che mi ha lasciata a bocca aperta
lo so che è lungo, ma leggete e meditate...non so voi, ma io non sapevo nulla su cosa fosse in realtà Agent Orange
New York. La Monsanto e la Dow Chemical e altre otto società americane sono imputate nel processo che si è aperto a New York per la richiesta di risarcimento danni da parte delle vittime vietnamite del terribile Agent Orange.
Agent Orange è il defogliante che venne gettato dagli aerei americani dal 1962 fino al 1971 durante la guerra del Vietnam e il suo nome proviene dal colore dei recipienti mentre il suo principio attivo era la terribile diossina. Lo scopo di questa pratica era di radere al suolo la giungla dove si nascondevano i Vietcong, cioè i guerriglieri comunisti. Nel 1971 quando si scoprì che questo composto chimico provocava il cancro nei topi di laboratorio si smise di cospargerlo sul suolo vietnamita ma era ormai troppo tardi.
Tre milioni di vietnamiti ne erano stati colpiti e ancora oggi circa un milione ne sopportano le nefaste conseguenze. I milioni di litri di Agent Orange gettati dagli aerei sono penetrati nel terreno inquinando l'acqua e di conseguenza larga parte dei prodotti dell'agricoltura. Non solo le persone che ne sono state contaminate si sono ammalate di cancro ma ci sono state ripercussioni sui feti delle donne incinte.Molte hanno abortito e altre hanno partorito neonati affetti da gravi malformazioni, alcuni senza braccia o senza occhi.
Anche i soldati americani erano stati contaminati subendo gravi conseguenze per la loro salute e per questo nel 1984 alcune società produttrici li hanno risarciti con una cifra totale di 180 milioni di dollari. Ma nessun vietnamita è mai stato risarcito per questa tragedia.
sul sito si può anche firmare una petizione.
Agent Orange è una traccia che amo molto, la trovo molto triste e questo mi piace. Da oggi l'ascolterò con una consapevolezza in più, e mi chiedo... quante cose ci sono dei dm che non conosco? Ma voi lo sapevate o sono io l'unica 'gnurante?
Cmq la cosa nn mi lascia molto sorpresa...ho sempre avuto l'impressione che i dm (almeno Martino) nn fossero molto filo-Americani....