Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Quale è il tuo giudizio del nuovo disco Spirit?

Ottimo
25
29%
Distinto
25
29%
Buono
16
19%
Sufficiente
9
10%
Insufficiente
11
13%

Voti totali: 86

ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

neuronifolli ha scritto:Io sono uno di quelli che lo ha detto e continua a dirlo...sono uno di quelli che quando sente qualcosa che ricorda troppo da vicino il passato passa oltre, come è capitato con PTA...messo a riposo in un bel cofanetto di polvere compattata...sono uno di quelli che di Spirit l'unica traccia che potrebbe tranquillamente non ascoltare è No more.

Perchè, che problema c'è? :wink:
il problema è l'antitesi che genera chi scrive che ogni album è diverso ma poi cerca quasi compulsivamente dei riferimenti al passato...

:wink:
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

Hell'o ha scritto:ma fammi capire una cosa (poi smetto di infilarmi in sti discorsi tanto è inutile ), per te essere fan dei dm oggi significa andare a sviscerare nei forum le contraddizioni dei fan per dimostrare una qualche verità? siamo in un forum di discussione dove le idee si mettono in discussione, se tu hai delle certezze assolute, incrollabili, se non cambi mai idea sulle canzoni beh ti credo che i dm di oggi non ti piacciono/corrispondono e non ti ritrovi in molti discorsi dei fan: stiamo parlando di una band che per prima mette in discussione se stessa, una band che mescola caos e ordine, si confessa e sconfessa continuamente, che fan vuoi che abbia una band del genere se non esattamente quelli che oggi ha? pensavi di essere fan dei kraftwerk che usano gli stessi stilemi da un secolo, o -peggio ancora- dei jesus and mary chain che dopo due decenni di silenzio se ne escono nel 2017 con un disco identico in tutto e per tutto a quelli che facevano (e che ho amato molto) negli anni novanta? i dm mi sa che sono altra cosa, ma proprio altra. IMHO
essere o non essere fan dei Depeche...diciamo che io mi sento ancora "devoto",magari non con il fervore di qualche anno fa...ecco,adesso il fervore lo metto nello "sviscerare le contraddizioni" di qualcuno che evidentemente o non ha le idee molto chiare in merito oppure le idee le ha ma le cambia ogni 24 ore...
ovvio che l'essere fan ora non è come essere fan trent'anni fa...noi il carro l'abbiamo rincorso a perdifiato...voi ci siete saliti direttamente...ma non per questo avete il diritto di buttarci giu'...
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

Studio54 ha scritto:Come non quotare.

Zio, adesso aspettiamoci altri bei post che cambiano ulteriormente discorso. Dicendo tutto e niente, oppure tutto e il contrario di tutto.
Grande mago! :lol:
le bandiere del video di Where's the revolution... :lol: :lol: :lol: :lol:
alcatraz
Master
Master

.......

Messaggio da alcatraz »

Sono anni che, su questo forum, ci sono le stesse dinamiche ad ogni nuova uscita.
Che a Tizio o Caio piaccia o meno questo album sinceramente poco importa; quello che trovo veramente insopportabile è che molta, troppa gente scriva sicura di avere la verità in tasca.

L'Italia è un paese di santi, eroi, commissari tecnici della nazionale e.... critici musicali, pronti a scagliarsi contro le opinioni altrui.

Ma poi... se siamo capaci di criticare Gordeno ed Eigner. Secondo voi Martin & C, facevano salire a bordo i primi che passavano?? Nooo tutti a dire che non valgono una cippa....

E dopo questo sfogo, prima di rientrare nell'ombra, fatemo dire. Era dai Ultra che non godevo così intensamente.

ciao devotiiiiiii.
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

alcatraz ha scritto:Sono anni che, su questo forum, ci sono le stesse dinamiche ad ogni nuova uscita.
Ma come c'hai ragggione!
Ed io ci sono solo da Delta Machine, immagino te che ci sei da 10 anni prima...

https://sd.keepcalm-o-matic.co.uk/i/kee ... cojoni.png

EDIT - vabbè, facciamo che l'immagine la mettiamo solo come link, che usciva gigantesca
lipsoftragedy93
Master
Master

Messaggio da lipsoftragedy93 »

ziodave ha scritto:nelle 75 pagine che ti appresterai forse a leggere 8)
troverai frasi memorabili del tipo " ogni disco dei Depeche è completamente diverso dagli altri" ,salvo poi rilevare similitudini inquietanti tra nuovi brani e brani vetusti...oppure "Spirit,finalmente dei testi impegnati,anche politicamante,il CTA del ventunesimo secolo " ,poi dopo aver letto le mirabilia di You move il post è magicamente sparito...
l'autoconvincimento citato da Stumm è quello di quel politico che raccontava talmente bene le frottole che alla fine ci credeva pure lui...
il passato è passato...poi a seconda del contesto il passato aiuta a capire il presente ed a proiettarsi nel futuro...
se il passato lo citiamo noi vecchi fans per paragonarlo al mesto presente(imho) scattano i daje al detrattore...pero' se certi paragoni molto avventati (imho2)sono fatti nel momento giusto e con l'enfasi giusta scatta la standing ovation tra i filosofi depositari degli ipse dixit...
Francamente non riesco a leggere alcuna contraddizione di termini nell'affermare che "ogni disco dei Depeche Mode è completamente diverso dagli altri" e nell'individuare possibili analogie (parliamo comunque di qualcosa di assolutamente soggettivo e pertanto insindacabile) tra canzoni recenti e passate. Stiamo pur sempre parlando della stessa band, è naturale che nella loro produzione sia rintracciabile un filo conduttore.
katullo ha scritto:non è affatto scabroso, ma spesso appare talmente azzardato da diventare significativo, deduttivo. Il che in termini di tristezza è pure peggio :)
Io non mi permetterei mai di giudicare azzardate e tristi le opinioni, le sensazioni e le impressioni di qualcun altro, qualunque esse siano. :)
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

lipsoftragedy93 ha scritto:Francamente non riesco a leggere alcuna contraddizione di termini nell'affermare che "ogni disco dei Depeche Mode è completamente diverso dagli altri" e nell'individuare possibili analogie (parliamo pur sempre di qualcosa di assolutamente soggettivo e pertanto insindacabile) tra canzoni recenti e passate.
è il volerle cercare a tutti i costi,il centellinare ogni minima assonanza,il fare a gara a chi ne trova di piu...magari nella medesima innovativa song...sembra quasi che Going Backwards sia un medley di 5 canzoni 5 assemblate alla grande da Ford!!!
ma allora sti Depeche cambiano ,stupiscono e si evolvono ad ogni album oppure si autocitano neanche tanto velatamente?
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Al netto delle solite (noiose) diatribe, credo che Spirit abbia dimostrato che i DM sono ancora capaci di toccare le corde giuste, regalandoci un altro capitolo degno di nota. I passi falsi di SOTU e di una parte di Delta Machine sono ormai storia vecchia. Anche The worst crime ha trovato il suo perché nell'economia del disco e mi piace. You move mi pare l'unica ciofeca di un album che ci restituisce vivi e pulsanti i Nostri. Dichiariamo intoccabile il periodo 1986/1997 e godiamoci questa buona musica, una volta per tutte. Tra Going Bacwards, Scum, Cover me, No more, Fail e così via direi che Spirit ha superato la prova. Nulla da rimpiangere e nulla che faccia gridare al miracolo: eppure i Depeche sono tornati e sanno ancora far sognare. Infine: aveva ragione Dave, se Spirit fosse l'ultimo lavoro della loro splendente carriera sarebbe una conclusione positiva senza ombra di dubbio.

P.
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

lipsoftragedy93 ha scritto:Francamente non riesco a leggere alcuna contraddizione di termini nell'affermare che "ogni disco dei Depeche Mode è completamente diverso dagli altri" e nell'individuare possibili analogie
Neppure io.
Continuità e innovazione (o cambiamento) non sono (mai stati) concetti antitetici nella storia dell'umanità, inclusa ogni forma d'arte, ma evidentemente per alcuni lo sono.
Che ci vuoi fare?
neuronifolli
Angel
Angel

Re: .......

Messaggio da neuronifolli »

alcatraz ha scritto:Sono anni che, su questo forum, ci sono le stesse dinamiche ad ogni nuova uscita.
Che a Tizio o Caio piaccia o meno questo album sinceramente poco importa; quello che trovo veramente insopportabile è che molta, troppa gente scriva sicura di avere la verità in tasca.

L'Italia è un paese di santi, eroi, commissari tecnici della nazionale e.... critici musicali, pronti a scagliarsi contro le opinioni altrui.

.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Studio54 ha scritto:spè che mi sono perso, autoconvincimento del contrario sarebbe? :lol:
Che autoconvincersi di gradire qualcosa paragonandolo al passato lo trovo assolutamente identico ad autoconvincersi di non gradire qualcosa paragonandolo al passato (e ne abbiamo a iosa di esempi).

Ed in effetti pure te Ale, esplicitando di non voler fare paragoni con i dischi pre Ultra, è come se in qualche modo il paragone l'avessi fatto. Il problema è che ormai c'è una fatica generale nello scrivere opinioni e sensazioni scevre di frecciatine, vittimismo, narcisismo etc.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

noia e verità in tasca, uff, anche questi sono tra i conglomerati cementizi che si ripetono ogni volta che un contraddittorio si spinge oltre il "a me piace/non piace".
Tra l'altro statisticamente e come si evince anche dai sondaggi, i pro sono sempre di gran lunga prevalenti sui contro, vien da se che la maggior parte dei post è costituita dai (pure quelli ) soliti incensamenti che mi verrebbe da definire "a prescindere" se volessi usare un linguaggio altrettanto usurato. Che facciamo ci annoiamo al contrario?
Ma no, c'è sempre spazio per tutti dai!

lipsoftragedy93 ha scritto:Io non mi permetterei mai di giudicare azzardate e tristi le opinioni, le sensazioni e le impressioni di qualcun altro, qualunque esse siano.
ah, vedi. Però, aspe'... perdonami:
lipsoftragedy93 ha scritto:Da certi commenti deliranti che ho letto, poi, traboccano talmente tanta grettezza e ignoranza che andrebbero screenshottati e incorniciati.
:)
non è che pure tu ci vai morbidina eh.
Come si dice, mai dire mai!

che poi la tristezza scaturisce dal risultato: che se si parla di Spirit in quanto tale è una cosa, ma se per farcelo piacere dobbiamo ricorrere ad Ultra o giù-di-lì con una certa insistenza e una seppur innocente sfrenata fantasia forse vuol dire che il disco ( non necessariamente l'utente ) un po' malinconico lo è :)

best results
lipsoftragedy93
Master
Master

Messaggio da lipsoftragedy93 »

ziodave ha scritto:è il volerle cercare a tutti i costi,il centellinare ogni minima assonanza,il fare a gara a chi ne trova di piu...magari nella medesima innovativa song...sembra quasi che Going Backwards sia un medley di 5 canzoni 5 assemblate alla grande da Ford!!!
ma allora sti Depeche cambiano ,stupiscono e si evolvono ad ogni album oppure si autocitano neanche tanto velatamente?
Non posso parlare per gli altri, ma per quanto mi riguarda se una canzone mi ricorda una qualunque altra di un qualsiasi gruppo e di un qualsivoglia periodo storico non mi faccio troppi problemi a dirlo, e non vedo perché dovrei mettere in atto un'autocensura che renderebbe fiero un dittatore.
katullo ha scritto:non è che pure tu ci vai morbidina eh.
Come si dice, mai dire mai!

che poi la tristezza scaturisce dal risultato: che se si parla di Spirit in quanto tale è una cosa, ma se per farcelo piacere dobbiamo ricorrere ad Ultra o giù-di-lì con una certa insistenza e una seppur innocente sfrenata fantasia forse vuol dire che il disco ( non necessariamente l'utente ) un po' malinconico lo è :)

best results
Certo che decontestualizzare ad arte un commento per farsi ragione la dice lunga... Naturalmente pensavo di non dover nemmeno specificare che mi stavo riallacciando alle ultime tre righe del mio post precedente, riferendomi a commenti da parte di chi insulta o manca di rispetto alle opinioni altrui.

Komete ha scritto:Neppure io.
Continuità e innovazione (o cambiamento) non sono (mai stati) concetti antitetici nella storia dell'umanità, inclusa ogni forma d'arte, ma evidentemente per alcuni lo sono.
Che ci vuoi fare?
Mamma mia, cosa tocca leggere... perché ho avuto la pessima idea di invischiarmi in questo thread? :(
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

nonostante il mio consolidato ateismo religioso e musicale, dunque nonostante io non creda a miracoli/divinità/dischi intoccabili/geni e robe del genere, mi permetto di dire che ( per quanto riguarda me) Spirit continua a sembrarmi un album spiazzante; non solo per la naturalezza con la quale mescola, ridefinisce e aggiunge elementi preziosi alla storia dei dm, non solo perchè alla suddetta e "pesante" storia intreccia con garbo e leggerezza intuizioni sviluppate nei vari progetti solisti, ma anche perchè da quando è uscito, da quando l'ho ascoltato in bassissima fedeltà e in mono quella notte sul tubo, sono ritornato ad essere il ragazzino che ascoltando i dm crede di avere accesso alle cose inesprimibili della vita.

Onestamente per me questa è una piccola rivoluzione, soprattutto perchè da un paio di decenni ero stra convinto (ebbene sì anche io ogni tanto mi convinco) che ormai certe sensazioni in età matura, quando non sei più giovane e influenzabile, quando ormai sei vecchio e "saggio", non le potrai vivere più...e invece.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

lipsoftragedy93 ha scritto:Mamma mia, cosa tocca leggere... perché ho avuto la pessima idea di invischiarmi in questo thread? :(
prendila con ironia, alla fine è sempre e solo un gioco di opinioni personali, non conviene prendere troppo sul serio queste faccende, altrimenti rischi di avvelenarti gli ascolti e non credo ne valga mai la pena ;)
Rispondi

Torna a “Discussioni”