Nitzer Ebb - Ebbhead (1991)
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- Tufkad
- Angel

- Contatta:
Nitzer Ebb - Ebbhead (1991)
Mi rivolgo in particolare agli espertoni del Forum.
Mi date un parere su Ebbhead, album di Nitzer Ebb del 1991 prodotto nientepopodimeno che da Alan Wilder e Flood?
L'ho acquistato dalla Mute, e me lo sto ascoltando da qualche giorno.
A parte la voce di Douglas McCarthy, che a parer mio è contro ogni tentazione vocale, il disco pare in perfetto stile Recoil (quindi, se vogliamo, con la costruzione "sonora" che travalica la costruzione "melodica"), ma all'ascolto pare un perfetto laboratorio della ricerca che, partendo da Violator sfocerà in Songs of Faith.
Sono pronto a scommettere, per esempio, che nella traccia 3 c'è molto di quello che finirà in Rush (intendo soprattutto la base ritmica), così come si nota la volontà di inserire suoni elettronici più sporchi rispetto a quelli cristallini di Violator.
Di quest'ultimo, si apprezzano alcuni richiami ritmici, come certi effetti sui rullanti (mi pare comunque non ci sia batteria acustica).
Che ne pensate?
Mi date un parere su Ebbhead, album di Nitzer Ebb del 1991 prodotto nientepopodimeno che da Alan Wilder e Flood?
L'ho acquistato dalla Mute, e me lo sto ascoltando da qualche giorno.
A parte la voce di Douglas McCarthy, che a parer mio è contro ogni tentazione vocale, il disco pare in perfetto stile Recoil (quindi, se vogliamo, con la costruzione "sonora" che travalica la costruzione "melodica"), ma all'ascolto pare un perfetto laboratorio della ricerca che, partendo da Violator sfocerà in Songs of Faith.
Sono pronto a scommettere, per esempio, che nella traccia 3 c'è molto di quello che finirà in Rush (intendo soprattutto la base ritmica), così come si nota la volontà di inserire suoni elettronici più sporchi rispetto a quelli cristallini di Violator.
Di quest'ultimo, si apprezzano alcuni richiami ritmici, come certi effetti sui rullanti (mi pare comunque non ci sia batteria acustica).
Che ne pensate?
bellissimo thread
io non sono sicuramente tra gli espertoni ma...
..cosa ne penso??

...che è semplicemente
s t r a o r d i n a r i o
Album in cui l'elettronica e l'ebm minimali e più vecchia scuola si fondono a quegli elementi di "ricerca", e anticipano le contaminazioni, che tu stesso hai menzionato.
E anzi, più ascolto altre cose, e più spazio nella varietà delle proposte elettroniche attuali, più mi rendo conto di quanta importanza abbia avuto questo album (ma direi i Nitzer Ebb in generale) e di tutta la sua assoluta genialità.
Sentire (nel senso completo del termine) anche Ascend e Godhead, a questo proposito (ma io direi tutte!!).
Ma poi... la traccia "3" tu dici, cioè I Give to You: l'ho già nominata già tre volte almeno, ultimamente. Una delle canzoni che più amo in assoluto, e che ascolterei all'infinito: tutto, dai suoni, alla struttura, al cantato che è semplicemente straordinario, e se si sente il pezzo, si capisce perchè.
Anche il video è notevole - ma è un altro discorso.
Sul fatto di come anticipi Rush, lascerei la parola a qualcuno che ha intrapreso più volte questo discorso (troverei anche dove, se potessi), se ha piacere ad intervenire.
Una cosa: in che senso la voce di Douglas "è contro ogni tentazione vocale"
io non sono sicuramente tra gli espertoni ma...
..cosa ne penso??

...che è semplicemente
s t r a o r d i n a r i o
Album in cui l'elettronica e l'ebm minimali e più vecchia scuola si fondono a quegli elementi di "ricerca", e anticipano le contaminazioni, che tu stesso hai menzionato.
E anzi, più ascolto altre cose, e più spazio nella varietà delle proposte elettroniche attuali, più mi rendo conto di quanta importanza abbia avuto questo album (ma direi i Nitzer Ebb in generale) e di tutta la sua assoluta genialità.
Sentire (nel senso completo del termine) anche Ascend e Godhead, a questo proposito (ma io direi tutte!!).
Ma poi... la traccia "3" tu dici, cioè I Give to You: l'ho già nominata già tre volte almeno, ultimamente. Una delle canzoni che più amo in assoluto, e che ascolterei all'infinito: tutto, dai suoni, alla struttura, al cantato che è semplicemente straordinario, e se si sente il pezzo, si capisce perchè.
Anche il video è notevole - ma è un altro discorso.
Sul fatto di come anticipi Rush, lascerei la parola a qualcuno che ha intrapreso più volte questo discorso (troverei anche dove, se potessi), se ha piacere ad intervenire.
Una cosa: in che senso la voce di Douglas "è contro ogni tentazione vocale"
- strangelove74
- Ultra member

- Tufkad
- Angel

- Contatta:
Eh eh... sono contento che una delle "espertone", appunto, abbia già risposto. Di fronte a te, personalmente, mi inchino, e non per piaggeria.whiterose ha scritto:Una cosa: in che senso la voce di Douglas "è contro ogni tentazione vocale"
In che senso la voce di McCarthy non va? Questione di gusti: io la trovo troppo graffiante, ruvida... alla lunga mi disturba.
Stessa impressione che mi fece in Faith Healer... quasi heavy metal elettronico.
l'idea di far produrre i ragazzi prodigio dell'industrial ad Alan fu del solito Miller. Che intelligentemente, notata la passione di Alan per le novità di registrazione rumorosa sperimentate con lo stesso Miller, gli chiese e ottenne che Wilder li producesse.
Il risultato è musica urticante e raffinata al tempo stesso, di certo non facile all'ascolto. Ma se presa dal verso giusto, clamorosa.
Il risultato è musica urticante e raffinata al tempo stesso, di certo non facile all'ascolto. Ma se presa dal verso giusto, clamorosa.
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
disco STRAORDINARIO (insieme a Big Hit, che pure in tanti non amano), per me il migliore degli EBB...
la sola Give to you, con gli archi e il finale a crescere straordinario, vale tutto il disco, che poi se vogliamo è anche il più accessibile - anche se non mi piace granchè la parola - della band.
ma anche lakeside drive, la prima reason, tutte fighissime...
menzione anche per trigger hippie....
voto 9
la sola Give to you, con gli archi e il finale a crescere straordinario, vale tutto il disco, che poi se vogliamo è anche il più accessibile - anche se non mi piace granchè la parola - della band.
ma anche lakeside drive, la prima reason, tutte fighissime...
menzione anche per trigger hippie....
voto 9
Lettera 22 ha scritto: menzione anche per trigger hippie....

trigger happy, gnurant!
Tuf: mannò, non sono espertona, figurati!
(mega ot - ma anche no: eri a Milano nell'87: ti ricordi lo show dei Front 242? se sì, com'era? tirarono bottiglie addosso al cantante pure li?
Liz: grazie della stima, appena posso ti farò "assaggiare" io qualcosa
Per la voce di McCharty: anche questa, forse, o si ama, o si odia. Io rientro nella prima categoria. Oppure bisogna sintonizzarcisi.
Come sento I Give to You (ammesso che si possa descrivere in due parole - cioè no):
una maglia di suoni, in cui qualcosa cresce, qualcosa tenta di liberarsi
le parole: lottano, si arrendono, si consegnano, e così si liberano
la voce: graffia, anch'essa lotta, ogni fremito, ogni respiro, ogni parola è cantata in maniera assolutamente perfetta
ed entra in testa, come un martello
il video, per me, è fatto benissimo, perchè enfatizza tutto questo, lo trasforma in spasmi, in movimenti, in un certo piacevole squallore, e in qualcosa (la pioggia) che in questo caso sembra davvero salvezza - non la solita pioggia inflazionata - e si libera, con la stessa potenza dei movimenti di Harris.
Lo ripropongo, dato che siamo nel topic adatto:
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
always told to take more care
but touch that skin
and you'd be there
a voice so clear but far away
picking up on every word i say
to tell the truth i can't even lie
no politician or a secret spy
i give to you
i give to you
no one else can make me
you pick me up and take me
you got it, you got it
my soul, it lies
my heart, it tries
my mind is spent
my love...
you can take it all
at your beck and call
i will give to you
i will give to you
i will give to you
i get up out of bed
i'm not alone, but nothing's said
i leave the room and go outside
sunlight splash with every stride
to tell the truth i don't even try
a life in knots that i don't untie
my soul, it lies
my heart, it tries
my mind is spent
my love...
you can take it all
at your beck and call
i will give to you
i will give to you
you can take it all
at your beck and call
i will give to you
when the rain is falling
and the wind is calling
when the rain is falling
and the wind is calling
i give to you
when the rain is falling
and the wind is calling
when the rain is falling
and the wind is calling
i give to you
i give you life
i give you life
i give you life
you can take it all
at your beck and call
i will give to you
Ultima modifica di whiterose il sab nov 18, 2006 1:27 pm, modificato 1 volta in totale.
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
- Tufkad
- Angel

- Contatta:
C'ero, c'ero... fammi recuperare uno scanner, e pioveranno sorpresine!whiterose ha scritto:Tuf: mannò, non sono espertona, figurati!
(mega ot - ma anche no: eri a Milano nell'87: ti ricordi lo show dei Front 242? se sì, com'era? tirarono bottiglie addosso al cantante pure li? )
Ricordo come un incubo lo show dei F242, anche se nulla è paragonabile a quanto combinarono le Purity...
Ricordo soprattutto i torcioni luminosi che i tizi mulinavano verso il pubblico... Davvero la musica non mi piacque. Dal parterre del Paltrussardi furono molti i dissensi, e pochi i consensi. Ma non mi pare che i ragazzi fossero oggetto di lanci.
P.S.: io comunque, ero preso a "intortarmi" colui che mi avrebbe dato la dritta per incontrare i DM il giorno dopo...
noooo!Tufkad ha scritto:C'ero, c'ero... fammi recuperare uno scanner, e pioveranno sorpresine!![]()
sarebbe da paura!!
I Front 242 erano assolutamente geniali - secondo me erano incompresi. Ce ne si rende conto solo se si ascolta ciò che hanno fatto; troppo avanti. Comuque a quanto mi dicono non tornarono più poi in Italia...la presero male
ma sono troppo ot, ce ne vorrebbe un'altro; magari lo aprirai tu se arriva lo scanner