Cerco valutazione!

Informazioni e scambio di rarità

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
gibbox
The Grabbing Hands
The Grabbing Hands
Contatta:

Cerco valutazione!

Messaggio da gibbox »

Nel numero 4 del 4° anno della funzine del vecchio funclub torinese Satellite, c'e' una pagina dedicata al bootleg "live at wembley '86 "...nero con sola scritta bianca davanti e retro bianco con foto di Dave dell'84 e riporta le canzoni :

1)Black celebration
2)A question of time
3)Fly on the windscreen
4)Shake the disease
5)Leave in silence
6)it's called a heart
7)Everything counts
8)It doesn't matter
9)Aquestion of lust

Ltd. edition 150 copies

Questo e' la part 1 di due vinili molto rari che appunto vengono trattati da "satellite" nella rubrica rarita'....vengono quotati separatamente sulle 500.000 lire...oggi a piu' di 15 anni di distanza quanto puo' valere il vinile?

Qualcuno ha la part 2 ?...misi gia' un post nel forum ma nessuno mi rispose, spero che qualcuno sappia darmi notizie sia sulla quotazione del vinile part 1 , sia sulla possibilita' di reperire la part 2 !!!
FrankDj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da FrankDj »

Ciao Gibbox!
Qui >Frank<!
Allora, trattandosi di un live non-ufficiale, il prezzo credo venga inteso arbitrariamente.
Con questo voglio dire che vuoi la passione che hai per il gruppo, vuoi che il prodotto si presenti bene o no, o altro, le valutazioni per questo tipo di cose fluttuano. E di molto.
Vuol dire che il "Live At Wembley '86" puoi trovarlo da qualcuno che te lo vende a 500 mila lire, poi giri l'angolo e lo trovi magari a 80 mila lire.
E non sto parlando di falsi.
Tutti i bootlegs come questo sono comunque NON UFFICIALI, e tendono a fluttuare, ripeto, moltissimo a livello di prezzo.
Ad esempio, non pagherei più di 25 EUR per averlo, sebbene ho speso molti più soldi per un solo vinile a 45 giri. Ma quello era UFFICIALE.
RECORD COLLECTOR, nota rivista inglese di collezionismo discografico, pubblicò nel Maggio 1990 un articolone sulle "100 rarità TOP dei Depeche Mode": ai tempi, il pezzo in assoluto più valutato (170 sterline di 12 anni fa) era un doppio mix di "Behind The Wheel" che però recava solo un lato inciso per ogni disco. Un "test-pressing". Che però conteneva materiale pronto per la pubblicazione ufficiale che però alla fine fu ritirato dai progetti di pubblicazione.

In definitiva, credo che 500 mila lire per uno solo dei due volumi disponibili per il live di cui parli siano, a dir poco, ECCESSIVI.
E la qualità dell'audio???? Sarà scarsa, come penso......

Una volta ricordai di aver visto in un negozio di Milano dei bootlegs live (in vinile) tutti doppi: "Sweetest Violation" (Copenhagen, 1990), "A Matter Of Taste" (Copenhagen, 1986), "Everything Counts - San Diego 1990" e "Italian Tour 11-87" (Roma, 1987). Li vendevano a 85 mila lire l'uno. Troppo!
Mi spostai in un negozio di usato dove vado di solito e li trovai tempo dopo a 20 mila lire l'uno......

Questo per dirti che se vuoi comprare una cosa del genere, OKKIO alla qualità: i prezzi per gli amatori del genere sono sempre un pò più alti (regola del collezionista da tenere sempre presente!)..

E' tutto

Bye!

>Frank<
gibbox
The Grabbing Hands
The Grabbing Hands
Contatta:

Vero!

Messaggio da gibbox »

Vero frank,
in effetti il prezzo puo' variare a seconda delle opportunita' che ti si presentano...ho comprato la part 1 del sopracitato bootleg in una scatola di cartone al kristiana park di Copenaghen, e quando gli ho chiesto il prezzo feci un bel sorriso!!!
Bisogna sempre cercare ovunque per avere opportunita' migliori per l 'acquisto di pezzi rari...comunque da quando c'e' internet e la possibilita' di reperire sotto forma di mp3 molti pezzi rari noi vecchi collezionisti siamo stati frodati del gusto della rarita'!
Da Ultra in poi ho cominciato a rallentare la mia ricerca spasmodica di remixes, bootleg, promo etc etc...Troppi galli a cantare!!!!
FrankDj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da FrankDj »

Wellà, Gibbox!
Tu parli di avvento di Mp3, ed effetti hai detto una cosa sacrosanta: con l'avvento degli Mp3, la "music on demand" è praticamente alla portata di tutti, e si è perso un pò il gusto della ricerca.
Quella cosa che un collezionista sente come un sapore doooolce :D

Personalmente non demordo: ho iniziato a collezionare i DM nel 1991 (ma li ascolto da sempre) e ad oggi praticamente ho tutto in vinile (singoli a 45, albums, 12", ecc....), ma ad ogni Vinilmania cerco sempre qualcosa di valore, ma non cerco più nei bootlegs live: ne ho presi un pò e mi hanno un pò deluso, sotto il profilo della qualità.
Oggi cerco di avere i primi promozionali per prezzi non esorbitanti, o ad esempio la cassetta con l'intervista uscita sul giornale francese "Best", o il CD intervista per "Ultra" (il famoso VERBONG2), o, magari, i box promozionali per gli album (ma costano veramente troppo), insomma.....
Ho ancora il gusto della ricerca per queste cose, e un disco di vinile mi fa ancora battere il cuore...

Always fan, always collector!

>Frank<
gibbox
The Grabbing Hands
The Grabbing Hands
Contatta:

La qualita'!

Messaggio da gibbox »

In effetti molto spesso ci saremo trovati a comprare vinili e cd bootleg a prezzi "importanti", e una volta a casa ci siamo fatti un paio d'ore di voci del pubblico con un sottofondo musicale appena percettibile...personalmente la qualita' del pezzo e' direttamente proporzionale alla sua reperibilta' e anche se non si sente bene per me un pezzo raro e' un ottimo prodotto!
Comunque collezionare i DM e' molto difficile visto la impressionante mole di "sottoprodotti" in circolazione...adesso con internet vengono fuori i peggio remixes, ti basti pensare che ho messo in rete un remix di "i feel loved" da me lavorato con fruityloops e chiamato "i feel loved gibbox underground remix"...piu' di 1200 persone lo hanno gia' scaricato, magari pensano che sia di qualche dj o che faccia parte di chi sa quale Special Edition di cui i nostri cari DM sono tempestati...il pezzo e' molto gradevole infatti miei amici "dmodiani" lo hanno voluto...come me molti altri mettono in rete propri lavori e si crea il panico nella ricerca dell'ufficialita' del remixes!
Sono contento della mia collezione che comprende molti vinili e piu' di 200 pezzi in cd, ma credo che oltre a album e singli dei dm non comprero' piu' nulla!!!............ :lol: sono anni che lo dico, poi.....!
Depescmòdbanned
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depescmòdbanned »

Gibbox, scusa se mi intrometto, ma non credo che il "collezionare i Depeche Mode" possa essere esteso ai bootleg. A meno di non infilarsi in un tunnel fatto di salassi economici e di profonde frustrazioni al momento dell'ascolto delle presunte "chicche".

Ho già esposto la mia posizione al riguardo dei bootleg. Grazie a Dio, da quando esiste internet (a banda larga...), i bootleg su Mp3 hanno cominciato a proliferare sulla rete, senza apprezzabili perdite in qualità (dato che si tratta di "audience recordings" nella maggioranza dei casi, anche un campionamento a 128 kb/s è sufficiente): in un anno, mi sono procurato circa 200 bootleg, senza spendere un euro. Ma, e qui veniamo al punto dolente, non ne ho masterizzati più di 5-6. La qualità (almeno fino al Singles Tour) è troppo spesso scadente, e comunque non è così eccezionale da essere "fissata" su CD. Al massimo, mi sono riproposto di reperire la migliore registrazione disponibile per ogni tour, ed eventualmente di masterizzarmela: i siti dei traders, in questo senso, aiutano ad orientarsi su questo o quel concerto.

I soldi, secondo me, è meglio metterli solo sui pezzi del catalogo Mute (come mi pare faccia Frank).

Ad ogni buon conto, una tua frase mi intriga: "personalmente la qualita' del pezzo e' direttamente proporzionale alla sua reperibilta' e anche se non si sente bene per me un pezzo raro e' un ottimo prodotto!". Devo arguire che saresti disposto a strapagare la mia personale registrazione del live a Pietra Ligure del 1986 di cui, a tutt'oggi, non mi risulta esistano esemplari in nessuna parte del globo? Se sì, fammelo sapere, che potremmo metterci d'accordo... :wink:

Bye
Dep

P.S.: scusa la bacchettata, ma lo vogliamo capire una volta per tutte che "fan" si scrive FAN e non FUN???
gibbox
The Grabbing Hands
The Grabbing Hands
Contatta:

Messaggio da gibbox »

In effetti puntare anche sui bootleg e' controproducente per i motivi sopra citati, ma io di cd masterizzati dei DM non ne ho e non ne voglio avere....non si possono catalogare come "pezzi" della collezione e io ho puntato per 12 anni solo a quella.
Ora con l'avvento di Internet e relativi mp3 come gia' ho detto collezionare non ha piu' senso, non ha piu' originalita'...oggi "TUTTI" possono avere 200 cd, masterizzati pero'!...siamo 2 tipi diversi di collezionisti!...io mi estinguero' presto!
Depescmòdbanned
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depescmòdbanned »

L'importante è che non disintegri le tue finanze... :lol:

Faber quisque fortunae suae...

Good luck, vecchio fun!
FrankDj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da FrankDj »

Ciao Dep!
E ciao Gibbox!
Effettivamente, Dep, per me il collezionismo è inteso a tutto il materiale ufficiale o ufficioso. Di bootlegs non ne prendo mai (anche i vari "remixes" degli album, ormai, non li conto più, giacchè è facilissimo reperirli grazie alla tecnologia alla portata di tutti, che fa in modo che qualsiasi persona possa creare un remix...).
In materia di remixes, comunque, segnalo (per chi non la conoscesse) la famosissima collana "Ultra rare Trax", arrivata ormai al volume 8 (credo), una raccolta di materiale talvolta inedito e raro (i "demos").

Sì, in definitiva, Depescmòd ha ragione: colleziono catalogo Mute ufficiale, fondamentalmente. Perchè, secondo me, si ha una collezione seria e anagraficamente/storicamente precisa.

Bye a tutti!

>Frank<
Rispondi

Torna a “Collezionismo”