(ot) Full Metal...Kubrick

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

orgyporgy ha scritto:frì.. shining picco narrativo? comunque rispetto le tue idee.. .
non è che sia l'unico a dirlo eh... ma in fondo che importanza ha?
Diciamo che è la prima volta che mi capita di sentire una critica così netta ad un libro che ha, lo sottolineo di nuovo perché credo che la cosa abbia una grande importanza, affascinato un personaggio così acuto come Kubrick. Oltre che milioni di lettori.

Dire poi che King odierebbe il film perché è venuto meglio del libro non mi pare una cosa plausibile. Poi, come per la musica, de gustibus rules.

Ora schiero le truppe.

Immagine
onlywhen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onlywhen »

Freestate ha scritto:ecco la mia chart
Ed ecco la mia...

1) Arancia meccanica e 2001( come si fà a sceglierne uno fra questi due???)
2) Shining (Nicholson è qualcosa di irraggiungibile)
3) Il dr. Strangelove (grandissimo Sellers)
4) Eyes Wide Shut
5) Full Metal Jacket
5) Orizzonti di gloria

Barry Lindon non l'ho messo perchè nonostante lo possegga, non l'ho ancora visto..:? devo rimediare al più presto!
orgyporgy ha scritto:poi un giorno magari si potebbe dedicare una discussione anche al re
Lazzara...Alya...vi prometto che stavolta sto fermo...lascio a voi il piacere..

:lol: :wink:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

una delle cose che più mi hanno colpito (oltre alla bellezza cristallina di ogni singolo fotogramma di Barry Lindon) è stato l'utilizzo della sola luce naturale in quel film. Niente luci artificiali. Solo candele per le scene indoor.

Una sorta di dipinto in movimento, qualcosa che va oltre il semplice mettersi dietro ad una macchina da presa. Che meraviglia.
Ultima modifica di Freestate il mar ott 09, 2007 5:43 pm, modificato 1 volta in totale.
onlywhen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onlywhen »

orgyporgy ha scritto:parliamo di arancia meccanica?
Basti dire che è stato un film così potente ed influente da mettere a rischio persino l'incolumità del suo autore e della sua famiglia...
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

onlywhen ha scritto:2) Shining (Nicholson è qualcosa di irraggiungibile)
si,
non riesco a stilare classifiche, ma Shining è senz'altro il mio preferito.
e il personaggio di Torrance sembra cucito addosso a Nicholson...basta vedere in che modo la follia si impossessa gradualmente di lui...fino al culmine...

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

...quanto a King...io aspetto voi invece! :wink:
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

mica avevo capito che dovevamo fare classifiche..

ok.

1- shining
2- arancia meccanica
3- full metal jacket (a proposito della follia che si impossessa piano piano di qualcuno..)
4- eyes wide shut
5- lolita
6- il dottor stranamore
7- barry lindon
8- orizzonti di gloria
9- odissea nello spazio

ultimo perchè è stato il primo di kubrick che ho visto.. ero troppo piccola, non ci ho capito niente.
in seguito l'ho rivisto e apprezzato, ma mi è rimasta sempre addosso quella sensazione di estraneità.
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Grandioso film, grandioso libro.... grandiosa ost! :wink:

Proprio stamattina parlavo con una certa personcina al telefono...:lol:

Che succede se una bambina di 6 anni, ascolta nel salotto di casa questo?

:roll:

Immagine

Il mio podio è combattuto da sempre.

Il primo film visto è stato 2001.
Lo facevano sempre per Capodanno (c'è stato un periodo, negli anni 80, che Rai tre lo trasmetteva dopo la mezzanotte credo...), a casa dei miei nonni, nella loro stanza,con la televisione gigantesca che il nonno faceva vedere solo a me, perchè degli altri non se fidava....
Il ricordo che ho di quei momenti e di quella stanza è abbastanza triste e particolare...In quella stanza ci stavo solo io e Strauss....

Per almeno 2 volte lo vidi senza interessarmi al suo vero significato....(qui, credo rischiamo di dover aprire un topic a parte), ma l'effetto che mi fece fu devastante...
Amo questo film. Uno dei film di fantascienza più belli...e se vogliamo, anche tra i più preveggenti della storia spaziale. :wink:

"Apri i portelli, Hal"

La voce del elaboratore HAL 9000 in "2001 Odissea nello Spazio". Gianfranco Bellini, scelto come voce italiana dallo stesso Kubrik, è addirittura meglio (e molto meglio 8) ) di Douglas Rain, la voce originale di HAL.
Quella voce....dà i brividi ogni volta che la sento...

Ma amo Barry, i suoi costumi ( a tal proposito, leggete RS anche per lo speciale sui costumi), creati da un'italiana doc, premio Oscar: Milena Canonero.

Sue sono le tutine bianche con la conchiglia para-balls dei drughi.... 8)

Barry Lyndon può essere visto come un Mister Ripley agli esordi, riesce ad essere tutto: duellante, vagabondo, corteggiatore, soldato, spia...
E riesce ad avere quel posto nell'aristocrazia inglese....

Una fotografia disarmante (ricordo che Kubrick è prima di tutto un Fotografo); la talecamera usa la luce naturale.
Le scene vengono ispirate dai pittori classici, come i costumi.
Edit:scusa Free...scrivevo il post e non mi sono accorta del tuo, dove facevi questa stessa attenta osservazione.

4 premi Oscar: Miglior scenografia, fotografia, Costumi, Colonna Sonora non Originale.

:wink:

Come già detto nell'altro 3d, Arancia Meccanica è stato trasmesso in chiaro per la prima volta dalla TV italiana solo il 23 settembre 2007.
Solo, dopo 36 anni dalla sua uscita ufficiale (34 da quella italiana).
La 7 ci ha pensato, con una serata dedicata al film, ed un'intervista alla moglie, Christiane Kubrick.

Il film, dalla sua uscita ad oggi, ha sempre creato fraintendimenti e ridicole reazioni, a mio avviso.

Lui stesso, davanti allo scalpore della critica, nel 1971, rimase sbalordito da tanto clamore e disse (come raccontato dalla moglie):
" Non capite cos'è questo film?!
Io non voglio alcuna violenza, io non la voglio, io sto mostrando cos'è!
Ho mostrato anche il film come una parabola, dove la violenza dello Stato e la violenza degli individui sono la stessa violenza.
Cambia solo la divisa."

C.K.: "Prima della fine dell'ultimo film Stanley aveva fatto inscatolare tutto il materiale dei suoi film dicendo: ^Un giorno lo rimetterò a posto^.
Quando mi sono seduta di fronte a tutte quelle scatole volevo solo piangere, ero triste e non sapevo cosa fare, da dove cominciare.
A darmi una mano è stato l'archivista del Frankfurt Museum.
Ho diviso le cose che volevamo tenere per la nostra famiglia e quelle da mostrare.
Alcune cose le ho dovuto buttare."

"La mostra (di Roma) è una collezione di tutte le cose che Stanley voleva conservare.
L'intento è mostrare ai giovani e agli appassionati del lavoro di Stanley il suo processo cinematografico.
Com'è fatto un filòm di Stanley?
Quanto lavoro comporta?
E' questo l'aspetto più bello della mostra."

Consiglio di comprare RS di questo mese...non solo per Dave....ma per quelle 6 pagine azzurre dedicate a Stanley Kubrick.
8)
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

1. Barry Lindon
2. Orizzonti di gloria (il 2° miglior film sull'imbecillità umana di tutti i tempi)
3.Full metal Jacket (il miglior film sull'imbecillità umana di tutti i tempi)
4. Shining
5. Il Dottor Stranamore
6. 2001 odissea nello spazio
7. Lolita
8. Arancia Meccanica
9. Eyes wide shut
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

neuronifolli ha scritto: 2. Orizzonti di gloria (il 2° miglior film sull'imbecillità umana di tutti i tempi)
3.Full metal Jacket (il miglior film sull'imbecillità umana di tutti i tempi)

Per me Orrizonti di Gloria (sempre come si discuteva stammattina al telefono... :lol: ) è un film estremamente originale.

E' del '57.

Siamo nella prima guerra mondiale.

Ma non ci troviamo in due schieramenti opposti.

Per la prima volta, la dinamica della storia si risolve all'interno di un battaglione.

Il nemico è alle porte, lo si evince dai dialoghi, è ovvio.
Ma per la telecamera non esiste.

Non esiste un esercito nemico.
Non esiste un esercito in guerra contro un altro.

Non esiste una guerra "raccontata convenzionalmente".

Esistono gli uomini. Le loro debolezze, la loro stupidità.
Kubrick qui non si scaglia contro l'assurdità della guerra, come farà con FMJ.
Qui ci sono soldati semplici contro le scelte dei superiori.

Sono due film totalmente diversi, secondo me.

Fantastico il pavimento a scacchiera, durante il processo, che è significativo ed emblematico, (il gioco, inutile, degli scacchi) molto simile al corridoio di Shining.

Belissima, la moglie di Kubrick, che canta alla fine. La scena che passa dalle risate grasse alla malinconia dei soldati....

Da notare: fu lodato persino da Churchill per la fedeltà storica delle riprese.
:wink:

Immagine

"Dunque che cosa disse del patriottismo? - Che era l'ultimo rifugio delle canaglie..."
alexa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da alexa »

e scatta il feticcio:
Immagine

vi risparmio i poster! :lol:

il libro dal quale ha preso ispirazione kubrick per questo film è assolutamente indecente......
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

Immagine
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

orgyporgy ha scritto:mica avevo capito che dovevamo fare classifiche...
Ragà, io non riesco....
Ho provato 2001 volte a fare una classifica...

Ok. Metto al primo posto 2001. Il resto è tutto a parimerito...ma solo un pochino più in basso dal podio...
Come ho già detto, Kubrik non mi ha mai delusa. ;-)

Ma la Wave dov'è? .... :roll: :P
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

oh, scusate ma mi è scattata la chart! :lol:
che poi se la rifaccio tra una settimana magari cambia. Anche se non alla prima posizione. Quel film lo vidi al cinema in una proiezione mattutina organizzata da noi studenti. Fu una folgorazione che mi stese a livelli quasi fisici. Devastante. Ora neuroni mi ha incuriosito con Orizzonti di Gloria che non vedo da 'na vita, mò me lo procuro.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Q Lazarus ha scritto:Sono due film totalmente diversi, secondo me.
Uhm, vediamo...

Orizzonti di gloria non ha un nemico convenzionale, in quella guerra, il primo conflitto "industriale" della storia dell'umanità, il nemico erano i politici, i generali...e dall'altra parte c'erano i soldati...tutti i soldati, con le uniformi più svariate. Il massacro insensato contro le mitragliatrici dei "vicini" aveva come unica matrice l'assoluta inadeguatezza e la terribile ottusità delle alte sfere degli eserciti (nel momento in cui i generali hanno preso in mano la situazione, sfuggita di mano ai più improvvidi politici che il vecchio continente avesse mai conosciuto, il tritacarne ha cominciato ad andare a regime). Quindi il film, raro esempio, mette in luce come il vero nemico, feroce ed inumano, sia dietro le linee e non davanti ad esse. Il senso di avventura da belle epoque che all'inzio aveva pervaso milioni di cuori europei, svanisce lentamente tra le pozze di sangue, arti maciullati, intestini sparsi ovunque, tra i camminamenti ed i bunker sotterranei, dove la sera un liquido scuro, succo di migliaia di morti lasciati ad imputridire nella terra di nessuno, gocciolava sui vivi.

Ma tutto questo, in quelle splendide fotografie in bianco e nero, il maestro non lo fa vedere, non ce n'è bisogno...bastano quei volti, quegli occhi, quelle inquadrature, fredde, spietate...per capire...

Full metal jacket...anche qui, stesso dramma su scala ridotta. Baldi giovani convinti, da una società malata, di essere invincibili e sempre nel giusto. Anche se più "evoluti" di almeno cinquant'anni, non sono affatto diversi dai diciottenni del '14. Credono in quel che gli viene raccontato..al punto da accettare di essere tritati da ingranaggi inumani (l'addestramento dei Marines, la cosa più vicina ai metodi degli Spartani oggi esistente) fino a rasentare la pazzia. Poi c'è il campo di battaglia, con il realismo, questa volta, crudo come mai prima nel cinema...ma il nemico, anche stavolta dov'è? Non è la donna cecchino Viet-Cong, no...è quella telecamera che riprende e intervista i soldati...strumento affilato di una propaganda ottusa ed insensata che finì poi per tagliare la stessa mano che l'impugnava.

Due film, apparentemente diversi, apparentemente di epoche diverse...eppure tragicamente e violentemente simili. E con un unico soggetto...l'imbecillità umana.

Ciao Audiofila! :wink:
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

full metal jacket per me è il n.1
Rispondi

Torna a “Off-topic”