(OT) BASKET: scompare la Virtus Bologna

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

(OT) BASKET: scompare la Virtus Bologna

Messaggio da Lettera 22 »

Per un appassionato di basket è una tragedia. La Virtus Bo, le mitiche V nere, non esiste più. Cancellata. Una società che fino a pochissimi anni addietro era dominatrice incontrastata d'Europa. Pazzesco. L'ex Kinder, l'ex Knorr, l'ex Sinudyne, l'ex Granarolo ha fatto splash. Io, che pure sportivamente li detestavo, in quanto tifoso storico delle mitiche scarpette rosse milanesi, sono rimasto di sasso. Cazzarola, una società che ha avuto nelle sue file giocatori come Brunamonti, Villalta, Bonamico (e chi ha una certa età sa cosa significano questi nomi) e, più recentemente, Danilovic, Abbio, Rigadeau non può sparire così per colpa di dirigenti cialtroni.....E ora Dalla cosa farà? Mi ci vorrà un pò di tempo per riprendermi. Un campionato di basket senza la Virtus (e quindi il derby bolognese) è un pò come la serie A senza Juve o Milan.....

Onore alla Philips Milano anno di grazia 1987: D'Antoni - Meneghin - Mc Adoo - Premier - Barlow: scudetto, coppa campioni, coppa italia, intercontinentale. La 24° squadra dell'NBA. Un must.
Depescmòdbanned
Ultra member
Ultra member

Re: BASKET: scompare la Virtus Bologna

Messaggio da Depescmòdbanned »

Lettera 22 ha scritto:Onore alla Philips Milano anno di grazia 1987: D'Antoni - Meneghin - Mc Adoo - Premier - Barlow: scudetto, coppa campioni, coppa italia, intercontinentale. La 24° squadra dell'NBA. Un must.
Ricordo perfettamente... Du-Du-MacAdù! E il palazzetto veniva giù...

Sai bene, però, che anche Milano naviga in acque torbide e limacciose.

Purtroppo, il basket in Italia non riesce a crearsi una solidità e una tradizione che sopravviva a imprenditori cialtroni, nemmeno nelle piazze più importanti.

W i giocatori della Lauretana, che vanno da McDonald's il giovedì sera dopo l'allenamento...
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Purtroppo lo so. Se non è riuscito uno come Tacchini a risollevare la situazione vuol dire che è dura.....Non parliamo di quel cialtrone di Caputo, che col padre di Kobe Bryant ha fatto più danni di un elefante in un negozio di cristalli....
Di Corbelli che si dice? Se devo dar retta a quanto ha combinato a Napoli c'è poco da stare allegri.....Dep, ti sei chiesto perchè fino agli anni '90 le società di basket avevano bilanci in attivo e soprattutto riuscivano ad allestire squadre pazzesche acquistando giocatori che potevano tranquillamente giocare nell'NBA? Io penso che i troppi zeri negli stipendi abbia rovinato il giocattolo. Il basket non può permettersi cifre come quelle del pallone, perchè spettatori, sponsor e interesse dei media non è lo stesso.....Ti ricordi la storia del Messaggero Roma di Sama e Ferruzzi? Ebbene, è stato quello il primo colpo alla credibilità del basket. Un investimento di centinaia di miliardi (mi ricordo di Danny Ferry, pagato una cifra e poi rivelatosi giocatore tutto sommato modesto anche nel campionato professionistico americano) che ha fruttato solo una misera coppa Korac. Da lì il basket non è più stato lo stesso. E le uniche società che riescono a emergere sono quelle dove non c'è troppa pressione e si possono attendere anni per avere risultati, tenendo sempre d'occhio i bilanci. Treviso docet.....
Modehead
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Modehead »

E' proprio vero, con la scomparsa della Virtus Bologna sparisce un pezzo di storia dell'italico basket....
Sono un grande appassionato di basket (a tratti più che del calcio!
:shock: ) ed ho sempre seguito la Roma del basket, sin dai tempi, decadenti, successivi al periodo d'oro dello scudetto dell'82-83.
Ho vissuto anche gli anni "particolari" del Messaggero Roma. E' vero quello che dice Mauro, però vi assicuro che in quegli anni il Palaeur era l'NBA, con 15.000 persone a partita, il cubo a sovrastare lo splendido palazzetto dell'Eur, un giocatore da brivido come Brian Shaw e coreografie come in Italia non si erano mai viste.
Potremmo poi discutere su quello che Bianchini non riuscì a fare, dal punto di vista sportivo (certo che se avesse comprato un vero pivot le cose, magari, sarebbero andate diversamente).
Poi per Roma c'è stata una nuova eclissi e c'è stata la drammatica scomparsa di quello che, probabilmente, sarebbe diventato un pilastro della nazionale (Ancilotto).
Ora le cose però vanno molto meglio (e lo scorso anno si è visto!), merito di una società seria e con delle fondamenta solide (gli ottimi imprenditori fratelli Toti ed il mio concittadino spoletino Brunamonti ne sono i principali artefici), che anche per il prossimo anno promettono di far avere una Lottomatica Roma protagonista in Italia ed in Eurolega e che sono riusciti a far risvegliare nella Capitale l'amore per questo splendido sport.
Speriamo che con la triste scomparsa della Virtus (che anch'io, da tifoso, non amavo) riescano almeno a risollevarsi altre città importanti del basket cadute in disgrazia.
BONG!
MODEHEAD

PS: W IL BASKET!
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

il sindaco di bologna è un certo guazzaloca.....e ho detto tutto!
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Dani, non c'è bisogno di buttarla in politica. Anche perchè non vedo proprio cosa c'entra il sindaco su una questione che è solo ed esclusivamente responsabilità di dirigenti incapaci, sia della Virtus che della lega italiana basket. Perchè non chiedi al patron Mrco Madrigali perchè si è sempre rifiutato di ricevere qualsiasi aiuto e di pagare lo stipendio a Becirovic, o di vendere visro che c'erano vari acquirenti?
Guarda, ho letto un pò tutti, dal Corriere a Repbblica passando x i giornali sportivi, e da nessuna parte c'èra, non dico un'accusa, ma neanche una vaga allusione al sindaco di Bologna.
Che non si capisce cosa avrebbe dovuto fare, poi. Per esempio a Firenze, quando la Fiorentina è stat dichiarata fallita, c'era una giunta di sinistra. Immagino ti sarai adirato anche in quel caso, oppure pensi che le società sportive di città amministrate dal centrosinistra non falliscano mai? :wink:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

così vagamente parlando....mauro....vuoi scommettere che si tratta di tangenti....di soldi sporchi in cui di mezzo c'entra la giunta comunale?

puoi darmi del vago pessimista e disfattista...e sporco comunista!

scherzo...però insomma la colpa è di guazzaloca...solo il cognome e tutto un programma.

:D
Rispondi

Torna a “Off-topic”