White Lies

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Bel disco...non inventano nulla ma ci sanno fare.
Monument
Ultra member
Ultra member

Re: White Lies

Messaggio da Monument »

saturnz70 ha scritto:
Non sono originali, questo è sicuro.
Cure, Joy Division, Simple Minds, Depeche Mode, Killing Joke, Echo & The Bunnymen, sono nomi che inevitabilmente vengono alla mente ascoltando il loro album.

Ma, chissenefrega, ragazzi, credetemi, è M-O-N-U-M-E-N-T-A-L-E.

Ieri, leggendo queste parole, la mia curiosità è stata forte; ho cercato subito nel tubo "To lose my life" e "Farewell to fairground", che mi sono piaciute ed ho quindi deciso che sarei andato a comprare il cd (un record per me, giacché di gruppi cosiddetti "moderni" la mia audioteca ne è quasi totalmente priva).

Capisco la gioia e il furore dopo il primo ascolto di alcuni brani, ma in tutta sincerità definire "M-O-N-U-M-E-N-T-A-L-E" quest'album mi pare eccessivo.

La voce del cantante non mi piace, se non quando "grida" (fosse "monocorde", senza tutte quelle cantilene, sarebbe meglio); inoltre vedo qualche somiglianza con qualche canzone dei Killing Joke, ma Depeche, Joy e Cure neanche l'ombra.

Su 10 brani, 5 sono belli (in particolare "To lose my life", "E.S.T" e "Farewell to fairground"); il resto, per me, è anonimo.

Conclusione: difficilmente si ripeterà un'altro signor album d'esordio come lo è stato "Unknown pleasures", "Duran Duran" o lo stesso "S&S", nei quali erano già espresse le potenzialità creative di quegli storici gruppi.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Monument ha scritto:Capisco la gioia e il furore dopo il primo ascolto di alcuni brani, ma in tutta sincerità definire "M-O-N-U-M-E-N-T-A-L-E" quest'album mi pare eccessivo.
quoto,

visto il tuo nick mi sembri la persona più adatta a decidere se questo album è tale o no.
neuronifolli
Angel
Angel

Monument ha scritto:Conclusione: difficilmente si ripeterà un'altro signor album d'esordio come lo è stato "Unknown pleasures", "Duran Duran" o lo stesso "S&S", nei quali erano già espresse le potenzialità creative di quegli storici gruppi.
Per S&S presumo s'intenda Spik&Span....posso sapere perchè sta nella stessa riga di Unknown pleasures? :wink:

In un mondo (quello musicale) dove non ci s'inventa nulla ormai, quello dei White lies è un ottimo disco d'esordio.
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

neuronifolli ha scritto: In un mondo (quello musicale) dove non ci s'inventa nulla ormai, quello dei White lies è un ottimo disco d'esordio.
Su questo posso concordare in parte, ma sono daccordo anche e di più con Stefano Monument; dopo parecchi ascolti posso affermare, secondo mia opinione, che non si tratta assolutamente di un capolavoro o di qualcosa che va più di un discreto prodotto nonostante l'entusiasmo iniziale; che poi, già questo sia un risultato valido, visto il mercato attuale, bisogna anche vedere con cosa lo si paragona.

Ma se pensiamo agli esordi dei gruppi storici già citati, tra i quali aggiungo l'esordio degli Smiths, con l'album gioiello omonimo, che fu letteralmente una folgorazione per stile e qualità, e quello dei Sound "Jeopardy", devo ammettere che la distanza di qualità ma soprattutto di talento, è anni, anni luce lontana da questo disco-passatempo.......
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

neuronifolli ha scritto:Per S&S presumo s'intenda Spik&Span....posso sapere perchè sta nella stessa riga di Unknown pleasures? :wink:
Ti rispondo: S&S contiene dei capolavori quali Photographic, Tora o Puppets che riescono di gran lunga a colmare la debolezza/frivolezza di tracce "minori" quali "I sometimes wish I was dead" o "What's your name".

Considero nè più e nè meno della stessa debolezza "Wilderness" e "Interzone"; questo è il motivo per il quale ritengo i due dischi d'esordio equivalenti.

Cmq, l'acquisto di questo CD è stato per me più di una mezza delusione, più lo ascolto e meno mi piace...sicuramente la prox volta indagherò meglio su queste "nuove band" prima di spendere soldi.
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

Freestate ha scritto:quoto,

visto il tuo nick mi sembri la persona più adatta a decidere se questo album è tale o no.
Grazie
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

Q Lazarus ha scritto:anni luce lontana da questo disco-passatempo.......
Hai detto bene. :wink:
neuronifolli
Angel
Angel

Q Lazarus ha scritto:
Ma se pensiamo agli esordi dei gruppi storici. tra i quali aggiungo l'esordio.. ....dei Sound "Jeopardy", devo ammettere che la distanza di qualità ma soprattutto di talento, è anni, anni luce lontana da questo disco-passatempo.......
Cara Giù, siamo d'accordo...ma non è tutto oro quello che luccica. I Joy Division ed i Sound sono casi molto rari. Spesso si cade nella tentazione di rivalutare gli esordi esaltati dalla gloria successiva.

Immaginiamo questo disco dei White lies uscire nel 1980...sarebbe un disco-passatempo?
neuronifolli
Angel
Angel

Monument ha scritto:Ti rispondo: S&S contiene dei capolavori quali Photographic, Tora o Puppets che riescono di gran lunga a colmare la debolezza/frivolezza di tracce "minori" quali "I sometimes wish I was dead" o "What's your name".

Considero nè più e nè meno della stessa debolezza "Wilderness" e "Interzone"; questo è il motivo per il quale ritengo i due dischi d'esordio equivalenti.
Punti di vista....personalmente li ritengo nemmeno lontanamente avvicinabili.

Se parliamo di esordi folgoranti o meglio, di casi quasi unici...Joy Division e Sound sono accomunati in questo, oltre che per la stessa tragica fine delle loro voci.

Mi pare però un pò esagerato scomodare questi due casi irripetibili per fare un confronto impietoso con i White lies.
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

Ai Egrii.

Non sono Monument...

che frase magrittiana...
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

neuronifolli ha scritto:Per S&S presumo s'intenda Spik&Span....posso sapere perchè sta nella stessa riga di Unknown pleasures?
infatti, ci stona.

perchè Speak&Spell è cose come Any Second Now, ad esempio.
e quel suono vive ancora oggi, perchè è fantastico, e perchè in qualche modo viva è la band che l'ha partorito.

energia, novità, freschezza, ma anche ricerca e cura mai sentite prima... banalizzate oggi, in virtù del caos.
me le puoi prendere in giro quanto vuoi, Marco carissimo, ma io preferirò sempre la vita a qualunque mito-maledetto che rinunciò ad essa, creando un culto buio e pretestuoso.

eppure resto convinto che il povero Curtis non c'entra, tanto che i New Order furono di lì a poco la risposta migliore a quel buio, mentre tanta generazione ha speculato e specula ancora adesso su un'idea di morte che eliterebbe intere schiere di intellettuali del suono, molti solo perchè qualcuno ci rimise le penne.

No, mi dispiace, preferisco guardare la luce della musica, oltre che ascoltare la vita che mi trasmette.

best weekend
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

neuronifolli ha scritto:Punti di vista....personalmente li ritengo nemmeno lontanamente avvicinabili.

Se parliamo di esordi folgoranti o meglio, di casi quasi unici...Joy Division e Sound sono accomunati in questo, oltre che per la stessa tragica fine delle loro voci.

Mi pare però un pò esagerato scomodare questi due casi irripetibili per fare un confronto impietoso con i White lies.
infatti, esageratamente distanti, non solo per gli anni,

rimane il fatto che a distanza di giorni ha perso quello slancio, nonostante, ripeto, il mio entusiasmo iniziale.

Ti rispondo di sì Marco:
nel 1980, avendo i 33 anni di oggi, sarebbe stato molto meno di un disco passatempo.
Anzi, credo che il teletrasporto sia un'impresa difficile e perdente.
Oltre ai Sound, JD, ci stavano una marea di gruppi, molto più talentuosi ed originali....dai residents, ai the fall,ai Durutti column, fino all'elettronica dei flying lizard...tutti geni del tutto (quasi) incompresi.
Siamo nel 2009, e continuo ad ascoltare la musica con la voglia di scoprire ancora dell'incomprensioni, ma non vedo genio nei WL.
Dunque, più del 7 non riesco a dare.....figurati se posso ritenerlo un capolavoro monumentale. :wink:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

katullo ha scritto:
me le puoi prendere in giro quanto vuoi, Marco carissimo, ma io preferirò sempre la vita a qualunque mito-maledetto che rinunciò ad essa, creando un culto buio e pretestuoso.
A prescindere dalle valutazioni su S&S e Unknown Pleasure (che sono anch'esse soggette al de gustibus) trovo abbastanza spiacevole che la morte di un artista (concetto che hai già chiaramente espresso nel topic dedicato a X factor in merito ad altro artista: Jeff Buckley) venga utilizzata in modo che è speculativo e pretestuoso nella stessa maniera che invece si tende a condannare.

Che esista una speculazione su tutta una serie di personaggi "maledetti" non sto certo a discuterlo, ma la loro Arte non è in discussione o in contrapposizione con i "vivi". Se il loro Mito si è propgatao in tal modo le ragioni vanno ricercate nei Capolavori senza tempo che i vari Buckley/Curtis/Morrison/Hendrix/Joplin/Cobain etc. hanno lasciato a noi comuni mortali.
spoglialosso
Ultra member
Ultra member

Messaggio da spoglialosso »

Ciao ragassi

Essendo stata per lungo tempo fuori dal mondo virtuale, apprendevo le novità musicali senza troppa frenesia.
La prima volta che ho sentito Lose My Life (alla radio) ho pensato "oddio è il nuovo singolo dei depesc/oddio che vocione dave/oddio ma non è mica dave/oddio i depesc hanno cambiato cantante..."
Il fatto di essere "riconoscibili", il fatto che ricordano il sound e temi di gruppi già menzionati, permette che questi White Lies scorrono molto bene nei meandri dei miei ricordi, reparto musica ducl.

Felice alla notizia che saranno al Ferrara sotto le stelle il 15 Luglio con i Bloc Party.
Rispondi