(OT) - Centocinquanta anni dell'Unità d'Italia.

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

150° anniversario dell'Unità. Sei d'accordo con la creazione di questa giornata celebrativa?

Si, perchè... (motivare)
9
60%
No, perchè... (motivare)
6
40%

Voti totali: 15

devotional
Moderatore
Moderatore

(OT) - Centocinquanta anni dell'Unità d'Italia.

Messaggio da devotional »

(vediamo se riesco ad esprimermi correttamente e mettere in piedi sto topic).

Domani, come tutti sanno (o almeno spero) si celebreranno i Centocinquantanni dall'Unità, con tante manifestazioni in tutte le principali città italiane e con programmi televisivi dedicati.
Ci sono state nelle scorse settimane tante (troppe?) polemiche riguardo l'istituzione del giorno festivo per celebrare questa ricorrenza (...che a mio parere in teoria sarebbe anche più rilevante di quella del 25 aprile) per svariati motivi.

D'altra parte, anche considerando diverse spinte... "indipendentiste", è anche comprensibile che per alcuni questo giorno non abbia alcun significato speciale.

Per voi è giusto che sia stata creata questa festa ad hoc, o si tratta di pura e semplice retorica?
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

No perchè o la festeggi tutti gli anni, tutto al più in date centenarie tipo 100 anni 200 anni ecc ecc, o altrimenti non ha senso, infatti non ne ha, e si tratta di semplice e pura retorica propagandistica...Ma poi servono altre cose per risvegliare un senso di appartenenza che va via via scemando.
FrankDj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da FrankDj »

Io penso che abbiamo bisogno di propaganda alternativa.
...
Mi spiego.
150 anni di Unità d'Italia, nel 2011, ha voluto dire molte polemiche e rappresentanti di Governo che escono da un'aula mentre si suona l'Inno di Mameli.
Ma non solo.
Siamo in un momento in cui il clima (politico e non) è burrascoso, molte persone sono a dir poco nervose per quanto sta accadendo (scuola, benzina alle stelle, naufraghi a nastro sulle nostre coste e molte altre cose).
Io osservo e penso a cosa farei per migliorare le cose a tutti: per iniziare, non farei un comizio nelle principali città italiane, ma lavorerei sodo - e questo vuol dire anche rimanere nell'ombra, una cosa che i nostri politici molto "attori di Hollywood" non amano.

Ecco una cosa che mi viene da fare per cercare di migliorare il nostro tempo: andare orgogliosi, per una volta nel nostro Paese, che siamo arrivati a 150 anni di Unità d'Italia.
E non solo perchè siamo uno dei Paesi più belli del Mondo.

Non vi è politica nel mio intento, solo genuina voglia di voler bene al mio Paese, martoriato di continuo da speculatori e incapaci.

Ecco perchè la propaganda alternativa di cui parlavo serve: andare controcorrente oggi spesso vuol dire amare il nostro Paese, a prescindere da tutto.
E lo griderei oltre confine: "Stiamo uniti!" (cit)

>Frank<
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Sbagliatissimo.

La Festa Nazionale deve avere carattere ricorrente, cioè va celebrata ogni anno: il 25 aprile, il 2 giugno (quello sì, secondo me), il 14 luglio in Francia, e via dicendo per gli USA, la Russia, lo UK...

Noi invece creiamo un giorno festivo per celebrare un compleanno... Allora, quando compio 40 anni, 50, 60 etc a cosa ho diritto, a un giorno di ferie supplementare?

150 è un numero, così come lo è 149 o 151. Giusto ricordare il giorno dell'Unità Nazionale, ma andrebbe ricordato ogni anno. Con quale enfasi si può discutere, ma fatto così, con tanto di megaponte, inni nazionali alle partite, etc, per poi passarlo in gloria dall'anno prossimo, è abbastanza ridicolo.

A me piace come fanno gli inglesi, che queste ricorrenze le celebrano mettendosi sul petto una coccarda (il cui denaro speso per l'acquisto magari va in beneficenza) o qualcosa di simile. E lavorando.

L'orgoglio di essere Italiani, e di essere Nazione, non si crea facendo un ponte ogni 50 anni. Si crea a scuola, nell'educazione che si riceve, e nel vivere sociale e civile. Ogni giorno, ogni anno.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Assolutamente d'accordo.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Tufkad ha scritto: L'orgoglio di essere Italiani, e di essere Nazione, non si crea facendo un ponte ogni 50 anni. Si crea a scuola, nell'educazione che si riceve, e nel vivere sociale e civile. Ogni giorno, ogni anno.
detto che non è che stia girando per le strade dell'Esquilino avvolto nel tricolore e che mi sento sicuramente più cittadino dell'Urbe che italiano, direi che il senso della celebrazione è proprio quanto sottolineato. Chi ha figli in età scolastica sa bene che nelle scuole (pubbliche e non nei comuni leghisti) la ricorrenza ha dato modo a bambini e studenti in generale di tornare a studiare il processo che ha portato all'unificazione d'Italia, in maniera approfondita e condivisa. Il sentimento patriottico è qualcosa che nel nostro paese è andato via via perdendosi, vuoi per via della lega, vuoi per via dello sfruttamento del tricolore che viene legato inevitabilmente a certa destra violenta. L'occasione del 150° anniversario è un momento necessario.
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

(ANSA)-BOLZANO, 11 MAR- L'inno di Mameli prima delle partite di calcio? ''Non se ne parla nemmeno''. Lo dice il governatore Svp dell'Alto Adige, Luis Durnwalder, rispondendo al giornale Dolomiten, che gli chiede di prendere posizione su una disposizione del Coni che prevede l'inno prima dell'inizio di tutte le partite di calcio nel weekend in occasione dei 150 anni dell'Unita' d'Italia. Durnwalder spiega che la Provincia ha competenza primaria sul settore dello sport, quindi la disposizione del Coni non sara' applicata.

detto questo passiamo oltre...

Buon Compleanno Italia: da festa a baruffa!

Tra pochi, anzi pochissimi giorni si terranno i festeggiamenti per i 150 anni della Unità d’Italia, che secondo i dati storici arriva a un importante compleanno che in tutta la nazione sarà degnamente festeggiato come tutti i compleanni che si rispettano. Ma i Trentini, quanto sono convinti di questo anniversario?

Partendo da una descrizione di fatto della situazione attuale del Trentino, va detto, come ricordano in questi giorni i politici che sono al governo del Trentino Alto Adige, che lo Statuto della Autonomia del Trentino riconosce come unica nazione di appartenenza sovrana l’Italia, quindi un unico Governo centrale con il riconoscimento alla Regione di Statuto speciale.

Ma un conto è la territorialità e un conto è l cultura. Trento città si presenta italiana, il monumento in Piazza Dante, lo dice il nome, è simbolo della italianità di questa provincia, ma nel Trentino Alto Adige ci sono due provincie, la seconda è Bolzano, che non la pensa esattamente così. Vediamo perché.

Storicamente il popolo trentino ha sempre difeso la sua italianità, territorio cuscinetto tra due culture, allo stesso modo in Alto Adige si è sempre difeso il bilinguismo e il diritto di autodeterminazione di una cultura, che ha radici austriache.
Dunque un anniversario molto difficile da digerire per il Trentino Alto Adige, che da un lato vorrebbe festeggiare una data che sia uguale per tutti, ma dall’altra si trova a dover rinnegare le proprie radici per sposare quelle di un popolo che tuttavia rimane sempre “straniero” insomma: “Tanti Auguri Italia”

Il NORD.com (il caso Trentino. MC
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

Mah, per come la vedo io, in un paese spaccato almeno in tre macro-parti e con fortissime divisioni al suo interno, una festa del genere ha davvero poco senso al giorno d'oggi. Purtroppo.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Alya_DM ha scritto:Mah, per come la vedo io, in un paese spaccato almeno in tre macro-parti e con fortissime divisioni al suo interno, una festa del genere ha davvero poco senso al giorno d'oggi.
Non è il paese ad essere preda di (addirittura) FORTISSIME divisioni (su quali basi affermi ciò? Sulle millantate baionette e i milioni di bergamaschi pronti, secondo bossi, ad impugnare le armi contro roma ladrona?), ma è proprio il fatto che vi siano forze politiche che tendono a dividere questo paese a rendere necessaria una degna celebrazione per i 150 anni dell'Unità d'Italia.
Mi sembra adamantino come concetto.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Freestate ha scritto:la ricorrenza ha dato modo a bambini e studenti in generale di tornare a studiare il processo che ha portato all'unificazione d'Italia, in maniera approfondita e condivisa. Il sentimento patriottico è qualcosa che nel nostro paese è andato via via perdendosi, vuoi per via della lega, vuoi per via dello sfruttamento del tricolore che viene legato inevitabilmente a certa destra violenta. L'occasione del 150° anniversario è un momento necessario.
D'accordo, per le ragioni espresse da Free qui sopra.
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

Freestate ha scritto:Non è il paese ad essere preda di (addirittura) FORTISSIME divisioni (su quali basi affermi ciò? Sulle millantate baionette e i milioni di bergamaschi pronti, secondo bossi, ad impugnare le armi contro roma ladrona?), ma è proprio il fatto che vi siano forze politiche che tendono a dividere questo paese a rendere necessaria una degna celebrazione per i 150 anni dell'Unità d'Italia.
Mi sembra adamantino come concetto.

Hai omesso il mio "purtroppo". Io la penso come te. Ma sono diventata fortemente cinica (purtroppo). E le mie affermazioni le baso sui discorsi che sento a fare alla gente, per la strada, quando torno dove sono nata, e non è Bergamo :). E "quelle" forze politiche qualcuno le avrà pur votate. In ogni caso, più che le celebrazioni e il senso della festa in sè, a me pare che gli italiani siano più preoccupati del giorno di ferie che gli verrà tolto...ma cmq.
Buona festa a tutti. :)
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

capisco, ma è anche vero che parecchi elettori leghisti non sono affatto anti-italiani... così come non tutti gli elettori di destra sono fascisti o razzisiti.
Mi fa pure ridere che la lega voglia il Va Pensiero come inno... considerando che è stato un inno risorgimentale e patriotttico...
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

Freestate ha scritto:è anche vero che parecchi elettori leghisti non sono affatto anti-italiani... così come non tutti gli elettori di destra sono fascisti o razzisiti.
assolutamente...e per fortuna :)
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Alya_DM ha scritto:Mah, per come la vedo io, in un paese spaccato almeno in tre macro-parti e con fortissime divisioni al suo interno, una festa del genere ha davvero poco senso al giorno d'oggi. Purtroppo.
Condivido quanto già espresso da altri: è proprio al giorno d'oggi che ha MOLTO senso....
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Ogni festa, in Italia e nel resto del mondo, non vede mai un assoluta e totale partecipazione collettiva; per motivi vari, non per ultimo quelli religiosi, vedi il Natale.

Ma il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, per me, e per delle considerazioni sicuramente soggettive, non poteva cadere in un periodo migliore.

In Italia viviamo da sempre nelle differenze; sono da sempre state la forza ed il sale di un Paese che non "stanca" mai, che non è uguale nemmeno nella stessa regione, che vive di campanilismi continui, da chi cucina meglio la polenta piuttosto che il cannolo di ricotta, da chi si considera più ospitale e caloroso solo per il fatto di avere qualche giorno in più di sole e meno di nebbia.

Ma queste sono differenze; io non credo affatto che il popolo sia DIVISO.

Se la lega grida il no per questo giorno, è perchè vuole un popolo diviso, e in un certo senso, in questo non vedo incoerenza con la loro ignoranza.

Non celebrare questo giorno significherebbe dare ragione a questa prospettiva, e sinceramente, mi taglierei un braccio piuttosto che pensarla come il "partito" verde.

Fare un giorno di festa, non andare a scuola ma spiegare ai propri figli o ai propri studenti, il "perchè", è compito cruciale.
E senza "rosso", non avrebbe avuto lo stesso valore.
Rispondi