(OT) - Cantare

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

Red-Hair ha scritto:le mie orecchie mi dicono:
"leads me by the hand to infinity" senza "and"
"that lies in wait"....quel "that" è giusto accennato

"The warm glow"... lì il "the" lo canta proprio...

che bello ma quindi con il tuo gruppo avete fatto higher love?
sai essendo uno dei miei pezzi preferiti mi piacerebbe ascoltare come vi è riuscita :wink:
:)
La stiamo preparando... onestamente non vedo l'ora di cantarla, è uno dei miei pezzi DM preferiti (per quello infatti sta entrando in scaletta... li ho ammorbati :lol:).
Sul cantato sono piuttosto pronto, non è difficilissima tranne che qualche piccolo passaggio di metrica, per questo ponevo le domande di cui sopra...
Come è pronta la posto mooolto volentieri, ma non aspettatevela in settimana, per usare un eufemismo... :roll:

Sul "The warm glow" ho qualche problema, tendo a scandrila troppo, questi inglesi riescono ad ammutire in un solo mezzo suono discorsi interi :lol:
Red-Hair
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Red-Hair »

riuscire a cantare in inglese in effetti non è da tutti,purtroppo si rischia di storpiare parole e frasi quando non si dovrebbe,se si vuole rendere al meglio...
però vale la pena provare,dai che con un pò d'esercizio sulla pronuncia risolverai il problema! :wink:
aoh poi mi raccomando facce ascoltà,io aspetto!
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Re: (OT) - Cantare

Messaggio da salvodepeche »

Lupo ha scritto:Ciao ragazzi, sono stato convocato da un gruppo composto da miei amici a fare una prova di canto.
Il punto è che non ho mai davvero cantato, ma chi mi ha sentito in circostanze ben lontane dalla realtà microfonica dice che sono "portato" e che ho un bel "vocione caldo"... tant'è che questo gruppo mi vorrebbe per provare qualche cover dei Depeche (per partire) e poi per pezzi loro sui generis.

Come primo pezzo dovrò dedicarmi a Useless.

C'è qualche esperto in materia che sappia darmi consigli? Ogni forma è ben accetta ovviamente.
buttati e basta.....e soprattutto divertiti!!
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Lupo ha scritto:-___-

M'hai fatto venire in mente una mia curiosità... qualcuno ha mai visto live un cantante starnutire, sbadigliare o boh... ruttare? Sono cose che possno succedere in qualsiasi contesto d'altronde... Ecco, questo è un aspetto che mi dà pensiero. :roll:
Simon Le Bon a reggio Calabria
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

consiglio del giorno:

Se prima di una serata hai problemi di voce, alla gola etc etc....

1) Non bere bibite gasate
2) Mangia mezzora prima due confetti di Liquirizia Pura, quella della Golia è ottima.

3) evita le caramelle balsamiche, non servono a nulla
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

salvodepeche ha scritto:Se prima di una serata hai problemi di voce, alla gola etc etc....
2) Mangia mezzora prima due confetti di Liquirizia Pura, quella della Golia è ottima.
Grande!
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

Lupo ha scritto:Grande!
Ha funzionato?? Lo dice sempre anche a me! :lol:
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

Faccio tornare in auge quest topico che la situazione si è evoluta e mi trovo ad avere le idee un po' più chiare su alcune tecniche di canto (e, soprattutto, di respirazione!) dato che col gruppo siamo giunti alle prove del 6° pezzo (I Feel You)...
Al momento abbiamo messo in musica:
Useless
Policy of Truth
Enjoy the Silence
In Your Room
It's No Good

Le cose fronte canto vanno piuttosto lisce tranne che per qualche problemino inatteso che sto cercando di sopperire su ING.
Dico inatteso perché provando a esercitarmi sul pezzo in solitaria non incontro particolari difficoltà, mentre una volta in sala mi capita di non dominare le parti più alte come in "it is written in the stars above" e non capisco il perché :roll:

Forse le affronto con qualche timore? Forse dovrei praticare meglio la postura in accento?
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

Lupo ha scritto:Le cose fronte canto vanno piuttosto lisce tranne che per qualche problemino inatteso che sto cercando di sopperire su ING.
Dico inatteso perché provando a esercitarmi sul pezzo in solitaria non incontro particolari difficoltà, mentre una volta in sala mi capita di non dominare le parti più alte come in "it is written in the stars above" e non capisco il perché :roll:

Forse le affronto con qualche timore? Forse dovrei praticare meglio la postura in accento?
Anche a me ricordo che è capitato di avere difficoltà in sala mentre a casa non ne avevo affatto...addirittura ho notato (anche se ora non ho più questo problema) che canto in maniera differente quando utilizziamo la batteria acustica, come se tendessi ad appesantire la voce e renderla più rauca, più rockeggiante...Ma credo sia questione di allenamento e anche molta concentrazione, infatti ora non ho più questo problema. Questa è la mia "volgare" spiegazione, dato che tutto sono meno che un cantante!!! :wink:

ps: voglio i video!!! :D
darkest star

Messaggio da darkest star »

Lupo ha scritto:-___-

M'hai fatto venire in mente una mia curiosità... qualcuno ha mai visto live un cantante starnutire, sbadigliare o boh... ruttare? Sono cose che possno succedere in qualsiasi contesto d'altronde... Ecco, questo è un aspetto che mi dà pensiero. :roll:
Mai visto un concerto dei Metallica? :lol:

Mike Portnoy ruttò mentre cantava in sala di registrazione. Un filmato molto divertente :D
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

Niki86 ha scritto:Anche a me ricordo che è capitato di avere difficoltà in sala mentre a casa non ne avevo affatto...addirittura ho notato (anche se ora non ho più questo problema) che canto in maniera differente quando utilizziamo la batteria acustica, come se tendessi ad appesantire la voce e renderla più rauca, più rockeggiante...Ma credo sia questione di allenamento e anche molta concentrazione, infatti ora non ho più questo problema. Questa è la mia "volgare" spiegazione, dato che tutto sono meno che un cantante!!! :wink:

ps: voglio i video!!! :D
Intanto stasera sperimenterò la liquirizia pura alla Salvo che sono raffreddato perso... Perfetto per provare I Feel You. :roll:

Noi stiamo riarrangiando ogni pezzo con batteria e chitarra e basso elettrici, quindi la dimensione è decisamente più rock, effettivamente un canto composto come può essere quello di Dave da studio ci azzecca poco, bah chissà che ne verrà fuori.
Dunque per superare l'ostacolo "alti" devo bermi 4 dita di whiskey, però con l'aspirina non la vedo bene come mossa.

Come abbiamo qualcosa di registrato lo posto Niki! Non vedo l'ora di risentirmi anch'io. chissà l'effetto che fa.
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

Lupo ha scritto:Come abbiamo qualcosa di registrato lo posto Niki! Non vedo l'ora di risentirmi anch'io. chissà l'effetto che fa.
Stranissimo, vedrai!!! Non vedo l'ora comunque!
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

darkest star ha scritto:Mai visto un concerto dei Metallica? :lol:

Mike Portnoy ruttò mentre cantava in sala di registrazione. Un filmato molto divertente :D
io ne voglio uno live!!!
Rispondi