Bene, ho deciso di aprire un thread sull'arte, figurativa, astratta, materica, fotografica...insomma tutto ciò che ha stimolato il mio senso estetico, e, in qualche modo, mi ha piacevolmente turbata. Con presunzione, posso pensare che anche qualcun altro potrebbe avere i miei stessi turbamenti...e laddove posso imparare, mi ci ficco!!! Quindi, per chi è interessato a parlare di arte...prego, benvenuto
Ho avuto la fortuna di vedere un buon gruzzolo di opere, con difficoltà mi sono scontrata con oggetti di cui non capivo il significato...ma coltivare il proprio senso del bello è un po' come ingerire lo sciroppo amaro...ci vuole pazienza, ma poi si sta davvero molto meglio.
Parto con la prima opera che mi emozionò profondamente, nel vederla finalmente dal vivo. Sola, stagliata sulla parete...mi osservava...era Lei che osservava me, non il contrario...indescrivibile.
Studiata sui libri d'arte per vari esami e per passione personale, mi ha colto di sorpresa...un brivido lungo qualche secondo...ero da un'altra parte.
E poi, le opere che furono rifutate, non capite, denigrate...bè...a quelle mi affeziono prima delle altre...
Colori puri, accostati con violenza, stesi senza alcuna diluizione o velatura per dar loro l’effetto chiaroscurale. Ad una visione ravvicinata il quadro si presenta come una somma di macchie. Acquista maggior suggestione, e senso di verità, solo ad una visione distanziata. Lo sguardo di lei...da brividi...
Edouard Manet, La colazione sull'erba, 1863