debbo ammettere che le mie aspettative nei confronti dell'ideatore di Lost, tale J.J. Abrams, erano alte.
non tanto per via della campagna pubblicitaria lanciata quando forse ancora non si era decisa completamente la sceneggiatura ( cioè, tanto, troppo tempo prima per non iniziare a sentire puzza di bruciato), fatta di indiscrezioni e bufale in quantità industriale, condita con artefatti quanto improbabili bollettini TG, nuvole che disegnano creature( sul poster, in alto a destra), e bluff commerciali ( come quello della famosa bevanda ).
in realtà ciò che mi incuriosiva era prorpio la voglia di spettacolo ( essì, sempre quello, porca paletta ), aldilà delle gustosissime prese per i fondelli della serie televisiva, ben fatta e possibilmente kat-seguitissima ( per carità ), in cui il fattore mistero viene portato all'esasperazione da marketing; insomma, lo show ( mostri, effetti speciali oltre i fumogeni etc...)c'è, ma non si vede, almeno fino a quando non si decide di smettere.
E non è detto.
sì, speravo che almeno il regista Reeves smentisse un po la prassi di Abrams, e divertisse in modo anche similare alle mai viste streghe del Blair Witch Project, o del forse più fortunato quanto imminente Rec, ma almeno alla maniera di The Host, monster movie nipponico finora mai quivi distribuito ma, dicesi in giro, acclamato dalla critica ( stendendo un velo un po pietoso sulla necessità di renderlo anche irriverente, e forzosamente ironico...).
sì, quello con tanto di lumacone gigante scorrazzante nel parco.
il fatto è che quello che ho visto un paio di giorni fa sul web non mi sembra un fake, ma il vero e proprio finale di Cloverfield, più le numerosissime critiche, alcune un po incazzate, poche altre per nulla deluse, derivanti dalle prime proiezioni americane.
ora, il film magari lo vedo uguale, forse mi ricrederò e Abrams mi dimostrerà la sorpresa oltre il pregiudizio conseguente lo spoiler accettato e subito, ma se i miei timori saranno fondati... porca miseria se in furturo mi fiderò ancora della presa diretta!
e benedirò anche qualche spoiler in più.
best 01-02-08