(OT) Impara l'arte e...

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Claudietta85
Master
Master
Contatta:

^^

Messaggio da Claudietta85 »

A me piacciono molto i quadri di De Chirico ,cosi' irreali e misteriosi come se raffigurassero una dimensione parallela a noi completamente deserta,insieme a monet questo autore è il mio preferito. Immagine
Sister of night79
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Sister of night79 »

la ceci ha scritto:Sister abbiamo postato insieme! che siamo telepatiche...

mannaggia non vedo la tua foto!!!

...grazie a te, per essere traslocata qui... :oops:
Direi che è una gran fortuna non vedere la mia foto... :lol: Cmq domani lascio un post-trattato su Andy Warhol, visto che può servire! 8) . Scusate ma occuperò almeno 2 pagine d'immagini del Genio... :lol:
Buona serata artiste ed estete!
kibiusa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da kibiusa »

Ho sempre amato molto la corrente del fauvismo... tanto da essere l'argomentazione principale durante il mio esame di stato (nel lontano 1992... haimè)... adoro soprattutto la violenza degli accostamenti cromatici... documenterò prossimamente con immagini :wink:
kjria
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Re: (OT) Impara l'arte e...

Messaggio da kjria »

la ceci ha scritto: Parto con la prima opera che mi emozionò profondamente, nel vederla finalmente dal vivo. Sola, stagliata sulla parete...mi osservava...era Lei che osservava me, non il contrario...indescrivibile.
Studiata sui libri d'arte per vari esami e per passione personale, mi ha colto di sorpresa...un brivido lungo qualche secondo...ero da un'altra parte.
Ho scritto la mia tesi di laurea sul lavoro di una pittrice impressionista americana: Mary Cassatt. Era il 1996. Per fare ricerca mi sono dovuta spostare all'estero, ma la maggior parte delle sue opere sono in USA e fin lì non c'ero arrivata, all'epoca. E ce n'era una, La tazza di té, che mi piaceva particolarmente e alla quale avevo dedicato anche una descrizione piuttosto dettagliata in un capitolo della mia tesi. Però l'avevo vista solo in foto.
Poi, nel 2002 sono andata andata in USA e sono "passata" da New York. Il Met era tappa imprescindibile: lì è conservato ed esposto La tazza di té. Ho percorso i corridoi labirintici del museo cercando quella tela. L'ho riconosciuta da lontano. Mi ci sono avvicinata trepidante e (vabbé... lo so che sono cretina :roll: ) ma mi sono messa a piangere quando me la sono trovata a pochi centimetri dal naso. :oops:
Ok, ci sono altre implicazioni di carattere personale legate a Mary Cassatt ma l'impatto emotivo nel vedere il quadro dal vivo è stato comunque notevole. :mrgreen:

Immagine
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

fauvismo...lo conosco...la violenza delle pennellate e dei colori.
e poi fauve significa bestia...se non ricordo male...

...postate postate... 8)

kjria cercherò notizie sull'autrice Mary Cassatt.

Sister sei una siemetta :D

Claudietta con de Chirico mi sono fatta certi incubi...certi manichini fanno davvero paura...

Wave...beata l'arte che "e' di comprensione immediata e non richiede il
filtro della mente"come hai scritto tu...è una cosa difficilissima da attuare...ma qui scatta Warhol, di cui Sister ci parlerà ampiamente nei prossimi giorni...vero cara?? :wink:

Ora saluto tutti con un'ultima opera, che ho visto sempre live...inflazionata sì, ma non meno affascinante di altre. la foto, è sempre mia...

Immagine
Sister of night79
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Sister of night79 »

la ceci ha scritto:
l'arte che "e' di comprensione immediata e non richiede il
filtro della mente"come hai scritto tu...è una cosa difficilissima da attuare...ma qui scatta Warhol, di cui Sister ci parlerà ampiamente nei prossimi giorni...vero cara?? :wink:

Lui stesso ha dichiarato: "Se volete sapere tutto su Andy Warhol, guardate semplicemente alla superficie dei miei dipinti e delle mie pellicole ed eccomi, lì ci sono io. Non c'è nient'altro oltre a questo".
Carissime artiste di 013, Vi auguro una serena notte con un "assaggio" sul trattato Warhol di domani...onori al Genio...

Immagine
Immagine
Immagine
lule7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da lule7 »

complimenti per il 3d....
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

Siii il lucido da scarpe Brillo!!! Io lo amo!! :D

Brava cara Sister...attendo il trattato di critica eh...ti ricordo che tra un mese ho un esame importantissimo su Warhol e la PoP Art!

Nel frattempo, per parafrasare il buon vecchio Feuerbach...invece di dire "L'uomo è ciò che mangia" io direi, in tema di PoP Art, "L'uomo è ciò che consuma"...

Andy Warhol, Cinque bottiglie di Coca Cola, 1962

Immagine
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

lule7 ha scritto:complimenti per il 3d....

eheh più tardi ho una chicca artistica in tema Placebo-surrealismo e un'altra sui nostri dM (ma quella è famosa eh)

8)
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

Nel frattempo...una similitudine molto interessante tra:

Man Ray, Anatomies 1930 (il meccanismo della rotazione come stratagemma per disorientare e perturbare la percezione)

Immagine

...e qualche anno dopo...guardate un po' che ritroviamo?

Immagine

curioso... 8)
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

copiato!! 8)
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

Impressione: levar del sole

Immagine
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

Ahhh su quest'opera ci sarebbero da scrivere interi trattati...
Già a partire dal titolo: impressione=>impressionisti

E pensare che i critici di allora lo ritenevano obrobrioso, a causa dei tratti neri dell'acqua, a quella sensazione materica che danno le pennellate.
Rozzo, dicevano.

Peccato che l'impressionismo sia diventata la corrente più famosa e conosciuta, a volte parere mio, un po' sopravvalutata in certe mostre.
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

Penso che, proprio perche' di comprensione immediata e accessibile
a tutti,l'impressionismo abbia avuto una cosi' larga diffusione e
sia soggetto di cosi' tante mostre,alcune delle quali,effettivamente,
ritengo siano un po' pretestuose.
Se ,pero', tutto cio' ha l'effetto di avvicinare la moltitudine delle
persone all'arte,come e' successo negli ultimi anni ,ben vengano anche
queste mostre!
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

Sono d'accordo con te Wave.
L'unica cosa che un po' mi lascia l'amaro in bocca è che i curatori delle mostre utilizzino i nomi di grido alla Van Gogh, Gauguin e Monet solo per sibilline trovate pubblicitarie. E poi, al momento di visitare la mostra, ti rendi conto che è piuttosto povera di contenuti.

Ma, come dici tu, se può servire come "gradino" per accendere la curiosità anche verso altre correnti artistiche, ben venga.
Accade anche con la musica, e spesso anche con i gusti in tema di cibarie!
Rispondi

Torna a “Off-topic”