(OT) il codice da vinci -film-
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
domenica scorsa ero di ottimo umore, reduce dal DM party di reggio emilia, la qual cosa mi ha salvato dall'impiccarmi ad una trave dopo avere assistito, in serata, a questa porcheria.
per fortuna non ho buttato ore preziose della mia vita a leggere il libro, messo in allarme dalle notizie che gli entusiasti ammiratori di tanto in tanto mi trasmettevano per convincermi a farlo ("è interessantissimo, spiega tutti i retroscena della religione cristiana, ma lo sai cosa sono i vangeli apocrifi, ma lo sai cos'è la sezione aurea, ma lo sai che al louvre c'è una piramide?" e simili inedite amenità); però - mea culpa - al cinema ci sono andato.
storia mal raccontata (ahi ahi ron, e avevi pure quasi 3 ore!), tom hanks espressivo come hugh grant, jean reno col mal di calli, unica cosa che ho gradito la fotografia. il pubblico, intorno, anticipava ad alta voce le essenziali nozioni imparate dal libro, annullando anche quel minimo di suspense che il povero richie cercava di insufflare nell'insulsa pellicola. non credo che nè libro nè film scardineranno alcuna certezza (alcun privilegio? alcun segreto?) della chiesa cattolica: ma quanti creduloni a piede libero!
per fortuna non ho buttato ore preziose della mia vita a leggere il libro, messo in allarme dalle notizie che gli entusiasti ammiratori di tanto in tanto mi trasmettevano per convincermi a farlo ("è interessantissimo, spiega tutti i retroscena della religione cristiana, ma lo sai cosa sono i vangeli apocrifi, ma lo sai cos'è la sezione aurea, ma lo sai che al louvre c'è una piramide?" e simili inedite amenità); però - mea culpa - al cinema ci sono andato.
storia mal raccontata (ahi ahi ron, e avevi pure quasi 3 ore!), tom hanks espressivo come hugh grant, jean reno col mal di calli, unica cosa che ho gradito la fotografia. il pubblico, intorno, anticipava ad alta voce le essenziali nozioni imparate dal libro, annullando anche quel minimo di suspense che il povero richie cercava di insufflare nell'insulsa pellicola. non credo che nè libro nè film scardineranno alcuna certezza (alcun privilegio? alcun segreto?) della chiesa cattolica: ma quanti creduloni a piede libero!
Uelà Franz,Franz Schubert ha scritto:Solita americanata.
Il libro, per carità, è leggibile ma va considerato un romanzo, mentre da parecchie interviste ho notato che molta la gente va a vedere "L'Ultima cena" convinta di vederci la Maddalena.
Solito pacchetto anglofono all-inclusive con mistero, rivelazione straordinaria e tesi millenarie da abbattere.
Fondamentalmente è un prodotto per chi ha l'esigenza di sedersi e trovare il piatto bello pronto e non conosce il piacere e l'obbligo della ricerca e, nel tempo, arricchimento della propria cultura.
Che mi venga un tizio, nel 2005, a dirmi che la Chiesa sia quasi un organizzazione mafiosa, che l'Opus Dei goda di una potenza straordinaria, che dietro l'IOR ci siano segreti assurdi (Marcinkus, Calvi, l'Orlando, i Lupi Grigi, etc..) e che i Vangeli apocrifi siano da leggere e considerare con attenzione, beh io mi faccio una bella risata e provo dispiacere per chi ha bisogno di una fonte del genere visto che, appena nel 76, da queste parti ci era capitato De Andrè.
Sono tutte cose che si dovrebbero già sapere.
Prodotto confezionto per chi, tra massimo 2 mesi, si sarà scordato della Maddalena tentatrice ed avrà bisogno di un'altra poppata mediatica che ne soddisfi le esigenze esoterico-new agen e che porti sulle tracce del mirabolante segreto del Triangolo delle Bermuda, dell'Area 51, delle mutande sporche di Tutankamon o del misterioso mistero dei Dinosauri non ancora estinti che si guardano sky(ovviamente all-inclusive).
Mala tempora currunt .
ti quoto in pieno, non potevi essere più lineare e pungente
Ho visto due giorni fa il film con mia moglie che ha letto il libro (io no).
Premesso che leggo poco..ero cmq incuriosito da tutto sto gran parlare (anche in negativo)..
Ho cmq approcciato il film senza avere un "background" inerente l'argomento...insomma rientro nella categoria descritta da Franz di coloro che vogliono ascoltare queste rivelazioni e giudicare senza approfondire troppo con ricerche e via dicendo..
Non vi nascondo che dopo le prime scene mi ha preso un tremendo abbiocco (spettacolo delle 22:30 dopo una giornata di lavoro pesantuccia) per fortuna durato solo pochi minuti..
Ho dunque seguito il film con "attenzione" incuriosito dalle nuove verità sparate a raffica una dopo l'altra..in effeti sin troppo spudoratamente..
Come ha detto Franz, non possiamo improvvisarci tutti "storici" o "agiografi" dell'ultimo minuto..è anche sin troppo comodo giudicare certe notizie seduti dalla poltrona...è necessario un approfondimento (che io personalmente lascio agli esperti..).
Son tornato a casa piacevolmente sorpreso, tuttavia ho visto di peggio e mai avrei barattato Da Vinci con Mission Impossible 3 (rigorosamente da affitto in DVD..).
Ciao
Luca
- singalongamode
- Ultra member

L’anno scorso ho letto in ordine cronologico Angeli e Demoni, la prima avventura di Robert Langdon, molto bello, ambientato a Roma e in Vaticano, mi ha intrippato alla grande, pertanto finito questo ho iniziato a leggere il Codice da Vinci, la seconda avventura di Langdon, che invece mi ha deluso non poco , meno thriller di A&D e invece più impegnato a massacrare la Chiesa.
Dan Brown nel Codice scrive tante cose, e le scrive come se fossero tutte delle certezze, come se fosse tutto assodato e facile da provare. Anche le supposizioni le ha fatte diventare sicurezze.
Ho letto infine Contro il Codice da Vinci di Ullate Fabo, che con altrettanta sicurezza smonta completamente pagina su pagina tutto ciò che ha scritto Brown.
La settimana scorsa, visto che avevo l’invito, sono andato a vedere il film.
Bè, in pratica mi è piaciuto più del libro, nonostante Langdon leggendo i due romanzi me lo immaginavo più simile ad un Harrison Ford, Tom Hanks secondo me fa la sua bella figura, anche l’attrice è stata azzeccata ed anche tutti gli altri attori.
Quello che però mi ha fatto piacere è che nel film, forse perché doveva scorrere tutto molto velocemente come in un corretto thriller, non si riesce a comprendere bene la provocazione e l’attacco alla religione cristiana che si nota chiaramente nel libro di Brown, attacco che non vuole purtroppo solo dimostrare che Gesù ha avuto una moglie ed un erede, (fin qui non ci sarebbe poi nulla di così male) piuttosto che Cristo non ha avuto natura divina, pertanto non possa essere nato dal grembo vergine di Maria e che quindi non avrebbe più senso nemmeno farsi il segno della croce, Padre, Figlio e Spirito Santo.
Tutto ciò, pensandoci bene
, porterebbe anche a spiacevoli conseguenze laico/politico/economiche: morte del Natale, fine di Gesù Bambino e della Madonna, eliminazione delle feste, il 25 e 26 dicembre tutti in fabbrica a lavorare, chiusura della Motta e della Paluani, fine dei pranzi e cene di Natale, nessun regalo, nessun balocco, calo pauroso di vendite di pellicce e gioielli e automobili e crociere, mancato raggiungimento per quasi tutte le aziende, che sfruttano pesantemente il periodo di Natale per fare fatturato, degli importanti obiettivi di fine anno, per cui centinaia di migliaia di licenziamenti, la Madonnina viene tolta dalla cima del Duomo di Milano
…ok…vabbè ho finito, mi stanno venendo a prendere

Dan Brown nel Codice scrive tante cose, e le scrive come se fossero tutte delle certezze, come se fosse tutto assodato e facile da provare. Anche le supposizioni le ha fatte diventare sicurezze.
Ho letto infine Contro il Codice da Vinci di Ullate Fabo, che con altrettanta sicurezza smonta completamente pagina su pagina tutto ciò che ha scritto Brown.
La settimana scorsa, visto che avevo l’invito, sono andato a vedere il film.
Bè, in pratica mi è piaciuto più del libro, nonostante Langdon leggendo i due romanzi me lo immaginavo più simile ad un Harrison Ford, Tom Hanks secondo me fa la sua bella figura, anche l’attrice è stata azzeccata ed anche tutti gli altri attori.
Quello che però mi ha fatto piacere è che nel film, forse perché doveva scorrere tutto molto velocemente come in un corretto thriller, non si riesce a comprendere bene la provocazione e l’attacco alla religione cristiana che si nota chiaramente nel libro di Brown, attacco che non vuole purtroppo solo dimostrare che Gesù ha avuto una moglie ed un erede, (fin qui non ci sarebbe poi nulla di così male) piuttosto che Cristo non ha avuto natura divina, pertanto non possa essere nato dal grembo vergine di Maria e che quindi non avrebbe più senso nemmeno farsi il segno della croce, Padre, Figlio e Spirito Santo.
Tutto ciò, pensandoci bene

- kjria
- Ultra member

- Contatta:
singalongamode ha scritto: Tutto ciò, pensandoci bene![]()
![]()
, porterebbe anche a spiacevoli conseguenze laico/politico/economiche: morte del Natale, fine di Gesù Bambino e della Madonna, eliminazione delle feste, il 25 e 26 dicembre tutti in fabbrica a lavorare, chiusura della Motta e della Paluani, fine dei pranzi e cene di Natale, nessun regalo, nessun balocco, calo pauroso di vendite di pellicce e gioielli e automobili e crociere, mancato raggiungimento per quasi tutte le aziende, che sfruttano pesantemente il periodo di Natale per fare fatturato, degli importanti obiettivi di fine anno, per cui centinaia di migliaia di licenziamenti, la Madonnina viene tolta dalla cima del Duomo di Milano
![]()
…ok…vabbè ho finito, mi stanno venendo a prendere
![]()
- romy88
- Ultra member

- Contatta:
Resterebbe anzi....kjria ha scritto:Mica vero. Il consumismo resiste a tutto e il Natale cristiano ha poco a vedere con tutto quello che elenchi tu (Gesù bambino e Madonna a parte). Il Natale è una festa anche pagana. E il consumismo è una componente essenziale della nostra società. Non finirebbe un bel nulla, sta sicuro.
istituirebbero la festa della nascita del "nipote di Dio"....
altri regali e altri consumi...
mi chiedo invece se qualcuno smetterebbe di credere....
- singalongamode
- Ultra member

Già, allora è per questo che è venuta la guardia medica a prendermi e ora sto scrivendo da un manicomio privatokjria ha scritto:MIca vero. Il consumismo resiste a tutto e il Natale cristiano ha poco a vedere con tutto quello che elenchi tu (Gesù bambino e Madonna a parte). Il Natale è una festa anche pagana. E il consumismo è una componente essenziale della nostra società. Non finirebbe un bel nulla, sta sicuro.
- Tufkad
- Angel

- Contatta:
Sono stra d'accordo con te.worldfullofnothing ha scritto:Tra le regole di questo (e solitamente qualunque forum) se non sbaglio c'è pure il rispetto di qualunque religione. Puoi naturalmente avere le tue idee, ma magari evitare di offendere la sensibilità di chi potrebbe pensarla diversamente.
Purtroppo, spesso si pensa che dare contro ai valori dell'educazione e spregiare la religione sia un modo per apparire fighi.
Poi, magari, le stesse persone che oggi sputano su questo o quel simbolo, domani si sposeranno in chiesa, in tight o abito bianco, e con l'immancabile Ave Maria di Schubert in sottofondo. Ma si sa, quando si tratta di loro stessi, della loro festa e del loro album dei ricordi da esibire alle cene con gli amici, vale la pena sopportare anche qualche "sacrificio"... e il/la più feroce mangiapreti riuscirà a trovare un personalissimo sentiero di (seppur temporanea) conversione.
Chiedo scusa per l'OT.
Il film l'ho visto ieri, e mi è piaciuto. L'ho trovato avvincente, nonostante la lunghezza e i temi trattati, non tutti semplici da cogliere (non ho letto il libro).
Certo, al di là del contesto storico-religioso, si tratta di un giallo che si sviluppa di fatto in meno di 72 ore, e viene liquidato in maniera assai più che frettolosa (la vicenda delle sfere, insomma...) da un Tom Hanks effettivamente svogliato (e con un terribile ghigno in faccia... ma ha avuto una paresi?) e a disagio all'interno di un film di azione, dove c'è poco spazio per la caratterizzazione.
Certo, la struttura del plot, così simile a un videogioco di avventura, fa rimpiangere un po' le sceneggiature di film simili di solo 15-20 fa.
- kjria
- Ultra member

- Contatta:
Sì, mi ricordo... anche le suore mi dicevano così.Tufkad ha scritto: Purtroppo, spesso si pensa che dare contro ai valori dell'educazione e spregiare la religione sia un modo per apparire fighi.
Il tuo OT meriterebbe un thread a parte... ma forse si finirebbe per scendere troppo sul personale. Credo, infatti, che la fede religiosa sia una questione personale e il rispetto, non solo del credo religioso altrui, ma anche della sua assenza, siano essenziali, così come il rispetto della persona nella sua interezza eccetera eccetera.Tufkad ha scritto: Poi, magari, le stesse persone che oggi sputano su questo o quel simbolo, domani si sposeranno in chiesa, in tight o abito bianco, e con l'immancabile Ave Maria di Schubert in sottofondo. Ma si sa, quando si tratta di loro stessi, della loro festa e del loro album dei ricordi da esibire alle cene con gli amici, vale la pena sopportare anche qualche "sacrificio"... e il/la più feroce mangiapreti riuscirà a trovare un personalissimo sentiero di (seppur temporanea) conversione.
Chiedo scusa per l'OT.
Però il tuo discorso (che condivido, in parte, ma, alla fine, dai, è troppo generalizzato) è andato a toccare un nervo scoperto della sottoscritta. E sai perché? Perché io non voglio sposarmi. Non solo non voglio sposarmi in chiesa. Manco in municipio mi voglio sposare. E però, in quanto coppia di fatto, io e il mio compagno, non abbiamo uno straccio di diritto. Per non parlare di quando arriveranno i figli (e speriamo che arrivino, comunque). Uno stato che, insieme alla chiesa cattolica (che non ne vuole sapere di mollare su questo tema), costringe al matrimonio (che si dovrebbe contrarre per scelta) anche dimostra poco rispetto, per me e per le mie scelte di vita. Sgrunt! Come si permettono di venirmi a dire che il mio amore è un amore più debole, solo perché non sono sposata!? Sarà amore forte quello di chi dopo 10 mesi di vita matrimoniale ha già avviato le pratiche per il divorzio!
Ok... sì... ho scantonato un po' troppo. Ma è che questa cosa... mi fa arrabbiare ogni volta che ci penso.
-
halo in reverse
- Angel

D'altronde, in Italia "si nasce comunisti e si muore cattolicissimi".
Mi pare molto ironica, e molto azzeccata.
Precisazione: non è in nessun modo diretta a utenti di questo 3d.
Ho preso spunto da questi discorsi per una citazione che esemplifica bene un più generale viziaccio diffuso in tutto il Paese.
Mi pare molto ironica, e molto azzeccata.
Precisazione: non è in nessun modo diretta a utenti di questo 3d.
Ho preso spunto da questi discorsi per una citazione che esemplifica bene un più generale viziaccio diffuso in tutto il Paese.
La chiesa in questi 2000 anni ha insabbiato centinaia di fatti realmente accaduti, ha scelto i vangeli buoni da quelli meno buoni, per far credere che Gesu' Cristo fosse una entita' divina, mentre era semplicemente un grande uomo dalle grandi gesta, che molto probabilmente ha avuto dei figli...e intanto i porporti si ingrassano.
- Tufkad
- Angel

- Contatta:
Sarebbe opportuno che tu producessi prove o documentazioni a supporto di quanto dici, altrimenti appari soltanto una persona facilmente influenzabile...little27 ha scritto:La chiesa in questi 2000 anni ha insabbiato centinaia di fatti realmente accaduti, ha scelto i vangeli buoni da quelli meno buoni, per far credere che Gesu' Cristo fosse una entita' divina, mentre era semplicemente un grande uomo dalle grandi gesta, che molto probabilmente ha avuto dei figli...e intanto i porporti si ingrassano.
Bada, te lo dici un cattolico estremamente moderato e assai poco praticante.
Solo che, se fra 100 anni l'Italia sarà un paese a religione in maggioranza islamica, ciò sarà dovuto a revisionismi da Novella 2000 quali quelli cui tocca assistere in questi ultimi tempi.
E non mi parrebbe opportuno. Con tutto il rispetto.
- kjria
- Ultra member

- Contatta:
Fra le ipotesi possibili di tale futuro e improbabilissimo scenario, quella che proponi tu mi sembra semplicemente assurda!Tufkad ha scritto: Solo che, se fra 100 anni l'Italia sarà un paese a religione in maggioranza islamica, ciò sarà dovuto a revisionismi da Novella 2000 quali quelli cui tocca assistere in questi ultimi tempi.
in effetti, è quantomeno bizzarra come ipotesi.kjria ha scritto:Fra le ipotesi possibili di tale futuro e improbabilissimo scenario, quella che proponi tu mi sembra semplicemente assurda!Tufkad ha scritto: Solo che, se fra 100 anni l'Italia sarà un paese a religione in maggioranza islamica, ciò sarà dovuto a revisionismi da Novella 2000 quali quelli cui tocca assistere in questi ultimi tempi.
a regà, cercamo de rimané OT su stò benedetto (...) filme.
Tufkad ha scritto:Sarebbe opportuno che tu producessi prove o documentazioni a supporto di quanto dici, altrimenti appari soltanto una persona facilmente influenzabile...little27 ha scritto:La chiesa in questi 2000 anni ha insabbiato centinaia di fatti realmente accaduti, ha scelto i vangeli buoni da quelli meno buoni, per far credere che Gesu' Cristo fosse una entita' divina, mentre era semplicemente un grande uomo dalle grandi gesta, che molto probabilmente ha avuto dei figli...e intanto i porporti si ingrassano.
Bada, te lo dici un cattolico estremamente moderato e assai poco praticante.
Solo che, se fra 100 anni l'Italia sarà un paese a religione in maggioranza islamica, ciò sarà dovuto a revisionismi da Novella 2000 quali quelli cui tocca assistere in questi ultimi tempi.
E non mi parrebbe opportuno. Con tutto il rispetto.
Io mi attengo ai fatti: la chiesa ha fatto guerre, si e' arricchita a dismisura, manipolato menti nel corso dei secoli.
Questi sono fatti. L'unico fatto che non e' ancora riuscita a dimostrare e' che Dio esiste.
Se non e' aria fritta questa...per carita', io non sono certo un anti cattolico, ma sono 2000 anni che discutiamo su cosa?
Su un qualche cosa che forse nemmeno esiste? Le riligioni rivelate non possono essere credibili, perche' appunto rivelate da uomini come noi tutti.
Poi che Gesu' Cristo sia stato un grande personaggio storico, nessuno lo mette in dubbio, ma da qui a dire che era figlio di Dio ce ne passa...e' per questo che non escludo possa avere avuto, perche' no, anche dei figli.
Essendo uomo...appunto.