Il concerto di ieri sera non mi è piaciuto granchè. Mi spiace... Perchè era tanta l'attesa, dopo tanto tempo... Ma è andata un po' delusa...
I nuovi brani non rendono molto live. E tutta l'impostazione sonora del concerto è troppo virata sulla potenza bruta. Poche sfumature. Si perde molto dell'intimità oscura del mondo dei Massive.
Troppa chitarra. Troppo protagonista. È un male invadente e contagioso, a quanto pare.
Dispiace per un band essenzialmente electro, come i MA.
L'impressione che ho avuto ieri sera è che abbiano usato un PA da stadio in un piccolo locale come il Fabrique.
Un basso troppo potente, squassante. Copriva tutte le frequenze medie. Le voci e le (poche) parti melodiche erano poco udibili.
Non so... Forse è dipeso dalla posizione troppo avanzata e laterale in cui eravamo. Ma anche le persone che erano con me sono state d'accordo nel definire il suono in generale pessimo. E la performance un po' troppo freddina. Troppa forza bruta e poca raffinatezza.
Alla fine del concerto sono andato a cercare il tecnico del suono al mixer e gli ho espresso le mie rimostranze... Beh... Si è offeso e mi ha cacciato in malo modo...
Sorry my friend... Ma non è così che si tratta il sound di una band come i Massive...
Magari la colpa non è sua... Magari il Fabrique ha un'acustica pessima di suo... Magari è Robert che vuole il suono così... Però... Boh... Delusione... Spero in una prossima volta di riascoltarli in una location adeguata... Peccato non ci sia più il Pala Lampugnano... Aveva un'acustica ottima.