera sicuramente spanne sotto all'originale del padre ma compensata, in parte, da grande sentimento. Sui versi "Stessa luna a metà - Sei nel cielo sbagliato" veramente tanto dolore ed emozione.

Poi vorrei spendere due parole per Geolier: l'unica cosa che trovo più detestabile della sua musica è l'antimeridionalismo di cui è vittima. Fosse stato emiliano o lombardo nessuno si sarebbe permesso di criticarlo in maniera così violenta ed acre, veramente un atteggiamento vergognoso. Pur con tutto che la sua prima posizione è quantomeno discutibile (ma fintanto che il voto è somma di fattori numerici va accettato).
The_Caterpillar
Master
Master

alanwilder91 ha scritto:Ghali continua ad essere lontanissimo da me ma quantomeno ha stile da vendere a tutti gli altri, sia in quello che sceglie di fare sia per come sceglie di farlo .
Io, personalmente, che sto sempre lontano dal mondo delle classifiche, non lo conoscevo. Non comprerei mai un suo disco ne andrei a vederlo in concerto PERO' oggettivamente è un qualcuno e non una fotocopia. Sa il fatto suo ed è in gamba. Dei 30 in gare è sicuramente quello che potrei riascoltare senza provare fastidio.

alanwilder91 ha scritto:Poi vorrei spendere due parole per Geolier: l'unica cosa che trovo più detestabile della sua musica è l'antimeridionalismo di cui è vittima. Fosse stato emiliano o lombardo nessuno si sarebbe permesso di criticarlo in maniera così violenta ed acre, veramente un atteggiamento vergognoso. Pur con tutto che la sua prima posizione è quantomeno discutibile (ma fintanto che il voto è somma di fattori numerici va accettato)
Qui non concordo e ti spiego il perchè. Geolier, che non è uno stupido o ingenuo come sembra, ci sta marciando su questa cosa.
Non fatemi passare per il complottista ma, secondo me la cosa è tutta studiata per far perno sul "patriotismo" napoletano, ed infatti è stato votato in massa ieri sera. Il fatto che canti in napoletano, eschimese o cantonese conta poco sinceramente. Il brano suo fa pena, la performance di ieri sera era orribile e non meritava quella posizione in classifica.
Io vedo molta falsità in questa sua ostentazione del napoletano. E' tutto studiato per fare polemica e attrarre il voto dei napoletani drogando la classifica. Non meritava la vittoria ieri sera non perchè "terrone" ma perchè ci sono state cose nettamente migliori.

Per favore, non prendetemi per un "leghista anni 90", son terrone pure io.
Non ci vedo un "antimeridionalismo" sinceramente nella polemica. Non ricordo attacchi ai Tazenda, a Gigi D'Alessio o altri meridionali.
Ricordo divertito il lancio degli spartiti dall'orchestra quando il Principe e Pupo arrivarono secondi.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

The_Caterpillar ha scritto:Qui non concordo e ti spiego il perchè.
Guarda, considera che sono d'accordo con quasi tutto quello che dici. Geolier non è un sprovveduto, dietro ha un team che studia perfettamente ogni sua mossa e dubito che da questa polemica ne possa uscire indebolito, semmai il contrario. La mia non voleva essere una difesa a lui, tantomeno ho interesse a difendere un privilegiato che inoltre musicalmente è lontanissimo da me, quanto un attacco a chi beceramente sfrutta una polemica condivisibile e/o legittima per mascherare un sentimento di insofferenza verso i meridionali.

Perché fintato che la critica è ad un brano francamente osceno sono il primo della fila, ma se a livello social si leggono centinaia di "napoletano di m*erda" o "in che ca*zo di lingua parli" temo che il problema sia, anche, altrove.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Mr. Agony ha scritto: <iframe width="400" height="225" src="https://www.youtube.com/embed/H4e0zqJKHps" title="Sanremo 2024 - Annalisa con La Rappresentante di lista canta "Sweet dreams"" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share"></iframe>

E' andata direi benissimo, un ottimo omaggio.
Sarei stato ancora più contento se Dario avesse suonato sul palco un Oberheim, come nell'originale, e avesse avuto più inquadrature.
O ancora meglio, che il synth fosse stato posto al centro del palco piuttosto che all'angolo in ombra, ma capisco che quella era la via di fuga più
vicina e comoda per gli attrezzisti, dove si fa la spola per veicolare gli elementi/strumenti di scena.

Perfetto. Stesse identiche sensazioni, ma proprio tolte di kat-bocca.

Anche se Dario e Veronica hanno sempre asserito che l'elettronica non è il loro sfoggio migliore, io avrei qualcosa da ridire in proposito:

<iframe width="400" height="225" src="https://www.youtube.com/embed/Cwys8Ue_FYQ" title="La Rappresentante Di Lista - Questo Corpo (Official Video)" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share"></iframe>

Detto questo mi sembra opportuno parlare della genesi originale del brano.

E qui si apre il mondo incantato del Pop-Elettronico, raccontato con una perizia da Pulitzer Prize (Synth-Academy).
Oltre al Bandcamp pensa anche ad un buon editore. Io, per poche decine di migliaia di euro, porto i caffè, come da rito :)

best Agonyrules

The_Caterpillar
Master
Master

alanwilder91 ha scritto:Perché fintato che la critica è ad un brano francamente osceno sono il primo della fila, ma se a livello social si leggono centinaia di "napoletano di m*erda" o "in che ca*zo di lingua parli" temo che il problema sia, anche, altrove.

Ah ok, la parte dei social mi manca totalmente (per fortuna). Si si ora comprendo il tuo ragionamento.
Bon, chiaro che gli attacchi di sto genere sono fatti da ignoranti patentati. Comunque questi sono la minoranza (grazie a dio) rumorosa, secondo me bisogna dargli il peso che meritano cioè nulla.
L'importante è che la, giusta, lotta contro questa discriminazione non diventi censura verso il diritto di critica costruttiva, od oggettiva, verso cose realmente becere.
Comunque, W la vera Napoli che purtroppo ci dimentichiamo di ricordare per concentrarci su personaggetti o "Castelli delle cerimonie", dimenticandoci della grande storia, cultura e umanità di quel popolo.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

"Pronto? Vince Angelina" :)
alanwilder91 ha scritto: Sweet Dreams eccelsa performance, musicalmente parlando, ma Annalisa ne esce con le ossa rotte dai LRDL. A confronto di Veronica il suo è stato quasi un karaoke e poi mi spiace dirlo ma è un tronco, non sa veramente come muoversi sul palco.

Immagine

Mai sentito(e visto) un karaoke con quell'incipit. E che tronco! :)

Immagine

per quanto mi riguarda il podio più alto sarebbe potuto essere il loro. Un'eleganza esagerata coadiuvata dalla bella presenza ed un brano degno di vittoria. Spero e credo che saranno di quelli che vincono dopo.

dai pure quest'anno è passata

best phone/callssaints&...bromide
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

katullo ha scritto:
Anche se Dario e Veronica hanno sempre asserito che l'elettronica non è il loro sfoggio migliore, io avrei qualcosa da ridire in proposito:

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/Cwys8Ue_F ... uerBO30aEc" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share"></iframe>

Conoscevo già (cribbio, siamo in una correlazione quantistica che manco Erwin Schrödinger saprebbe spiegare...).
Un gioiellino sonoro e mio orgoglio italiano, capace di mettere in ombra anche certe produzioni anglosassoni.
Tutto perfetto, testo, arrangiamento e suoni (questi elaborati al servizio del senso del brano, cosa non da poco), e il video, con i riferimenti alla dea dell'oscenità Baubo, fantastico.
Poi c'è quel lavoro di mixing che si allontana dal solito stilema della musica italiana, dove la voce deve soverchiare tutto e gli strumenti devono restare molto indietro (Sanremo docet...).
Il merito va a Sabino Cannone, sound engineering ma, come prima formazione, sound designer. Ha calibrato benissimo i suoni e tenuto a bada la potente voce di Veronica, affiancandola e non sovrapponendola a tutti i ricami sonori dei synth e delle percussioni.
Difficile, davvero difficile trovare difetti in questa produzione, imho.
Peccato che sia solo un episodio dell'album e non un impronta tecnico/artistica per tutto un concept.

A seguire la foto di Sabino accanto a un compagno di synth-merende di cui non ricordo il nome.
Immagine
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

tutto torna.
Magari tornasse anche il biondino della foto.

best correlations
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

Mr. Agony ha scritto:Peccato che sia solo un episodio dell'album e non un impronta tecnico/artistica per tutto un concept.
Per quanto mi riguarda tutto il disco, Go Go Diva, è splendido, uno dei migliori dischi italiani degli ultimi anni. Poi sì, Questo Corpo è probabilmente il loro pezzo migliore in assoluto, una perla. Consiglio, per chi non li riconoscesse, di andare a ritroso nella loro discografia ed ascoltare anche l'ultimo disco, potreste rimanere piacevolmente sorpresi. Io li ascolto ormai da più di 5 anni e li ho visti due volte dal vivo, esperienza che consiglio a tutti.
Rispondi

Torna a “Off-topic”