(OT) I film più brutti nella storia del cinema
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- worldfullofnothing
- Angel

Un capoDOPOlavoro, direi:
La guerra dei mondi: recensione Mereghetti (1,5 stelle su 5)
La guerra dei mondi: recensione di Massimo Manganelli su FantasyMagazine (voto: mediocre - 1 stella su 5)
La guerra dei mondi: recensione di Diego Iotti su HorrorMagazine (voto: discreto - 2/5)
La guerra dei mondi: recensione di Silvio Sosio su Corriere della fantascienza (voto: 2/5)
La guerra dei mondi: filmscoop.it (media voti: 6,07/10)
La guerra dei mondi: filmedvd.it (media voti: 3,30/5)
La guerra dei mondi: cineboom.it (43 votanti - media voti: 2.1/5)
La guerra dei mondi: recensione di Leo Pellegrini su cinemovie.info (Voto: 5/10)
La guerra dei mondi: mymovies.it (media voti: 3,3/5)
La guerra dei mondi: moviemaniac.it (media voti: 5,80/10)
La guerra dei mondi: trovacinema.it (voto: 3/5)
La guerra dei mondi: filmup.leonardo.it (media voti: 6/10)
La guerra dei mondi: zapster.it (media voti: 3/5)
La guerra dei mondi: film.tv.it (media voti: sufficiente)
"Con quest’incontro nella trincea sotterranea il film si siede e si spegne, nonostante la su-spense dei braccio-video che esplora e cerca umani da catturare. Le chiacchiere e il confronto tra i due uomini sono una digressione lunga e superflua, un film nel film. Con l’aggravante dell’ingresso in campo degli alieni (vedere l’invisibile è un ossimoro, un errore, un rischio insostenibile). Il rispetto per Spielberg non modera il fastidio per un lieto fine posticcio e illogico."
(Da Film Tv)
"Purtroppo dal momento in cui si scende nella cantina dov'è asserragliato Tim Robbins lo spettacolo prende le tinte dell'horror: e il rimpiattino con i serpentoni meccanici che cercano le prede da acchiappare e dissanguare, pur girato benissimo, assume un carattere pressoché consolatorio. Ovvero ci ricorda che siamo al cinema, dove tutto è finto. Ed è un vero peccato: se The War of the Worlds fosse tutto come la prima metà sarebbe ricordato come il Gran Portale delle Paure del XXIesimo secolo."
(Da Il Corriere della Sera)
"Certo non c'era bisogno di mettere al centro del quadro goyesco Tom Cruise, ovviamente ridotto a testimonial inessenziale; e, soprattutto, non c'era bisogno di spegnere tanta visionarietà nel buio di una cantina, dove le continue auto-citazioni subliminali s'imballano nella pedissequa ripetizione della caccia all'uomo dei dinosauri cattivi di «Jurassic Park». Il flebile tema del padre che riconquista sul campo l'affetto filiale, così come la scontata apparizione degli E.T. degenerati finiscono, infine, col danneggiare la sottile ironia, le contenute metafore contemporanee e l'allarmismo globale profusi nell'impianto primario. Come volevasi dimostrare sullo Spielberg vagamente «filosofico» trionfa lo Spielberg puro e duro degli effetti speciali."
(Da Il Mattino)
"Che piaccia o no il film, speriamo che serva a far leggere o rileggere il vecchio libro di Wells, molto più spaventevole e appassionante della costosissima impresa di un grande regista che hafatto di meglio: non solo con gli extraterresti, con gli Indiana Jones e i Jurassic Park, ma anche con grandi film come Schindler’sList, Salvate il soldato Ryan e anche Prova a prendermi."
(Da La Repubblica)
La guerra dei mondi: recensione di Massimo Manganelli su FantasyMagazine (voto: mediocre - 1 stella su 5)
La guerra dei mondi: recensione di Diego Iotti su HorrorMagazine (voto: discreto - 2/5)
La guerra dei mondi: recensione di Silvio Sosio su Corriere della fantascienza (voto: 2/5)
La guerra dei mondi: recensione di Leo Pellegrini su cinemovie.info (Voto: 5/10)
"Con quest’incontro nella trincea sotterranea il film si siede e si spegne, nonostante la su-spense dei braccio-video che esplora e cerca umani da catturare. Le chiacchiere e il confronto tra i due uomini sono una digressione lunga e superflua, un film nel film. Con l’aggravante dell’ingresso in campo degli alieni (vedere l’invisibile è un ossimoro, un errore, un rischio insostenibile). Il rispetto per Spielberg non modera il fastidio per un lieto fine posticcio e illogico."
(Da Film Tv)
"Purtroppo dal momento in cui si scende nella cantina dov'è asserragliato Tim Robbins lo spettacolo prende le tinte dell'horror: e il rimpiattino con i serpentoni meccanici che cercano le prede da acchiappare e dissanguare, pur girato benissimo, assume un carattere pressoché consolatorio. Ovvero ci ricorda che siamo al cinema, dove tutto è finto. Ed è un vero peccato: se The War of the Worlds fosse tutto come la prima metà sarebbe ricordato come il Gran Portale delle Paure del XXIesimo secolo."
(Da Il Corriere della Sera)
"Certo non c'era bisogno di mettere al centro del quadro goyesco Tom Cruise, ovviamente ridotto a testimonial inessenziale; e, soprattutto, non c'era bisogno di spegnere tanta visionarietà nel buio di una cantina, dove le continue auto-citazioni subliminali s'imballano nella pedissequa ripetizione della caccia all'uomo dei dinosauri cattivi di «Jurassic Park». Il flebile tema del padre che riconquista sul campo l'affetto filiale, così come la scontata apparizione degli E.T. degenerati finiscono, infine, col danneggiare la sottile ironia, le contenute metafore contemporanee e l'allarmismo globale profusi nell'impianto primario. Come volevasi dimostrare sullo Spielberg vagamente «filosofico» trionfa lo Spielberg puro e duro degli effetti speciali."
(Da Il Mattino)
"Che piaccia o no il film, speriamo che serva a far leggere o rileggere il vecchio libro di Wells, molto più spaventevole e appassionante della costosissima impresa di un grande regista che hafatto di meglio: non solo con gli extraterresti, con gli Indiana Jones e i Jurassic Park, ma anche con grandi film come Schindler’sList, Salvate il soldato Ryan e anche Prova a prendermi."
(Da La Repubblica)
- neuronifolli
- Angel

Vuoi che tiri fuori le recensioni che scrivevano eminenti intellettuali su Roma Città Aperta o sull'intera trilogia del Dollaro a firma di quell'immenso regista che corrisponde al nome di Sergio Leone?worldfullofnothing ha scritto:Un capoDOPOlavoro, direi:
Il mondo della celluloide è pieno di gigantesche cantonate prese dalla critica. Anche da quella illuminata. Quindi potevi risparmiarti la fatica di farmi le pulci solo perché IO trovo che il film di Spielberg sia un capolavoro e tu lo ritieni a parer tuo una ciofeca. Complimenti però, hai fatto un bel DOPO lavoro!
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
-
marco74
- Devoted

Beh e' comunque un film storico... Spettacolari effetti speciali per l'epoca. Chiaramente rivisto adesso pare un po' datato.Lettera 22 ha scritto:Un film che ha segnato per sempre il mio rapporto col cinema...
TRON (o TROLL?)
del 1982/83
un filmaccio idiota con un tipo che entra in un video-game....non era fantascienza, non era realtà, non era nulla....una boiata solenne...è stata un'impresa arrivare alla fine...![]()
-
marco74
- Devoted

Re: (OT) I film più brutti nella storia del cinema
Il film che odio di piu' e' ''Il pasto nudo' di Cronemberg. Mi ci sono volute 4 sere per riuscire a vederlo tutto (dopo un po' mi addormnetavo e la sera dopo riprendevo). E dire che Cronemberg mi piace pure...
- somebody81
- Master

un film che mi ha ammorbato dalla noia(ma che ho dovuto sorbire xè c'è dentro Richard Gere,amato da mia mamma) è "Il Primo Cavaliere" il peggior film di Sean Connery...na schifezza galattica...parliamo anche de "il Paziente Inglese"?!? dopo dieci minuti(tutte le volte che lo vedo)dormo già beatamente,commeto:adatto a chi soffre d'insonnia.
-
FeelingWithYourSkin
- Ultra member

-
FeelingWithYourSkin
- Ultra member

- neuronifolli
- Angel

Pork....ero convinto di essere l'unico sfigato ad averlo visto!!!!kia79 ha scritto:Qualcuno di voi ha visto Druids?
E' un film con Crstopher Lambert che parla della storia di Vercingetorige:è veramente orribile e senza senso.Oltre ad essere di una noia mortale!!!!
zzzzzz.....
Una cosa inguardabile.....
- worldfullofnothing
- Angel

Eh..mi ero messo avanti col lavoro già dopo il tuo primo post!Freestate ha scritto:Il mondo della celluloide è pieno di gigantesche cantonate prese dalla critica. Anche da quella illuminata. Quindi potevi risparmiarti la fatica di farmi le pulci solo perché IO trovo che il film di Spielberg sia un capolavoro e tu lo ritieni a parer tuo una ciofeca. Complimenti però, hai fatto un bel DOPO lavoro!
Quello che mi premeva far notare -e pare che non ci sia riuscito- è che NON solo i critici parrucconi, della cui opinione francamente mi infischio prima della visione di quello che mi può interessare, ma soprattutto (vedi dove si parla di media voti...) gli spettatori e chi scrive per riviste di genere e quindi non certamente "colte" ma che dovrebbero essere naturalmente ben predisposte verso una Guerra dei mondi di un regista che di puntate nella fantascienza/fantastico ne ha fatte di memorabili.
E se anche loro non sono molto o affatto convinti del risultato finale, forse usare il termine "capolavoro" è un tantino esagerato, no? Io parlavo comunque semplicemente di delusione rispetto alle enorme potenzialità che questa produzione cinematografica si portava dietro.
Era già in partenza un film ad handicap, e continuo a pensare che il talento (nonché il noto buonismo) di Spielberg non sia stato sufficiente ad annullarlo.
Mi piacerebbe leggere altre opinioni in merito, magari anche di appassionati della SF e non di semplici amanti del cinema, ma capisco che si stia andando OT.