Nitzer Ebb - Ebbhead (1991)

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Modehead
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Modehead »

Come già detto anche in altre discussioni... è uno degli album che più adoro da sempre.... e che considero superiore anche a SOFAD (che, va detto, non è tra gli album che più amo dei nostri DM, tutt'altro!).
La voce è graffiante e ruvida al punto giusto e vi assicuro che live non perde assolutamente in potenza, così come l'intero show dei Nitzer Ebb (10 anni fa.... così come oggi!).
Che dire... dai tempi di That total age ai nostri giorni non sono mai usciti dalla mia scaletta ideale....
BONG!
MODEHEAD

PS: I give to you? Semplicemente un capolavoro! 8)
Van Guard
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Van Guard »

Tufkad ha scritto:E che avevo detto io?
E' che quando voglio essere partecipe comunque, finisco per essere ridondante.. lo so!.. :? :)
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Van Guard ha scritto:E' che quando voglio essere partecipe comunque, finisco per essere ridondante.. lo so!.. :? :)
Anche io! eh eh
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

tornando in tema, piccolo gossip a proposito della realizzazione di Ebbhead...
Pare che i Nitzer fossero abbastanza incacchiati all'epoca perchè il co-produttore del disco insieme a Wilder, un certo Flood, li mollò a metà registrazioni per andare a lavorare sul nuovo degli U2 (Acthung baby) insieme a Brian Eno.
Non la presero bene, anche se il fatto di avere Wilder di fatto come unico interlocutore non è che abbia fatto male al disco, anzi....

curioso che poi l'anno successivo Wilder, Flood e Eno si trovarono a lavorare su Sofad...ma forse non è una coincidenza...
MR VOLT
Master
Master
Contatta:

Messaggio da MR VOLT »

Secondo me e' uno dei migliori album di sempre, forse non e' il piu' rappresentativo dei Nitzer Ebb, in quanto si discosta parecchio dai lavori precendenti che era un'Ebm in chiave quasi electropunk, mentre questo grazie anche ad un'ottima produzione li ha proiettati verso sonorita' piu' sperimentali con numerose spolverate rockeggianti.
Capolavoro assoluto sicuramente I Give To You che ho avuto il piacere di gustarmi dal vivo e anche in questa dimensione ha una resa incredibile, e' un continuo crescendo fino alla fine della canzone.
Menzioni speciali anche per Ascend, Lakeside Drive e Reason.
Pero' per chi volesse avvicinarsi a questo gruppo essenziale piu' che Ebbhead consiglio That Total Age, Showtime e Rythm Control, sicuramente piu' rappresentativi..
Cmq non vedo l'ora che esca il nuovo lavoro nel 2007 che sara' anche un ritorno alle origini piu' minimali a detta di Mr Mc Carthy.

Immensi...

Immagine
Egodrom
Devoted
Devoted

Messaggio da Egodrom »

Grande disco Ebbhead, personalmente non lo considero il migliore lavoro targato NitzerEbb. Come sonorità e impatto musicale ho sempre preferito Showtime o That Total Age.

questione di gusti

ciaoooooo
the lamp light
Master
Master

Messaggio da the lamp light »

MR VOLT ha scritto:Cmq non vedo l'ora che esca il nuovo lavoro nel 2007 che sara' anche un ritorno alle origini piu' minimali a detta di Mr Mc Carthy.

Scendo dalle nuvole... :shock:
Ma allora ritornano??
Highlander
Devoted
Devoted

Messaggio da Highlander »

A mio avviso è , I give To You a parte, il peggior disco dei NE, sicuramente il meno ispirato.

Gli altri 4 sono per me tutti capolavori. :wink:
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

Mi meraviglio che a Tufkad piaccia un disco EBM senz'anima come Ebbhead !!!

Spero che da questo ascolto più attento cominci a ripensare un po' a cosa sia l'electronic body music.

Certo le influenze rock (che sarebbero sfociate nel minore Big Hit) già si intravedevano in brani come Godhead e Family Man, ma questo disco credo sia il più vario nella storia degli Ebb e anche il disco più "caldo".

Il mio preferito resta Belief, manifesto dell'electronic body music degli anni 90, ma Ebbhead è di sicuro al secondo posto.

@ Tufkad: hai rifiutato il mio invito a mandarti un po' di materiale elettronico che avrebbe anche potuto piacerti e che DI SICURO non conosci.
Però son contento che hai aperto questo thread. A questo punto DEVI scaricarti ed ascoltare i seguenti brani dei F242:
- OPERATING TRACKS (1982)
grande traccia con notevoli influenze electrowave tra Kraftwerk di Man Machine e gli Human League di Reproduction, il tutto in salsa più dance.
La voce è molto più wave di quella di McCarthy e dovrebbe gustarti di più.
- TAKE ONE (1983)
Grandissima traccia electrodance anni 80, dove la musica fa da padrona rispetto alle voci.
- NO SHUFFLE (1985) la versione presa dall'EP ENDLESS RIDDANCE.
Bellissima traccia quasi electropop, con una grandiosa interpretazione vocale.
- MASTERHIT (1987) una grandissima traccia dance europea, tutta da cantare e da ballare.
Per iniziare con i Front 242 sono questi i brani che ti consiglio di ascoltare... e forse cambierai idea su di loro!
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Loop ha scritto:Mi meraviglio che a Tufkad piaccia un disco EBM senz'anima come Ebbhead !!!
Guarda, la prendo come una sconfitta personale, ma dire che Ebbhead in effetti "mi piace" è un po' eccessivo... Diciamo che l'ho ascoltato volentieri e con curiosità, ma che ormai è fra i CD destinati a prendere polvere...
Loop ha scritto:@ Tufkad: hai rifiutato il mio invito a mandarti un po' di materiale elettronico che avrebbe anche potuto piacerti e che DI SICURO non conosci.
Rifiutare??? Mai!!! Chiedo invece scusa... Non c'ho testa in questi mesi...
Loop ha scritto:Per iniziare con i Front 242 sono questi i brani che ti consiglio di ascoltare... e forse cambierai idea su di loro!
Ma io i Front li ho visti live nel 1987... ed ero fra quelli che li fischiavano!!! Temo ormai di avere un preconcetto... :wink:
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

Immagine
Shot at 2007-07-19

Concordo con Diego..... :wink:

Francesco.
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

Francesco, ti manca la fascetta nera laterale per avere il disco completo.
E mi sa che sui Nitzer Ebb ti batto come collezionista :wink:
Poi il mio CD di Belief è anche autografato dai due.
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

Loop ha scritto:Francesco, ti manca la fascetta nera laterale per avere il disco completo.
E mi sa che sui Nitzer Ebb ti batto come collezionista :wink:
Poi il mio CD di Belief è anche autografato dai due.
Si Diego....ne sono sicuro... :wink:

Ma accetto scommesse su Joy Division o The Cure.... :P

Intanto un omaggio " virtuale" che sicuramente apprezzerai.....

Immagine
Shot at 2007-07

Francesco.
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

Non pensavo ti piacessero CCC CNC NCN.

Sui Cure sto messo bene, ma fino al 1992. Anche qui solo disco UK, ma niente promo. L'ho un po' abbandonata la collezione dei Cure e un po' me ne dispiace. Però sono 2 anni che i DM mi hanno assorbito completamente.

Sui Joy Division ho ricomprato tutto in CD, ma non mi ritengo un collezionista.
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

the lamp light ha scritto:Scendo dalle nuvole... :shock:
Ma allora ritornano??
si, tornano ;)
la notizia era stata data diverso tempo fa nell'altro thread sui NEP

Ci sono novità.
Accanto al duo McCarthy-Harris è tornato Jason Payne, il batterista all'epoca di Big Hit. Sembra che Payne suonerà la batteria nel nuovo album e ai concerti (ma non doveva esserci Kourtney Klein nell'album? :roll: )

A breve dovrebbe arrivare una video-intervista dei tre.

Nel frattempo, due anteprime live del nuovo materiale:

>>Payroll(click)

>>Once You Say(click)
Rispondi