l'unico e l'assoluto: il topico di Morrissey

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

senza parole.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

A parte la voce che, lo possino, fa sempre più paura ma mi fa impazzire la postura da chansonnier che ha acquisito vieppiù...

Che superclasse...
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Freestate ha scritto:

senza parole.
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Beati
masgram
Violator
Violator

Messaggio da masgram »

… una luce che non si spegnerà mai …

Ho messo qualche giorno a buttare giù queste righe perché ancora adesso ho i brividi al solo ripensare il tempo trascorso assieme al Charming man di Manchester in riva al mare della, un po’, mia Genova…
…il pomeriggio scorre veloce come le birre scure scolate all’ombra di Piazza delle Erbe, al Bar Berto storico ritrovo delle numerose serate universitarie passate nei vicoli…dovete capire che per cinque anni ho trascorso la mia vita tra queste mura e quello che sono oggi in parte lo devo anche a questa città… ma molto lo devo anche a Steven Patrick Morrissey che mi ha accompagnato per lunghe ore nella mia cameretta con la sua voce e le sue parole… lo stesso discorso vale per il mio amico Ramon (in arte Ramoz) che assieme alla Barbara, sua moglie e vecchia compagna di scuola, mi accompagna nella trasferta…a dirla tutta Ramoz è anche il garzone del mio negozio di dischi e da anni ci intratteniamo e scambiamo opinioni sulla musica… e per lui Moz equivale al Robert Smith del sempre Vostro! … dicevo della compagnia, per strada si aggregano due simpatiche ragazze e un reduce della prima edizione di Xfactor, credo terzo assoluto… ma poi una volta a Zena non vi dico quanti compagni di università ho riabbracciato! Dico solo che un’ora prima del concerto ero alla sesta media, il tramonto su una giornata infuocata iniziava a dare alla lanterna e alle gru della diga foranea, di fronte a noi, quel sapore di camallo sfinito di fine giornata in netto contrasto con gli allegri passeggeri che ci salutavano stile Love Boat dai traghetti della Tirrenia e dalle mega navi da crociera che uscivano dal porto diretet chissà dove… ho tempo anche di fare conoscenza con i “ragazzi” di TIALTNGO quando inizia a suonare Kristeen Young, l’ennesima figlia di Kate Bush, in versione dance, dalle sembianze di Dolcenera… l’ambiente è alquanto gaio nel parterre: nelle cinque file avanti a me le donne si contano sulle dita, ma di “ragazze” c’è pieno!! L’età media delle 1500/2000 anime accorse è la mia, sono veramente pochi gli under 30, meglio così, chi è venuto l’ha fatto a ragion veduta e con il cuore not full of crashing bores!...nove e mezza il palco è SUO, pieno della SUA musica, ebbro delle SUE parole!... a Ramoz scappa una lacrima giù dagli occhi rosso sangue…
1. Shoplifters Of The World Unite
Ora ditemi: quando un concerto inizia con queste parole cantate a squarciagola sul silenzio del mare cosa potrà mai colpirci o ferirci in quello che facciamo??
Learn to love me
Assemble the ways
Now, today, tomorrow and always
My only weakness is a list of crimes
My only weakness is.. well, never mind
SHOPLIfters of the world
Unite and take over!!!
E di rapinatori l’arena del mare è piena!Rapinatori di cuori uniti per prendere il potere!!
2. You Have Killed Me
Normalmente la canzone più italiota che abbia scritto, con chiari riferimenti all’ambiente alternativo romano di Piazza Cavour, inizia con
Pasolini is me
'Accattone' you'll be
ma per Genova modifica la seconda strofa con
Fellini I’ll be
Spiazzando un po’ tutti…ma chi se ne frega!! Morrissey da solo tiene la scena..è catartico…ti ipnotizza con i movimenti del filo del microfono…non lesina sguardi e occhiolini …incrocia anche il mio sguardo più di una volta…sembra leggerti dentro! Ma soprattutto è scharmoso nei suoi levis e nella sua camicia bianca con movimenti ed atteggiamenti da vera star: così deve essere un cantante!
3. You're The One For Me, Fatty
Terza canzone sparata alla grande…tutti non possono stare fremi …tutti a saltare e ballare … come inizio è stratosferico tanto che al termine della canzone incomincia lo show… “ Who is Morrissey??” chiede insistente la nuvoletta a fumetto che esce dalla bocca di O.Wilde sullo sfondo del palco… Moz porge il microfono alle prime file da dove la soggezione non fa uscire che qualche timido “Why don’t you love me???”… Ramoz con una delle due ragazze ha preparato un cartello con scritto “Post show alltogheter nudes on the beach!”, dico alla tipa di tirarlo su, e bum!!, Steven lo legge, interrompe il discorso sulla paracadutista Yuong che l’ha preceduto, scoppia a ridere, si gira verso la batteria e portando il microfono alla bocca risponde: “Wich Beach???”…e noi giù a ridere… soprattutto perché il resto dell’arena capisce “quale TROIA??”
4. When Last I Spoke To Carol
5. Alma Matters
Il ritmo non cala, più di una volta si inchina a stringere le mani ai fortunati della transenna…presenta la band tastierista, bassista, chitarrista, batterista più un quinto elemento che bruttissimo a vedersi, sembra Villaggio vestito da donna in un film anni 70, fa da contro spalla suonando un po’ di tutto e si becca pure l’applauso più grande…la scenografia è sobria, sulle grancasse della batteria due bandiere italiane, un telo di sfondo su cui vengono proiettate immagini e filmati, quattro luci messe in croce, è tutto, non serve altro, MORRISSEY E’ TUTTA LA SCENA!!!
6. Everyday Is Like Sunday
7. Last Night I Dreamt That Somebody Loved Me
Queste due canzoni segnano l’apice della prima parte dello show…credo ci abbiano sentito cantare fino a Sampierdarena!!
This is the coastal town
That they forgot to close down
Armageddon - come Armageddon!
Come Armageddon! Come!
Everyday is like Sunday
Everyday is silent and grey
Un plauso va ai musicisti e chi ha fatto gli arrangiamenti…uno spettacolo nello spettacolo!LNIDTSLM spacca di brutto! E quelle parole quante volte sono risuonate nella mia stanza da adolescente introverso…
LAST NIGHT I dreamt
That somebody loved me
No hope - no harm
Just another false alarm
Nel frattempo si è già assistito al cambio di almeno un paio di camice…belan che uomo stiloso a manetta nei colletti anni 60 e nelle frange in colori pastello o disegni a V …
8. Scandinavia
9. I'm Throwing My Arms Around Paris
10. Still Ill
L’inedito Scandinavia devo ancora digerirlo e sentirlo meglio, Paris riscatena la folla e scalda per una Stll Ill che fa sussultare il cuore a tre quarti della platea con la sua eterna domanda:
Does the body rule the mind
Or does the mind rule the body?
I don't know..
…. E sul finale tutte le luci sparano bianco dal palco verso il pubblico mentre Lui si prende l’applauso scomparendo nella luce come un angelo…
11. Ouija Board, Ouija Board
Quando ricompare sul palco ha l’ennesima camicia nuova e le dolci note della Ouija si diffondono nell’aria…per chi non lo sapesse la Ouija Board non è altro che la tavolozza dove sono scritte le lettere e sulla quale scorre la tazzina degli astanti alla seduta spiritica… e secondo voi chi poteva chiamare dall’aldilà il fottutissimo Morrissey???
Oh hear my voice, hear my voice
Hear my voice, hear my voice
The table is rumbling..
The table is rumbling
The glass is moving
No, I was NOT pushing that time
It spells: S. T. E. V. E. N.
12. People Are The Same Everywhere
13. One Day Goodbye Will Be Farewell
Si rialza il tono della serata PATSE non mi coinvolge più di tanto ma quando parte ODGWBF ho un sussulto…delle ultime canzoni è una di quelle che mi gasa molto…ed urlo come non mai
And you will never see the one you love again
And the smiling children tell you that you smell
Well, just look at me - a Savage Beast -
I've got nothing to sell
And when I die, I want to go to Hell
And that's when goodbye should be farewell
ONE DAY "goodbye" will be "farewell"
So grab me while we still have the time

14. Meat Is Murder
Era nell’aria che la facesse…niente panini al prosciutto o hot dog al chioschetto dell’arena!!! Un filmato assemblato con video anni cinquanta di mattatoi stile catene di montaggio industriale gira sul telone di sfondo…è ipnotico come la canzone…crea remescio intestinale…e lui la canta sentitamente da vegetariano incazzato…e poi lascia la scena alla band…un finale in crescendo che fa rizzare i peli e nche i pochi capelli che mi sono rimasti…rimarrà l’apice della serata…fosse finito anche qui il concerto non avrei avuto nulla da dire!
15. Let Me Kiss You
Qui i cori si sprecano e le parole che la chiudono sono il preludio alla sceneggiata finale della canzone
Close your eyes
And think of someone you physically admire
And LET ME KISS you, oh
LET ME KISS you, oh
But then you open your eyes
And you see someone that you physically despise
But my heart is open
My heart is open to you
Morrissey si strappa letteralmente di dosso la camicia, i bottoni volano, si asciuga tutto il sudore possibile dal corpo, bacia la camicia, la batte sul cuore e la lancia alla mia destra nelle prime file…e fin qui ci sta tutto…quello che non ci stà proprio sono le due “ragazze” che si prendono letteralmente a pugni nel costato per dividersi il cencio … vabbè …anche quelli della security rimangono basiti….ma lo show deve andare avanti!
16. To Give (The Reason I Live)
Solo Lui può permettersi di fare una cover di Frankie Valli, ma più nota alle nostre orecchie come Io per Lei dei Camaleonti, tant’è che forti dell’esperienza di Roma due giorni prima i “ragazzi” di TIALTNGO lanciano la prima strofa in italiano interrompendo Moz che scoppia a ridere…non ci stavo più dentro…che concerto!
17. Speedway
Chiude la serata, un gran bel pezzo, poderoso e sincero
I've always been true to you
In my own sick way
I'll always stay true to you
Ti credo Steven, ti credo!
encore
18. How Soon Is Now?
e qui è un’apoteosi… con un paio di “ragazzi”, come tradizione vuole, che cercano di raggiungerlo sul palco…ma vengono riscaraventati nel parterre…in compenso Moz accetta buste e regali dalle prime file, una foto la stringe al petto … POTENZA ALLO STATO PURO … NON ME NE VOLERE MA PERCHE’ HAI SCIOLTO GLI SMITHS…
You, shut your mouth!
How can you say
I go about things the wrong way
I am Human and I need to be Loved
Just like everybody else does
E qui si inginocchia e fà tre volte il segno della croce:
si, Steven, hai perdonato Jesus!
ciao
c’è ancora qualche minuto per sfondare un paio di chitarre e far crollare il cielo a colpi di batteria e gong…DIO come l’hanno fatta incazzata!!!
Luci su… la gente si guarda attonita …
…Lui non c’è più… un vuoto infinito… dentro il mare scuro laggiù!

…con questo concerto ho chiuso definitivamente e finalmente il cerchio degli artisti che per me hanno significato qualcosa e che avrei dovuto vedere assolutamente nella mia vita… e dopo Robert Smith sicuramente Morrissey occupa il podio, prima di Martin Gore…sarà dura, ora, nascondere la voglia di appendere il biglietto al chiodo…come si dice? Meglio chiudere in bellezza…

“stay here” by your side
Well, the pleasure, the privilege is mine
THERE IS A light that never goes out

08/07/2012 Arena del Mare, Genova
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

masgram ha scritto:Ramoz con una delle due ragazze ha preparato un cartello con scritto “Post show alltogheter nudes on the beach!”, dico alla tipa di tirarlo su, e bum!!, Steven lo legge, interrompe il discorso sulla paracadutista Yuong che l’ha preceduto, scoppia a ridere, si gira verso la batteria e portando il microfono alla bocca risponde: “Wich Beach???”…e noi giù a ridere… soprattutto perché il resto dell’arena capisce “quale TROIA??”
ahahahahah

grazie della cronaca dettagliata e vibrante! Anche se naked forse era meglio di nudes :)

durante il concerto di Roma ha parlato di Genova, dicendo che non si comportò molto bene con Oscar Wilde (ho cercato in merito a cosa affermasse ciò, ma non ho trovato nulla...)
masgram
Violator
Violator

Messaggio da masgram »

credo sia dovuto al fatto che la madre di Wilde è sepolta a Genova ma le vissitudini per cui ha finito i propri giorni lì non le sò....e non so neanche quali problemi abbia avuto Wilde con Genova...che non potesse entare in Italia???Boh!...di più non sò!
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

dal vivo questa canzone mi fa sempre venire in mente che solo Morrissey può far invocare a squarciagola, praticamente implorare, l'arrivo di una bomba atomica ad una moltitudine di genti gioiose.

masgram
Violator
Violator

Messaggio da masgram »

non so se le genti italiche quando urlano

come armageddon come

sappiano che praticamente sia l'apocalisse...

:lol: :lol: :lol:

a Zena si è presentato così

Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

masgram ha scritto:non so se le genti italiche quando urlano

come armageddon come

sappiano che praticamente sia l'apocalisse...

:lol: :lol: :lol:

a Zena si è presentato così

lo sanno lo sanno..... ma si canta felici lo stesso.

bello lo skyline dietro al palco...e stranamente non abbiamo mai commentato le (splendide) immagini in bianco e nero di film con grandi miti della cinematografia (l'icona Bardot!) proiettate proprio prima dell'ingresso sul palco...
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

La mia preferita :)
spoglialosso
Ultra member
Ultra member

Messaggio da spoglialosso »

Il Moz ha annullato la data portoghese del Music Festival Cascais lo stesso giorno. La motivazione ufficiale è che il bassista si era infortunato.
Io ero in ferie e la mia delusione stata contenuta, ma c'erano molte persone provenienti oltre confine...
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

spoglialosso ha scritto:Il Moz ha annullato la data portoghese del Music Festival Cascais lo stesso giorno. La motivazione ufficiale è che il bassista si era infortunato.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Multicam di 58 minuti della data milanese

Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Rispondi