something to know

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Immagine

Si intitola "Kraftwerk: Il Suono dell'Uomo-Macchina - Una Forma Ben Organizzata d'Anarchia" e costa 12 euro, il volume che arriva in queste giorni nelle librerie di tutta Italia.
Pubblicato da Stampa Alternativa" e scritto dal giornalista Gabriele Lunati (al momento in forze presso Virgilio.It), il libro risponde a un assunto basilare per l'evoluzione della scena elettronica: chi sono i Kraftwerk e cosa hanno rappresentato per la Storia della Musica?

tanto ancora la stagione non entra, fa freddo e piove.
un buon (?) libro ci sta bene, kissà se risalendo a talune prestigiose innovazioni non si capiscano meglio anke certe altre celebri invenzioni.

io i kraftwerk li ho sempre rispettati, ma ho un kat-metabolismo ke fa abbastanza skifo.

fonte MTV.it

best radiopassivity
intenso
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da intenso »

Lakeside Church

per chi non li conoscesse consiglio una visitina:
http://www.lakesidechurch.cz/En/music.php

...c'è un assaggio della cover di I want you now...
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

un bell'EP dei beneamati ( bontà nostra.. ) Backlash tutto dedicato al singolone "Lodestar" apripista di uno dei + bei lavori teknopop datati 2004...ossia: Heliotrope.
trattasi di sette brani, di cui 4 remix della titletrack.
Ma ci sono anke rivisitazioni di "Purity For A Sinner" e "Splinter" sempre dall'album sopracitato.

La bella sorpresa è costituita dall'inedito: "Man Of A Different Mould ( horizon mix )" un'elegante, melodica e raffinata ( insolitamente, direi, viste...ehm...ascoltate anke le intrusioni di piano finali... ) dedica al teknopop, di quello + soffice e ben costruito.

Immagine

Torno un po' anke su "Fixed" dei Colony 5, fresco fresco di uscita.
La prima parte, a dir la verità, non propone nulla di nuovo, almeno così sembra ai primissimi ascolti. Direi ke "Plastic World" è il brano + kat-scialbetto. Però poi...cose come "I Know", "Fallen Star"...la stessa "Symphony of Hope"...si rallenta, a giusta ragione e si...ragiona a giusta "calma". Io lo consiglierei, guarda un po'...
Immagine

I ceki Lakeside Church segnalati dal bravo Intenso hanno sfornato un album dal sapore electroromantico dal titolo "Sunrise" ke, è vero, è una piccola miniera preziosa.
La cover di "I want You Now" ( tra le dM tracks + coverizzate in assoluto...) a dir la verità non è proprio entusiasmante, la troviamo sulla sesta edizione del tributo "Modefied" ke spero presto troveremo rappresentato anke su questo situccio.
a kat-parere: meglio la produzione propria.

Immagine

in quanto agli Streeturchin, segnalati di là, siamo +vicini ad un pop elettronico molto ispirato...l'album "Native" è in katalizzazione da un po, a dir la verità...il lavoro c'è ma è quell'interpretazione un po' nasale ( non è ke comprometta + di tanto però ) ke ancora...non saprei...allora: se sapessi ke è naturale sarei + contento...
effetto francese?
da esplorare, sicuramente.
ci sono atmosfere e libertà strumentali ke non dispiacciono per nulla.
specie certi archi, al posto ed al momento giusto.

Immagine

vorrei dire anke qualcosa sul nuovo NiN ma mi riservo.
L'ho ascoltato pokissimo ( 18.04.05 ) e ciò ke ho ascoltato...vabbè.

best readyou(here)nexttime..

p.k.s.

.. :lol:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Immagine

sembra proprio ke anke gli eM abbiano ritrovato certo feeling.
all'elegante orizzonte, si intravede reunion e nuova produzione.

per ora, ci sono tutti...e di +.

maggiori info su Side-Line, o sul sito ufficiale della band ( http://www.analogue.org/em/ )

best L.Baynereturns...
Bigdave
Angel
Angel

Messaggio da Bigdave »

katullo ha scritto:Immagine

sembra proprio ke anke gli eM abbiano ritrovato certo feeling.
all'elegante orizzonte, si intravede reunion e nuova produzione.

per ora, ci sono tutti...e di +.

maggiori info su Side-Line, o sul sito ufficiale della band ( http://www.analogue.org/em/ )

best L.Baynereturns...

SBAAAAAAVVVV...

Incredibile amisci, grande ritorno! :)

Grazie Katu, sempre puntuale...
Bigdave
Angel
Angel

Messaggio da Bigdave »

"Kraftwerk: Il Suono dell'Uomo-Macchina
Lo regalerò a Neuronifolli! 8)
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Biggy! :D

..ma
ti prego

resta

ancora un po'...

dai, metto su la kat-moka...un kat-caffè?

best thankyoutoogreatdave :wink:
Bigdave
Angel
Angel

Messaggio da Bigdave »

Va bene, basta che sia un Electric Cafe! 8)
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Bigdave ha scritto:

"Kraftwerk: Il Suono dell'Uomo-Macchina
Lo regalerò a Neuronifolli! 8)
Immagine

Siamo uomini o motherboards?
Bigdave
Angel
Angel

Messaggio da Bigdave »

ma io voglio regalartelo solo per farti capire quanto il loro apporto sia stato determinante nel mutare la scena musicale degli ultimi 30 anni
neuronifolli
Angel
Angel

Bigdave ha scritto:ma io voglio regalartelo solo per farti capire quanto il loro apporto sia stato determinante nel mutare la scena musicale degli ultimi 30 anni
Ma lo so quanto è valso il loro apporto....dopo i Led zeppelin, che hanno influito decisivamente su tutto, posso tranquillamente metterci anche loro come punto di svolta per un certo tipo di musica....però....c'è una piccolissima differenza....le vendite....ed il fatto che se ascolto i Led saltello come un pazzo, se metto uno dei vinili dei Kraft dopo un pò mi viene il mal di testa.... 8)
singalongamode
Ultra member
Ultra member

Messaggio da singalongamode »

neuronifolli ha scritto:Ma lo so quanto è valso il loro apporto....dopo i Led zeppelin, che hanno influito decisivamente su tutto, posso tranquillamente metterci anche loro come punto di svolta per un certo tipo di musica....però....c'è una piccolissima differenza....le vendite....ed il fatto che se ascolto i Led saltello come un pazzo, se metto uno dei vinili dei Kraft dopo un pò mi viene il mal di testa.... 8)
Scusami tanto Neuro ma... ho ascoltato, tanti tanti anni fa, per una o due volte i tuoi prediletti Led Zeppelin. Mi è venuto il mal di testa, per cui li ho lasciati perdere per sempre.
I Kraftwerk è dal 78 che li ascolto tranquillamente senza avere emicranie (ma è anche vero che non mi hanno mai fatto saltellare come un pazzo :roll: ).
neuronifolli
Angel
Angel

singalongamode ha scritto:
neuronifolli ha scritto:Ma lo so quanto è valso il loro apporto....dopo i Led zeppelin, che hanno influito decisivamente su tutto, posso tranquillamente metterci anche loro come punto di svolta per un certo tipo di musica....però....c'è una piccolissima differenza....le vendite....ed il fatto che se ascolto i Led saltello come un pazzo, se metto uno dei vinili dei Kraft dopo un pò mi viene il mal di testa.... 8)
Scusami tanto Neuro ma... ho ascoltato, tanti tanti anni fa, per una o due volte i tuoi prediletti Led Zeppelin. Mi è venuto il mal di testa, per cui li ho lasciati perdere per sempre.
I Kraftwerk è dal 78 che li ascolto tranquillamente senza avere emicranie (ma è anche vero che non mi hanno mai fatto saltellare come un pazzo :roll: ).
E' questo il bello della musica...è così varia (almeno quella di una volta) che si può adattare a qualsiasi gusto...però è vero, più che il mal di testa i Kraftwerk mi fanno venire sonno... :D
Per quanto riguarda i prediletti, ultimamente ho visto la classifica di ogni tempo ed ancora una volta "Led zeppelin IV" è stabile al quarto posto con 22 milioni di copie vendute...cavolo, spero che negli anni non abbiano causato eipidemie di cefalee... :wink:
Comunque, se anche i Kraftwerk hanno lanciato il sasso nello stagno, il dopo li ha semplicemente cancellati. Parere strettamente neuronico, naturalmente...ma se solo pensassi di fare un paragone con i Depeche Mode, sarebbe come mettere di fronte un nuraghe ed il Pantheon....
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

neuronifolli ha scritto:
Bigdave ha scritto:ma io voglio regalartelo solo per farti capire quanto il loro apporto sia stato determinante nel mutare la scena musicale degli ultimi 30 anni
....però....c'è una piccolissima differenza....le vendite....
ammetto di non aver "allacciato" quest'ultima considerazione, neuro.
:roll:
continua a perdonarmi.

però, ribadisco: secondo me ki protende verso un certo tipo di sonorità molto legata all'elettronica i kraftwerk dovrebbe almeno rispettarli, magari ad ascoltarli...può pensarci su.
a saltarci poi...diventa davvero molto individuale.
ma, mi rendo conto, possibilissimo. legittimo.

in quanto ai Led Zeppelin, beh non credo di poter skatalizzare su di loro, mi basta il pokissimo ke ricordo per....ricordarmi ke non trattasi di kat-predilezione.

mettermi a riscoprire adesso la musica tipica del decennio in cui ero...decenne...beh mi sembra un po kat-anacronistico, ma soprattutto e sinceramente, ne ho pokissima voglia.
Quindi, magari, un kat-no-komment ci sta tutto.

tornando ai Kraft: ammesso ke esista una certa differenza tra innovazioni ed invenzioni.

di innovazione, e loro certamente ne hanno portata...io credo ke una band così sia risultata indispensabile per tutto ciò ke poi è seguito nel panaroma synth, electro etc.

poi kat-digito di invenzioni: beh il synthpop, ispirato ( anke. Non dimentikiamoci ke altri influssi derivavano pure da certe influenze beatlesiane ad esempio ) da quelle sonorità quanto si vuole, è comunque stato qualcosa di completamente diverso anke se, forse, commercialmente + fortunato, astuto.

lì la parte melodica è stata il punto forte, l'accoppiata con archi e synths, le drum-basi preregistrate a contorno ( ricordo ke erano soprattutto quest'ultime ke facevano a gara durante gli eighties, quale skiaffeggiava di +, quale martellava di santa ragione...) e naturalmente una sfilza di interpretazioni, vocalità, e poi gli stili e le mode ke ne derivavano, il famoso new-romantic, la new-wave e compagnia bellissima.

+ recentemente si potrebbe dire ke l'hip-hop è stata un'altra invenzione, ed il rap l'innovazione ke l'ha ispirato.
certo.
ma mi fermo di botto.
qui la kat-riconoscenza diventa davvero limitata e tocca l'inconsistenza.
anke perkè le relative mode, quello stile... kat-parere... spesso ispirano solo sesso, e quello credo non debba venir troppo miskiato con la musica, è anke fin troppo facile attirare in quel modo...poi magari non ti ricordi neanke il motivo di quel pezzo, dopo ke ne hai ammirato il videoclip, tutto tette,kiappe e...compagnia bellissima! :D

i sottofondi a luci soffuse li ritengo altra cosa...

è comportamento sicuramente meno popolare quello di aver gusti abbastanza precisi, ma forse una forte passione si accompagna quasi sempre a certa selezione.
molto personale.

best :idea:&tastes
neuronifolli
Angel
Angel

Ciao Kat.
I Kraftwerk fanno naturalmente parte integrante della mia discografia e naturlamente li ascolto di tanto in tanto. Li rispetto ma non posso venerarli.
Cercherò di spiegarmi.
Nel panorama musicale degli ultimi 35 anni ci sono stati due gruppi che hanno veramente influenzato il mondo delle note. E sono i Led zeppelin ed i Kraftwerk. Più di tanti altri grandissimi queste due formazioni hanno inciso in maniera notevole. E' una corrente di pensiero ed io sono d'accordo su questo. La differenza sta nel fatto (e per questo ho citato le vendite) che Robert Plant & soci hanno colpito in generale (mi vengono in mente i Tears for fears che anche nell'ultimo lavoro prendono felicemente spunto) mentre i Kraftwerk hanno colpito in modo magari più localizzato.
In finale i "robot umani" hanno portato delle innovazioni determinanti nella musica pop, influenzando decisivamente certi filoni musicali, ma loro non hanno sfondato...sono rimasti in una sorta di limbo. I Led zeppelin hanno invece conquistato generazioni, fondendo insieme generi, suonando come mai altri avevano fatto e, per finire, sono entrati nella leggenda sciogliendosi il momento in cui uno di loro è venuto a mancare.
Resta inteso che entrambe le carriere sono state decisive.
Scusami se forse non sono stato completamente super partes (ho cercato disperatamente di esserlo!!!) in questo parallelo rock/synth apparentemente impossibile ma in realtà dovuto, vista l'importanza dei due gruppi.
Rispondi