Recoil: Subhuman. Free download!

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Come giudichi il nuovo lavoro di Recoil?

10. Ottimo. Capolavoro
11
19%
8. Buono. Interessante
25
43%
6. Sufficiente, ma mi aspettavo di più
4
7%
4. Un passo indietro, sono deluso
6
10%
2. Dopo lo spoken words non pensavo ci fosse di peggio
3
5%
0. Inascoltabile
9
16%

Voti totali: 58

lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

J.T.LeRoy ha scritto:Giusto. Ma il motivo è che si ascolta poca musica che và oltre il simbolo rassicurante dei DM e ristretti dintorni. Appena si esce dal seminato si sentono piccoli, persi e abbandonati :lol:
Non mi sento ne piccola ne persa, vado spesso oltre il simbolo dei DM..anzi vengo dal jazz.. e mi piace molto pure il blues..In musica i minestroni non mi sono mai piaciuti , comunque..trovo che ogni genere è un genere a sè..il rock, il pop, il punk, il jazz, il blues, il soul, il folck,e via dicendo chi più ne ha più ne metta..si posso prendere degli spunti un pò quà un pò là..ma il risultato deve essere lineare attinente ad uno stile ben preciso, certo personale,con un proprio stile..L'improvvisazione nel jazz l'adoro..ho sentito al Blu Note di milano esibirsi gli Incognito e c'era da rimanere a bocca aperta per la bravura.. ..Non pensate che in questo forum non ci siano persone che non vanno più in là di uno stile Dm, chi fa musica, chi ama la musica la ama tutta...si parla di note, toni..e penso che quì ci sia gente validissima nel avere una panoramica molto ampia che spazia in più stili/campi musicali....Lo stile DM è un grande stile..grande classe, giusta sensulità e presenza scenica,, grande professionalita .I suoi componenti, la Band dico tutti..sono artisti veramente capaci e tutti quelli che contribuiscono a renderli grandi, quelli che lavorano per loro anche dietro le quinte lo sanno....
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

Anche Recoil ha un grandissimo stile, diverso da quello dei Depeche Mode, ma pur sempre riconoscibilissimo e personalissimo.
Chi ha stroncato il disco qui è gente a cui Recoil non piace, tutto qui.
Quindi è comprensibile la loro reazione.

Si poteva fare di più, su questo ne sono certo (basti ascoltare l'ottimo clone Clear of Junk su myspace), ma da qui a gridare al sacrilegio ce ne passa di acqua sotto i ponti.

Il sacrilegio fu compiuto anni or sono quando una band electro wave dalle venature dark ed industriali decise di inserire il blues ed il rock nella propria musica (vedi Depeche Mode di Pleasure, Little Treasure o di Route 66 per non parlare di Personal Jesus o di Sweetest Perfection).

Allora le chitarrine pseudo hawaiane di Gore su Macro e Damaged People si e le chitarrine rock blues di Wilder no?
L'electro-blues di JTR si e le sensazioni filmiche di Prey no?
Mah...
astralwerk
Devoted
Devoted

...

Messaggio da astralwerk »

ho ascoltato il nuovo album di Alan.. so ke siamo tutti affezionati a lui ma da un genio della musica elettronica come lui mi aspettavo molto di piu..ad ogni album peggiora sempre di piu..io sono un amante della musica elettronica ..e di elettronica qui c'e ben poco..le parti vocali fanno pena insomma un disco molto deludente..quei dischi ke compri lo metti una volta e poi resta nello scaffale per anni! mi dispiace a pensare ke i primi album erano fantastici! nn do nemmeno il voto al album .
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

Devo esprimermi?

:roll:

No, vado a votare, và! :lol:
the lamp light
Master
Master

Messaggio da the lamp light »

Di là Mr. Agony ha postato una chicca.
Che tutti sappiano perché i DM mi hanno viziato.
E più riascolto questo subHuman, più sono convinto che i DM del "suono" siano continuati in Wilder, e non negli altri tre.
Questo di subHuman era lo spirito che c'era in WIMS, l'approccio ai suoni...
Bassi eccellenti, da World In My Eyes a Rush.
Le percussioni? Non ne parliamo....
E persino le chitarre Alan Wilder sapeva (e sa) addomesticare alla ragione DM.
In questo subHuman c'è il Wilder depechemodiano, altro che, e ci sono i DM stessi, molto più di quanto si sentano in Ultra, Exciter e Playing The Angel.
È un altro gruppo, non sono i DM quelli del dopo-1997 (parlo di suono, eh!)
I DM nel suono sono continuati in Wilder.
Fatte le dovute eccezioni ovviamente...Barrel Of A Gun, Useless, Sister Of Night, Precious...ma sono eccezioni.
Chi ama i bassi ed il beat di Free, B-side tanto incensata, o di John The Revelator, dà uno schiaffo ingrato a tutto il lavoro creato dal duo Wilder-Flood per Violator e SOFAD....

Scusate, ma la penso così.

W SubHuman, e W gli ascolti ripetuti.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

the lamp light ha scritto:Di là Mr. Agony ha postato una chicca.
Che tutti sappiano perché i DM mi hanno viziato.
E più riascolto questo subHuman, più sono convinto che i DM del "suono" siano continuati in Wilder, e non negli altri tre.
Questo di subHuman era lo spirito che c'era in WIMS, l'approccio ai suoni...
Bassi eccellenti, da World In My Eyes a Rush.
Le percussioni? Non ne parliamo....
E persino le chitarre Alan Wilder sapeva (e sa) addomesticare alla ragione DM.
In questo subHuman c'è il Wilder depechemodiano, altro che, e ci sono i DM stessi, molto più di quanto si sentano in Ultra, Exciter e Playing The Angel.
È un altro gruppo, non sono i DM quelli del dopo-1997 (parlo di suono, eh!)
I DM nel suono sono continuati in Wilder.
Fatte le dovute eccezioni ovviamente...Barrel Of A Gun, Useless, Sister Of Night, Precious...ma sono eccezioni.
Chi ama i bassi ed il beat di Free, B-side tanto incensata, o di John The Revelator, dà uno schiaffo ingrato a tutto il lavoro creato dal duo Wilder-Flood per Violator e SOFAD....

Scusate, ma la penso così.

W SubHuman, e W gli ascolti ripetuti.
Tranne per lo schiaffo a John The Revelator che ritengo un grande brano, sono d'accordo in tutto.
Ripeto qui troppi hanno le orecchie viziate. Se quest'uomo stava ancora nei ranghi dei DM non so arrivare ad immaginare la potenza di certi lavori post SOFAD. Non sto neanche a provare a insistere ad dire di riascoltare la cura dei suoni e la loro qualità in questo lavoro. Il brano Pray da solo fa dire: ecco il grande Wilder!

Ps quale è il post di Mr.Agony
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

hey thing!!

mi fido?

e un concerto di wilder all'alcatraz come sarebbe?

FIKO!!!!

W
FINK
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

il post di ago nel periodo milanese.....è già un mito...sono stato surclassato....uff
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

daniemt ha scritto:il post di ago nel periodo milanese.....è già un mito...sono stato surclassato....uff
mannò... tu si... tropp nu mit

comunque a me i Depeche post Alan piacciono, molto...

e Free e JTR sono due grandissimi pezzi... ma proprio grossi

sempre IMHO...

per l'ultimo cd di Alan è un'accozzaglia indistinta di sample, ecc ecc... se magari si faceva aiutare da Flood...
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Finalmente l'ho ascoltato!!! Grazie come sempre a Mastro Thing, che quando si tratta di prelibatezze è il mio pusher preferito...

Ebbene sì, il mio giudizio è molto, molto favorevole!

Primo postulato: Recoil è Recoil, ergo dimentichiamo la "forma canzone" di matrice technopop, e addentriamoci nel mondo non tanto qui di un "mago dell'elettronica", bensì di un musicista a tutto tondo che compone avendo in mente non tanto i consueti 4 minuti di strofa-refrain-strofa-refrain-bridge-refrain-finale, quanto certe colonne sonore o certe composizioni classiche (mi viene in mente il Ligeti di 2001 Odissea nello Spazio).

La mia sensazione è quella di avere ascoltato un disco "modernissimo", un po' sulla falsariga della sfida che Wenders lanciò al duo Gore-Wilder di Death's Door... Con atmosfere blues che per esempio riecheggiano nella One More Kiss Dear del pur datato (1982) Blade Runner, però proiettato nella Los Angeles del 2019.

Sono felice di abbracciare le tesi di Loop, Thing e Lamp Light per quanto riguarda il suono, che a tratti mi entusiasma e mi riporta immediatamente ai fasti di SOFAD, con quei tappeti così mischiati, distorti e indistinguibili separatamente che hanno fatto dell'album del '93 un punto irraggiungibile nella parabola sonora dei DM, per quanto rigorosamente "tecnologica".

Insieme a tante cosette più o meno familiari, sono saltato sulla sedia quando ho trovato la chitarra distorta già usata nell'intro di Higher Love di Devoscinaliana memoria.

Secondo postulato: il buon Alan conserva una certa propoensione all'autolesionismo, e allora dico io: per quale motivo prendere un bluesman americano, e soprattutto, per quale motivo registrare le vocals in modo avulso dalla registrazione della musica? Si sente benissimo che le due parti non sono frutto del medesimo contesto, e questo conferisce una nota di "pastiche" alla produzione complessiva... A parer mio, questa è stata l'unica scelta "inspiegabile" di Alan: si sa che per lui le vocals sono spesso solo uno strumento un più, non tanto efficaci in quanto "significato", ma utili in quanto "significante"... Tuttavia, l'opera di sartoria di cucire un abito sonoro intorno alla performance del cowboy non mi pare sia riuscita completamente.

Come già fatto notare sopra, vengono i brividi solo a pensare a cosa Alan "potrebbe" ancora fare se volesse umiliarsi-vendersi-rinnegarsi (ditela come preferite) su un prodotto commerciale, in linea con quanto è comunque riuscito a fare anche quasi con Bloodline, e per amicizia annoverasse un certo Dave Gahan alle vocals...

Terzo postulato: Alan non è solo un musicista "elettronico", e qui la sua performance evolve, verso strumentazioni acustiche e atmosfere che, seppure piuttosto originali nel repertorio di Recoil sono però assolutamente coerenti e in pieno stile Wilderiano (SOFAD! SOFAD!!! SOFAD!!!!). Anche qui, rispetto a certe Papermonsterate, tenute insieme solo dal timbro di voce di "un certo" performer, la presenza di uno "stile" e di un tratto carattersitici è un fatto inconfutabile.

Insomma, si tratta di un album da ascoltare con attenzione, concentrazione, e la mente disposta a viaggiare, creando immagini suggerite dai suoni. Un racconto in musica, la colonna sonora di un film ambientato nel futuro, alla Blade Runner appunto, oppure anche Minority Report e Strange Days...

Un lavoro molto interessante, anche se è da sconsigliarne l'ascolto in compagnia di persone "non predisposte", e tantomeno in auto, immersi nel traffico.
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

bella la recensione di Tufkad e ci ritrovo molto di quello che sento anch'io ;)

Dopo averlo ascoltato, e riascoltato, è da ieri che finalmente inizio a vederlo come un quadro d'insieme.
Come un film, appunto.
All'inizio non riuscivo a collocare subHuman nel percorso di Recoil, qualcosa mi sfuggiva. E invece ora la mia opinione è proprio come quella di Loop:
subHuman inizia proprio dove Liquid finisce.

Da Bloodline in poi, il rapporto fra struttura dei pezzi e sensazione è sempre più "liquido", pura atmosfera, colonna sonora di un film, un film fatto del suo background musicale, di tutto ciò che ha assimilato musicalmente - quindi anche le campionature o i semplici rimandi ad espisodi depechiani. Anche quelli fanno parte del film.
Una colonna sonora che abbraccia e avvolge l'ascoltatore (in questo caso, io - non pretendo d'essere nella testa né tantomeno nella pelle degli altri) passando sempre più attraverso i miei sensi, molto prima che attarverso la "codifica" automatica di una canzone classica.

E, come già ho detto, la capacità di creare sensazioni "filmiche" Wilder la possedeva già nei DM - ciò che sottolineò anche Corbjin.
Qui, questa capacità è quasi allo stato puro.

Il controllo che ha delle potenzialità del suono è qualcosa d'incredibile.
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Loop ha scritto:la pessima Freestate
ti picchio

tutto il resto va bene :lol:
Higherdevoteedm
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Higherdevoteedm »

Scusate, ma...qlcn può riscrivere il link dove poter ascoltare l'album di Alan? Forse me lo son perso, però.... :oops: :oops: :oops: :oops:
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Una cosa: non è pop, e non è immediato, questo è certo
Però a volte se ne parla come di qualcosa di "ostico", e secondo me è sbagliatissimo.
Non è qualcosa da studiare come un libro di chimica: descriverlo come qualcosa di difficile o inarrivabile sembra un incubo!
Come ogni musica: va presa, ascoltata, lasciata scorrere, lasciandosi andare.

Se non piace, è semplicemente perchè abbiamo gusti diversi: tutto qui ;)

non esiste un solo album al mondo, che mette d'accordo tutte le persone che lo ascoltano

daniemt ha scritto:mi fido?

eccolo...si fida degli altri e non di me
mi ritengo offesa
bertoicemachine
Ultra member
Ultra member

Messaggio da bertoicemachine »

pur nn essendo d accordo...
AMMIRAZIONE x la recensione di tukfad. che dire...si intravede una passione fuori dal comune nel tuo commento... :)
(OT) x loop e white:
FREESTATE RIMANE PESSIMA, UNO DEI GRADINI + BASSI DEI NS. 8)
Rispondi

Torna a “Discussioni”