Nine Inch Nails: Year Zero!

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

solo per dire che sul nuovo portale remix.nin.com Trent ha uploadato, oltre a diverse versioni scartate di tracce di The Fragile, anche le strumentali di The Downward spiral.

NB: Tutte le tracce, sia le ufficiali che quelle dei fans, sono downloadabili gratis dopo l'iscrizione al sito gratis.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

regalatomi a natale.......uhhmmm....freddino forte!!!

lontani da fragile......uff.....
devotional
Moderatore
Moderatore

daniemt ha scritto:lontani da fragile...

dire che è lontano da The Fragile [9.7] è un eufemismo... però si lascia ascoltare... qualche traccia a parte... io ci ho messo un pò ad assimilarlo... The Fragile è stato amore a primo impatto... sin dalle note dissonanti di Somewhat damaged...
The Fragile (con il complementare Still) è introspezione pura... è un percorso interiore, ricco di colpi ad effetto (il left disc è forse il disco più bello abbia mai ascoltato per intensità e densità di perle)...

Year Zero rappresenta la presa di coscienza dell'uomo dell'alienazione dalla società che lo circonda... tutto ciò è evidente soprattutto nei testi. I vocals non sono più cantati, ma bensì urlati, come nelle migliori proteste( I got my fist / I got my plan / I got survivalism), o bisbigliati come accade quando si tratta di tendere trappole, di resistere ad un qualcosa che è più grande ma al quale non ci si rassegna, nonostante si sappia ciò a cui si è destinati (shame on us / doomed from the start... we will be together soon / if we will be anything at all).
Il protagonista di questo concept ancora in attesa di un seguito non è più il mitico sig. autodistruzione, ma l'uomo comune, messo a nudo. Lo sguardo di Reznor non è più verso l'interno, come in parte accadeva ancora in With Teeth (EDIETS), ma all’esterno, ritrovando lo stesso disgusto e la stessa confusione per una società corrotta dal potere, un mondo funestato dalle guerre e dalle catastrofi.
Le sonorità (che in ogni caso non convincono in alcuni passaggi anche me, tipo le sfuriate simil hiphop...) sono grezze, fastidiose in alcuni frangenti eppure ipnotizzanti (Me I'm not). Di certo sono sempre stridenti, iperindustriali a tratti, in sintonia con la società che si tende a descrivere.

Eppure se lo segui bene il disco, testi alla mano, con attenzione, supportato da quella immensa montatura informatica che l'ha promosso, ci si rende conto che in fondo non descrive un mondo poi così lontano dalla realtà.

Pensa che su uno dei forum più importanti al mondo, viene considerato da molti il migliore in assoluto, dalla maggioranza appena dietro The Fragile...

io con tutta la buona volontà più di [7.5] non posso metterglielo... non ci sono più i passaggi epici di We're in this together o di The day the world went away , non ci sono i campi di tulipani di The Great below, ne la rabbia crescente di Somewhat damaged...
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

suona un pò fighetto.......senza umiltà...troppa sostanza.....una bomboniera.

mha..... :roll:
devotional
Moderatore
Moderatore

daniemt ha scritto:suona un pò fighetto.......senza umiltà...troppa sostanza.....una bomboniera.

mha..... :roll:
si, vero... il suono a tratti è fighetto... la carne messa a cuocere troppa... ma tant'è... è un ottimo ritorno dopo la prova altalenante di With Teeth... vediamo che ne esce da questa collaborazione con Moulder e Belew dei King Crimson...
spoglialosso
Ultra member
Ultra member

Messaggio da spoglialosso »

Daniè, definisci suoni fighetti.
Intendi dire che sono un po' ruffiani?
Che ai loro concerti parteciperanno fan fighetti, mentre i vecchi intenditori
staranno al bar, osannando gli antichi fasti dei NIN?

7,5 come Dev, e se proprio proprio vogliamo fare un paragone, superiore a with teeth.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

mi ripeto: da quando Trent è ripulito anche la sua musica ha subito una certa involuzione. Credo sia questo il senso delle parole di danz.

dal vivo però (per fortuna) è un altro paio di maniche.

va ribadito che, comunque, un album brutto brutto non l'hanno mai fatto eh!
devotional
Moderatore
Moderatore

spoglialosso ha scritto:Daniè, definisci suoni fighetti.
Intendi dire che sono un po' ruffiani?
ma dici a me o al mito adesso? :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

che dire...non riesco...il mio orecchio si sta stancando....usurato e non sopporta troppo rumore, in questo momento sto ascoltando watching the wheels (lennon-figurati).....forse sono i sentimenti che cambiano...questo nin è freddo come un mare d'inverno , tu davanti e non trovi un angolo di emozione tra gli spruzzi d'acqua troppo veloci, incessanti, gira la testa ed è inutile.....il mare è sempre quello, non cambia...crede di essere sempre bello....ect...ect.....
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

qualocosa è finito con The Fragile
eppure qualcosa di bello in questo album c'è
Me I'm Not e My Violent Heart mi hanno emozionato

dal vivo? una macchina da guerra
ineccepibili
devotional
Moderatore
Moderatore

daniemt ha scritto:che dire...non riesco...il mio orecchio si sta stancando....usurato e non sopporta troppo rumore
tra poco ti piacerà il verdognolo... vedrai.

quanto a me (casomai ti riferissi a me)...si, alcuni passaggi sono troppo ruffiani... ad esempio mi vengono in mente alcuni passi di My violent Heart e God Given...
in altre, ad esempio la parte finale di The Great Destroyer è davvero troppo infarcita di rumori... barocca...

non so, è questa l'impressione che mi dà...
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

@Dan: secondo me devi riascoltare il Massacro. Non stanca, e fa bene alla salute. ;-) :lol:

Prenderò Year Zero proprio domani pomeriggio.....però...leggendo queste vostre...tranne x Elena...quasi quasi ci ripenso. :?
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

ebbene, imo, non ti perdi nulla....

il massacro è troppo red.
devotional
Moderatore
Moderatore

punta decisa su The Fragile...

a YZ ci penserai eventualmente dopo. :wink:
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Non è il disco dell'anno secondo me
però non è affatto da buttare
la produzione fino a The Fragile certo è tutt'altra cosa, e se qualcuno non conoscesse i NIN, lo indirizzerei verso gli album precedenti, non certo verso l'ultimo o With Teeth
Rispondi