Tutto sui Cure - remaster, novità, live, pettinature etc.

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

echoes ha scritto:A me non dispiacerebbe per niente!
Mah, io personalmente avrei preferito la scaletta di Roma, mannaggia!
Più pezzi del repertorio della prima metà degli 80s...

Riflettevo sul fatto che comunque i Cure, al di là dell'ottima qualità dei live, non fanno un album che contenga UN solo pezzo che sia entrato tra i loro classici dal 1992 (Wish), e le scalette lo dimostrano.
Dopo quell'anno i "nostri" hanno sfornato SOFAD, ULTRA, Exciter. PTA, ecc. con molti pezzi divenuti dei superclassici... meditate gente...
(piccola provocazione per quelli che l'erba del vicino è sempre più verde, a volte anche no).
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Secondo me dovresti rifare un po' i conti :wink:
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

Studio54 ha scritto:Secondo me dovresti rifare un po' i conti :wink:
Davvero?
E quali sarebbero i pezzi entrati tra i classici dei Cure dopo Wish?
Se anche fosse non ci crederebbero neppure loro, visto che nella scaletta di Roma hanno suonato solo un pezzo post 1992 su 32, a Bologna 2 :roll:
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Komete ha scritto:Se anche fosse non ci crederebbero neppure loro,
Se è per questo manco i nostri credono più in certe loro cose....
Quindi classici, superclassici, ecc... a me francamente di un brano interessa solo cosa rappresenta per me, cosa mi trasmette, quanto mi piace, ecc.
Di conseguenza a parer mio, dopo Wish, anche in Wild Mood Swings (Want e Bare) e soprattutto in Bloodflowers (title track, Out Of This World e The Loudest Sound) ci sono dei bei pezzi.
Personalmente poi non faccio paragoni perché, nonostante i Cure siano il mio secondo gruppo preferito, per me i Depeche sono una cosa a parte, e non semplicemente il mio gruppo preferito.
Ergo sul resto che hai detto nel post precedente, ma solo perchè ti piacciono le piccole "provocazioni" (:)) ti dico che, quasi quasi, ad esser cattivello, avrebbero potuto semplicemente fare un EP con Precious, Wrong e Alone piuttosto che pubblicare la "trilogia".
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

violator88 ha scritto:Se è per questo manco i nostri credono più in certe loro cose....
Quindi classici, superclassici, ecc... a me francamente di un brano interessa solo cosa rappresenta per me, cosa mi trasmette, quanto mi piace, ecc.
Di conseguenza a parer mio, dopo Wish, anche in Wild Mood Swings (Want e Bare) e soprattutto in Bloodflowers (title track, Out Of This World e The Loudest Sound) ci sono dei bei pezzi.
Personalmente poi non faccio paragoni perché, nonostante i Cure siano il mio secondo gruppo preferito, per me i Depeche sono una cosa a parte, e non semplicemente il mio gruppo preferito.
Siccome siamo in un forum dedicato ai DM, non in un forum generico, e in un altro post si è discusso ampiamente di quali potevano essere considerati i nuovi "classici" dei Depeche Mode da fine anni 90 e 2000, i paragoni ci possono stare.
Io ho semplicemente scritto che i Cure non producono più pezzi capaci di entrare tra i loro "classici" dal 1992 (non che non abbiano più scritto dei bei pezzi, che è un concetto ben differente), tanto è vero che neppure loro li mettono in scaletta, se non uno o due.

I DM mi risulta che adottino un approccio opposto, tanto è vero che molti lamentano che è proprio il repertorio della prima metà degli 80s ad essere troppo sacrificato.

PS - OT:
violator88 ha scritto:Ergo sul resto che hai detto nel post precedente, ma solo perchè ti piacciono le piccole "provocazioni" (:)) ti dico che, quasi quasi, ad esser cattivello, avrebbero potuto semplicemente fare un EP con Precious, Wrong e Alone piuttosto che pubblicare la "trilogia".
Se di PTA salvi solo Precious... beh, mi dispiace tanto per te! :lol:
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Komete ha scritto: i paragoni ci possono stare.
Ma mica t'ho detto che non sei/siete libera/i di farli eh :wink:
Komete ha scritto: (non che non abbiano più scritto dei bei pezzi, che è un concetto ben differente)
Lo so, e l 'avevo capito.. non a caso ho specificato che la mia "meditazione" non verteva sul concetto di "classici, superclassici, ecc".
Komete ha scritto:I DM mi risulta che adottino un approccio opposto, tanto è vero che molti lamentano che è proprio il repertorio della prima metà degli 80s ad essere troppo sacrificato.
Credo che non sia tanto (o soltanto) una questione di approccio, è che "rinnegano" proprio molte cose di quel repertorio.
Komete ha scritto: PS - OT
Se di PTA salvi solo Precious... beh, mi dispiace tanto per te! :lol:
Salvo pure qualcos altro, ma solo come testi... :P OT/
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

violator88 ha scritto:Lo so, e l 'avevo capito.. non a caso ho specificato che la mia "meditazione" non verteva sul concetto di "classici, superclassici, ecc".
Avevo capito anche io, ma comunque rimango dell'avviso che i Cure, nonostante tengano ancora il palcoscenico benissimo, non siano stati capaci di superare i primissimi anni '90 in quanto a creatività (o meglio, Robert Smith, visto che alla fine i Cure sono lui).
E l'effetto che producono dal vivo è inevitabilmente un effetto nostalgia, dal momento che i pezzi, per il 99% sono anteriori a 25 anni fa.

Per me questo conta molto nella valutazione artistica attuale di una band o di un singolo artista, senza nulla togliere al riconoscimento della grandezza del loro passato e della loro impronta fondamentale nella storia della musica.
Se penso ad esempio a quello che ha fatto e che sta facendo Nick Cave, che ha la stessa età di Robert Smith (anzi è pure più vecchio) ed è sulla scena da altrettanto tempo... lasciamo perdere!
this twilight garden
Master
Master

Messaggio da this twilight garden »

Visti a Milano ieri sera.
Scaletta monumentale, anche se molto sbilanciata verso il loro versante più pop rock. Assenti, pertanto, capolavori come M, Play for Today, At Night, A Strange Day, The Drowning Man ecc...Però ieri hanno suonato This Twilight Garden e io ho quasi pianto.
Notevole Reeves Gabrels, che sostituisce più che degnamente Porl Thompson, inascoltabile Roger O'Donnel, che fa rivalutare alla grande Peter Il Gordo.
Un enorme buh per Robert Smith che aveva uno scazzo addosso che la metà bastava: ieri ha maltrattato il suo repertorio in modo stupidamente criminale. Ha abbassato e appiattito tutte le linee vocali, ma proprio tutte.
Su Lullaby, poi, ha fatto quasi schifo, almeno nel primo minuto di canzone.
In conclusione, non condivido l'entusiasmo riservato loro dalla stampa. A me rivederli ha fatto quasi tristezza.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Amici che sono stati alle date precedenti hanno fatto lo stesso appunto riguardo a come ha cantato Robert e a quanto il pubblico sia rimasto spiazzato (ammutolito?).
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

Miss Kaleid ha scritto:Amici che sono stati alle date precedenti hanno fatto lo stesso appunto riguardo a come ha cantato Robert e a quanto il pubblico sia rimasto spiazzato (ammutolito?).
Devo dire che sinceramente, non avendoli mai visti dal vivo, mi aspettavo che Robert Smith non avesse letteralmente più voce, considerando sia l'età che i trascorsi pluridecennali di alcool e sigarette... del resto altri suoi colleghi contemporanei (vedi Ian Mc Culloch di Echo & the Bunnymen e tanti altri) continuano a fare concerti con la voce completamente bruciata.
Invece sono rimasta sorpresa che abbia ancora una voce relativamente fresca e limpida, tutto sommato "giovane" sia nel cantato che nel parlato, poi però non ho altri termini di paragone di live precedenti sugli aspetti interpretativi...
this twilight garden ha scritto:Visti a Milano ieri sera.
In conclusione, non condivido l'entusiasmo riservato loro dalla stampa. A me rivederli ha fatto quasi tristezza.
C'è da dire che gli articoli entusiasti sull stampa sono stati scritti dopo la prima data di Bologna. Magari dopo le date di Bologna e Roma, a Milano si era già scazzato :mrgreen:
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

:mrgreen: chissà alla seconda data allora!

Comunque, come ti dicevo già a Bologna ha dato quella sensazione, stravolgendo le linee vocali e lasciando perplessi i miei amici (che sono tra l'altro grandi fan e sicuramente molto esperti di live). Immagino che sia la norma per questo tour, a questo punto.
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Personalmente molto deluso, non tanto per l'esibizione della band e dalla voce di Bob che a quanto mi dicono sia stata la migliore delle date italiane. Quanto dalla scaletta. Puntavo tutto su Charlotte Sometimes che ovviamente ieri non hanno fatto. Idem This Twilight Garden. Pugnalata.
Ok per la benedetta Burn e Three Imaginary Boys. Passi anche Kyoto Song che cmq avevo già sentito anni fa.
Certo che le canzoni sceme-pop-radiofoniche, quelle le hanno fatte proprio tutte eh. Mancava solo The Walk!
A Forest mi sbaglierò ma mi è parsa pure tagliata. A Play For Today sempre più rallentata. Ma avrei preferito sentire almeno una volta Primary che invece è stata fatta la sera prima.
Komete ha scritto:Davvero?
E quali sarebbero i pezzi entrati tra i classici dei Cure dopo Wish?
Se anche fosse non ci crederebbero neppure loro, visto che nella scaletta di Roma hanno suonato solo un pezzo post 1992 su 32, a Bologna 2 :roll:
setlist di ieri sera, dicevi? :lol: :wink:

http://www.setlist.fm/setlist/the-cure/ ... ae918.html

Tre pezzi da Bloodflowers.
this twilight garden
Master
Master

Messaggio da this twilight garden »

Cazpita, la scaletta della seconda data milanese è veramente diversa da quella suonata la sera prima. L'apertura con Out of This World, poi, è da lacrime.
Spero che il mood di Smith fosse migliore, perché il problema è quello: la voce c'è ancora, unica come sempre.
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

this twilight garden ha scritto:Cazpita, la scaletta della seconda data milanese è veramente diversa da quella suonata la sera prima. L'apertura con Out of This World, poi, è da lacrime.
Spero che il mood di Smith fosse migliore, perché il problema è quello: la voce c'è ancora, unica come sempre.
Eh si, però hanno suonato anche 20 min in meno rispetto le altre date, mapporcccc... :evil:
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Puccettone non c'è storia, nettamente superiore per qualità la prima serata, a parte le 5 song in più che è già molto!
Per fortuna sono andato martedì...
Mi sarebbe piaciuto sentire Perfect girl, ma nel complesso non c'è storia :D
Rispondi