Tutto sui Cure - remaster, novità, live, pettinature etc.

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

Io li ho visti martedì 1 e a me sono piaciuti parecchio.
Si certo che con quello che hanno in repertorio la mia scaletta ideale sarebbe stata molto molto diversa, quella proposta troppo orientata sulla loro anima pop, però vabbè non mi lamento, hanno suonato anche molti pezzi bellissimi e questo mi basta, 2:45 di performance, per me è stato comunque un concertone.
Non sono daccordo invece sul Robert scazzato, a me è sembrato invece preso bene e contento della risposta del pubblico.
ElectricFriend ha scritto:Pubblico non molto preparato e poco partecipe
Io non ho avuto questa sensazione, anzi.
Studio54 ha scritto: Mancava solo The Walk!
Guarda tra quelle poppettare è stata proprio quella che mi è piaciuta di più :lol:

Per quanto riguarda invece il confronto tra Depeche e Cure secondo me sono due situazioni non confrontabili ad oggi, sono due gruppi che hanno fatto scelte diverse, i Cure di diventare praticamente una live band ed è normale che propongano show ad effetto nostalgia, i Depeche invece sono una band in attività al 100%.

Comunque, concludendo
stripped71 ha scritto:e canzoni come "A Forest" valgono da sole il prezzo del biglietto!!
echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

Comunque io ho letto solo recensioni positive, se non entusiastiche, anche del concerto di Milano del 1 novembre.
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

echoes ha scritto:Per quanto riguarda invece il confronto tra Depeche e Cure secondo me sono due situazioni non confrontabili ad oggi, sono due gruppi che hanno fatto scelte diverse, i Cure di diventare praticamente una live band ed è normale che propongano show ad effetto nostalgia, i Depeche invece sono una band in attività al 100%.
Mi spiace dirtelo ma paragonando le setlist delle due band degli ultimi 10-15 anni direi che quella nostalgica è proprio quella dm :wink: .
Sul fatto che non si possano paragonare le due band è vero, specie per una questione fisica/live di Dave, ma specialmente mentale, che ormai ha intasato il cervello dei nostri.
echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

Studio54 ha scritto:Mi spiace dirtelo ma paragonando le setlist delle due band degli ultimi 10-15 anni direi che quella nostalgica è proprio quella dm :wink: .
Io non direi, gli ultimi tour dei DM sono sempre stati di promozione a nuovo materiale e quindi 6-7 canzoni sempre tratte dal nuovo album, più un paio comunque pescate da album post 2000.
In pratica circa 1/3 della setlist è stata composta da canzoni contenute in album post 2000, lo stesso non si può dire dei Cure.
Poi è normale che in un live di una band con una carriera più che trentennale che ovviamente propone molti pezzi datati un pò di effetto nostalgia sia presente.
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

echoes ha scritto:Io non direi, gli ultimi tour dei DM sono sempre stati di promozione a nuovo materiale e quindi 6-7 canzoni sempre tratte dal nuovo album, più un paio comunque pescate da album post 2000.
In pratica circa 1/3 della setlist è stata composta da canzoni contenute in album post 2000, lo stesso non si può dire dei Cure.
Poi è normale che in un live di una band con una carriera più che trentennale che ovviamente propone molti pezzi datati un pò di effetto nostalgia sia presente.
6-7 canzoni tratte dall'album nuovo, che regolarmente sono state abbandonate al tour successivo. Certe cose nemmeno con il trucchetto acustico di martin sono state ripescate.
Peccato che i dm sul resto della setlist siano inchiodati SEMPRE ai soliti pezzi. Se non è nostalgia quella...
I Cure pescano da sempre a piene mani da tutto il loro repertorio indistintamente. Hanno anche loro le solite hit imprescindibili, ma per il resto non si fa alcuna distinzione. I 3 pezzi presi da Bloodflowers al concerto di martedì scorso sono emblematici.
I dm quando mai hanno riproposto 3 canzoni dallo stesso disco (suonate, non acustiche, ma anche acustiche ormai..) post Exciter?? MAI.
Se poi una band deve fare per forza un tour solo con il disco nuovo, va beh, anche i dm non hanno seguito questo criterio nel Singles tour.
I Cure (data più data meno) solo negli ultimi 2 passaggi in italia non sono andati in tour con un disco nuovo o prossimo all'uscita. E con il senno di poi, direi hanno fatto benissimo vista la pseudo "concorrenza".
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

Incredibboli, avete ragione entrambi!

E' vero che i Depeche promuovono l'ultimo album e fanno almeno 6/8 pezzi nuovi, e che comunque hanno in repertorio diversi pezzi post 2000, ma è anche vero che c'è una parte statica della scaletta che non cambia praticamente MAI...

C'è una sequenza di pezzi onnipresenti ad ogni tour (a proposito, devo fare un coming out, io ODIO Never Let Me Down Again dal vivo, lo considero il pezzo più sopravvalutato dei DM e dal vivo mi irrita sin dal primo riff) a scapito di pezzi bellissimi ma che sono quasi finiti nel dimenticatoio, tratti da Ultra o anche da Exciter, album mai più suonato dopo il tour 2001 e che invece ha pezzi notevoli come Dream On e Freelove.

Se la vediamo da questa prospettiva devo ammettere, purtroppamente, che i Cure - nonostante abbiano anche loro il loro bello zoccolo duro di hit onnipresenti nella setlist, e nonostante l'inevitabile "effetto-passato", visto che "nostalgia" non vi piace - siano più coraggiosi, imprevedibili, e che valorizzino maggiormente il loro repertorio.

EDIT - Se nella dimensione live i DM avrebbero da imparare dai Cure sulla selezione e gestione della setlist, io comunque preferisco, in termini assoluti, una band o un artista che continua ad essere in attività creando musica nuova ad una live band che reitera il suo passato ad libitum ma non ha più niente da dare, sul piano creativo.
echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

Daccordo con Komete, la penso anche io così.

Aggiungo solo che per quanto riguarda la mia esperienza personale al concerto dei Cure del 1 novembre a Milano l'atmosfera che si respirava era molto più nostalgica di quella che ho mai respirato ad un qualsiasi concerto dei Depeche, questo quantomeno è quello che ho percepito io.
E considerando la setlist proposta credo sia anche normale (e non per forza da leggere in senso negativo), di sicuro non sarei stato contento se avessero proposto più pezzi dagli ultimi 2 loro album.
Studio54 ha scritto:Se poi una band deve fare per forza un tour solo con il disco nuovo, va beh, anche i dm non hanno seguito questo criterio nel Singles tour.
Non era quello che intendevo, per niente, ma una band che fa 2/3 tour di seguito senza produrre nuovo materiale credo stia guardando più al suo passato che al suo futuro, e questo inevitabilmente viene percepito anche dal pubblico che li segue.
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Komete ha scritto: E' vero che i Depeche promuovono l'ultimo album e fanno almeno 6/8 pezzi nuovi, e che comunque hanno in repertorio diversi pezzi post 2000
Perdonami, Precious a parte, quante song dal 2000 vengono riproposte regolarmente ad ogni tour? Hanno ripescato giusto Goodnight Lovers per il dvd del 2006. Poi solo apparizioni saltuarie.
SOTU completamente ignorato nell'ultimo tour e adesso aspetto al varco i brani di Delta Machine.
echoes ha scritto:Non era quello che intendevo, per niente, ma una band che fa 2/3 tour di seguito senza produrre nuovo materiale credo stia guardando più al suo passato che al suo futuro, e questo inevitabilmente viene percepito anche dal pubblico che li segue.
C'è modo e modo.
Per i Cure c'è da sempre molta coerenza. Robert Smith penso sia il simbolo di questa cosa. Senza tralasciare la quantità esorbitante di materiale partorita di Bob nella sua carriera. Quindi diciamo l'obbligo del disco nuovo non è certamente un chiodo fisso per lui.

Per i dm direi proprio di no, siamo ormai ad una menzogna quasi concordata.
Il pubblico che segue ora la band del disco nuovo interessa ZERO, alla fine vuole sempre le solite 4 hit.
Ma anche per la band che con la scusa del disco va in tour. Peccato che ai giri successivi il suddetto disco verrà abbandonato in soffitta. Della serie, ci abbiamo creduto tanto.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Nella prima fase del Delta Machine Tour i DM hanno portato in giro 7 nuovi brani a concerto, facendone rotare 8. A fine tour avevano suonato 9 brani di Delta su 13.

Per quanto riguarda il post 2000, è effettivamente stato piuttosto trascurato; ma ricordo che A pain that I'm used to ha fatto parte della setlist di tutto il tour. When the body speaks era stata recuperata da Martin. John the Revelator è stata suonata in alcune date.
echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

Studio54 ha scritto:Perdonami, Precious a parte, quante song dal 2000 vengono riproposte regolarmente ad ogni tour? Hanno ripescato giusto Goodnight Lovers per il dvd del 2006. Poi solo apparizioni saltuarie.
SOTU completamente ignorato nell'ultimo tour e adesso aspetto al varco i brani di Delta Machine.
Nel tour di SOTU suonavano Precious e Goodnight Lovers (non solo per il dvd, a San Siro l’hanno suonata). Nel tour di Delta hanno suonato sempre Precious e A pain…..
Poi Studio guarda che sono d’accordo con te sull’eccessiva monotonia della setlist proposta dai Depeche, sia chiaro.
Anche io come Komete apprezzerei qualche estratto in più dagli album post 2000. Per esempio Freelove, Come Back (che dal vivo per me spaccava assai) e diverse da PTA.
Secondo me da Delta riproporranno solo Heaven.
Studio54 ha scritto:C'è modo e modo.
Per i Cure c'è da sempre molta coerenza. Robert Smith penso sia il simbolo di questa cosa. Senza tralasciare la quantità esorbitante di materiale partorita di Bob nella sua carriera. Quindi diciamo l'obbligo del disco nuovo non è certamente un chiodo fisso per lui.
Non ho capito la coerenza, e sulla mole di materiale prodotto da Robert non si discute. Anche io non vedo nessun obbligo di disco nuovo per andare in tour.
Studio54 ha scritto:Il pubblico che segue ora la band del disco nuovo interessa ZERO, alla fine vuole sempre le solite 4 hit.
Secondo me non è così, ci saranno anche quelli, non c’è dubbio, ma non credo che la cosa valga per la maggioranza del pubblico che va a vedere i DM. A me interessa sempre sentire la versione live dei pezzi dell’ultimo disco.
Studio54 ha scritto:Ma anche per la band che con la scusa del disco va in tour. Peccato che ai giri successivi il suddetto disco verrà abbandonato in soffitta. Della serie, ci abbiamo creduto tanto.
Io non credo che i DM producano un album solo come scusa per andare in tour, si potrebbero benissimo permettere di fare un tour senza promuovere un nuovo disco.
Comunque, tornando al confronto con i Cure, i pezzi estratti dai loro ultimi 3 album negli ultimi tour, non di promozione al nuovo album, sono stati veramente pochissimi.
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

Studio54 ha scritto:C'è modo e modo.

Per i dm direi proprio di no, siamo ormai ad una menzogna quasi concordata.
Il pubblico che segue ora la band del disco nuovo interessa ZERO, alla fine vuole sempre le solite 4 hit.
Ma anche per la band che con la scusa del disco va in tour. Peccato che ai giri successivi il suddetto disco verrà abbandonato in soffitta. Della serie, ci abbiamo creduto tanto.
Non è che si discute della coerenza dei Cure, né che abbiano un obbligo particolare di fare un disco. Possono fare quello che vogliono e come vogliono.
Però io ritengo, personalmente, molto meno onesta intellettualmente una band che rimane in vita quasi esclusivamente in funzione di live band che celebra il proprio passato e vive di rendita dai tour, rispetto ad una che invece continua a produrre musica nuova, con tutto il lavoro, il costo ed il rischio che questo comporta (sia economico, che di immagine).
Così come ritengo più onesta una band che ha il coraggio di sciogliersi come i REM, quando sente di non avere più nulla da dire, nonostante potrebbe vivere per altri 20 anni suonando dal vivo e facendo soldi a palate, considerando l'enorme repertorio e la fama raggiunta presso un pubblico mainstream.

Per quanto riguarda i DM, potrebbero vivere anche loro tranquillamente di live senza produrre nuovi dischi per altri 20 anni, ma in realtà il loro pubblico è molto più vasto e molto più esigente di come lo descrivi tu e SI ASPETTA un nuovo disco.
E mi pare evidente che anche a loro continui a piacere fare dischi nuovi, diversamente dallo zio Bob.
Che poi loro stessi dimostrino di non riuscire ad apprezzarli (o a metabolizzarli) a posteriori tanto da non riproporli più nei tour successivi, è un'altra faccenda...
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

echoes ha scritto:Nel tour di SOTU suonavano Precious e Goodnight Lovers (non solo per il dvd, a San Siro l’hanno suonata). Nel tour di Delta hanno suonato sempre Precious e A pain…..
Nel 2009 i concerti venivano conclusi con Waiting for the night.
Solo nel 2005-2006 in chiusura c'era Goodnight Lovers.
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Komete ha scritto:.
Per quanto riguarda i DM, potrebbero vivere anche loro tranquillamente di live senza produrre nuovi dischi per altri 20 anni, ma in realtà il loro pubblico è molto più vasto e molto più esigente di come lo descrivi tu e SI ASPETTA un nuovo disco.
E mi pare evidente che anche a loro continui a piacere fare dischi nuovi, diversamente dallo zio Bob.
Che poi loro stessi dimostrino di non riuscire ad apprezzarli (o a metabolizzarli) a posteriori tanto da non riproporli più nei tour successivi, è un'altra faccenda...
Eh no, è proprio una questione di coerenza. Perchè altrimenti vedi, si tira sempre l'acqua al proprio mulino. Cmq nulla di nuovo, in passato altri dischi sono stati palesemente rinnegati. E' solo la storia che si ripete, ma ora ormai è la regola.

Sulla grande esigenza del pubblico che ora hanno i dm ho moooolti dubbi :wink:
echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

Studio54 ha scritto:Nel 2009 i concerti venivano conclusi con Waiting for the night.
Solo nel 2005-2006 in chiusura c'era Goodnight Lovers.
Ho fatto confusione, la memoria comincia a fare brutti scherzi :? :)
Pardon
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

ritorno in italia anche per i CURE al firenzerocks il 16 giugno ...

http://firenzerocks.it/news/15/the-cure ... enze-rocks

che sia la volta buona anche per l'uscita di nuovo materiale inedito ... ? :?
Rispondi