Aaah, tornare a suonare...

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Aaah, tornare a suonare...

Messaggio da Mr. Agony »

Complice qualche giorno di ferie, sono riuscito a ricreare un piccolo studio in casa. Poca cosa, un computer, una manciata di synth e un compressore.
Più che sufficienti per permettermi di tornare a suonare o comunque trastullarmi nel tempo libero tra oscillatori e sequencer, al di fuori del lavoro.
Dopo i primi tentativi di "assemblaggio", annegando tra cavi midi, cavi audio, spinotti, spine e spinette, condendo il tutto da imprecazioni varie (le mie urla saranno state captate anche dalle sonde su Saturno...) il sistema ha cominciato a funzionare. E come test ho cominciato a registrare 'na cosa (...).
Dopo tanto tempo lontano dai miei synth che roba poteva venir fuori?
Bè, porgo "la cosa" alle vostre orecchie, chiedendovi di portare pazienza se noterete un mix sgraziato e una struttura disorganica.
Sono graditi kat-opinioni, sat-giudizi, big-impressioni, djrob-ascolti, @lien-pareri, etc. etc.

Scaricate da qui...

http://mio.discoremoto.virgilio.it/algebias

...ma non prima di aver letto le avvertenze e le modalità d'uso, eh :mrgreen:

Warning

Trattasi di prodotto guitaring proof, ricco di percussioni a 8 bit e povero di guitar sound (0,000000000%).
Attenzione: data la presenza di suoni di sintesi espliciti e per la natura di suono trattata, se ne consiglia l'ascolto a un pubblico di soli synthpopfili.
Controndicazioni: utenze assuefatte ed estasiate dagli arrangiamenti di Exciter.
L'autore si esenta da ogni responsabiltà.
Ingredienti: riproduzione di suoni di Minimoog, di PPG Wave, campionamenti ambientali di tipo industriale e fraseggi synth di natura d.a.r.k. (Deep Agony Residue in Keeping).
Attenzione può indurre assuefazione verso il genere nonchè nostalgie sopite.
Se tali sintomi persistono contattare il medico (Dr. Agony, 555-3216).
Non disperdere nell'ambiente (for your ears only :wink: ).

Scherzi a parte, anche se si tratta di una "prova tecnica" la dedico comunque a Daniemt, in occasione del suo 40.000 post (applausi).
intenso
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Re: Aaah, tornare a suonare...

Messaggio da intenso »

Ma complimenti, davvero. La struttura è da rivedere, ma lo sai meglio di noi.
Il basso è fatto col moog?
Resterà un pezzo strumentale o ci metterai il cantato?
Forse ci aggiungerei un arrangiamento con piatti o percussioni, ma suona già alla grande così.
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

Intenso, grazie di cuore, troppo buoni :D .
Metterci del cantato? Bah, prima dovrei riuscire a distingure la strofa dall'inciso, dal ponte...caxo, l'ho fatto io ma non mi ci raccapezzo (non ridete).
Hai ragione, mancano i piatti e qualche botta in più, infatti è sbilanciato dalla carenza di alte frequenze.
In effetti il mio obbiettivo era solo "spingere" un pò per testare la resa acustica della stanza e per posizionare bene i monitor.
Minimoog? No, per carità, ci mancava solo litigare con l'intonazione sbilenca di un analagico, il retrofit midi, etc. e allora si che ero fritto.
E poi il minimoog lo uso al lavoro e a casa non me lo posso portare :? .
Il suono del Minimoog c'è ma è quello del Minimoog V, vst instruments di Arturia, a mio parere il miglior synth virtuale attualmente sulla piazza (parlo di simulazione analogica e io li ho provati tutti, credimi).
Naturalmente ho dovuto lavorare un pò con un compressore Alesis (il 3630) per "portarlo avanti" al pari di un synth hardware.
Vi esorto davvero a provarlo, se non lo usate già. Niente a che vedere con gli altri software di Arturia (Modular, CS80, etc.)

...
Mmm, il cantato...quasi quasi...
intenso
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da intenso »

Mr. Agony ha scritto:Vi esorto davvero a provarlo, se non lo usate già. Niente a che vedere con gli altri software di Arturia (Modular, CS80, etc.)
Quando l'ho installato, dopo 20min mio fratello mi ha detto: "bene, adesso può disinstallare tutto il resto, mi basta questo". Era talmente gasato che non ci stava + dentro...
Bigdave
Angel
Angel

Messaggio da Bigdave »

Mr. Agony ha scritto:Complice qualche giorno di ferie, sono riuscito a ricreare un piccolo studio in casa. Poca cosa, un computer, una manciata di synth e un compressore.
Aaah, Mr Agony, se un giorno di ferie produce questi effetti benefici sulla tua creatività, sai che ti dico? Fare il tecnico del suono è un lavoro che molti qui dentro farebbero volentieri e a gratis, ma tu vai oltre, sei un vero talento! Complimenti! Sound che fa molto Molto A Broken Frame (e già questo ci fa calare le braghe in segno di somma riconoscenza), line di basso potente e ipnotica, variazioni ritmiche notevoli. Se proprio devo cercare il pelo nell'uovo mi associo ad Intenso: percussioni da rivedere... con delle percussioni più potenti e incisive come quelle ad esempio di "Approaching Forces" degli Elegant Machinery il risultato nell'insieme sarebbe stato ancora più convincente.

Altro consiglio: è un ottimo brano strumentale, non aggiungerci cantato...
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

secondo te è di kat-gradimento?
8)

Kat-complimentissimi.
Tecnicamente, per quanto mi è consentito, sottoscrivo gran parte degli interventi fatti dai katcolleghiutenti finora.
per il cantato, oltre al potenziale fattore Sergej..., potresti tirarne fuori la solita accoppiata sung.version/only.sound.edit e per fare una cosa originale usare la prima come b-side del primo singolo estratto.
ke non sarà questo.

mika è reato se un tecniko del suono diventa anke una synthpopstar.
io pure son disponibile, insieme con Biggy faremo gli autisti dei Tir per il tour, con tanto di videoreportage tipo Overland.

in quanto a cose +concrete mettici vicino altre 11/12 agonie come questa e poi organizzati col contrassegno.

solo dovrai usare anke tu l'indirizzo del kat-office, la kat-cameriera a casa...ehm...è sorda ( per via di un'immaginabile e quotidiana dispersione di watt e decibel nell'ambiente ) e la funzionaria alle poste ( attempata con alitosi cronica nonkè reduce da una decennale cura di ultracortisone ), ritiro pakki, è pazzamente innamorata.
Vista la frequenza delle spedizioni, l'altro giorno mi si è attakkata alla kat-gamba...per scacciarla via ho dovuto usare tecnike fantozziane di allontanamento.

best katclapclaps :wink:
Bigdave
Angel
Angel

Messaggio da Bigdave »

katullo ha scritto:

mika è reato se un tecniko del suono diventa anke una synthpopstar.
io pure son disponibile, insieme con Biggy faremo gli autisti dei Tir per il tour, con tanto di videoreportage tipo Overland.

A disposizione come autista tir per trasporto di synth, luci stroboscopiche, macchine del fumo ecc ecc... Per comprare paste alla crema e tramezzini durante le prove del concerto. Nella cabina di guida del Tir è già pronto il poster di Britney Spears nuda. A disposizione anche per montare video ufficiale del tour (sono un mago del video-editing) con tanto di fans che escono fuori dal palazzetto affetti da pelle d'oca, Kat ubriaco in piscina con due fans biondine, Sat, Daniemt e Freestate che prendono a martellate un auto nel video ufficiale di "Closer" e mr Agony intento a "smanopolare" compressori e mixer on stage. :wink: :wink: :wink:
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

Biggy mi hai fatto sognare.
Nel video però farei distruggere un vecchio furgone Ford Transit e non un'auto. E' proprio il campione di un Transit in moto dentro un garage(con tanto di quattro frecce accese - tik, tak, tik...-) quello che si sente all'inizio del brano :D .
Siete una forza ragazzi. Grazie a tutti.
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

...E siccome mi ritrovo ormai in uno stato di autoesaltazione (per colpa vostra) mi viene da dire che una joint-venture tra me, gli Ottodix, Halo Effect , Intenso e Sonar potrebbe mandare a fare la kakka tante blasonate synth band tedesche.
E che caz..
Quando ce vò, ce vò.
Fine dello stato di autoesaltazione.
Ok, torno a smanopolare...
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

:lol:

l'auto fatemela distruggere tutta a me...che sia la volta buona che riposano le mie polemiche e i miei isterismi.......

ciao agony!

Immagine
Moon
Sister Of Night
Sister Of Night

Messaggio da Moon »

Si accetta anche una piccola Mun-considerazione?
Son già tre volte che l'ascolto (poco fa pure con sottofondo di tuoni dal vivo): goduria pura per le orecchie... meraviglioso... risultato per me molto buono comunque non esente da rifiniture e migliorie sonore. Non volermene Mr. Agony, ma io mi sciolgo letteralmente quando la perfezione dei suoni elettronici avvolge la mia testa a 360° e mi obnubila il cervello! Mi esprimo da cani perché non ho cognizione in materia, ma ho provato a dire la mia dal momento che rispondevo in pieno ai requisiti delle iniziali avvertenze e modalità d'uso.

Saluti, continua così e torno al posto.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Mr. Agony ha scritto: kakka
<--e scrivi pure benissimo!

8)
:wink:
:D

best ks
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

Moon ha scritto:Si accetta anche una piccola Mun-considerazione?
Son già tre volte che l'ascolto (poco fa pure con sottofondo di tuoni dal vivo): goduria pura per le orecchie... meraviglioso... risultato per me molto buono comunque non esente da rifiniture e migliorie sonore. Non volermene Mr. Agony, ma io mi sciolgo letteralmente quando la perfezione dei suoni elettronici avvolge la mia testa a 360° e mi obnubila il cervello! Mi esprimo da cani perché non ho cognizione in materia, ma ho provato a dire la mia dal momento che rispondevo in pieno ai requisiti delle iniziali avvertenze e modalità d'uso.

No, lady Moon, ti esprimi benissimo invece. Semmai sono io ke comincio a perdermi nei kat-fonemi :P ...
Lascia perdere le cognizioni in materia che a volte non valgono un kaiser rispetto a una genuina sensibilità verso le synth frequency.
Tu mi parli di obnubilazione del cervello...bè io, quando esco da una full immersion (4-6 ore notturne) dal mio studiolo profumato di transistor e bachelite, non mi ricordo più come mi chiamo e a volte perdo davvero l'uso del linguaggio (e lì kat non c'entra). Dalla mia laringe comincio a emettere suoni che assomigliano a forme d'onda quadra, distorsioni inarmoniche, etc.
Non tornare al tuo posto bensì mantieniti nei paraggi.
Terminato il mio viaggio errante, munito di registratore digitale portatile e microfono per campionare tutto lo scibile sonoro che mi sta attorno, tornerò con altra synth-agony-song per abusare di nuovo della vostra pazienza.

Restando in tema di synth-alienazione non vi dico che faccia avevano gli invitati di una cena tra amici (svoltasi ieri sera), quando a un certo punto mi hanno visto campionare il sublime rumore meccanico di apertura del portellone del garage del padrone di casa :? .
Solo un tecno-artista irlandese pareva darmi appoggio, anche se io non capivo una mazza di quello che diceva. Gli altri invitati mugugnavano "Lo stiamo perdendo...".
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

Cover niente, eh ?
Bravo.

BestTiempbellenavota

Fab
intenso
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da intenso »

Mr. Agony ha scritto:...E siccome mi ritrovo ormai in uno stato di autoesaltazione (per colpa vostra) mi viene da dire che una joint-venture tra me, gli Ottodix, Halo Effect , Intenso e Sonar ...
Fine dello stato di autoesaltazione.
Ok, torno a smanopolare...
Beh, io ci sto. Quando e se si potrà fare qualcosa, ricordati...
Rispondi