Il GORGO oscuro dei TOOL e di A Perfect Circle

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

Caro Echoes,

il motivo è sempre quello: la presentazione di Guitar Hero a Los Angeles, con in teoria la presenza di Brian May a suonarla insieme a Maynard alla voce. Trattandosi di Guitar Hero e data la presenza di MAy, non aveva alcun senso rifarla diversa, perchè il videogioco consiste proprio nel rifare alla perfezione le canzoni conosciute ecc ecc.
Peccato che poi May non c'era...ma il resto te lo lascio dire da Billy Howerdel :)

"There was a party at the Staples Center in L.A. for the release of 'Guitar Hero' and apparently Brian May (legendary guitarist of Queen) was going to play guitar, and had to back out. Somehow, there was some kind of production mix-up. This is the story I heard -- someone thought, 'Oh, we'll just have a guitar on tape.' Then production freaked out -- the theme of the thing is 'Guitar Hero,' after all. They freaked out, realizing they needed a guitar player. Maynard literally texted me right then when they were talking about it, and said, 'If it's all right, come down and do it.' I came down and did it, and it was nice to be back onstage together again, and I think it sparked the idea of making this (A Perfect Circle) tour happen." - Billy Howerdel, 8/4/2011

"Maynard and I played 'Bohemian Rhapsody' with the L.A. Philharmonic Orchestra and a choir of I believe over a hundred people. It was just Maynard and I, the choir and the orchestra. He and I were on this catwalk, Bon Jovi style circa 1985, at the Staple Center in LA playing that song, and I'd never played it, never knew a piece of it. I got the call three days before, so it was a huge cram session to learn that song. That was certainly a highlight of my musical career, being in front of a lot of people just feeling completely naked and having to just let it go, and trying to remember the song right up to the very very last second."

da qui la scommessa di rifarla in studio.
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

Per quanto mi riguarda...si, ovvio che mi intrippo ancora a pensare a come l'avrebbe potuta trasformare...ma quella canzone è un capolavoro strutturale, un tetrapoema in musica. Hanno chiamato proprio lui, tra i tanti, per darle onore, e destrutturarla in stile APC sarebbe stato quanto meno inopportuno. Perciò il concetto che c'era dietro era completamente diverso da quello di Emotive degli APC.
Senza considerare il fatto che qui si tratta di Puscifer, e non di APC, due progetti ben distinti.
echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

Non conoscevo il contesto....grazie della spiegazione. :o

Azz....ma tu sei un'enciclopedia sull'argometo....se dovessi aver bisogno di sapere qualcosa ti consulterò :wink:

Intanto sto cerando di recuperare What is... ma su play non è ancora disponibile
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Babylon ha scritto:Conditions è un album più lento da metabolizzare. è completamente diverso da V, se non in una traccia
Man Overboard? :)
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

ah azz,beh hai ragione Mith la mia frase poteva essere intesa anche al contrario.
Ma io intendo che in V c'è una traccia che già apriva ad un lavoro diverso e più eterogeneo come Conditions; La 4, Momma Sed. Credo sia anche l'ultima canzone registrata in ordine di tempo per V, ed è l'unica in cui si sentono le aperture tipiche di arpeggio e melodia, presenti nel secondo. Il resto invece è molto più giocato sul groove, sulla voce gutturale, su atmosfere più scure. Se ci si fa caso non è poi così lontano da atmosfere degli ultimi lavori targati Recoil - con giusto un pizzico di Reznor.
Non è un caso che poco prima dell'uscita di Conditions Of My Parole usarono Momma Sed in varie salse, nei trailer.

Rev 22.20 e The Undertaker in verità hanno un discorso un po' a parte. Furono prodotte molto prima dell'uscita dell'album V Is For Vagina. Rev è addirittura del 2003. Erano le prime pazzesche canzoni di sperimentazione, entrambe contenute nella saga cinematografica Underworld.
echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

Ma qualcuno per caso ha recuperato il DVD dei Puscifer "What is...."?

Qualcuno sa se ne esiste una versione con i sottotitoli in italiano e dove poterla reperire?

Thanks
Mithrandir79
Angel
Angel

Leggevo giorni fa un'intervista a mister Maynard, in cui si lamentava lui stesso del ritardo nella lavorazione del nuovo albo..pare che stia attendendo che gli altri componenti della band completino il lavoro sulle parti strumentali delle song, per poter poi aggiungere il cantato..
domanda: ma hanno sempre fatto così? lui ci mette di suo solo il testo e il cantato, su canzoni fatte dagli altri? chiedo perchè sono ignorante in materia.. :oops:
echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

Mithrandir79 ha scritto:Leggevo giorni fa un'intervista a mister Maynard, in cui si lamentava lui stesso del ritardo nella lavorazione del nuovo albo..pare che stia attendendo che gli altri componenti della band completino il lavoro sulle parti strumentali delle song, per poter poi aggiungere il cantato..
domanda: ma hanno sempre fatto così? lui ci mette di suo solo il testo e il cantato, su canzoni fatte dagli altri? chiedo perchè sono ignorante in materia.. :oops:
...qui mi sa che ci andrebbe Babylon...anche per il mio quesito precedente....
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

echoes ha scritto:Ma qualcuno per caso ha recuperato il DVD dei Puscifer "What is...."?

Qualcuno sa se ne esiste una versione con i sottotitoli in italiano e dove poterla reperire?

Thanks
e caro Echoes, mi sa niente da fare. Lo detesto mica per niente.
Mith ha scritto: Leggevo giorni fa un'intervista a mister Maynard, in cui si lamentava lui stesso del ritardo nella lavorazione del nuovo albo..pare che stia attendendo che gli altri componenti della band completino il lavoro sulle parti strumentali delle song, per poter poi aggiungere il cantato..
domanda: ma hanno sempre fatto così? lui ci mette di suo solo il testo e il cantato, su canzoni fatte dagli altri? chiedo perchè sono ignorante in materia..
non è proprio così,
lui ha già ricevuto il materiale dal resto della band e ha detto che per lui non era ancora abbastanza stimolante. Suonava troppo come ciò che era già stato fatto dalla band stessa. Visto che si tratta della band minuziosa per eccellenza, e del suo progetto più riflessivo ed impegnativo, dice che sarebbe come fare un passo falso. Nella sua ottica con questo album vuole progredire ancora in avanti, fare qualcosa di ulteriormente innovativo. Ci stanno lavorando. Per quanto riguarda il suo contributo, no , non significa che lui mette la voce e basta. Lui crea la struttura melodica in cui inserire le liriche (liriche che non sono proprio dei testi semplici semplici il più delle volte) e poi rivedere tutti i brani pensando a dove piazzare le doppie voci e le entrate di inserimenti con le tastiere per esempio. Ora che esce dalle sue sperimentazioni Puscifer, sono convinto che voglia sperimentare di più anche sull'elettronica (non che prima ne fossero esenti, ma era più una questione di fino, di chiusura e completamento dei pezzi).
echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

Babylon ha scritto:Lo detesto mica per niente.
si, inizio a detestarlo anche io...

In verità il mio amico del negozio di dischi mi avrebbe trovato il DVD, solo che con codice regionale 1, quindi visualizzabile correttamente solo negli USA e in Canada.
Praticamente non è stato prodotto per il mercato Europeo....e non viene in tour in Europa....ma gli facciamo schifo? :twisted: :twisted: :twisted:
Mithrandir79
Angel
Angel

Babylon ha scritto:non è proprio così.....
......
...Ora che esce dalle sue sperimentazioni Puscifer, sono convinto che voglia sperimentare di più anche sull'elettronica (non che prima ne fossero esenti, ma era più una questione di fino, di chiusura e completamento dei pezzi).
Grazie bab, ora mi è più chiaro..in effetti sarei molto curioso di ascoltare un nuovo album Tool con maggiori contributi elettronici

Tornando a Puscifer, dopo aver assimilato V e Conditions, continuo a preferire il primo, che trovo davvero ottimo, con solo una song che non mi entusiasma (Indigo Children)..
per il sound che ha, quello che reputo l'asse portante dell'album (Quenn B, Dozo, Vagina, Drunk e Trekka) mi piace pensare sia un pò il manifesto di un nuovo genere, il "trip metal".. 8)
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

echoes ha scritto:si, inizio a detestarlo anche io...

In verità il mio amico del negozio di dischi mi avrebbe trovato il DVD, solo che con codice regionale 1, quindi visualizzabile correttamente solo negli USA e in Canada.
Praticamente non è stato prodotto per il mercato Europeo....e non viene in tour in Europa....ma gli facciamo schifo? :twisted: :twisted: :twisted:
considerato anche solo Message to Harry Manback e il fatto che si è sposato qui da noi pochissimo tempo fa...direi vero e proprio AMOREODIO.
(detto questo , non si vorrà allontanare troppo dalla base generale di Caduceus...)
Mithrandir79
Angel
Angel

Puscifer Announce New Album, Premiere Epic 'Grand Canyon' Song and Video

While Tool continue to drag out the suspense surrounding the long-overdue follow-up to 2006's 10,000 Days – and to prank the exasperated fans awaiting it – the band's ever-prolific singer Maynard James Keenan has another record in the pipeline from his electro-rock project Puscifer. The group will release its third album, Money Shot, on October 30th, and has offered the first sights and sounds from the new LP with the video for "Grand Canyon," which can be viewed above.

http://www.rollingstone.com/music/news/ ... o-20150728

E nessuno mi aveva avvisato?? :D
echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

Muy bien! :D
Peccato solo che questo credo significhi che il nuovo dei Tool dovrà ancora aspettare (ma uscirà mai? :? ).

Tra l'altro ottobre mese molto interessante a livello di nuove uscite (Puscifer, Editors, !!!, Soulsavers).
Mithrandir79
Angel
Angel

PS accoppiata video/song davvero bella :o :oops:
Rispondi