White Lies

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

Q Lazarus ha scritto:,ti rispondo di sì Marco:
Katullo ha scritto:Marco carissimo
grazie ragazzi! :lol:

oddio...ma quindi se Monument si chiama Marco, e io ho scritto Non Sono Monument...ali, ma io sono Marco e non sono Monument davvero...oddio...il ciclone dei significati. :shock:

SPOGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!

ma quasi quasi vado a Roma, così per curiosità, poi se nessuno dei tre mi entusiasma da morire, la loro somma però è un bell'evento...e così vediamo come si comportano i WL.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

katullo ha scritto:
perchè Speak&Spell è cose come Any Second Now, ad esempio.
e quel suono vive ancora oggi, perchè è fantastico, e perchè in qualche modo viva è la band che l'ha partorito.
Di vivo c'è giusto il gruppo, non il suono.

katullo ha scritto:
me le puoi prendere in giro quanto vuoi, Marco carissimo, ma io preferirò sempre la vita a qualunque mito-maledetto che rinunciò ad essa, creando un culto buio e pretestuoso.
Questo mi sembra un "arrampicarsi su superficie molto specchiata" per poter giustificare un accostamento improponibile (S&S ed Unknown pleasure o, aggiungo io dopo Giusy, Jeopardy). Preferire è una cosa, disquisire sui vivi ed i morti è un pò diverso. Forse il mito nasce, come dice Free, dai capolavori che ci hanno consegnato...e forse quei capolavori tali sono grazie a quella fragile, malata, malinconica sensibilità che porta pericolosamente vicino alla morte. A me, Marco/neuronifolli quello hanno lasciato i Joy Division, nella loro breve parabola, ed i Sound, nel loro quasi solitario percorso musicale...è talmente tanto da poter riempire una bella parte della mia colonna sonora. E non sono bastati 20 anni di New order ad offuscare quello che per un breve attimo sono stati, finchè un altro mimo triste era parte di loro.

Jan Curtis ed Adrian Borland hanno scritto pagine struggenti di quel periodo...saranno maledetti, come dici tu, (o dipinti come tali) a causa del loro suicidio...ma la loro tragica poesia resta.
katullo ha scritto:
eppure resto convinto che il povero Curtis non c'entra, tanto che i New Order furono di lì a poco la risposta migliore a quel buio, mentre tanta generazione ha speculato e specula ancora adesso su un'idea di morte che eliterebbe intere schiere di intellettuali del suono, molti solo perchè qualcuno ci rimise le penne.
Il buio forse è molto più vero di tanta luce artificiale.
katullo ha scritto:
No, mi dispiace, preferisco guardare la luce della musica, oltre che ascoltare la vita che mi trasmette.
Io preferisco ascoltare ciò che mi emoziona...di qualunque emozione si tratti.

Comunque non capisco perchè, partendo da un raffronto puramente musicale si finisca poi ad utilizzare il pretesto del mito maledetto che si è tolto la vita.
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Freestate ha scritto:A prescindere dalle valutazioni su S&S e Unknown Pleasure (che sono anch'esse soggette al de gustibus) trovo abbastanza spiacevole che la morte di un artista (concetto che hai già chiaramente espresso nel topic dedicato a X factor in merito ad altro artista: Jeff Buckley) venga utilizzata in modo che è speculativo e pretestuoso nella stessa maniera che invece si tende a condannare.

Che esista una speculazione su tutta una serie di personaggi "maledetti" non sto certo a discuterlo, ma la loro Arte non è in discussione o in contrapposizione con i "vivi". Se il loro Mito si è propgatao in tal modo le ragioni vanno ricercate nei Capolavori senza tempo che i vari Buckley/Curtis/Morrison/Hendrix/Joplin/Cobain etc. hanno lasciato a noi comuni mortali.
quoto in toto.
neuronifolli ha scritto: Questo mi sembra un "arrampicarsi su superficie molto specchiata" per poter giustificare un accostamento improponibile (S&S ed Unknown pleasure o, aggiungo io dopo Giusy, Jeopardy). Preferire è una cosa, disquisire sui vivi ed i morti è un pò diverso. Forse il mito nasce, come dice Free, dai capolavori che ci hanno consegnato...e forse quei capolavori tali sono grazie a quella fragile, malata, malinconica sensibilità che porta pericolosamente vicino alla morte. A me, Marco/neuronifolli quello hanno lasciato i Joy Division, nella loro breve parabola, ed i Sound, nel loro quasi solitario percorso musicale...è talmente tanto da poter riempire una bella parte della mia colonna sonora. E non sono bastati 20 anni di New order ad offuscare quello che per un breve attimo sono stati, finchè un altro mimo triste era parte di loro.

Jan Curtis ed Adrian Borland hanno scritto pagine struggenti di quel periodo...saranno maledetti, come dici tu, (o dipinti come tali) a causa del loro suicidio...ma la loro tragica poesia resta.
Chapeau!
Bellissime parole Marco-neurò!
Tu sai quanto condivido il tutto.

:wink:
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

ah!!! Marco è Neuro!

cmq questa conversazione dai Uait Lais, li ha lasciati...ed è andata a toccare le essenze di altri gruppi.

Torniamo in Topic...hanno copiato una canzone di INTENSO! :lol:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

spoglialosso ha scritto:La prima volta che ho sentito Lose My Life (alla radio) ho pensato "oddio è il nuovo singolo dei depesc [...]
...ah... ecco... allora non sono il solo ad aver accostato i WL (anche) ai DM... ;)
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Monument ha scritto:Cmq, l'acquisto di questo CD è stato per me più di una mezza delusione, più lo ascolto e meno mi piace...sicuramente la prox volta indagherò meglio su queste "nuove band" prima di spendere soldi.
Bè... non posso che dire anche a te la stessa cosa che ho detto a Neuroni per il disco degli U2... prima di buttare via i sudatissimi neuri ascoltate bene e decidete con le vostre orecchie... ;)

Il fatto che io abbia scomodato un aggettivo "forte" per questo disco non vuol dire che sia un capolavoro in assoluto... i gusti sono sempre molto personali e mi dispiace se possa aver indotto qualcuno a "comprare a colpo sicuro"... :oops:

...ohè, ragass... son mica il Scaruffi io nè... :lol:
neuronifolli
Angel
Angel

Q Lazarus ha scritto:Tu sai quanto condivido il tutto.
So!!! :wink:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

pensavo che si fosse capito il mio come un punto di vista molto personale, posso anche ribadirlo così delicatamente che più delicatamente non si può, ma per me tanto mito è passato alla storia per via della tragicità in esso conetnuta, mentre in taluni casi metterei in serio dubbio le stesse valenze e capacità artistiche.

il fare salve quest'ultime ,poi, potrebbe pure starci ( a proposito del de-gustibus, da non confondersi col de-cuius), se attorno a tanti drammi non si fosse creata un' artefatta cultura della morte quale consacrazione intellettual-musicale, talvolta anche pericolosamente seguita ad esempio..., col solo scopo di figurare così cool da biasimare tanta altra moda sana, semplice e geniale come quella dei dM agli esordi.

Marco, sono certo che non è il tuo caso.

ma tanto per essere più espliciti: ho visto tanta gente, troppa, lottare per la propria vita, tanto era l'amore che provavano per essa.
Il più delle volte senza riuscire a salvarsela. Bello e triste. Ma bello.
Indi per cui non ho molta stima per chi un bel giorno, e senza motivi apparenti, decide di togliersela, o di rovinarsela.
E questo riguarderebbe anche il miglior technopopper in circolazione, se succedesse a lui...

...voci maligne narrano che Gahan alla notizia della morte di Cobain pronunciò rammarico perchè il leader dei Nirvana pare gli avesse soffiato l'idea di farla finita.
Ancora oggi le considero delle malignità, insieme al rifiuto di credere che per quanto certe depravazioni ( arbitrarie, e non indotte dal medico curante ) fossero all'epoca presenti nella vita del cantante dei depeche Mode, egli riuscì a venirne fuori solo con un po di culo in più degli altri, e non ravvedendosi lentamente, ma a buon esempio.
Se salvo qualcosa del Gahan moderno è proprio questo suo dissociarsi psicologico da quei momenti.

Non c'è proprio niente di bello, figuriamoci di mitico.
e cosa volete farci se ho un punto di vista così moralista.
perchè se oggi difendi la vita anzichè la morte, come minimo sei moralista.

e Marco, credimi, se prendiamo per serio il tema del raffronto musicale, io penso che sarebbe altrettanto più comprensibile e ...piacevole anche chiamare il primo album dei dM col suo vero titolo, soprattutto qua dentro.

tralascio le considerazioni sulla solita claque, più scontatamente anti-katullika che pro-neuroniana :)

ma abbraccio tutti, in segno di fraterna fratellanza!

best pointsofwiev

neuronifolli
Angel
Angel

katullo ha scritto:pensavo che si fosse capito il mio come un punto di vista molto personale, posso anche ribadirlo così delicatamente che più delicatamente non si può, ma per me tanto mito è passato alla storia per via della tragicità in esso conetnuta, mentre in taluni casi metterei in serio dubbio le stesse valenze e capacità artistiche.

il fare salve quest'ultime ,poi, potrebbe pure starci ( a proposito del de-gustibus, da non confondersi col de-cuius), se attorno a tanti drammi non si fosse creata un' artefatta cultura della morte quale consacrazione intellettual-musicale, talvolta anche pericolosamente seguita ad esempio..., col solo scopo di figurare così cool da biasimare tanta altra moda sana, semplice e geniale come quella dei dM agli esordi.
Scindere in maniera netta l'aspetto artistico da quello sociale sarebbe già un notevole passo avanti, Roberto.

Non è corretto dire sono un mito in quanto si sono ammazzati perchè è fico ammazzarsi per diventare un mito. Nessuno può sapere cosa girasse nella testa di quei disgraziati quando hanno compiuto il gesto (ma se vai a documentarti i motivi chiari e lampanti c'erano, specie in Borland)...ma, ancora, nessuno può negar loro una sensibilità fuori dal comune, evidente nelle canzoni che ci hanno lasciato.

Emilio Salgari, quella mattina di aprile del 1911, quando si suicidò come avrebbe potuto fare uno dei suoi personaggi...non lo fece certo pensando di diventare un mito...era solo uno sconfitto dalla vita...eppure mito lo divenne. Questo non significa però che il suo gesto deve esser preso ad esempio da ogni scrittore disilluso...è un gesto che va preso per quello che è....l''estremo momento di disperazione di un essere umano.

E se qualche deficiente, nel senso di deficere, talvolta ha la brillante idea di seguire quella strada...beh, la piaga dell'emulazione non si ferma certo ai c.....ni che si sfidano gettando pietre da un cavalcavia...
katullo ha scritto:
Non c'è proprio niente di bello, figuriamoci di mitico.
e cosa volete farci se ho un punto di vista così moralista.
perchè se oggi difendi la vita anzichè la morte, come minimo sei moralista.
Non c'è dubbio alcuno su questo punto e il moralismo non c'entra nulla. E' puro buon senso.

Resta il fatto che non capisco perchè si sia dovuto arrivare a parlare della triste fine di Curtis, Borland ecc...quando si era partiti da un confronto prettamente musicale. Ripeto, il fattore artisitico in questo caso deve essere scisso dall'aspetto puramente morale.

katullo ha scritto:
e Marco, credimi, se prendiamo per serio il tema del raffronto musicale, io penso che sarebbe altrettanto più comprensibile e ...piacevole anche chiamare il primo album dei dM col suo vero titolo, soprattutto qua dentro.
E' vero, basta da parte mia prendere in giro il primo disco degli Yazoo, ops dei DM :wink:

Da oggi in poi, dalla tastiera neuroniana S&S uscirà sempre come...S&S, senza prese in giro supplementari.

E visto che si è involntariamente parlato di artisti maledetti dai posteri, chiudo con la frase che NON disse Nerone in punto di morte:

QVALIS ARTIFEX PEREO
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

katullo ha scritto:
tralascio le considerazioni sulla solita claque, più scontatamente anti-katullika che pro-neuroniana :)

Ti pregherei, per l'ennesima volta, di considerare gli utenti per quello che scrivono, senza fare troppa filosofia soggettiva.
In altre parole: non vado di certo a quotare un intervento con il sagace pensiero di strumentalizzarlo contro qualcuno, meno che te.

se ti riferisci a me, tengo a precisare che ho letto l'intervento di Neuroni, come faccio sempre, con molta attenzione e partecipazione, in quanto entrambi adoriamo (letteralmente) i Sound, e NON il mito dei Sound, e sono completamente felice di quotarlo, con sincerità, con nessun sotterfugio anti k.

A tal proposito, ci tengo a dire che Borland, si suicidò per motivi suoi, il 25 aprile del '99, quando era tutto, tranne che una rock star all'apice della sua carriera.

Tra 2 giorni quindi si celebra la ricorrenza dei 10 anni; si celebra non di certo la morte, ma il talento e l'immenso valore artistico lasciato da questo bravissimo artista.
neuronifolli
Angel
Angel

Q Lazarus ha scritto: A tal proposito, ci tengo a dire che Borland, si suicidò per motivi suoi, il 25 aprile del '99, quando era tutto, tranne che una rock star all'apice della sua carriera.

Tra 2 giorni quindi si celebra la ricorrenza dei 10 anni; si celebra non di certo la morte, ma il talento e l'immenso valore artistico lasciato da questo bravissimo artista.
Quoto e correggo: 1 mese et 2 giorni :wink:
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

neuronifolli ha scritto:Quoto e correggo: 1 mese et 2 giorni :wink:
Esatto, piccola svista! :wink:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

katullo ha scritto:eppure resto convinto che il povero Curtis non c'entra
:wink:

stiamo solo cuocendo un equivoco, Marco, di cui penso siamo consapevoli entrambi.

non è tanto all'artista che io muovo critica, quanto a tante menti invasate di chissà quali darkeggianti ideali a metà strada tra la necrofilia musicale e l'ostinazione idolatrica.
Mi sembra che siano stati citati chiaramente ed a giusta ragione argomenti quali la "speculazione", riconoscendo che l'uso e l'abuso di certi prodotti per tanto mercato e tanta platea significano solo moda, tendenza, fascino da presa rapida in quanto fascino eroicamente dannato.

che tanto piace, specie ai giovani.
Invocando perdono, impetrandolo a mani giunte, così eseguo anch'io qualche umilissima preghiera: quando l'interesse artistico diventa assolutamente marginale in confronto al modello esistenziale,
spererei avessero altri esempi, seguissero altre tendenze.
Negare che accada è ingiusto, perchè il fenomeno è diffusissimo.

insomma, io continuo a pensare che di eroico e poetico in certe dannazioni ci sia molto poco.

una volta, durante un'intervista alla radio, sparammo un sondaggio tra gli amanti del Manson, e almeno 3 su 10 non ricordavano un titolo che fosse uno/giusto del repertorio del reverendo.

io credo che ci siamo capiti oltre l'OT che stiamo causando al thread.
in tutti i sensi.

ancora un saluto

best allsenses
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

ma sopratutto, perchè scomodare sempre la generazione anni 80, quando sta roba avevano iniziata ad emularla anche dieci anni dopo? io vedrei semmai un paragone con i primi Ikon, più che con i Joy Division.. che finiscono oramai sempre in mezzo per tutto...

e nonostante il paragone, mi tengo gli australiani... che erano meno lineari...
ematech
Master
Master

Messaggio da ematech »

diciamo Duran Duran prima maniera + Joy Division
Rispondi