(OT) Impara l'arte e...

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

fabry78
Master
Master

Messaggio da fabry78 »

Complimenti per il Topic! arrivo un pò tardino... :lol:
Ho visto le immagini nei post precenti... tanti sono dipinti che mi piacciono moltissimo...
vi posto un pittore che ho scoperto da poco..
Ne arriveranno tanti altri! 8)

http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:J ... 896%29.jpg

si basa su miti e leggende..
vi piace?

[/img]
spoglialosso
Ultra member
Ultra member

Re: (OT) Impara l'arte e...

Messaggio da spoglialosso »

la ceci ha scritto:Bene, ho deciso di aprire un thread sull'arte, figurativa, astratta, materica, fotografica...insomma tutto ciò che ha stimolato il mio senso estetico, e, in qualche modo, mi ha piacevolmente turbata
Partendo da qui, la mia primissima, il primo dipinto, la prima opera che mi stregò fu questa:
Immagine

Accadde nella mia infanzia.Lui, il quadro (originale, naturalmente 8) ) era appeso nello studio di mio zio.
Attraversavo quella stanza prima di entrare nella camera della mia cuginetta, prima di andare a giocare con la Barbie.
E tutte le sacrosante volte quel dipinto catturava il mio sgardo e me...i protagonisti indossano abiti che appartengono ad un'altra epoca, quasi
fiabeschi, ma il particolare della gonna di lei era così vero..allora le favole possono diventare realtà?..mi chiedevo.
E poi quel bacio...così vero, segreto e bello (passionale direi ora, ma ero troppo piccola per pensarlo così).

Francesco Hayez, è un neoclassico che sceglie soggetti storici senza sentirli romanticamente, che sceglie moderni argomenti medievali anziché antichi soggetti mitologici, dotato di uno stile pittorico abilmente impiegato per suscitare emozioni, più che per invitare a una chiara e razionale comprensione.
Come ne "IL BACIO": i protagonisti, con il loro abiti medievali richiamano molti di quei grandi amori tramandati da novellieri e drammaturghi, da Paolo e Francesca a Giulietta e Romeo...ma la leziosità dei loro atteggiamenti viene come diminuita dalla vitalità pittorica.
Abile nel cogliere gli angoli più riposti della psicologia del personaggio raffigurato, nel modo di rendere la figura umana, notevole inclinazione sensuale nei suoi nudi...tipo questo:
Immagine
Susanna al bagno

..e questo? Pura gioia degli occhi e dei sensi
Un vaso di fiori sulla finestra di un Harem
Immagine

Per saperne di più, immagini virtuali delle sue opere qui:
http://www.ocaiw.com/catalog/index.php? ... author=429

Se Francesco Hayez mi stregò nella mia infanzia, Johann Heinrich Fussli provocò uno shock nella mia adolescenza.
Durante una noiosissima lezione di storia dell'arte, girammo la pagina del libro e apparve questa opera
Immagine
Una giovane donna è in preda a un sonno inquieto, con il corpo sinuoso inarcato, la testa reclinata all'indietro, le chiome scomposte che scendono
verso il basso. Accovacciato sul suo addome, un mostro grottesco che sembra scappato dal serraglio dell'orrore a fumetti, sgrana due occhi di bragia in una faccia dai tratti violentemente caricati. Da una cortina di colore rosso cupo una testa equina affiora ghignando. Siamo in pieno Incubo.
Ovvero nell'atmosfera perturbante del quadro che ha cambiato per sempre l'immaginazione occidentale.

La Prof. si sofferma sull'immagine della testa equina e ci dice che simboleggia il sessssssso, con una esssse romagnola trascinata a lungo, quasi a sottolineare maggiormente la parola e la bramosità.
Tutta la classe è sotto shock :shock: :shock: :shock:
Cosa ha detto quella lì??? Ha detto sesso? Oddio...quella donna glaciale, quella specie di monaca laica la cui sensualità non la trovi manco nell'unghia di un piede, o per lo meno la abbandona come varca la soglia dell'aula, quella donna con le basette?? (sì, zuro che aveva pure le basette).
Va bene. OK. Prendiamo atto che il cavallo dell'incubo di Fussli significa soprattutto sfrenamento del desiderio, e che il dipinto lascia il segno.

Altro qui: http://spazioinwind.libero.it/shanna/arte2.htm
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

ssssspoglia:
Immagine
spoglialosso
Ultra member
Ultra member

Che fantasssstica con-fusione di due corpi
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

spoglialosso ha scritto:... Johann Heinrich Fussli provocò uno shock nella mia adolescenza.
ha scioccato anche la mia, e ancora oggi quel quadro ha su di me un fascino macabro.
Fussli ne dipinse 3 versioni, tutte con gli stessi protagonisti ma cambiando la prospettiva.

e durante la visita allo studio di Freud a vienna che ti trovo appeso sopra il lettino dove psicanalizzava i pazienti? proprio lui, 2° versione:

Immagine

la cosa in effetti ha un certo sense of humour !!

riguardo il significato dell'equino, a me risulta che vada ricercato nella parola inglese mare, cioè giumenta; secondo la credenza popolare infatti gli incubi (nightmares) arrivano di notte in groppa ad una cavalla al galoppo. ma magari è più giusta quella della tua prof...

n.b. complimenti per l' Hayez !!
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

fabry78 ha scritto:Complimenti per il Topic! arrivo un pò tardino... :lol:
Ho visto le immagini nei post precenti... tanti sono dipinti che mi piacciono moltissimo...

vi piace?

[/img]
Si,molto.
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

spoglialosso ha scritto:Che fantasssstica con-fusione di due corpi
Esatto, è l'intento di Munch, infatti. Perennemente turbato dalle emozioni, e dall'amore in primis, visto come un sentimento nefasto e di cattivi presagi.
La con-fusione dei visi degli amanti...l'a-personalità...non c'è delicatezza.
Il colore nero che prevale, sicuramente una visione lugubre.

Nei precedenti post andati persi, lo misi a confronto con un'altra opera, di Klimt questa volta.
Il parallelismo delle figure, ma la distanza nell'intendere il significato del bacio.
Oscurità versus luce, la luce dell'oro.

Immagine
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

fabry78 ha scritto:Complimenti per il Topic! arrivo un pò tardino... :lol:

vi piace?

[/img]
Si grazie Fabry...posta posta che ci piace!!!
Benvenuto al circolo della arti 8)
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

@spoglialosso&orgyporgy...mi avete fregato le opere!!! :wink:
Vorrà dire che W. Blake lo posterò io 8)

daniemt, benvenuto...

:D
fabry78
Master
Master

Messaggio da fabry78 »

rieccomi! 8)
adesso ho intenzione di cambiare un pò tempo e epoche..ih ih!
sempre da non molto tempo ho scoperto questo pittore contemporaneo, molto bizzarro!
posso definirvelo trà pop-art e surrealismo.. :roll:
anche se sconvolge un pò a me piace molto e ho intenzione di continuare ad approfondire... spero vi susciti interesse!

MARK RYDEN

Immagine

Immagine

www.markryden.com
elisa78
Angel
Angel

Messaggio da elisa78 »

la ceci ha scritto:mmmmm :shock:

Ci hanno svaligiato il museo del Circolo delle Arti! Dove sono le nostre opere??

:cry:

:cry: :cry: Si hanno svaligiato tutti i post di venerdì.... che peccato..
kjria
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da kjria »

fabry78 ha scritto:rieccomi! 8)
MARK RYDEN

www.markryden.com
Wow! Mi piace! :D
fabry78
Master
Master

Messaggio da fabry78 »

kjria ha scritto:
fabry78 ha scritto:rieccomi! 8)
MARK RYDEN

www.markryden.com
Wow! Mi piace! :D
mescola religione, infantilismo, simbolismo e ha la fissa della carne! :lol:
fabry78
Master
Master

Messaggio da fabry78 »

uno dei miei pittori preferiti....

Egon Schiele

Immagine
spoglialosso
Ultra member
Ultra member

orgyporgy ha scritto:... Johann Heinrich Fussli ...e durante la visita allo studio di Freud a vienna che ti trovo appeso sopra il lettino dove psicanalizzava i pazienti? proprio lui, 2° versione:

Immagine

la cosa in effetti ha un certo sense of humour !!

riguardo il significato dell'equino, a me risulta che vada ricercato nella parola inglese mare, cioè giumenta; secondo la credenza popolare infatti gli incubi (nightmares) arrivano di notte in groppa ad una cavalla al galoppo. ma magari è più giusta quella della tua prof...
E' corretto anche quello che dici tu.
Secondo Freud nell'interpretazione onirica il cavallo è molto legato alla sessualità, lo considera manifestazione del desiderio e della libertà che il sognatore non si può concedere.
E' l'istintività incontrollata, forza ed energia vitale.
Rispondi

Torna a “Off-topic”