OTTODIX - da ROBOSAPIENS (2011) a ARCA (2023)
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
OTTODIX - live a Milano CHIMERA party, Arci Ohib domani sabato 8 novembre 2014
Open act Starcontrol
Dj set electro by Mauro Dix
Festeggiamo l'arrivo del nosro quinto album e del nuovo tour.
L'album esce lunedì 10 e fino ad allora lo si può ascoltare in anteprima esclusiva streaming qui su Rockerilla http://www.rockerilla.com/?p=22114
08.11.2014 - Milano, Arci Ohibò: Ottodix full live set + Starcontrol. Release album party.
10.11.2014 - Release album "Chimera"
21.11.2014 - Verona, ArtAntide: Chimera 6 - inaugurazione personale d'arte A. Zannier + short live set
22.11.2014 - Villorba (TV), Librerie Lovat: showcase live + presentazione album
06.12.2014 - Mestre (VE), Palaplip: Venice Jam Fest
12.12.2014 - Trieste, D-Sotto; Ottodix full live set
30.01.2015 - Acqui Terme (AL), Bardante: Ottodix full live set
31.01.2015 - Milano, Voice club: Ottodix full live set
06.02.2015 - Treviso, Eden Cafè: showcase live
28.02.2015 - Bologna, Freakout: Chimera night
Open act Starcontrol
Dj set electro by Mauro Dix
Festeggiamo l'arrivo del nosro quinto album e del nuovo tour.
L'album esce lunedì 10 e fino ad allora lo si può ascoltare in anteprima esclusiva streaming qui su Rockerilla http://www.rockerilla.com/?p=22114
08.11.2014 - Milano, Arci Ohibò: Ottodix full live set + Starcontrol. Release album party.
10.11.2014 - Release album "Chimera"
21.11.2014 - Verona, ArtAntide: Chimera 6 - inaugurazione personale d'arte A. Zannier + short live set
22.11.2014 - Villorba (TV), Librerie Lovat: showcase live + presentazione album
06.12.2014 - Mestre (VE), Palaplip: Venice Jam Fest
12.12.2014 - Trieste, D-Sotto; Ottodix full live set
30.01.2015 - Acqui Terme (AL), Bardante: Ottodix full live set
31.01.2015 - Milano, Voice club: Ottodix full live set
06.02.2015 - Treviso, Eden Cafè: showcase live
28.02.2015 - Bologna, Freakout: Chimera night
da canonico ascoltatore di pop-elettronico quale io sono, debbo ammettere che da Le Notti di Oz in poi la mia indegna attenzione rispetto ai successivi lavori di Alessandro si era un po' diradata.
Ottodix è cresciuto molto concettualmente, tanto che le liriche da sempre geniali mi son sembrate prevalere un po' troppo su suoni e forma-canzone, anche la teatralità ( nel senso più professionale del termine ) è cresciuta a mio privato discapito, questo Ale lo sa e se ancora mi sopporta è tutta bontà sua
Naturalmente stima e ammirazione non ne hanno mai pagato pegno.

1. CERN
2. Elettricità
3. La risonanza
4. Il mondo delle cose
5. Micromega Boy
6. Planisfera
7. Zodiacantus
8. Sinfonia di una galassia
9. Multiverso
MICROMEGA è la nuova creatura di Ottodix.
E devo dire che contiene quanto basta per ricredermi.
Già l'idea dei nove-brani-nove la trovo felice, nulla viene appesantito benchè l'intelletto sia ancora messo a buona prova dal nuovo concept, tutto incentrato su certa cosmogonia di agonyana memoria.
L'artwork è gioco di casa Zannier, dunque non ha bisogno di elogi particolari, qui l'arte regna indiscriminata quanto l'artigianalità.
La paura dell'incognito spesso non compete con quella che si prova a cospetto dell'uomo.
Il mio personale rimando, non me ne vorrà Alessandro, a Planet of the Apes ( Rise of ), in cui Cesare disegna la finestra della sua mansarda sul muro della cella in cui viene rinchiuso.
L'immagine resta tra le più commoventi della mia vita.
Il singolo "Micromega Boy" corredato da adeguato video devo dire non mi prende particolarmente. Ma il bit veloce è simpatico e sicuramente indicato al tema virtualoide raccontato dal brano, con la testa che sembra solo servire a dividere un paio di cuffie
, in realtà la metafora è azzeccatissima, la nuova modernità tutta social e chiesa rimane risorsa assai incerta.
"CERN" apre le danze mimiche nella veste più congeniale all'autore, un futuro prossimo che l'umanità si affatica a non raggiungere mai, tanto ci corre davanti veloce.
"Elettricità" che sembra uscita da un inedito dei Matia Bazar ai tempi della Ruggiero, non può che essere ospite gradita. Tipica di certa vecchia scuola la reprise.
"Tra "Il mondo delle Cose" e "La Risonanza" ( dalla strofa vincente ) ci si muove molto nel concept, il moto perpetuo del regno animale incontra l'esistenzialismo umano, una fase pionieristica e affascinante.
Direi che la seconda parte del disco è quella più kat-appetibile, la narrazione non cede alcun passo alla scontatezza, ma il sound Ottodix inizia a far sul serio ed è in queste acque che mi piace tuffarmi.

Già "Planisfera" impone un po' di solennità dovuta. Pezzone nello stile e nelle corde più riusciti all'autore, bridge che riporta alla superba (La)Clessidra di Nero, e anche "Diva" non è poi così lontana.
Ma è sicuramente "Zodiacantus" a far maggior presa col suo incedere irresistibile e le punture elettroniche che pervadono senza tregua l'intero sistema astrologico. Spero diventi il secondo estratto con tanto di EP dedicato. Energico monito sulla futile credulità più innocentemente popolare, imbonimento e preveggenza non hanno scampo.
Musica, testo e interpretazione tra le unioni migliori di sempre.
Paolo Fox è ben servito
Provvidenziale la zona felpata di "Sinfonia di una Galassia", orchestrale ed elegante ( memore di "Trasparente", piccolo gioiello introspettivo che ho letteralmente adorato) dove Alessandro crea le sue personalissime costellazioni e tramite puntuali riferimenti metropolitani cede tutto il suo io poetico, mettendolo a servizio del fruitore, una generosità non così comune.
Si arriva quindi al finale di "Multiverso" già belli carichi di soddisfazione.
Per scoprire che quel finale tocca forse il punto più alto del lotto, "Tutti i Respiri" sembrava non conoscere molte concorrenti fino a questo momento. Un gran bel brano di chiusura con assemblaggi da antologia, dimensione dopo dimensione ci si convince che le premesse da Corpomacchina in poi avevano più di una ragione d'esistere.
Come in apertura del disco neppure qui manca l'omaggio in extremis al Silenzio di Violator, caposaldo fin dalle origini. Lode.
Forse si sente la mancanza di una strumentale, sarà che sorbetti elettronici alla "Infrarossi" non si dimenticano facilmente e costituiscono un vero debole per chi scrive.

Bentornato, e contento di essere tornato anch'io di parte Ale
, l'ennesimo in bocca al lupo a te ed al tuo talento così sapientemente fuori dagli schemi, e forse per questo schivato dai competentissimi direttori artistici sanremesi e dalla critica fedez-rovazziana. Praticamente, una vera e propria fortuna.
Consentimi il best
best tanztumbtumb
Ottodix è cresciuto molto concettualmente, tanto che le liriche da sempre geniali mi son sembrate prevalere un po' troppo su suoni e forma-canzone, anche la teatralità ( nel senso più professionale del termine ) è cresciuta a mio privato discapito, questo Ale lo sa e se ancora mi sopporta è tutta bontà sua
Naturalmente stima e ammirazione non ne hanno mai pagato pegno.

1. CERN
2. Elettricità
3. La risonanza
4. Il mondo delle cose
5. Micromega Boy
6. Planisfera
7. Zodiacantus
8. Sinfonia di una galassia
9. Multiverso
MICROMEGA è la nuova creatura di Ottodix.
E devo dire che contiene quanto basta per ricredermi.
Già l'idea dei nove-brani-nove la trovo felice, nulla viene appesantito benchè l'intelletto sia ancora messo a buona prova dal nuovo concept, tutto incentrato su certa cosmogonia di agonyana memoria.
L'artwork è gioco di casa Zannier, dunque non ha bisogno di elogi particolari, qui l'arte regna indiscriminata quanto l'artigianalità.
La paura dell'incognito spesso non compete con quella che si prova a cospetto dell'uomo.
Il mio personale rimando, non me ne vorrà Alessandro, a Planet of the Apes ( Rise of ), in cui Cesare disegna la finestra della sua mansarda sul muro della cella in cui viene rinchiuso.
L'immagine resta tra le più commoventi della mia vita.
Il singolo "Micromega Boy" corredato da adeguato video devo dire non mi prende particolarmente. Ma il bit veloce è simpatico e sicuramente indicato al tema virtualoide raccontato dal brano, con la testa che sembra solo servire a dividere un paio di cuffie
"CERN" apre le danze mimiche nella veste più congeniale all'autore, un futuro prossimo che l'umanità si affatica a non raggiungere mai, tanto ci corre davanti veloce.
"Elettricità" che sembra uscita da un inedito dei Matia Bazar ai tempi della Ruggiero, non può che essere ospite gradita. Tipica di certa vecchia scuola la reprise.
"Tra "Il mondo delle Cose" e "La Risonanza" ( dalla strofa vincente ) ci si muove molto nel concept, il moto perpetuo del regno animale incontra l'esistenzialismo umano, una fase pionieristica e affascinante.
Direi che la seconda parte del disco è quella più kat-appetibile, la narrazione non cede alcun passo alla scontatezza, ma il sound Ottodix inizia a far sul serio ed è in queste acque che mi piace tuffarmi.

Già "Planisfera" impone un po' di solennità dovuta. Pezzone nello stile e nelle corde più riusciti all'autore, bridge che riporta alla superba (La)Clessidra di Nero, e anche "Diva" non è poi così lontana.
Ma è sicuramente "Zodiacantus" a far maggior presa col suo incedere irresistibile e le punture elettroniche che pervadono senza tregua l'intero sistema astrologico. Spero diventi il secondo estratto con tanto di EP dedicato. Energico monito sulla futile credulità più innocentemente popolare, imbonimento e preveggenza non hanno scampo.
Musica, testo e interpretazione tra le unioni migliori di sempre.
Paolo Fox è ben servito
Provvidenziale la zona felpata di "Sinfonia di una Galassia", orchestrale ed elegante ( memore di "Trasparente", piccolo gioiello introspettivo che ho letteralmente adorato) dove Alessandro crea le sue personalissime costellazioni e tramite puntuali riferimenti metropolitani cede tutto il suo io poetico, mettendolo a servizio del fruitore, una generosità non così comune.
Si arriva quindi al finale di "Multiverso" già belli carichi di soddisfazione.
Per scoprire che quel finale tocca forse il punto più alto del lotto, "Tutti i Respiri" sembrava non conoscere molte concorrenti fino a questo momento. Un gran bel brano di chiusura con assemblaggi da antologia, dimensione dopo dimensione ci si convince che le premesse da Corpomacchina in poi avevano più di una ragione d'esistere.
Come in apertura del disco neppure qui manca l'omaggio in extremis al Silenzio di Violator, caposaldo fin dalle origini. Lode.
Forse si sente la mancanza di una strumentale, sarà che sorbetti elettronici alla "Infrarossi" non si dimenticano facilmente e costituiscono un vero debole per chi scrive.

Bentornato, e contento di essere tornato anch'io di parte Ale
Consentimi il best
best tanztumbtumb
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
A me invece il singolo Micromega boy piace e pure parecchio!
Bel testo as usual, e pure sonorità e arrangiamenti moderni, attuali. Mi piace il lavoro di produzione che ha fatto Flavio Ferri dei Delta V, che peraltro ha diretto pure il video a Barcellona.

Unica pecca della versione singolo è che per ovvie ragioni viene tagliatuzzata qua e la la parte che mi garba di più del brano, quei synth orchestrali che sul finire, complici questi bei versi:
la gente senza sogni fa paura
e spara senza usare la sicura
e senza punti fermi perde la misura
fanno un crescendo straordinario!
ps. la chitarra di Elettricità è quanto di più "depechemode classic style" possa essere partorito!
2 ps. Gli Ottodix saranno protagonisti del prox DM party l'8 aprile, dove presenteranno in anteprima il nuovo disco alternandolo a cover DM.
Bel testo as usual, e pure sonorità e arrangiamenti moderni, attuali. Mi piace il lavoro di produzione che ha fatto Flavio Ferri dei Delta V, che peraltro ha diretto pure il video a Barcellona.

Unica pecca della versione singolo è che per ovvie ragioni viene tagliatuzzata qua e la la parte che mi garba di più del brano, quei synth orchestrali che sul finire, complici questi bei versi:
la gente senza sogni fa paura
e spara senza usare la sicura
e senza punti fermi perde la misura
fanno un crescendo straordinario!
ps. la chitarra di Elettricità è quanto di più "depechemode classic style" possa essere partorito!
2 ps. Gli Ottodix saranno protagonisti del prox DM party l'8 aprile, dove presenteranno in anteprima il nuovo disco alternandolo a cover DM.
- Miss Kaleid
- Perfect

- Contatta:
Salve ragazzi,
grazie a tutti per le belle parole, sia per il nuovo album, sia per il live di ieri sera. E' stato come tornare in famiglia.
P.S.
Per i milanesi, sabato prossimo 15 aprile si replica al Wave Festival al T.N.T., con altre tre band. Suoneremo penultimi e non ultimi perché dobbiamo rientrare in Veneto in nottata. E faremo anche pezzi diversi da quelli di ieri sera(ma non cover DM)
grazie a tutti per le belle parole, sia per il nuovo album, sia per il live di ieri sera. E' stato come tornare in famiglia.
P.S.
Per i milanesi, sabato prossimo 15 aprile si replica al Wave Festival al T.N.T., con altre tre band. Suoneremo penultimi e non ultimi perché dobbiamo rientrare in Veneto in nottata. E faremo anche pezzi diversi da quelli di ieri sera(ma non cover DM)
- Miss Kaleid
- Perfect

- Contatta:
Decisamente sugosa anche Dangerous, verissimo.ziodave ha scritto:bella anche Dangerous!!! ( ma tu...dov'eri????,mica ti ho vista...)
(ero appogiata dietro al cubo nero prorio di fronte al palco... alla destra di dove stazionava il Lettera. Neanche io ti ho visto!).
PS @ Lettera: il ciddì tuo bello te lo sei dimenticato, eh...
- alanwilder91
- Angel

- alanwilder91
- Angel

- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
Si va, ovvio!!!! così si festeggia la Santa Pasqua! (notizie di corridoio danno pure la presenza di Puccettone!alanwilder91 ha scritto:Mauro che tocca fa'?
ps. Si Claudia so che il mio Cd è finito in mani vanguardiane! E' che a una certa ora non ho visto più nessuno e sono andato via con gli amici con cui ero arrivato.....l'idea di farmela a piedi alle 4 del mattino mi terrorizzava!
- Miss Kaleid
- Perfect

- Contatta:
Eeeh noi invece siamo coraggiosi...Lettera 22 ha scritto: ps. Si Claudia so che il mio Cd è finito in mani vanguardiane! E' che a una certa ora non ho visto più nessuno e sono andato via con gli amici con cui ero arrivato.....l'idea di farmela a piedi alle 4 del mattino mi terrorizzava!
Sarà fatto Kat. (arrivato tutto il plico sano e salvo?)
Informo chi volesse tornare a sentirci, che sabato 15 potrà ascoltare l'altra metà dell'album non eseguita live sabato scorso, oltre al singolo
. Un concerto a Milano diviso in due puntate, insomma.
Detto questo, ecco il calendario in corso, con una segnalazione particolare su Roma: la data del 3 maggio è uno showcase zona San Lorenzo per giornalisti e stampa, in un posticino ad orario aperitivo, ma è aperto al pubblico. Nel contesto di una due giorni romana radio-promo.
Vi aspettiamo
25.02.2017 - Verona, ARTantide
03.03.2017 - Mantova, Palazzo Della Ragione
31.03.2017 - Treviso, Eden Café - Ottodix Ensemble
08.04.2017 - Milano, Black Hole - 45° Official DepecheMode party
15.04.2017 - Milano, TNT - Wave Festival
22.04.2017 - Trieste, Tetris
23.04.2017 - Villorba (TV), Lovat (showcase)
03.05.2017 - Roma, SanBelushi
04.05.2007 - Roma, Promo radio day
06.05.2017 - Treviso, Cso Django + Vettori
21.05.2017 - Bologna, Freakout - Micromega Release party
29.07.2017 - Olivadi (CZ) open air - Ottodix Ensemble
26.08.2017 - Terenzano (UD) Ottodix e Lele Battista
Informo chi volesse tornare a sentirci, che sabato 15 potrà ascoltare l'altra metà dell'album non eseguita live sabato scorso, oltre al singolo
Detto questo, ecco il calendario in corso, con una segnalazione particolare su Roma: la data del 3 maggio è uno showcase zona San Lorenzo per giornalisti e stampa, in un posticino ad orario aperitivo, ma è aperto al pubblico. Nel contesto di una due giorni romana radio-promo.
Vi aspettiamo
25.02.2017 - Verona, ARTantide
03.03.2017 - Mantova, Palazzo Della Ragione
31.03.2017 - Treviso, Eden Café - Ottodix Ensemble
08.04.2017 - Milano, Black Hole - 45° Official DepecheMode party
15.04.2017 - Milano, TNT - Wave Festival
22.04.2017 - Trieste, Tetris
23.04.2017 - Villorba (TV), Lovat (showcase)
03.05.2017 - Roma, SanBelushi
04.05.2007 - Roma, Promo radio day
06.05.2017 - Treviso, Cso Django + Vettori
21.05.2017 - Bologna, Freakout - Micromega Release party
29.07.2017 - Olivadi (CZ) open air - Ottodix Ensemble
26.08.2017 - Terenzano (UD) Ottodix e Lele Battista