Il thread sugli eightees più figo di 013

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Pensierini sparsi...

....Claudio, te lo dico sinceramente, con rispetto e affetto: non fare il permaloso e scrivi...il sottoscritto (e sono sicuro anche gli altri) le tue righe le legge sempre volentieri, con attenzione :wink:

....Rose, questo The Gap mi ha fatto venire il morbo di Thompson :lol: (da quando l'ho rimesso su dopo tanto tempo non ne vuol sapere di tornare "in sonno"...

E mò che l'archeologia mi sta prendendo, in arrivo pensieri e parole su Human's lib (così facciamo contento pure Tufkad che con la Juve in B non ci dorme la notte :lol: ), The Hurting e sul fantastico primo omonimo degli OMD :D
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

Lettera 22 ha scritto:....Claudio, te lo dico sinceramente, con rispetto e affetto: non fare il permaloso e scrivi...il sottoscritto (e sono sicuro anche gli altri) le tue righe le legge sempre volentieri, con attenzione :wink:
8)

scriverà, scriverà :wink:
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

orgyporgy ha scritto: e il bellissimo video di p-machinery
beh, è davvero spettacolare!
il video di Dr. Mabuse ricorda sì qualcosa dei DM, specie quella M sulla mano.
I due pezzi già citati li conosco da un decennio almeno, ancora quando captavo la musica degli Eighties di notte (devo ancora capire perchè la mandassero in onda solo in orario notturno).
Ci voleva questo thread per decidermi finalmente ad approfondire come si deve!!

Mi sono procurata A Secret Wish e l'ho ascoltato più volte. P Machinery è sempre meravigliosa, orgy ha ragione. E tutto l'album è bello, è vero.
E Strength to dream? quanto bella è??!

Sto cercando anche l'album di cui scriveva lo Zio: Laughter, tears, and rage. Mi sa che ci vorrà un po' prima che arrivi.

Finchè ci sarà ancora musica così bella da ri-scoprire, sarò contenta.
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Lettera 22 ha scritto:
....Rose, questo The Gap mi ha fatto venire il morbo di Thompson :lol: (da quando l'ho rimesso su dopo tanto tempo non ne vuol sapere di tornare "in sonno"...
Il morbo di Thompson, che ridere!
Pensa che Into the Gap ho la malaugurata idea di ascoltarlo spesso di notte, distesa; così, non solo lui non va in sonno, ma pure io perdo qualsiasi possibilità di dormire.

In the name of Love e Love on your side, certo che le conosco! :wink:
e mi ricordo che hai inserito il primo nella rubrica dei 100 brani da ricordare, l'ho notato subito.

Anche Perfect Game, Lies, sono bei pezzi del periodo pre-Gap.

Adoro quel sapiente utilizzo delle percussioni; a volte torno indietro per riascoltare gli incipit. E' come un gioco ad incastro, perfetto, dove ogni cosa è al suo posto: e mano mano che lo riascolti, impari a riconoscere e ad aspettare ogni suono, ogni controcanto, ogni percussione, come se fossero familiari. Come il contemporaneo Some Great Reward.
..Ma allo stesso tempo è talmente ben costruito, che la musica scorre e ti costringe a seguirla come pura emozione, pur rendendoti conto della sua tessitura.

Ed è vero, quel tipo particolare di percussioni e strumenti vari utilizzati, unita spesso all'uso della scala orientale, contribuisce a quel sound così particolare, originale.

Devo ancora completare la discografia, ma da tutto ciò che conosco, credo che Into the Gap sia stato l'apice, una specie di bomba. Bei lavori anche prima o dopo; ma in quell'album è tutto spettacolare, neanche un particolare fuori posto; e le melodie sono le migliori.
Tra l'altro, leggevo la loro storia, di come all'inizio fossero senza soldi, vivessero in un alloggio occupato, rubando gli strumenti musicali, e l'elettricità dallo stabile vicino; e il periodo che ha visto l'uscita di Into the Gap non dev'essere stato facilissimo. Il gruppo si era appena dimezzato, e i tre, a detta di lei, si scontravano spesso. Eppure, crearono un capolavoro.

Anche Here's to future days, post-Gap, è un bell'album. Tokyo è bellissima, è vero;
e Breakaway, che unisce melodia stupenda ai brividi delle parole.
A me piace tantissimo. Ora l'ascolto.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

whiterose ha scritto:Ci voleva questo thread per decidermi finalmente ad approfondire come si deve!!
:wink:

Rose, scrivimi qualcosa su Dream within a dream! Analizzala, falla tua, elaborala... sono ipercurioso, quella song ha un fascino (per me) quasi magnetico.... :oops:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Lettera 22 ha scritto:E mò che l'archeologia mi sta prendendo, in arrivo pensieri e parole su Human's lib (così facciamo contento pure Tufkad che con la Juve in B non ci dorme la notte :lol: ), The Hurting e sul fantastico primo omonimo degli OMD :D
aho!
io il giorno devo lavorà!
e la notte devo da dormì!! :D

best wedding'sinvitations
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Attendo The Hurting allora
..anche lo Zio! :wink:
è il mio preferito dei Tears for fears. Un altro di quegli album di cui le canzoni belle sono tutte. Dalla Title track (forse la mia preferita), a Pale Shelter...non dimenticate Watch me bleed!
Lettera 22 ha scritto: Rose, scrivimi qualcosa su Dream within a dream! Analizzala, falla tua, elaborala... sono ipercurioso, quella song ha un fascino (per me) quasi magnetico.... :oops:
Ci provo. :wink:
Provo a mettere le sensazioni, che sgorgano da questi ascolti, bianco su nero.

Hai ragione.
Questo pezzo ha qualcosa, come un richiamo. E ascoltando le parole, è come se la magia fosse amplificata.
Come un messaggio chiuso in una bottiglia:

"All that we see or seem
is but a dream within a dream"

"Tutto ciò che vediamo o che crediamo di vedere
non è che un sogno dentro a un sogno"

Così inizia il pezzo. Una frase, un messaggio, un verdetto, pronunciato. Come una condanna, una sentenza che viene come un'eco da un tempo infinito.
O come un dubbio, una consapevolezza emersa sottile, e via via più nitida, da lì, dentro, dove l'esistenza la soffoca, per non ascoltarla. Come una menzogna, un continuo auto-inganno. Ma che vuole venire in superficie.
Emerge con quel suono acuto, che si alza solitario, nel silenzio.
E piano piano si solleva il ticchettìo dell'inquietudine. Un battito singhiozzato, un'aritmìa. Entrano gli accordi synthetici. Un turbamento che cresce e che avanza, si fa più forte, e più veloce, mano mano che gli accordi si susseguono, aumentano di un semitono, toccano le corde del sospetto, le contorcono nell'attesa, nell'angoscia di sapere. E scendono, come abbassare la testa; come il cuore che capisce, poco a poco.
E risalgono, mentre si alza lo spoken word. Faccia a faccia, con qualcuno. O con qualcosa.

Take this kiss upon the brow
And in parting from you now
this much let me avow
You are not wrong who deemed
that my days have been a dream
Yet if hope has flown away
in a night, in a day, in a vision, or a memory
is it therefore the less gone?

Prendi questo bacio sulla fronte
e nel dirti addio, ora
lascia che ti confessi questo:
non ti sbagli a pensare
che i miei giorni sono stati un sogno
Eppure, se la speranza è svanita
in una notte, in un giorno, in una visione, o un ricordo
è per questo il meno ad essersene andato?

Se svanisce una visione, e quella visione è l'esistenza stessa...che cosa se ne è andato? Niente...o tutto?

I suoni si aggiungono, piano, si moltiplicano.
Le parole scandiscono ciò che lentamente si svela. Il tono e la cadenza mutano, quasi impercettibilmente; eppure si sente. E' come se la voce dicesse ciò che l'animo (gli animi) nascondono; come se la voce sapesse, e rivelasse.
Di nuovo, apertamente:

All that we see or seem
is but a dream within a dream

Il ritmo è scandito, regolare. Ma ad un tratto è come se aumentasse, diventasse più veloce, concitato. Il crescendo-non-crescendo, quello ottenuto con l'aggiunta. Quello che affascinerà Wilder, come dicevi.
Ora la voce è diversa. Incalza. Arriva ad un ciglio, a faccia a faccia col precipizio della consapevolezza, di fronte a sè.

I stand amid the roar
of the surf tormented shore
and I hold within my hands
grains of golden sand
How few ..yet how they creep
through my fingers to the deep
while I weep, while I weep

Sono in mezzo al ruggito
della spiaggia tormentata dalle onde che s'infrangono
e tengo fra le mie mani
granelli di sabbia dorata
Quanto pochi sono ..ma come scivolano
attraverso le mie dita, verso il mare!
..mentre io piango, mentre io piango

e si rivolge disperata, ciò di cui sa non poter avere risposta, nè spiegazione, nè giustificazione

"Oh God.. can I not grasp them with a tighter clasp?
Oh God.. can I not save one from the pitiless wave?"

"Oh Signore.. non posso afferrarli con una morsa più stretta?
Oh Signore.. non posso salvarne almeno uno dalle onde senza pietà?"

Posso salvare uno di quei granelli di sabbia? Tenerne almeno uno, per me? Sottrarne uno al tempo, quelle onde ingiuste, che cancellano tutto senza pietà per l'uomo, per i sentimenti?

E capisce...

"..Is all that we see or seem
but a dream within a dream?"

"..è forse tutto ciò che vediamo o crediamo di vedere
nient'altro che un sogno dentro a un sogno?"

questa volta è una domanda, come ora sapesse; e si dicesse: "Ma allora è proprio vero? ...è proprio così? è solo un inganno? una bugia?...un sogno dentro a un sogno"

Poi è un tripudio di suoni, che prolunga all'infinito la scia di quella sensazione. Mi ricorda, per affinità, qualcosa dei Roxy Music o di Bryan Ferry: quelle code, suoni che spaziano nelle sensazioni, senza tempo, dentro. Penso ad esempio a The Chosen one: Il prescelto - ciò che so già, e che di cui pure riesco ad essere vagamente consapevole solo imparandolo; ascoltandolo.
Una fine-senza-fine. Un sogno dentro un sogno. L'auto-inganno, una menzogna come un esistenza, l'illusione: l'unica cosa che contiene dentro di sè l'eterno.
Ultima modifica di whiterose il mar ago 29, 2006 7:24 pm, modificato 3 volte in totale.
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

...mi piacerebbe sapere il vostro parere su di loro :)

Immagine

trovo che Listen sia meraviglioso...
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Io conosco solo I ran (con video) :oops:
e mi piace parecchio!
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Rose, sei fantastica, condivido sino all'ultima virgola, e ti tvb! :wink:

Zio, piccola premessa poi ci torniamo dopo...dei Flock ho ben 3 raccolte e nessun album, dal momento che in cd ormai sono introvabili :cry: . Li conobbi con The More you live, the more you love, il cui video (se non sbaglio erano loro in una scogliera) era in heavy rotation sulla neonata Videomusic nel 1984, e mi piacquero subito.
Ottimo techno-pop con uso discreto di chitarre, stasera li sistemiamo per bene! :lol:

ps. Il thread l'avevo aperto con fini parecchio ambiziosi :oops: , e cioè farlo diventare il miglior punto di riferimento, sempre work in progress, di questa sezione del forum, con approfondimenti anche testuali. Se continua così, ci divertiremo 8)
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

scritto doppio, sorry...
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

...io li conobbi nel 1983 con lo strepitoso singolo Wishing (If I had a photograph of you) e mi precipitai a comprare l'album Listen...
Listen contiene perle rare di elettropop...oltre a Wishing io adoro Electrics,Transfer affection e It's not me (Talking)
Ho anche il secondo album,The story of a young heart,ma gia questo è di livello piu' basso...a parte The more you live ,the more you love...
scartabellando tra i miei vinili è uscito anche un The Best...con pezzi strepitosi del loro primo album...Telecommunication,Dna,Space age love song...e la celeberrima I ran(So far away)...
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Una delle mie raccolte ha la sleeve tipo fumetto, l'altra è fumo di Londra ma più o meno le canzoni sono simili.
Conosciuti con The more you live, poi a ruota seguirono Wishing (a proposito, nel best c'è la versione mix di 9 e passa minuti, nà goduria 8) ), I Ran e soprattutto Who's that girl, una delle mie preferite.
Loro erano totalmente new romantic, a partire dalll'acconciatura bizzarra dei capelli, e la cosa curiosa è che pur proveniendo da Liverpool ebbero più fortuna negli States....
Qualvche anno fa lessi su Rockstar che il chitarrista vive a San Diego in California dove ha aperto un'officina di riparazione per barche! :lol:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Lettera 22 ha scritto:Se continua così, ci divertiremo 8)
certo.
sopratutto quando continuate a parlare di ore di un gruppo (vedi foto) e non ho ancora capito di che si tratta.
ma io sono troppo superesperto!!! :?
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

flock...ho appena letto.....scusate....flock??
Rispondi