OTTODIX - da ROBOSAPIENS (2011) a ARCA (2023)

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

...'sto Mauro Caproni qua è uno che c'azzecca non poco.

L'avevo detto io che "Elettricità" ricordava i Bazar! :P

best strangecountries
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

il katullino che canta a memoria "Zodiacantus"... è proprio vero che i figli sono miniere di soddisfazioni :)

best katkids
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

katullo ha scritto:...'sto Mauro Caproni qua è uno che c'azzecca non poco.
Mah..un po' di braccino corto però, io un 8 tondo lo darei sicuramente :P

A parte gli scherzi, concordo al 100% sul giudizio più che positivo per l'album..d'altra parte, riscontrare concetti quali risonanza, frattale, molecole etc inseriti in un contesto artistico, per un laureato in chimica come me è proprio musica per le orecchie :D
Picchi di gradimento per CERN, La risonanza, Micromega Boy e Zodiacantus..melodie, arrangiamenti, testi..davvero tutto di gran qualità! pure Multiverso però con quel finale :oops:
L'unica che non mi convince è Sinfonia, ma con le canzoni lente non ho mai avuto un gran feeling

PS riguardo al panorama musicale italiano (immo desolante salvo rare eccezioni), non posso che concordare sul fatto che un Artista come Ottodix meriterebbe un'attenzione ben maggiore..
ho avuto il piacere di essere presente all'esibizione di Treviso di qualche settimana fa (con tanto di dedica su I Fantasmi :) ), sarà stato il brutto tempo ma ci siamo ritrovati in quattro gatti all'appuntamento..è un vero peccato, pure dal vivo c'è di che leccarsi i baffi
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

La prima volta che ho visto gli Ottodix dal vivo era il... mmmh 2004? Purtroppo resta anche l'ultima :(
Mi ricordo lì al Circolo che ero nella sala attigua a quella dello show quando mi sembrò all'improvviso di distinguere "Infrarossi" ( ! )... mi fiondai come... come...come una catapulta! :lol:
L'incontro con Mr. 013... con i ragazzi del forum... molto bello, non l'ho mai dimenticato.

Alessandro è talento puro, ed io con NERO ho postato una delle più sentite katullate della mia debole vita :)

best accellerators
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Segnalo il sito www.micromegaproject.com , piattaforma multimediale stratificata su più livelli corrispondenti alle canzoni dell'ultimo album, ramificata in sottolivelli tra decine di remix, link ad articoli di scienza, filosofia, arte etc

http://lnx.alessandrozannier.com/home/e ... a-project/

Qui il video col tutorial

https://www.youtube.com/watch?v=1Y0gisprR-A

C'ho dato solo un'occhiata veloce ma mi riservo di esplorarlo con calma, ma già fin d'ora faccio i miei complimenti per l'iniziativa :D
sergej
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da sergej »

Salve, vedo con piacere che nei mesi avete seguito lo sviluppo dal "micro" al "mega" e ne sono lieto.

Riguardo la piattaforma (117 tracce audio e altrettante illustrazioni e contenuti web scientifici nascosti ovunque), sta iniziando a generare mostre vere e proprie e concerti collegati.

Il progetto in corso elaborato in due anni prevedeva:
- Installazione (la scimmia sulla parabola - 3m x 3m) e un brano presentati a Pechino nel 2016
- L' album uscito a marzo
- L'espansione dell'album nella piattaforma enciclopedica digitale
- La nascita di "Micromega Project", serie di mostre e concerti realizzati attorno a questa piattaforma, tuttora in corso. A settembre una prima esposizione a Berlino a Kreuzberg e a ottobre un concerto-evento in un posto bellissimo, l'Anomalie Art Club, con tanto di quartetto d'archi. Siamo appena rientrati da Berlino dopo una serata che ricorderò a lungo. La mostra, presentata il 21 nella capitale tedesca inaugura oggi fino al 18 novembre.

- Da febbraio arriveranno altre date per l'Ottodix Ensemble (così si chiama l'ottetto) e per le mostre.
- Da aprile maggio verrà presentata l'espansione definitiva del progetto con "Micromega Journey", ma di questo vi dirò più avanti.

Intanto vi ricordo che sta per uscire a fine novembre il nuovo singolo (Zodiacantus) e un bellissimo video girato da Flavio Ferri (DeltaV), e che uscirà un "EP" in digitale con ben 10 tracce remixate da vari colleghi (praticamente un album), tra cui Lele Battista e Madaski.
Il video è un chiaro omaggio allo humor dei Depeche di Ultra e al video di "It's No Good".
Ci tenevamo a sottolineare il nostro lato umoristico, alla nostra età. :-)

Vi lascio un paio di video da Berlino, con audio non sempre brillante, ma non è male.
Il primo con tre spezzoni di brani eseguiti a Berlino, tra cui Nessuno Su Marte per archi e piano, Zodiacantus e la famigerata "Sinfonia di una galassia", che invece è tra i miei brani favoriti del disco.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

Il secondo col nostro omaggio a Bowie in terra berlinese: Little Wonder

Grazie a Caproni e a voi per il supporto
Un abbraccio
sergej
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da sergej »

Ciao cari,
dopo molto tempo solo per segnalare agli amici di Milano che il buon Luca Urbani organizza un concerto "Micromega" per Ottodix (e Fabio Mittino ex Fluon come open act) venerdì 22 febbraio, Arci Scuotivento - MONZA

Il buon Caproni sarà presente a supervisionare.

Presentiamo la ristampa in VINILE di Micromega (con una versione inedita di "La Risonanza") e alcuni brani dal nostro passato, contenuti nel doppio live appena uscito in digitale "RadioStudioSessions 2009>2019"

Insomma, tante cose, questo disco dopo due anni non muore mai, stanno uscendo ancora recensioni e interviste, lo abbiamo portato da Pechino a Berlino, fino a importanti musei tra cui Centrale Montemartini a Roma, Palazzo della Ragione a Mantova e il Museo Archeologico di Piazza S.Marco a Venezia.
Spero di vedervi tutti al concerto, oppure al mitico Teatro Miela di Trieste, dove vidi l'ultima volta i Tuxedomoon due anni fa. Ottodix in cartellone sabato 6 aprile. Ciao!

Ottodix - Elettricità (by Flavio Ferri)
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Sai Ale ogni volta, ogni anno ahimè, che per sbaglio intravedo Sanremo un pensiero mi vola ai dix.
Amarezza e sconforto, ma forse anche spudorata fortuna, il non avervi visto ancora su quel palco che in effetti con te c'entrava poco quando era appena più tollerabile, figuriamoci adesso.
Però la riflessione è sempre la stessa.
Brava anche Eleonora.

Abbraccione :)

best dimensions
sergej
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da sergej »

Ciao a tutti
Dopo secoli che non torno qui e un album (Entanglement 2020) ancora in promozione, ma mai condiviso con voi, mi faccio vivo per segnalarvi una cosa di cui vado abbastanza fiero. Il sottoscritto e gli Ottodix in Biennale a Venezia, in diretta con gli antipodi, in Nuova Zelanda

A più di un mese dall'evento, la performance integrale dell' OTTODIX Ensemble tenutasi alla Biennale di Venezia il 15 luglio in collegamento con Auckland, per presentare il progetto artistico "ENT-1", direttamente dal canale ufficiale del Padiglione Italia. I visuals sono l'opera (traduzione grafica di inquinamento acustico in diretta dagli idrofoni calati nel
porto di Auckland)
Ecco il link

Tracklist.
1 - Auckland Soundscape (performance sonora)
2 - Mega Brain (inedito dall'EP vinile "Maori" 2021)
3 - Africa by Night (da "Entanglement" album 2020)
4 - Isole Remote (da "Entanglement" album 2020)
5 - Maori - Biennale version (RMX dall'EP vinile "Maori" 2021)
6 - Entanglement (da "Entanglement" album 2020)
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Urka Ale! Addirittura la Biennale! Non sapevo.
Altro che Sanremo!
Se posso darti sempre del tu: voli sempre più alto, i poveri katterrestri come me quasi non ti vedono più :)
Complimenti, always.

best lonelyislands
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Nuovissimo singolo (uscito oggi) che anticipa il nuovo album :D

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/n4MqbBulir8" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share"></iframe>

modestissimo parere, SUONA da paura :shock:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

l'ottodisco degli Ottodix :wink:
che bello riascoltarti Ale

best arks
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Lettera 22 ha scritto:Nuovissimo singolo (uscito oggi) che anticipa il nuovo album :D

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/n4MqbBulir8" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share"></iframe>

modestissimo parere, SUONA da paura :shock:
Ma che bomba!

Che ritorno coi fiocchi :oops:
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

cìè poco da dire...
Alessandro ha fatto un album di una bellezza infinita. Curato in ogni particolare.
Bravo Bravo!! :oops: :oops:
Rispondi