(OT) Declino del forum, ragioni e possibili soluzioni

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Admin ha scritto: Quanti la capiranno?

Fab
Penso più di quanti si creda, anche la comune plebaglia che non è d'accordo (e di certo non per difendere facciadimer*alibro).

Diciamo che questa supponenza (aldilà dei discorsi social/non social, del mondo che cambia non sempre in meglio etc.) non è tra le cose che hanno giovato al forum negli anni.
alanwilder91
Angel
Angel

Guro Sanzo ha scritto:
Forse.
Che dire, mi dispiace quotarti e mi dispiace ancora di più essere d'accordo per filo e per segno con te. Un abbraccio!
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

alanwilder91 ha scritto:Diciamo che questa supponenza (aldilà dei discorsi social/non social, del mondo che cambia non sempre in meglio etc.) non è tra le cose che hanno giovato al forum negli anni.
concordo anche se tentare di scardinare questa supponenza potrebbe essere uno stimolo per provocare nuove discussioni da scrivere qui dentro....certo se poi si sbatte la testa contro muri di gomma magari passa la voglia di argomentare (o provocare perchè no) ed eccoci qui.
Anto#10
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Anto#10 »

katullo ha scritto:forum : dM = social : DM

e tanti auguri!

best nounknowns
Voto 110 e lode 8)

In gamba...buon anno a tutti...sperando in tempi migliori su ogni fronte :wink: :!: :wink:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Non capisco il discorso doloso su certa attribuita supponenza. Può darsi che lo fraintenda eh.
Io ad esempio mi sono sempre sentito più uno storiografo, nemmeno tanto preparato vista la massa evidente di dati, più che un intenditore. Poi se la storia quella è, e non piace, pazienza.
Ma una cosa è certa: fortunatissimo a vivere in diretta quel contesto coincidente con la mia più grande passione.
Non credo sia una colpa, e personalmente quando ho scoperto questo posto è come se avessi trovato la casa giusta dove poter abitare per sempre, ed anche se oggi appare un po' abbandonata sono ancora qui in perfetto agio, così come lo sono stato durante i periodi più floridi.

Il padrone poi, non mi ha mai chiesto pigione! :)

Di qui a scardinare o provocare già ce ne passa, figuriamoci fare di tutto ciò la causa di un forum declinato. Ma per carità, ad ognuno le proprie convinzioni ed il proprio divertimento, ci mancherebbe.

chi è facciadimer*alibro ? :)

best house(thisisthe)
alanwilder91
Angel
Angel

Tranquillo Kat non mi riferivo a te, non in questo specifico caso quantomeno, ma al buon Fab che ci prende per ''scemi'' incapaci di capire il significato di quell'associazione.

Ma d'altronde la supponenza è normale quando mischi qualcosa di bello con persone che di quel qualcosa ne sanno, è fisiologico ed qualcosa che bene o male c'è sempre stata (da un certo tipo di utenza per lo più anche se non solo).

Se posso dire la mia trovo molto più azzeccata la seguente equazione:

forum : dM = forum post-social : dM post SOFAD/Ultra/Exciter/quellochevepare

Della serie che magari non c'è la stessa frequenza di prima, magari non c'è la stessa partecipazione di prima, magari non c'è la stessa qualità di prima, magari non c'è lo stesso interesse di prima ma di sicuro anche battendo un colpo ogni tanto subito ci si rianima, subito ci si sente a casa e sicuramente c'è qualcosa di buono nonostante tutto.

chi è facciadimer*alibro ?
facebook = faccialibro, il dimer*a è una mia personalissima considerazione :)
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

katullo ha scritto:Ma una cosa è certa: fortunatissimo a vivere in diretta quel contesto coincidente con la mia più grande passione....
la cosa bella della musica (ma anche dell'arte in generale) è che te la puoi vivere bene anche in differita: non è difficile pensare che tra centinaia di anni ci siano ancora fan di Mozart o di Van Gogh, di Elvis o dei Beatles; la passione non è solo un fatto di sincronia con la contemporaneità, è anche la capacità di trasformarsi in altro da se.

IMHO?
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Sì ma i fans postumi di Elvis e di Mozart cosa darebbero oggi per esser stati lì ieri? Io stesso adoro la società degli anni '60, quando ero appena venuto al mondo, e reputo molto fortunati coloro che l'hanno vissuta comprandosi una cinquecento e facendo contenta una donna con un mazzo di fiori così come con un frigorifero :)

Non ci vedo nulla di male nella buona nostalgia, e non credo che uomini e donne di quell'epoca fossero più stupidi, hanno solo prodotto famiglie in grado di restare unite fino ad oggi.
Forse mi sarei perso anche l'effervescenza dei dM, ma oggi non assisterei con occhi ed orecchi ancora troppo giovani a tutto questo schifo.

Insomma il problema è sempre quello, pretendere di concepire passato presente e futuro senza coglierne le differenze, o quando sarebbe molto più onesto riconoscere che i contesti sono fondamentali. Senza nulla togliere alle singolari passioni di ognuno, è così bello quando anche qui sopra di tanto in tanto appare il ventenne inebriato di sintetizzatori che invidia e si complimenta con chi quei tempi li ha percorsi on air.

E lo scontro con chi con poca umiltà e discreta...supponenza non lo fa, porta puntualmente alla triste constatazione che non si è riusciti a fare del passato il vero maestro del presente, nel bene e nel male, minando inevitabilmente il futuro.

best aquestionofpast
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

katullo ha scritto:Non ci vedo nulla di male nella buona nostalgia..
figurati manco io e insieme a noi migliaia di aziende capitalizzano sull'effetto nostalgia, fa parte del gioco.

Personalmente dal mio mezzo secolo suonato di vita ho potuto vivere i dm prima di mister w e prima che uscisse fuori il simbolo dM, ho un sacco di bei ricordi ma un sacco di cose di quegli anni non mi piacevano affatto, ad esempio il fatto che 4 riviste in croce 3 radio e 2 giornalisti insieme a mtv guidassero il gusto della gente e poi: i sintetizzatori costavano troppo e dovevi andare in studio a far musica!

beata ignoranza (magari solo mia eh) e impossibilità di poter scegliere il caxxo che ci pare come ci pare; oggi i giovincelli hanno un patrimonio a portata di click, io li invidio, vorrei avere diciotto anni oggi altrochè....quando avevo 18 anni io i dm pubblicavano MFTM, bellissimi ricordi bellissime canzoni ,ma per radio e su MTV e in giro c'era tanta troppa (per me) merda e pochissima scelta.

forse i tuoi 18 erano meglio dei miei, forse io l'ho vissuta male mi dirai...boh

bestboh
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Hell'o ha scritto:oggi i giovincelli hanno un patrimonio a portata di click, io li invidio, vorrei avere diciotto anni oggi altrochè....quando avevo 18 anni io i dm pubblicavano MFTM, bellissimi ricordi bellissime canzoni ,ma per radio e su MTV e in giro c'era tanta troppa (per me) merda e pochissima scelta.

forse i tuoi 18 erano meglio dei miei, forse io l'ho vissuta male mi dirai...boh
eppure quell'emozione provata nell'affacciarmi ad una vetrina per scoprire la cover di Shake the Disease senza nemmeno sapere che fosse in programma, per poi sentirmi dire dal negoziante "è un gran bel pezzo", io non la baratterei con nessun click.
La difficoltà nel reperire notizie o addirittura appropriarsi dei risultati era parte attiva del piacere, bianchi Signori Fantasia da aspettare a tarda sera, ospitate a sorpresa nei più abbordabili Fantastici serali, rotocalchi quotidiani che avrebbero sdoganato e addirittura consacrato personaggi improbabili, come Scotti e Cherubini, riviste specializzate alle quali dedicare la paghetta del Sabato. E così via.

No, non credo proprio si tratti di una maturità più felice, c'erano tante altre cose che non andavano almeno nella mia, ma l'inizio di un gusto che dura da quarant'anni e che si è prediletto in mezzo a svariati altri distinti generi che ciascuno era libero di scegliere.

Tutto ciò è stato sciupato prendendo a pretesto ogni forma di globalizzazione spacciata per evoluzione, usando un unico calderone per riversarci dentro tutte le tendenze possibili, sciogliendole quindi nel vuoto sapore di una falsa modernità.
L'altra settimana due tg2dossier a breve distanza l'uno dall'altro hanno reso bene l'idea.

Purtroppo anche Gore è stato inghiottito dalle forzature del nuovo millennio, quando si sputa su una dote propria, una specialità, bisognerebbe rendersene conto anche al di fuori dell'artista stesso, visto che quello che abbiamo ritenuto sempre un genio si è lasciato volutamente trasportare in quel vuoto, che finora tale rimane malgrado arzigogoli sonori e artefici zoologici.
Per pura bestmania mi tocca parafrasare pure P.Gabriel :)

best stopthemonkey
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

katullo ha scritto: [...]è così bello quando anche qui sopra di tanto in tanto appare il ventenne inebriato di sintetizzatori che invidia e si complimenta con chi quei tempi li ha percorsi on air.
Presente. Anche se, ahimè, non ho più ventanni.
Da quando, ormai da parecchi anni, ho preso coscienza della "specialità" di quei dM, provo una (sana, e in senso positivo ovviamente) "invidia" nei confronti di voi veterani.
echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

Ciao a tutti :D ,
è da un bel pò che manco da queste pagine. Per quanto mi riguarda il motivo della mia minor presenza è dovuto principalmente ad una questione di mancanza di tempo. Il 95% di quello che ho postato sul forum l'ho fatto mentre stavo lavorando (ed infatti in questo momento sono sul lavoro :P ), e purtoppo da un pò non ho proprio più il tempo di farlo.
Inoltre ovviamente il drastico calo degli utenti con cui confrontarsi ha reso il forum molto meno attraente e stimolante. Questo per quel che riguarda l'argomento del topic, ma ho letto che come da tradizione si è deragliato alla grande e allora mi butto anche io sull'off topic
Hell'o ha scritto:oggi i giovincelli hanno un patrimonio a portata di click, io li invidio, vorrei avere diciotto anni oggi altrochè....quando avevo 18 anni io i dm pubblicavano MFTM, bellissimi ricordi bellissime canzoni ,ma per radio e su MTV e in giro c'era tanta troppa (per me) merda e pochissima scelta.

bestboh
E proprio perché hanno troppo la maggior parte di loro secondo me non lo sa apprezzare. I giovani di oggi hanno un approccio alla musica usa e getta, già qualche anno fa con gli mp3, li scaricavano e poi anche li cancellavano, adesso neanche più si scarica, si ascolta a richiesta. Io non li invidio per niente, di non aver provato cosa vuol dire aspettare l’uscita di un disco fino ad andarlo a comprare in un vero negozio di dischi, di non poter frequentare l’ambiente di un vero negozio di dischi, di non provare l’emozione di avere in mano il vinile appena comprato. Anche la possibilità di comprare un disco non bello aveva il suo fascino, ma quando si aveva in mano un bel disco, proprio perché non si aveva accesso ad un database illimitato, lo si consumava, si arrivava a conoscerlo fino all’ultima sfumatura a furia di ascolti, cosa che secondo me i giovani di oggi non fanno, conoscono con superficialità anche i loro album preferiti (e già sono pochissimi quelli che ascoltano un album, anche dei loro artisti del cuore). Per noi la musica era una cosa davvero importante, mi ricordo che una delle prime domande che ci si faceva quando ci si conosceva era proprio “che musica ascolti?”, e ci si riconosceva nella musica che si ascoltava, molto spesso ci si vestiva anche quasi di conseguenza, la musica dava un senso di appartenenza, per me è stata una cosa impagabile vivere quella situazione. Oggi a me sembrano tutti uguali sti ragazzi, ascoltano quasi tutti la stessa musica, si vestono tutti allo stesso modo, non sentono la minima esigenza di distinguersi, anzi. Ripeto io non li invidio per niente, non farei a cambio neanche per sogno, e anzi quei pochi giovani che conosco che amano davvero la musica ti assicuro che invidiano noi che abbiamo vissuto gli anni 80 e 90.
katullo ha scritto:eppure quell'emozione provata nell'affacciarmi ad una vetrina per scoprire la cover di Shake the Disease senza nemmeno sapere che fosse in programma, per poi sentirmi dire dal negoziante "è un gran bel pezzo", io non la baratterei con nessun click.
La difficoltà nel reperire notizie o addirittura appropriarsi dei risultati era parte attiva del piacere, bianchi Signori Fantasia da aspettare a tarda sera, ospitate a sorpresa nei più abbordabili Fantastici serali, rotocalchi quotidiani che avrebbero sdoganato e addirittura consacrato personaggi improbabili, come Scotti e Cherubini, riviste specializzate alle quali dedicare la paghetta del Sabato. E così via.
Totalmente d’accordo, era fascino e magia
Rispondi