(OT) Flight on the tvscreen (:S)
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- Ilducamorgan
- Master

- Contatta:
(OT) Flight on the tvscreen (:S)
Bellissimo...oggi 6 telegiornali nazionali su 7 inveivano contro gli assistenti di volo ed i loro certificati medici.
E' meraviglioso vedere quelle grandi prove di giornalismo che sono le "interviste su strada", davvero, scalda il cuore.
E fa venire voglia di emigrare. Io opto per la Germania.
Ne intervistiamo uno di scioperante? Gli chiediamo di spiegarci il perchè di quei certificati?
Vabè, solo un piccolo esempio di disinformazione-organizzata-omnipervasiva.
Ci si becca da Herr Gino!!
E' meraviglioso vedere quelle grandi prove di giornalismo che sono le "interviste su strada", davvero, scalda il cuore.
E fa venire voglia di emigrare. Io opto per la Germania.
Ne intervistiamo uno di scioperante? Gli chiediamo di spiegarci il perchè di quei certificati?
Vabè, solo un piccolo esempio di disinformazione-organizzata-omnipervasiva.
Ci si becca da Herr Gino!!
- Depescmòdbanned
- Ultra member

- Alan Wilder
- Master

- Località: In fondo a destra sul palco, tra i synth e la batteria
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
Duca, il problema è proprio questo: non erano scioperanti, si sono dati per malati, quindi non hanno perso neanche un centesimo dello stipendio.
Perchè non hanno fatto uno sciopero in piena regola per informare l'opinione pubblica sulle loro ragioni? Così facendo, invece, secondo me si sono messi automaticamente in torto.....
Perchè non hanno fatto uno sciopero in piena regola per informare l'opinione pubblica sulle loro ragioni? Così facendo, invece, secondo me si sono messi automaticamente in torto.....
- saturnz70
- Monument

Be' .. si , onestamente io non ci ho capito un acca... le TV ed i giornali sparano i titoloni a sensazione ma poi mica lo spiegano bene perche' ci sono tutte 'ste agitazioni... l'impressione che danno (e forse e' proprio quella che vogliono dare) e' che gli scioperanti siano solo dei lavativi perditempo che nun c'hanno voja de lavora'.... bah... eppure secondo me avranno dei validi motivi per fare quello che fanno... altrimenti non si spiega perche' ogni dannato periodo vacanziero ripijano 'sta storia degli scioperi dei treni , degli aerei , dei traghetti.... eppure se ogni tanto qualche treno si scontra (prima accadeva davvero di rado) ci sara' un perche'.... che le condizioni di lavoro non siano piu' buone?
- saturnz70
- Monument

..eeeeehh.... sul diritto di sciopero ce ne sarebbe da dire.... sfido chiunque ai nostri giorni a dire che sciopererebbe senza remore... le condizioni per scioperare non ci sono piu'... c'e' molto controllo , discriminazione , paura , menefreghismo , intimidazioni reali o solo "suggerite" .... i sindacati hanno perso ogni potere (e credibiita').
Siamo in braghe di tela dal punto di vista dei diritti dei lavoratori... manca poco , molto poco e se non stiamo attenti... anche quel poco ci verra' tolto..
Una forma di protesta del genere ha sicuramente i suoi motivi validi. Almeno vorrei che me li spiegassero e non solo che gridassero allo scandalo e basta.
Siamo in braghe di tela dal punto di vista dei diritti dei lavoratori... manca poco , molto poco e se non stiamo attenti... anche quel poco ci verra' tolto..
Una forma di protesta del genere ha sicuramente i suoi motivi validi. Almeno vorrei che me li spiegassero e non solo che gridassero allo scandalo e basta.
Ultima modifica di saturnz70 il mer giu 04, 2003 10:29 am, modificato 1 volta in totale.
- Depescmòdbanned
- Ultra member

- Alan Wilder
- Master

- Località: In fondo a destra sul palco, tra i synth e la batteria
1) Alitalia è un'azienda in crisi (al pari di molte compagnie aeree) e, per evitare il fallimento, ha tutto il diritto di cercare di limitare i costi (che per l'aviazione civile sono molto elevati).
2) Buona parte degli assistenti di volo sono o stagionali o ragazzi/e al primo impiego con contratti a termine; non sono certo lavoratori che abbiano intenzione di trascorrere la vita in Alitalia; in più non è che uno studia una vita per fare l'assistente di volo; lo fa a 18-22 anni per poter disporre di qualche soldo in tasca e viaggiare un po'...
In pratica voglio dire: se non puoi fare la hostess, vai a fare qualcos'altro.
3) Il posto di comandante, vice comandante, responsabile di cabina, ecc. non è certo a rischio in seguito alla decisione di Alitalia.
4) Forse agli anziani che di mestiere volano può dare fastidio avere una pollastra di 20 anni in meno da spolpare durante i viaggi intercontinali e non (mi sembra un'ottima motivazione per cui protestare!)
5) Se a me, come medico, si presenta in studio uno che mi dice di essere stressato, soffrire di insonnia, crisi di ansia e di avere bisogno di un periodo di riposo, io no posso fare altro che scrivergli un pezzo di carta e metterlo in malattia (specie se di mestiere vola). C'è poco da polemizzare con i medici e da scagliare le colpe addosso a loro.
Un conto è obiettivare un'influenza o una bronchite, un altro è parlare di stress.
Licenziateli TUTTI!!!
2) Buona parte degli assistenti di volo sono o stagionali o ragazzi/e al primo impiego con contratti a termine; non sono certo lavoratori che abbiano intenzione di trascorrere la vita in Alitalia; in più non è che uno studia una vita per fare l'assistente di volo; lo fa a 18-22 anni per poter disporre di qualche soldo in tasca e viaggiare un po'...
In pratica voglio dire: se non puoi fare la hostess, vai a fare qualcos'altro.
3) Il posto di comandante, vice comandante, responsabile di cabina, ecc. non è certo a rischio in seguito alla decisione di Alitalia.
4) Forse agli anziani che di mestiere volano può dare fastidio avere una pollastra di 20 anni in meno da spolpare durante i viaggi intercontinali e non (mi sembra un'ottima motivazione per cui protestare!)
5) Se a me, come medico, si presenta in studio uno che mi dice di essere stressato, soffrire di insonnia, crisi di ansia e di avere bisogno di un periodo di riposo, io no posso fare altro che scrivergli un pezzo di carta e metterlo in malattia (specie se di mestiere vola). C'è poco da polemizzare con i medici e da scagliare le colpe addosso a loro.
Un conto è obiettivare un'influenza o una bronchite, un altro è parlare di stress.
Licenziateli TUTTI!!!
Sat, voler vedere sempre del marcio in tutto quello che succede nel mondo di oggi non aiuta a vivere meglio...saturnz70 ha scritto:le TV ed i giornali sparano i titoloni a sensazione ma poi mica lo spiegano bene perche' ci sono tutte 'ste agitazioni... l'impressione che danno (e forse e' proprio quella che vogliono dare) e' che gli scioperanti siano solo dei lavativi perditempo che nun c'hanno voja de lavora'.... bah... eppure secondo me avranno dei validi motivi per fare quello che fanno...
Tv e giornali hanno sparato titoloni non perchè si è fatto uno sciopero, ma perchè in questo caso c'è stata un presa per i fondelli....
il diritto di sciopero è sacrosanto, sancito dalla legge e, proprio per questo, regolamentato...perchè vanno si tutelati i diritti di chi sciopera, ma anche di chi lo sciopero lo subisce...soprattutto in un settore come i trasporti pubblici...
ci sono un sacco di scioperi al giorno in italia, e non mi sembra che ogni giorni i TG ne dedichino ore intere...
in questo caso gli "scioperanti" se ne sono fregati delle regole, tutto qui: si sono dati per malati, quindi hanno scioperato senza preavviso e senza rimetterci una lira...e senza avvisare chi usufruisce del loro servizio (chi prende l'aereo insomma)..è questo il problema...
oltre il danno la beffa, poi: grazie anche alla troppa regolamentazione questi furbi sanno che la passeranno liscia..che non subiranno la benchè minima sanzione...tutta italia ha capito che hanno fatto i furbi ma non gli si potrà fare nulla...ecco perchè tutti i giornali ne parlano...e non cerchiamo sempre di vedere la politica dove non c'è: ne hanno parlato tutti, sia i tg di destra che di sinistra....
eppoi ha ragione Dep: se l'Alitalia è in crisi è normale che cerchi di tagliare sui costi che ritiene inutili...togliere un assistente di volo non significa fare tagli sulla sicurezza dei voli, quindi tutti i discorsi sui tagli e la sicurezza in questo caso c'entrano poco....
- saturnz70
- Monument

@lucaandy
Guarda che proprio perche' il gesto e' stato clamoroso e fuori dalle regole rischiava di diventare un clamoroso autogol per gli scioperanti , che , infatti , invece di veder pubblicizzate le ragioni della loro agitazione , hanno solo fatto la figura dei furbi.
Secondo me per aver fatto una cosa simile devono aver avuto una buona ragione. Altrimenti hai pienamente ragione ed hanno ragione TV e stampa a presentaceli cosi.
Solo io vorrei sentire tutte le campane e capire meglio prima di giudicare...
Guarda che proprio perche' il gesto e' stato clamoroso e fuori dalle regole rischiava di diventare un clamoroso autogol per gli scioperanti , che , infatti , invece di veder pubblicizzate le ragioni della loro agitazione , hanno solo fatto la figura dei furbi.
Secondo me per aver fatto una cosa simile devono aver avuto una buona ragione. Altrimenti hai pienamente ragione ed hanno ragione TV e stampa a presentaceli cosi.
Solo io vorrei sentire tutte le campane e capire meglio prima di giudicare...
- Modehead
- Ultra member

- Contatta:
Duca, cosa ti aspetti da simili tv ormai parte di un vero e proprio MONOPOLIO? (a cui abbiamo ora aggiunto anche il Corriere della Sera... tanto per gradire...).
Anche in questa discussione ci sono state alcune persone che hanno espresso giudizi anche molto duri sull'iniziativa degli assistenti di volo dell'altro giorno, fornendo però informazioni assolutamente INESATTE e FALSE e cosa ancor più fastidiosa facendo anche delle battute davvero di pessimo gusto.
Stanno letteralmente distruggendo l'Alitalia per farla prendere ad alcuni amichetti del nostro premier .....
C'è gente che ha i contratti a tempo determinato da anni ed anni.
C'è gente che ha figli e certamente non 18-22 anni, ma almeno 10 anni di più.
Ci sono fior di laureati che hanno accettato posti di lavoro anche non prestigiosi con serietà e voglia di far bene, facendo sacrifici in ogni modo e poi si vedono ripagati da prese per i fondelli terribili con dichiarazioni di Mengozzi circa la crisi e la necessità di tagli, dovendo poi assistere ad assunzioni in altri settori, al fatto che siano lasciate a casa persone preparate che lavoravano in Alitalia da anni ed anni e che vengano fatti altri corsi di preparazioni non si capisce bene perchè....
Prima di sputare sentenze, per favore, informatevi, o fate come il buon Duca, che ha giustamente rivendicato il diritto di poter essere informato sul perchè ciò è accaduto.
E soprattutto, prima di tutto, ed in ogni caso, abbiate rispetto delle PERSONE.
Non tutti possono godere di un tranquillo posto di lavoro a vita..... e certamente non per colpa loro!
Dispiace per i disagi che sono stati causati alle persone, ma in certi momenti è giusto combattere per i propri diritti!
BONG!
MODEHEAD
Anche in questa discussione ci sono state alcune persone che hanno espresso giudizi anche molto duri sull'iniziativa degli assistenti di volo dell'altro giorno, fornendo però informazioni assolutamente INESATTE e FALSE e cosa ancor più fastidiosa facendo anche delle battute davvero di pessimo gusto.
Stanno letteralmente distruggendo l'Alitalia per farla prendere ad alcuni amichetti del nostro premier .....
C'è gente che ha i contratti a tempo determinato da anni ed anni.
C'è gente che ha figli e certamente non 18-22 anni, ma almeno 10 anni di più.
Ci sono fior di laureati che hanno accettato posti di lavoro anche non prestigiosi con serietà e voglia di far bene, facendo sacrifici in ogni modo e poi si vedono ripagati da prese per i fondelli terribili con dichiarazioni di Mengozzi circa la crisi e la necessità di tagli, dovendo poi assistere ad assunzioni in altri settori, al fatto che siano lasciate a casa persone preparate che lavoravano in Alitalia da anni ed anni e che vengano fatti altri corsi di preparazioni non si capisce bene perchè....
Prima di sputare sentenze, per favore, informatevi, o fate come il buon Duca, che ha giustamente rivendicato il diritto di poter essere informato sul perchè ciò è accaduto.
E soprattutto, prima di tutto, ed in ogni caso, abbiate rispetto delle PERSONE.
Non tutti possono godere di un tranquillo posto di lavoro a vita..... e certamente non per colpa loro!
Dispiace per i disagi che sono stati causati alle persone, ma in certi momenti è giusto combattere per i propri diritti!
BONG!
MODEHEAD
- Modehead
- Ultra member

- Contatta:
Dimenticavo, questo piano di distruzione scientifica dell'Alitalia, atto a ridimensionarla, privatizzarla e svenderla, coinvolge non solo gli assistenti di volo, ma anche tecnici di volo, l'area tecnica in generale, i lavoratori a tempo determinato o indeterminato dei centri prenotazioni.... in sostanza la maggioranza dei lavoratori Alitalia, senza che si voglia realmente rilanciare l'azienda........................ (per capire ciò è sufficiente raffrontare ciò che è accaduto ad Alitalia da quando è in atto una certa politica.... e quello che è accaduto alle altre compagnie di bandiera nello stesso periodo....).
BONG!
MODEHEAD
BONG!
MODEHEAD
a me è sembrato di capire che si, veniva tolto un assistente di volo, ma che cmq nn veniva licenziato, ma impiegato in lavori di ufficio, quindi mi dispiace ma hanno torto marcio! sn d'accordo con alan dep letteronza!
qui oramai si protesta per tutto, se licenziano, se nn licenziano, se mi scappa uno starnuto e nn riesco a farlo...
e nn sn d'accordo neanche di attribuire lo sfascio che ultimamente c'è in italia ad una sola persona.... mi dispiace ma casini di stò tipo partono indietro nel tempo, nn certo da 2-3 anni
lasciatevelo dire da chi ha visto la distruzione di una nota azienda automobilistica da vicino.... sciperavano da una parte, malattia dall'altra, nessuno in azienda ma tutti a lavorare nelle carrozzerie e affini limitrofe!
e adesso protestano xchè chiude.... pensarci prima no?!?!?
troppi furboni in italia! lasciamoli un pò a casa, diamo spazio a chi di lavorare nè ha voglia e bisogno!
Bac
Black c he ogni tanto si infervora!
qui oramai si protesta per tutto, se licenziano, se nn licenziano, se mi scappa uno starnuto e nn riesco a farlo...
e nn sn d'accordo neanche di attribuire lo sfascio che ultimamente c'è in italia ad una sola persona.... mi dispiace ma casini di stò tipo partono indietro nel tempo, nn certo da 2-3 anni
lasciatevelo dire da chi ha visto la distruzione di una nota azienda automobilistica da vicino.... sciperavano da una parte, malattia dall'altra, nessuno in azienda ma tutti a lavorare nelle carrozzerie e affini limitrofe!
e adesso protestano xchè chiude.... pensarci prima no?!?!?
troppi furboni in italia! lasciamoli un pò a casa, diamo spazio a chi di lavorare nè ha voglia e bisogno!
Bac
Black c he ogni tanto si infervora!
- Depescmòdbanned
- Ultra member

Solo chi ha paraocchi e paraorecchie, al giorno d'oggi, può ragionare come fai tu...Modehead ha scritto:Non tutti possono godere di un tranquillo posto di lavoro a vita..... e certamente non per colpa loro!
Le aziende sono enti economici, non di beneficenza: devono produrre utili per poter sopravvivere.
Alitalia, come tutte le compagnie aeree, sono in crisi da anni. Swissair è fallita. Caro Modehead, in economia si fallisce quando i costi (fra cui quelli per il personale) superano i ricavi, e quando non puoi più pagare i debiti contartti con i fornitori...
Se si è in crisi, non c'è via di scampo: devi ridurre i costi. C'è chi lo fa tagliando le spese per manutenzione (USA), così che gli aerei venivano giù come sassi, e chi interviene sugli organici e sulle attività "non core".
Non lo vuoi fare? Okay... c'è sempre il fallimento: Alitalia sopravvive (il marchio si può sempre ricomprare), il suo personale va però TUTTO (senza esclusioni) a casa.
Meglio così?
E comunque, fidati di chi lo ha già provato sulla sua pelle: non c'è peggior incultura della "cultura del posto fisso", suicida e omicida al tempo stesso: alienante per te che fai la stessa "sboba" per tutta la vita, inefficiente per chi ti paga, e si riempie gli organici di gente alienata e perciò svogliata.
Quella poi degli amichetti del Premier è la solita frottola stucchevole. La situazione di Alitalia è questa da almeno 6-7 anni.
- Depescmòdbanned
- Ultra member