LUCA URBANI - ElectroDomestico/Catodico praticante

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

col sacrosanto permesso di Luca, inizierò dal primo estratto, e con la dovuta kat-umiltà di sempre.

risultato superdegno di cotanto,
anche se sempre( ahimè/ahinoi ) troppo breve,
electropassato.

best electroreturns
karuso
Firm believer
Firm believer
Contatta:

Messaggio da karuso »

breve :shock:
in che senso :P
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

nel senso ke i Soerba sono durati troppo poco! :shock: & :P

digitiamolo chiaramente,
"E L E C T R O D O M E S T I C O" è un gran bel disco.

le collaborazioni, sì, sono quelle di sempre (Fiamingo, Floriello, Andy...), la matrice riporta come per incanto alle atmosfere urbano-d'amoriane dei tempi d'oro, ma balzano subito agli electrorecchi diversi tratti più audaci, marcature strumentali, corali, melodiche, stupendamente elettroniche... che vincono un po sul trascinamento di alcune strofe ( giusto quelle ), prevedibilmente spiazzanti per lunghezza e tipicità , e per via di quella famosa retorica che suscita il sorriso.

"Top Song", la album-version, ne è l'esempio più lampante.

Immagine

agli esordi, dopo le retroscenate dei primi anni 90, quando scoprii che i Soerba non erano solo "I Am Happy", mi resi presto conto che eravamo finalmente di fronte al synthpop italiano.
Ce ne volle di tempo, ma l'invenzione ormai era stata raggiunta.

del primo estratto da "E L E C T R O D O M E S T I C O" resto praticamente deliziato ( termine che, da ora in poi, ricorrerà kat-frequentemente ) dal refrain, modulare ed irresistibile, che definirei praticamente punto di forza, e da quella chiusura sovraevidenziata, che nel finalino si ricongiunge alla bella introduzione strumentale.

quando i minuti, quelli in più, contano :wink:

da oggi, in bocca al lupo.
e grazie, Luca.

best Immagine
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Kat, preferisci la versione single radio o quella dell'album?

io non ci ho ancora pensato :lol:

cmq, con delle beach song, per l'inverno love song e nessuno fa top song è roba da Ivor Novello! :wink:
karuso
Firm believer
Firm believer
Contatta:

Messaggio da karuso »

bene
crepi il lupo :P
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

katullo ha scritto:...del primo estratto da "E L E C T R O D O M E S T I C O" resto praticamente deliziato ( termine che, da ora in poi, ricorrerà kat-frequentemente ) dal refrain, modulare ed irresistibile, che definirei praticamente punto di forza, e da quella chiusura sovraevidenziata, che nel finalino si ricongiunge alla bella introduzione strumentale.

quando i minuti, quelli in più, contano :wink:
Fab
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Lettera 22 ha scritto:Kat, preferisci la versione single radio o quella dell'album?

io non ci ho ancora pensato
quella dell'album, naturalmente!
pensaci bene :)

Immagine

ecco, in "L'apparenza", ad esempio, quell'effimero conflitto tra la strofa ed il ritornello è praticamente assente.
Entrambi sono bilanciati al meglio, e fanno di questa song l'ennesima delizia dell'album.

i lontani coretti monovocali, la base morbida e sicura, le tastiere che si allargano lentamente accompagnando la melodia guidata dal cantato espertamente dosato, misurato, efficace.

Immagine

Tra l'altro, il tema è trattato egregiamente ( usare l'unicità per sentirsi superiori-inconsciamente- ).
tra le kat-preferite, dal nuovissimo suppellettile elettronico di Luca.

best appearances
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

altro discorso riguarda "Il Mondo è uno Slogan(slogan1)"

credo che si tratti del brano più dimostrativo di quella virata decisa ed energica verso un technopop di (vecchio)stampo internazionale, quello in cui le eco post-atomiche si affacciano fin dall'inizio, riportandoci alla mente altrettante rimbombanti atmosfere, ben note.

mi sembra abbastanza una novità, almeno in casa Soerba.

anche la trama, sarcasticamente sociopolitica, fa da sfondo tipico alle scampanate della sospensione, mentre la chitarra dello stesso Luca e la batteria scatenata di Floriello riempiono la traccia numero sei di impeto,
ed il suono si fa decisamente imponente.

bella assai.
opportunamente collocata a metà di quella strada fatta in larga misura di logica minimale, softsynths,
e graditissimi intervalli melodicamente(meravigliosamente) arcuati.

Immagine

best megaphones
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Immagine

Il kazoo è uno strumento musicale facente parte della categoria dei membranofoni. Il corpo dello strumento è a forma tubolare schiacciata, generalmente in metallo o in plastica, con un foro centrale chiuso da carta velina o altra membrana che vibra con la voce del suonatore.

Simili strumenti furono utilizzati in Africa occidentale per secoli, allo scopo di imitare i versi di animali o per modificare la voce umana in cerimonie tribali.

Nel XIX secolo un afroamericano di nome Alabama Vest, in Georgia (USA) si basò su uno di questi strumenti africani in legno per creare il primo kazoo moderno, che fu pubblicizzato in una fiera nel 1852. La versione in metallo fu prodotta successivamente a Eden nello stato di New York.

Un semplice kazoo può essere fatto utilizzando un pettine e della carta velina.

I kazoo sono stati utilizzati inizialmente nel blues e poi nella musica dixieland, nel jazz e nelle colonne sonore (in particolare dei cartoni animati). In Italia i cantautori Paolo Conte ed Edoardo Bennato hanno fatto largo uso del kazoo nelle loro composizioni.

( tratto da Wikipedia )

"Intorno(Io Non Miglioro2)"
non a caso il sottotitolo cita testualmente una delle perle di Gialloelettrico, un piacevole voice-over, e lo scambio è fatto.

un finale all'altezza sa distinguersi per eleganza, raffinatezza ed originalità.
Il simpatico strumentino, ingiocattolato da Luca, indispettisce quel tanto che basta l'ennesimo fortunato refrain, cambiando le carte in tavola, attirando curiosità e battutine.

ma il brano non perde.
l'ostichezza strofica, il tentativo simil-goliardico di distorcere i synths... falliscono.
La metrica del ritornello è sicura di se, la sua estensione logica conduce la melodia elettronica insieme con le frustatine violatoriane fino allo spegnersi del diciottesimo secondo, dopo il settimo minuto.

Immagine

ho paura di comprendere, buona parte di quell'incomprensibile.

best Immagine
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Immagine

un lungo soerbetto elettronico introduttivo.
questo il kat-effetto di "Semplicemente Programmato".

benchè non privo di cantato, infatti, il primo brano di "E L E C T R O D O M E S T I C O" è... deliziosamente emblematico della scuola pop-elettronica, quella che esige anche un buon preludio prevalentemente strumentale.

ed il solletico iniziale, il rimpallo minimale, l'andamento asettico di synths, non tradiscono la tradizione.

ma è solo lontani da tutto che si raggiunge la massima espressione di cotanta tecnica

e la conclusione

diventa punto di partenza.

best notebooks
karuso
Firm believer
Firm believer
Contatta:

Messaggio da karuso »

:P :roll: :D
ndp77
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ndp77 »

Ke metodo recensionale d'effetto che ha questo Katullo!!!

Complimenti...

Io ancora non ho avuto l'onore di ascoltare l'opera, aspetto l'efficienza dell'SDA!!! :cry:
karuso
Firm believer
Firm believer
Contatta:

Messaggio da karuso »

bisogna avere fede :wink:
sergej
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da sergej »

Io aspetto con ansia di procurarmi il cd tramite un mio amico di Monza che ha uno studio da quelle parti... :lol:
karuso
Firm believer
Firm believer
Contatta:

Messaggio da karuso »

per ascoltare TopSong(RadioEdit)

http://www.myspace.com/lucaurbani 8)
Rispondi