A Broken Frame. Thread dedicato.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

alanwilder91 ha scritto:e i promo non vendibili di Delta e Heaven mega incelofanati :lol:
Bellissimi 8)
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Dopo aver ascoltato un paio di volte la fatica delle greche ed essermi ripreso dalla mia fatica nell'acoltarle...mi sono precipitato a fare una cosa che non facevo da anni...riascoltare per intero l'originale...per intero, quindi non saltando i brani che ho sempre skippato...

...beh, le greche mi hanno fatto venire un bello spavento ma al tempo stesso mi hanno fatto un favore.

Mi hanno spaventato perchè per un attimo mi è sorto il dubbio che ABF originale potesse essere così...scarso.
Il favore invece è riferito al fatto che mi hanno "costretto" a rimettere mano al vecchio vinile...e questo mi ha fatto ricordare che la dentro, oltre che delle terribili banalità (per le mie orecchie), ci sono dei pezzi che hanno un loro enorme perchè.

Però che spavento...
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

neuronifolli ha scritto:...la dentro, oltre che delle terribili banalità (per le mie orecchie), ci sono dei pezzi che hanno un loro enorme perchè.
Queste parole rappresentano ABF in pieno allo stesso modo per me.

Non disprezzo comunque il lavoro delle 2 ragazze, non ho ascoltato tutto ma quanto sinora sentito vale e come a mio parere
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Ovvio che non regge il paragone con l'originale. :D
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Alessandro The Revelator ha scritto:Ovvio che l'originale non regge il paragone
Così va meglio :mrgreen: :P
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

Ascoltato diverse volte ...

mah che dire ... un piacevole divertissement ma niente più ...

a volte mi sembra una versione remixata (bassi e batterie pompate) con sopra le voci non sempre puntuali delle greche ...

l'originale in ogni caso ne esce vincitore a mani basse
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

stjarna15 ha scritto:..l'originale in ogni caso ne esce vincitore a mani basse
questo - credo - è una certezza per tutti.

In questo gustosissimo ABF ellenico manca xme comunque una cosa fondamentale: l'anima.

ABF è forse il disco dm che contiene a livello embrionale un po tutte le anime dei DM che in futuro hanno avuto modo di svilupparsi e manifestarsi come sappiamo: le greche raffreddano, semplificano e "snelliscono" l'album restituendocene una versione a mio avviso molto godibile, fresca e divertente da ascoltare, dunque credo abbiano fatto un ottimo lavoro pur senza particolari pretese artistiche. imho

In ogni caso anche in queste scintillanti versioni electtro-elleniche ci sono quelle melodie, quei testi pregni di smarrimenti esistenziale, melanconia e genialità dm che in alcuni frangenti - pur assumendo altra forma- rimangono affascinanti anche in queste cover.

imho
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Quel "ta ra tah tah , ta ra ta tah" di Meaning of Love di Rosario Muniz memoria non lo reggo proprio, rovina la canzone.
Un disco intero però con sta flemma vocale è n'agonia.
Bel disco e bell'esperimento nonostante tutto comunque, quella che mi sembra uscita meglio è Satellite, quel basso elettronico in loop è molto ipnotizzante. E' forse quella che riesce ad uscire meglio dalla troppa somiglianza con i brani originali e va oltre che sembrare un semplice remix.
L'originale però rimane imbattibile, i Depy difficilmente possono essere surclassati in qualcosa.
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Il fatto è che agli inizi degli anni '80 'sti tizi chiamati Depeche Mode facevano musica per la seconda metà del nuovo millennio...
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Sta cosa dimostra qualcos'altro...e cioè che un disco del genere, uscito nel 1982, senza l'alchimia unica dei DM sarebbe presto finito nel dimenticatoio.

NeuroParere.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Depeche Boy ha scritto:Quel "ta ra tah tah , ta ra ta tah" di Meaning of Love di Rosario Muniz memoria...
io la prima volta che l'ho ascoltata ho pensato alle incredibili hit anni 80 di Cicciolina :lol: :lol: :lol:
bonovoxx81
Master
Master

Messaggio da bonovoxx81 »

Qualche anno fa hanno rifatto new life....bellina! Più fedele all'originale....anche troppo

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

bonovoxx81 ha scritto:Qualche anno fa hanno rifatto new life....bellina! Più fedele all'originale....anche troppo

Bella 'sta cover. Come cantato è anche meglio rispetto alle performances più recenti dove pare che cantino con una flebo attaccata al braccio :lol:
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

Hell'o ha scritto:ABF è forse il disco dm che contiene a livello embrionale un po tutte le anime dei DM che in futuro hanno avuto modo di svilupparsi e manifestarsi come sappiamo: le greche raffreddano, semplificano e "snelliscono" l'album restituendocene una versione a mio avviso molto godibile, fresca e divertente da ascoltare, dunque credo abbiano fatto un ottimo lavoro pur senza particolari pretese artistiche. imho

In ogni caso anche in queste scintillanti versioni electtro-elleniche ci sono quelle melodie, quei testi pregni di smarrimenti esistenziale, melanconia e genialità dm che in alcuni frangenti - pur assumendo altra forma- rimangono affascinanti anche in queste cover.
Quoto.

Mi ero molto galvanizzato nel sentire gli snippet, soprattutto di Sun&Rainfall e Satellite, ad ogni modo il disco scivola bene ma tutto sommato resta un buon tributo ma nulla di più. Infatti quelle 2 che ho citato restano secondo me gli episodi più interessanti e un po' più personalizzati se vogliamo.

Dovevano forse osare un po' di più in alcuni casi ma per la scelta e la buona volontà, le due greche hanno tutta la mia stima e simpatia.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Viser ha scritto:... le due greche hanno tutta la mia stima e simpatia.
anche la mia, mi piace molto l'idea di un album coverizzato, poi la scelta di coverizzare proprio ABF -certo non l'album più conosciuto dei dm- mi sembra aggiunga fascino e particolarità al loro progetto.

Riascoltare quell'album dm attraverso le sonorità delle marsheaux mi fa pensare a quanto il sound dm - quel sound specifico- sembra non esser mai passato di moda; c'è sicuramente stato un periodo in cui quelle sonorità puzzavano di "vecchio" x qualcuno, ma oggi - da un po direi - siamo nella fase in cui quel suono è un classico, dunque le distanze passato -presente sembrano annullarsi e ABF - quello dei dm - mi sembra sempre più un disco che uscirà domani.
Rispondi