(OT) 28 giorni dopo - il film

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

ULTRAdark
Devoted
Devoted

(OT) 28 giorni dopo - il film

Messaggio da ULTRAdark »

Da non perdere. La regia é di Danny Boyle (trainspotting).

Riassume ed omaggia la trilogia zombesca del maestro romero, nonchè il celebre 'demoni' di lamberto bava.

Col fiato sospeso dal primo minuto all'ultimo. La visionaria scenografia é da oscar.

Per gli appassionati del buon vecchio horror anni ottanta, ibrido tra suspence e splatter, questo film é un piccolo cult.

La colonna sonora, all'inizio, ricorda mooooolto i goblin di dawn of the dead...
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Quanto ho aspettato l'uscita di questo film!!!!!!
Quanto ne è valsa la pena!!!!!

Ma attenzione........non è un film horror.............
dice mooooolto più di quello che finge di dire........

Bellissimo!
Little15
Master
Master

Messaggio da Little15 »

Uazza, did you see tattoo????
I'm waiting for your opinion.... :roll:
L15
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Non l'ho visto.....
ma è nella lista dei....
"DA NOLEGGIARE"!!! :D
FrankDj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da FrankDj »

Confermo.
Un gran film.
Tra l'altro, volevo aprirlo io un thread su questo film, ma poi non l'ho fatto.

Una regia vibrante, nevrotica sotto molti aspetti, ma il risultato è grande: tra l'altro, le trovate di Boyle sono veramente originali (la scritta "HELL" su un prato verde scozzese verso la fine del film, fotogramma intravisto che fa poi capire il perchè di questa parola).

Insomma, un grande film che, appunto, fa rimanere col fiato sospeso dall'inizio alla fine ( = non banale).

>Frank<
ULTRAdark
Devoted
Devoted

Messaggio da ULTRAdark »

Infatti, Ashi Waza, superficialmente i mostri sono loro, gli infetti. Ma la regia fa intendere che i mostri, quelli veri, siamo noi.

E' comunque un film horror, pur non fermandosi alla semplice scossetta de paura. Anche romero, alle prese coi suoi zombi nel centro commerciale, scavava nel profondo: gli zombi, in quel caso, rappresentavano noi stessi, e questa fu, nel 1978, una forte denuncia verso una del tutto nuova società consumista che purtroppo si stava profilando.
Depescmòdbanned
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depescmòdbanned »

Sarà... Io l'ho visto ieri, e non mi ha detto granché.

Da sempre vedo film del genere (La Notte dei Morti Viventi, Zombi, Space Vampires, etc...) ma non sono mai riuscito a farmeli piacere.

Forse perché, al di là di tutto, il grandguignloesco non mi piace proprio.

Non ho capito poi perché ai 3-4 protagonisti ne succedono di tutti i colori in 3 giorni e poi, dopo che sfuggono dal fortino, passano 28 giorni di apparente calma assoluta.

Ho perso qualche collegamento? Ho perso qualche passaggio subliminale? Semmai, illuminatemi, visto che io non ho testa per queste cose...
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

caro dep non ti sei perso nulla!!

il film l'ho visto venerdì sera attratto dalle vostre discussioni,bhè ragazz...i gusti sono gusti ma il film è bruttino alla grande...non ricorda per nulla nessuna musica dei goblin e neppure le scene sono schizzofreniche d acapogiro!!.....al di la della velocità maggiore dei fotogrammi quando vengono inquadrati i morti viventi, a scatti, nulla di così impressionante come viene descritto da voi....tra l'altro la seconda parte del film, cioè quando i sopravissuti si trovano dentro al fortino tutto si trasforma in qualcosa alla walt disney, dove i militari nonostante fuori ci fosse una gravità di quella portata, tentano di stuprare le due ragazze "nuove"...che scemata....dove cè il tipo cattivo che fa la fine brutta alla americana , cioè pronto per essere mangiato e portato sul luogo preciso con la macchina guidata dalla 15enne....una bella retro e voila il gioco è fatto, da dietro spunta lo zombie che spacca il vetro e lo prende per il collo e se lo mangia tutto......altra cosa....la scritta HELL.....che dici frank!!!???????....la scritta sul prato è HELLO....scusami ma ti sei addormentato proprio all'inquadratura totale della stupidissima scritta sul prato che loro hanno fatto con una macchina da cucire in 28 giorni...(oooh...ragazz macchina SINGER.....quella della nonna di gino e pure di mia nonna!!!)....

PER CONCLUDERE.....ALCUNE DOMANDE VISTO CHE A VOI E' PIACIUTO TANTO:

1)CHI ERANO QUEI TIZI ALL'INIZIO DEL FILM CHE LIBERANO LE SCIMMIE?
voi direte: degli animalisti......e io : è stato chiarito il quanto?

2) COME DIAVOLO AVRA' FATTO A TROVARSI SOLO IN UN OSPEDALE E SVEGLIARSI SANO E SALVO?

3) DA DOVE PROVENIVA IL VIRUS?

4)L'AEREO SUL CIELO CHE COSA TI FA CAPIRE VERAMENTE?(alla radio dicevano che pure parigi e un'altra città era infettata....)

5)INFETTATA DA COSA??CHI??PERCHE??.....

non scherziamo con frasi del tipo : riassume ed omaggia...o dare delle definizioni con chiavi di lettura moral-estetiche.....al cinema passato.....questo film ti obbliga a chiedersi delle risposte......ed è qui che sta la differenza tra romero e tutto il resto.

w
polemica/splatter
ULTRAdark
Devoted
Devoted

Messaggio da ULTRAdark »

1- Quei tizi all'inizio del film erano animalisti, e ciò dovrebbe bastare, a meno che qualcuno non voglia il numero di cellulare della ragazza.

2-Solo nell'ospedale sano e salvo. Azzardiamo: dormiva e nessuno lo ha cagato? Era chiuso nella stanza e nessuno ha ipotizzato di entrarvi? Oppure la camera dall'esterno appariva vuota perchè i macchinari celavano la figura del dormiente?
IL FATTO ALLA BASE E' CHE LUI ERA LI, VIVO, E SE CI SI PONE DOMANDE DEL GENERE INNANZI AD OGNI FILM HORROR, SAREBBE MEGLIO OPTARE PER UN GIALLO.

3-Il virus era stato creato in laboratorio, in tutta segretezza, probabilmente su commissione del governo, ci siamo, no? A questo punto riflettevo: mai sentito parlare di armi biologiche?

4- L'aereo fa capire che l'intero regno unito é stato relegato in quarantena, e le planate hanno lo scopo di monitorare l'eventuale presenza di sopravvissuti. La fasulla notizia di parigi e blablabla non la si é realmente ascoltata in radio, ricorda, bensì é stata riferita da semplici individui ad altri semplici individui. E poi, ammettendo pure la radio, quanto di vero può mai esservi in una presunta notizia radiofonica inserita nel contesto dell'epidemia dilagante? Anche i militari affermavano in radio di aver trovato la soluzione... E poi, ancora, volendo esser certi di una ottimale riuscita della quarantena, meglio scoraggiare la popolazione in direzione di una eventuale dipartita verso il continente.

5- Tu chiedi: infettata da cosa, da chi, perchè? Io mi chiedo: ma il film, almeno un pò, l'hai visto? Oppure pretendi la genesi scientifica con annessa visione microscopica del virus responsabile dell'infezione? Beh, in questo caso ti consiglio quark di angela, non certo un film di boyle...

E poi, aggiungo, cosa c'é di tanto ridicolo nella scritta hello alla fine del film? Dovevano pure farsi notare in qualche maniera dagli aerei, no? Nessuno ha parlato di scene schizofreniche, e neanche le avrei volute. Per quanto attiene ai goblin, é la prima traccia quella che rimanda alla canzone 'l'alba dei morti viventi' che puoi trovare nel cd 'zombi-dawn of the dead- 20th anniversary special edition' dei goblin.
E ancora: la faccenda dello stupro é fondamentalmente ciò che fa riflettere sul punto più importante del film. Il casolare-caserma fa da spartiacque: esseri umani dentro, infetti disumani fuori. Violenza dentro, violenza fuori. Lo spartiacque, alla fine, non c'é più. E, dopotutto, dov'é la differenza?

W POLEMICA SPLATTER! :D :wink:
Depescmòdbanned
Ultra member
Ultra member

Okay... mi hai convinto...

Tutti in coro:

EVERYBODY BUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU!!!
ULTRAdark
Devoted
Devoted

Messaggio da ULTRAdark »

ASHI WAZA DA GIZA, ACCORRI! Blocchiamo questo scempio, questa congiura intessuta dai diabolos depescmod e daniemt ai danni del 28! :cry:
Depescmòdbanned
Ultra member
Ultra member

Congiura o non congiura, se le tue sono le interpretazioni corrette sulle domande di Dan, allora la sceneggiatura ha più voragini della Faglia di Sant'Andrea...
ULTRAdark
Devoted
Devoted

Messaggio da ULTRAdark »

Allora parla, sono qui ad ascoltarti, reach out ed esprimiti. Sciogli la mia curiosità in merito alle tue presunte 'faglie', non vedo l'ora.
Depescmòdbanned
Ultra member
Ultra member

Niente di niente...

Un film senza capo né coda.

Pretestuoso e presuntuoso.

Strizza l'occhio a chissachi, ma non riesce a suscitare neppure un briciolo di simpatia (i vari Romero, nella loro ingenuità, sono sempre stati leggibilissimi).

Cade di ritmo nella seconda parte, per diventare di una scemenza stucchevole.

Finisce in maniera inaccettabile. Quei tre che si ritrovano chissà come chissà dove e chissà perché, in un'oasi di verde assoluto (Highlands scozzesi?), al riparo da li mortacci, ad attendere l'arrivo dei Nostri...Il tizio che, con una pallottola in pancia, si sveglia 28 giorni dopo fresco come una rosa... Poco ci manca che dica "e mo' che se magna?"

Non spiega nulla.

I personaggi sono tratteggiati con lo spray a getto grosso. Il protagonista inizia come un fragilino, e finisce come Superman...

Personalmente, lo considero un filmetto da teen-ager. Solo che, chi ha visto i Romero e gli Argento, in gran parte, ha ormai i capelli brizzolati. Sbagliato, dunque, pensare di linkarsi a "quel" genere di film, per presentare un film scentrato nel target.

Pollice verso.
ULTRAdark
Devoted
Devoted

Messaggio da ULTRAdark »

Il problema di Boyle esiste in quanto lui é un genio del cinema, lo si ama o lo si odia.

Già a suo tempo the beach fu apostrofato da molti 'pretenzioso', ed ora si assiste allo stesso spettacolo con la sua nuova opera. Da una parte chi la osanna, dall'altra chi ravvede presunzione.

E' sempre stato così con tutti i grandi del cinema, bisogna farsene una ragione.

Tornando al 28, caro depesc, il capo e la coda ci sono, semplicemente non sei un estimetore del genere, come anche tu hai ribadito in precedenza, e come fai ben notare dando dell'ingenuo ad una genialità creativa quale george a.romero (non userei con lui la parola 'vari').

In quanto ad argento, non so in quale misura possa essere chiamato in causa, questo non é il suo tipo di horror.

La 'caduta di ritmo' come dici tu nella seconda parte, é voluta, e non la chiamarei propriamente caduta. Anzi, oserei dire che é una tecnica di narrazione visiva delle più complesse da mettere in scena.

Beh, per il resto credo non vi sia nulla da aggiungere (questioni del tipo: ma con la pallottola nello stomaco come faceva a fare questo e quello oppure come sono arrivati sin li).

E infine: come hai dedotto che il protagonista era fragilino? Hai parlato con la mamma? Dico io: ti svegli che hai perso conoscenza (vedi pallottola, mo ci vuole), ti ritrovi in un mondo di appestati famelici, i tuoi cari vattelapesca, da solo, come reagisci? Almeno per un pò non ti senti frastornato, impaurito, sconvolto? E' chiaro che dopo, visto l'andazzo, sferri le unghie e ti adegui, più realistico di così...

Per il target, poi, ti spiego subito a quale tipologia il film si rivolgeva: quel genere di target che, pur amando lo splatter, non si ferma alle apparenze e scava, trovando cosucce mooolto interessanti.

PER LA SERIE: 28 GIORNI DOPO PARLAVANO ANCORA DI QUEL DANNATO FILM

...neanche fossi sul forum di coming soon...
Ma i depeche mode l'hanno visto, poi?
Rispondi