Verso il M'ERA LUNA.... ovvero l'elogio della Civiltà!

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Modehead
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Verso il M'ERA LUNA.... ovvero l'elogio della Civiltà!

Messaggio da Modehead »

Cari amici,
ad un mese preciso dal M'Era Luna (uno dei più grandi festival di musica dark ed electro al mondo, che si terrà il 9 e 10 agosto vicino ad Hannover, Germania) è finalmente pronto il cartellone definitivo dei tanti (molti dei quali eccezionali) gruppi che si esibiranno in questa splendida manifestazione (a cui assisterò per la prima volta!).
Eccoveli tutti insieme! :shock:

PLACEBO * NIGHTWISH * APOCALYPTICA * PROJECT PITCHFORK * DEINE LAKAIEN * KILLING JOKE * APOPTYGMA BERZERK * PHILLIP BOA & THE VOODOOCLUB feat. PIA LUND * SUBWAY TO SALLY * WITHIN TEMPTATION * CAMOUFLAGE * BLUTENGEL * TERMINAL CHOICE * MESH * DIARY OF DREAMS * IN STRICT CONFIDENCE * MELOTRON * UNHEILIG * THE CRÜXSHADOWS * RED LORRY YELLOW LORRY * AFTER FOREVER * ILLUMINATE * HAUJOBB * NEUROTICFISH * DIVE * WAYNE HUSSEY * MILA MAR * QNTAL * LITHIUM * AUTUMN * EVEREVE * ZERAPHINE * GOTHMINISTER * XANDRIA * NCOR * THE BREATH OF LIFE * SITD * CHILLBURN * COLONY 5 * HEKATE

In un momento in cui da alcune parti non si perde occasione per creare incidenti diplomatici con questo popolo gentile ed ospitale (e che ha fatto certamente tesoro dei brutti errori del loro passato), mi sembra giusto raccontarvi un piccolo esempio di come la civiltà e l'educazione possa essere sempre presente, anche in contesti certamente non da damerini come un mega-festival dark che coinvolge decine di migliaia di persone!
In aggiunta al prezzo d'ingresso al festival (59 Euro per 2 giorni di concerti dalla mattina a notte fonda + campeggio attrezzato e funzionale), infatti, vi troverete a pagare un deposito di 5 Euro per le buste della spazzatura. Alla fine del festival, riconsegnando le buste con la vostra spazzatura.... riavrete i 5 Euro! E lo stesso concetto vale per i boccali (in plastica molto resistente) delle birre! Risultato? Pochi rifiuti in giro, certamente nulla di paragonabile a quanto avviene in simili italiche manifestazioni....
Cosa fare se non elogiare un tale elevato grado di Civiltà? :)
Ora non mi resta che attendere di partire........alla volta della grande musica! :wink:

BONG! 8)
MODEHEAD
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Beh, Ale, la caparra per il boccale di birra si usa anche a Cagliari, non credo sia un'usanza solo tedesca. Io non ho mai avuto niente contro la Germania, anche se non ho mai avuto l'occasione di andarci. E' vero però che spesso i tedeschi si esprimono in modo assai discutibile contro le vicende italiche, e, ti dirò, l'hanno sempre fatto. Senza andare a scomodare i fatti di questi giorni, ricordo le copertine dei giornali, con tanto di spaghetti e pistola a indicare l'equazione, fin troppo banale, di italiano, spaghetti mandolino e mafia. Oppure tutte le fanfaronate sulle B.R. quando loro avevano le loro gatte da pelare col terrorismo della banda Baader-Meihnof.
A me sai che fa girare le palle? Che a noi ci chiamano mafiosi e fascisti e dobbiamo stare zitti, però guai a dare dei nazisti a loro. Come se non lo fossero mai stati, come se non fossero stati loro a provocare le due guerre mondiali con decine di milioni di morti. E poi ci dobbiamo sorbire anche le loro lezioni. Ma va là. Ma dove è nato il movimento neonazista? Dov'è che i neri e in generale gli uomini di colore vengono trattati come merde? Non hai neanche un'idea di quanti extracomunitari che qui in Sardegna cercano di guadagnarsi qualche soldo mi raccontano di essere fuggiti dalla Germania perchè rischiavano ogni giorno la pelle, e qui in Italia in confronto si trovano in paradiso......Il problema è che come al solito noi italiani siamo sempre pronti a incensire e mettere sul trono chiunque pur di distruggere il nostro paese.
Ripeto, niente contro la Germania e i tedeschi, ma sinceramente da loro non accetto nessuna lezione o stile di vita. Nessuno.
(Chiaramente non sto parlando di musica)
Kaiser Soze
Violator
Violator

Messaggio da Kaiser Soze »

Sarebbe inoltre auspicabile che tali signori fossero così civili e rispettosi anche quando vengono a far visita alle nostre latitudini.
Cosa che non sempre avviene.
Modehead
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Modehead »

Non confondiamo il passato (ripeto vergognoso, in parte a noi comune) con il presente.
Oggi i primi a vergognarsi del loro passato sono proprio i Tedeschi e proprio per questo hanno deciso di voltare pagine in maniera NETTA e senza alcun tentennamento.
Proprio per questo oggi la Germania per l'attenzione verso il sociale e l'ambiente è all'avanguardia e sicuramente ha molto da insegnare all'Italia dei nostri giorni (almeno a buona parte dei nostri sgovernanti!).
Rispetto agli incidenti diplomatici faccio notare solo una cosa.
E' un pò differente che tu dia del nazista ad un tedesco per strada, dal fatto che lo faccia chi ha un ruolo europeo di primissimo piano ed in quello che è l'organismo politico più importante del continente!
I giornali scandalistici sono una cosa, le cariche politiche sono ben diverse!

BONG!
MODEHEAD

PS: vogliamo paragonare l'organizzazione del M'Era Luna ad esempio con quella di Imola?
PS2: io non metto sul trono nessuno (tranne che nella musica) e non voglio assolutamente distruggere il nostro Paese. Io, con tutti i suoi difetti, amo l'Italia e mi batto per l'Italia (e mi batto anche per la Sardegna, ad esempio per chiedere che non siano devastate le sue coste e che non vi siano portati quintali di scorie radioattive!). Ciò però non deve farmi apparire bello e sacrosanto tutto ciò che vi avviene semplicemente perchè targato "made in Italy"!

PS3: eccoti un esempio di quanto, a volte, sia meglio non toccare certi tasti! (dalla cronaca di oggi!). Alla fine la discussione ha un pò deviato rispetto a quello che era l'argomento principale, la musica..... forse tra un pò la sposterò negli OT!

Scandaloso Squitieri

Le sue affermazioni sulle leggi razziali di mussoliniana memoria scatenano la polemica

9 luglio 2003 - Sono passato oltre 60 anni, ma le famigerate "leggi razziali" firmate da Mussolini nel 1938, 1 anno prima dell'inizio della seconda guerra mondiale, continuano regolarmente a essere causa di feroci polemiche ogni volta che se na parla.

Trattandosi di un fatto incaccellabile come tutti i fatti i storici, è facile prevedere che anche le polemiche continueranno fino alla fine dei secoli.

Del "pacchetto razziale" si è parlato a Roma, a Palazzo De Carolis, in occasione della presentazione del libro di Gianni Scipione Rossi dal titolo "La destra e gli ebrei", uno studio che si propone di contribuire all'avvicinamento tra ebrei e centro-destra al governo.

Tra gli oratori c'erano Anna Foa ed Ernesto Galli della Loggia, che hanno esortato la cultura postfascista a fare i conti con il passato antisemita, e Marcello Veneziani, incline a preferire la tesi della sostanziale estraneità degli italiani a razzismo e antisemitismo.

Su posizioni simili, ma più nette, si è svolto l'intervento di Pasquale Squitieri, regista cinematografico ed ex deputato di Alleanza Nazionale, che ha assolto le leggi del 1938. In tal modo Squitieri ha forse creato, non volendo, qualche problema in più al definitivo sdoganamento di Fini, che nonostante i già numerosi ammissioni e riconoscimenti non riesce a mettere piede in Israele.

Squitieri ha esordito rivolgendosi ad Anna Foa, intervenuta prima di lui: "Ma sull'antisemitismo sovietico lei non ha niente da dire ? Io sono stato nei gulag, a registrare le testimonianze dei perseguitati. Ma oggi non se ne parla. Si preferisce attaccare Mussolini e gli italiani. L'ha detto anche Hannah Arendt (nota storica ebrea, n.d.r.) che siamo stati un popolo di spontanea umanità. E tra i fascisti militavano molti ebrei. Come molti ebrei collaboravano con la polizia nazista nei campi di sterminio. E il primo antisemita non fu proprio Dante ... Come ha dimostrato il film di Polanski, 'Il pianista' esisteva anche una polizia ebraica".

"Ma qualcuno le ha lette veramente le leggi razziali del 1938 ? - ha continuato Squitieri - Se un ebreo era di nazionalità italiana, in fondo, non veniva perseguitato e molti ebrei venivano proprio in Italia per questo. Tutto questo scatenamento contro Mussolini e il nostro paese io non lo sopporto proprio ...".

Sono state queste le frasi di Squitieri che hanno fatto insorgere il rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni e il presidente della comunità ebraica romana Leone Paserman, presenti in sala.

"Vergogna", ha gridato una donna in quinta fila.

Poi Leone Paserman ha replicato: "Sono sconcertato. Nel 2003 si sperava di non dover sentire queste cose. Veneziani ha fin qui tentato di ridimensionare le pulsioni antisemite diffuse nella destra. Ma l'intervento di Squitieri ne è una clamorosa smentita. Stupefacente la sua lettura delle leggi razziali. Nel 1938 Mussolini stabilì la cacciata degli ebrei dalle scuole, dalle università, dagli uffici pubblici, dalle accademie: cos'è questa se non persecuzione ?".

Applausi. Poi Paserman ha proseguito: "Queste leggi furono accolte dagli italiani non con indifferenza, come è stato detto, ma di più: con una sorta di acquiescenza. E molti universitari si precipitarono a occupare le cattedre lasciate vuote dai colleghi ebrei. Inorridisco quando sento parlare di ebrei collaborazionisti dei nazisti. Ecco riaffacciarsi la figura del kapò, dolorosamente evocata di recente nelle cronache politiche. Stiamo parlando di uomini ridotti a livelli "sub umani", che lottavano per sopravvivere".

Quando parla Di Segni Squitieri ha già abbandonato la sala.

Ripartendo dall'intervento di Marcello Veneziani, morbido ma non troppo nei confronti della politica razziale del duce, il rabbino capo ha così commentato: "Quel che si chiama finzione per noi è stata una tragedia. I repubblichini sono quelli che hanno strappato gli ebrei dalle case, i miei fratellini di 4 e 6 anni furono arrestati dagli squadroni di Salò. Ora ci si chiede la riconciliazione, ma il problema è capire: si tratta di un dissenso radicale rispetto alle pulsioni antisemite, o soltanto di opportunismo politico ? La riconciliazione ha bisogno di credibilità. E quello che abbiamo ascoltato in questo dibattito ci porta molto indietro".

Basterà il diritto di espressione garantito dalla Costituzione italiana a tutti i cittadini per salvare Squitieri dalla condanna in un possibile, e forse probabile, processo per razzismo, antisemitismo e apologia di fascismo ?
Modehead
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Modehead »

Kaiser Soze ha scritto:Sarebbe inoltre auspicabile che tali signori fossero così civili e rispettosi anche quando vengono a far visita alle nostre latitudini.
Cosa che non sempre avviene.
Giustissimo! Ma questo deve valere per tutti!
Ma tu i turisti italiani all'estero li hai mai visti? Io si, in tantissime parti del mondo! E troppo spesso ci facciamo riconoscere per la nostra maleducazione! A Praga come negli USA, a Vienna come a Parigi o a Londra, più volte, purtroppo, mi sono dovuto vergognare per il comportamento dei nostri connazionali (per non parlare delle scritte sui monumenti.... per il 60% made in Italy, del fatto che anche all'estero, unici, passiamo avanti mentre gli altri fanno regolarmente la fila, ecc. ecc.!).
Anche qui, prima di criticare gli altri, guardiamo come ci comportiamo noi! :wink:
BONG!
MODEHEAD

PS: io quotidianamente incontro decine e decine di turisti tedeschi (ragazzi e non) che alloggiano dalle mie parti e, nella stragrande maggioranza dei casi, li ho sempre trovati educati e riservati. Chiaramente ciò non è statisticamente significativo, ma è quello che ho riscontrato in anni nel luogo in cui vivo.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Ale, sull'arretratezza italiana in materia di ambiente e verde non posso che darti ragione, anche se trovo sbagliato dire che su questo argomento il centrodestra fa schifo e il centrosinistra è ok. Per me fanno tutti schifo, indistintamente!
E ti dò ragione anche sull'organizzazione dei festival. Qui da noi proprio non esiste la cultura dei grandi happening all'aperto. Non esiste nè nei nostri governanti nè in coloro che ne dovrebbero fruire, e cioè i giovani. Pensa che a Cagliari abbiamo, cosa che ci invidiano tutti, un parco bellissimo e grande, immerso nel verde, proprio al centro della città. E purtroppo non è quasi mai possibile organizzare qualche evento perchè c'è sempre il solito cretino di turno che protesta per il chiasso o la Chiesa che intima l'alt perchè i Sepultura sono un gruppo dell'anticristo.......e quindi non possono suonare nel parco....... E' anche vero che le poche volte che è stato utilizzato, l'indomani sembrava una discarica. Per questo dico che manca proprio una cultura dei grandi spazi all'aperto e di come utilizzarli al meglio senza sacrificare le esigenze di nessuno!
Il discorso politico è troppo lungo e difficile da affrontare così in un forum. Squitieri certe battute poteva risprmiarsele, anche se non ce lo vedo proprio nei panni di persecutore di ebrei.
gigetto
Ultra member
Ultra member

Messaggio da gigetto »

L ettera,si diceva che il terzo raich fosse durato 1000anni...Crollò dopo 7... Penso che qlc tedesco se ne sia dimenticato,e quando spara a zero su noi italiani non ricorda + cosa sia stato. Chiaro no? 8)
Modehead
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Modehead »

Mauro, direi che, se posso provare a fare una sintesi, il problema è questo: noi Italiani siamo i primi in Europa in quanto ad igiene personale (ce lo dicono le statistiche, ci facciamo più bagni di tutti, forse anche per il clima), purtroppo, però, ciò in cui pecchiamo è l'educazione civica ed il rispetto verso ciò che è il bene comune (sia esso un parco, un monumento, una panchina, un telefono pubblico). In questo, purtroppo, siamo molto arretrati rispetto ad altri Paesi europei (tra questi la Germania, ma direi tutti i Paesi del centro e Nord Europa).
Ciò senza mettere in dubbio le grandissime doti artistiche del nostro popolo! :wink:
BONG!
MODEHEAD
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

sono un pò daccordo con modehead..gli italiani sono molto sgarbati..non un sorriso, non appoggio morale, .....mentre in germania oppure in danimarca....all'estero lassù....e ci sono stato...tutti sorridenti e gentili....saranno atteggiamenti falsi?...e chi se ne frega......io devo solo chiedere un'informazione!

comunque con il berlusca si sta avvicinando molto l'era nazista....prima di morire montanelli ha detto: ci meritiamo il tipo di adesso, perchè dobbiamo toccare il fondo per renderci conto dove andiamo a parare...aaah..quanto mi manca andreotti...robe da matti!!.....
oberkorn
Devoted
Devoted

Messaggio da oberkorn »

Non corriamo ragazzi,
le critiche espresse dal socialdemocratico Shultz, nulla hanno a che fare con la foto del piatto di spaghetti con la pistola fumante che fu usata come copertina di un famoso settimanale d'informazione politica negli anni 70 (e quello era il peiodo del pentapartito,non so se mi spiego....); sono critiche che nascono in un altro contesto, in un altro momento ed hanno argomentazioni a supporto che soltanto una grande ignoranza,una totale mancanza di buona fede o un menefreghismo mastodontico consentono di non vedere.
Non crediate che sia stata offesa l'Italia; è stato offeso un uomo, il suo modo di far politica, e chi per amor di manicheismo si ostini a comabattere battaglie di cui non è in grado di cogliere la portata.
Basta rispolverare il nazismo; Germania ed Italia sono uscite dalla Seconda Guerra MOndiale con percorsi diversi e trumi diversi:il trauma tedesco fu enorme,ebbe serissime ripercussioni sulla Gremania stessa e sulla sua identità politica;la sua costituzione fu pensata perchè non si ripetesse una nuova "malattia di Weimar";la Germania visse divisa in due ed umiliata;in Italia un'analisi di coscenza tanto seria non c'è stata,anzi....
e non tiriamo fuori la storia dei neri che vivono in Germania;ricordiamoci che lì soltanto i turchi sono circa tre milioni e sottolineo tre volte TRE MILIONI.
Solo i turchi
C'è la difficoltà dell'integrazione tra le due Germanie,che non si è ancora attuata;la disoccupazione,la crisi economica che lì sta producendo più danni che da noi e c'è l'arretratezza delle province orientali;è lì infatti che il movimento neonazista è forte.
Questo è il contesto in cui matura il disagio di tanti immigrati.
La mia non vuole essere un'apologia della Germania;il problema è che noi italiani abbiamo ancora enormi complessi d'inferiorità per cui viviamo ogni osservazione più o meno colorita come un oltraggio.
Ma voi avete letto le dichiarazioni del leghista Stefani?
Avete letto le reazioni dei giornali tedeschi?
No?
Fatelo e poi chiedetevi cosa sarebbe sucesso se a dire certe cose fosse stato un osttosegretario al turismo tedesco e le avesse dette di noi italiani.

A me vengono in mente i moti di Napoli e noi ci saremmo trsformati tutti in tanti moderni Masanielli.

Obi
Kaiser Soze
Violator
Violator

Messaggio da Kaiser Soze »

Per ragioni storiche, anche piuttosto recenti, i turchi non hanno nulla in comune agli occhi dei tedeschi, con altri immigrati, per esempio nordafricani.
Basta pensare che la maggior parte della popolazione turca, anche di livello culturale medio-basso, è perfettamente in grado di parlare turco, arabo e, appunto, tedesco.
Pertanto i tre milioni di turchi in germania non rappresentano nulla se vogliamo portare argomenti pro- o contro un atteggiamento razzista nella Germania attuale.
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Parliamo di musica che è meglio......andrei a vedere i grandissimi CAMOUFLAGE pagando 59 euro.
gigetto
Ultra member
Ultra member

Messaggio da gigetto »

giusto salvo! ma facciamo anche i mai domi Killing joke? 8)
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Si gigetto, fscciamo pure quello di Mario Merola ma lasciamo perdere il razzismo e tutto il suo contorno.
Già se ne è parlato abbastanza e anche le parole, a volte, fanno più male delle armi.
Ciao
Modehead
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Modehead »

L'analisi di Oberkorn mi sembra pienamente condivisibile da tutti i punti di vista! Probabilmente il nostro punto di vista è deformato dal fatto di trovarci in Italia. Dico solo che dopo quello che è successo i parenti di una mia amica finlandese hanno chiamato dalla Scandinavia perchè erano preoccupati per quanto era successo! E lo stesso clamore si è avuto in tutta Europa! (persino in Spagna!) Ora ad essere imbufaliti (giustamente) sono anche gli albergatori della costa romagnola, che temono di avere pesanti perdite economiche...
Ciò detto, tornando a parlare di musica, argomento principe della discussione, sarà molto difficile scegliere quali gruppi vedere, considerando che ci saranno 2 palchi dove parallelamente suoneranno gruppi eccellenti..... In certi momenti si dovrà scegliere tra Placebo e Camouflage (opto x i secondi, il buon Salvo approverebbe!), tra Diary of Dreams e Apoptygma Berzerk (amo entrambi, ma i Diary li ho già visti dal vivo, mentre gli Apoptygma mi mancano....)!
BONG!
MODEHEAD
Rispondi