(OT) CINEMA - La scena che più ...

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
Volevounnickpiucorto
Ultra member
Ultra member
Contatta:

(OT) CINEMA - La scena che più ...

Messaggio da Volevounnickpiucorto »

... ti ha colpito.
Quella che al cinema ti ha spiazzato lasciandoti a bocca aperta, quella che ti ha spaventato o fatto inorridire, quella che ti ha persino scandalizzato.

Insomma qual'è la sequenza cinematografica che in te ha lasciato il segno spedendo inevitabilmente il film che la contiene nella cerchia dei preferiti?

Ognuno di voi avrà spazio per segnalarne una (al massimo due).

[ Credo sia doveroso avvisare la gentile utenza ( :lol: ) che data la natura dell'argomento, onde evitare i fastidiosi spoiler, sarebbe bene specificare qualche riga più su il film dal quale è estratta la scena che andrete a segnalare, cosicché sia possibile a chi non l'ha visto andare oltre e selezionare i soli interventi che interessano. ]

Visto che ci sono, apro le danze.

La mia è in American History X, uno dei film più belli, complessi e sconvolgenti che io abbia mai visto.

Nella scena il protagonista, il fanatico nazista Derek Vineyard (un immenso Ed Norton), coglie quasi sul fatto dei tipi di colore in procinto di rubargli l'auto. Lui li insegue riuscendo a placcarne uno e davati gli occhi inorriditi del fratello più piccolo, accorso nel frattempo, costringe il ladro di colore a straiarsi pancia a terra, ad aprire la bocca poggiando i denti contro lo spigolo del marciapiede e con un solo forte pestone lo colpisce sulla nuca.
La sequenza è un crescendo di ansia, intensa come poche altre che io ricordi .. le palpitazioni aumentano ogni volta che la rivedo, nonostante non si veda nemmeno una goccia di sangue e non vengano mostrate le devastanti conseguenze di quel gesto atroce. La forza e l'intelligenza della sequenza sta proprio in questo secondo me, sebbene l'intero film ne sia intriso.

Sta a voi :wink:
Ultima modifica di Volevounnickpiucorto il sab gen 07, 2006 1:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

beh, visto che lo passavano ieri sera in tivvù dico:

Immagine

tutte le scene di battaglia, anzi tutte le scene. E basta.
kjria
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da kjria »

Orlando di Sally Potter

La protagonista (perché a questo punto della storia è una lei e non più un lui) rifiuta di sposare il gentiluomo che le si è offerto, cosicché lei non perda la sua proprietà, e si addentra in un labirinto di siepi. La cinepresa la insegue e dai lembi del vestito che s'intravedono ogni volta lei gira un angolo si nota che l'abbigliamento è cambiato (ed è cambiata anche epoca storica). La musica è un meraviglioso crescendo (The Maze, si chiama, appunto, il pezzo (musica composta dalla stessa Potter e da David Motion). Quando Orlando (la stupenda Tilda Winton) esce dal labirinto c'è nebbia tutt'intorno, inciampa e cade sul prato umido. Lei resta lì, abbracciata alla terra e sussurra: "Nature, nature! I am your bride! Take me!" Poi, arriva lui, il romantico Shelmerdine a cavallo. La vede lì per terra. Il cavallo imbizzarrisce. Shelmerdine cade. Ora lui e Orlando sono uno di fronte all'altra. Segue uno dei dialoghi più assurdi ed eccezionali che mi ricordi (cominicia Shelmerdine):
- You're hurt, Ma'am?
- I'm dead, Sir.
- Dead! That's serious. Can I help?
- Will you marry me?
- Ma'am, I would gladly. But I fear my ankle is twisted...

Birdy di Alan Parker

La scena in cui Birdy (Matthew Modine) è con il suo amico Al (Nicholas Cage) sul tetto di una fabbrica, con dei costumi di piume, per catturare piccioni. Mentre Birdy cerca di afferrarne uno, scivola e resta appeso al cornicione di lamiera del tetto. Al è nel panico ma Birdy ride. Gli dice di non preoccuparsi, che tanto lui proverà a volare. Al non fa in tempo a protestare che Birdy si lancia nel vuoto. Il volo è accompagnato dalla strepitosa The Heat di Peter Gabriel. Ogni volta che rivedo questa scena (e lo faccio spesso) mi si accappona la pelle! Birdy atterra malamente su un mucchio di sabbia. Ma la sequenza è assolutamente straordinaria!

Il limite di due sole scene è da suicidio. Ne ho in mente molte, molte altre. Ma vi risparmio... :mrgreen:
Volevounnickpiucorto
Ultra member
Ultra member
Contatta:

kjria ha scritto:Il limite di due sole scene è da suicidio. Ne ho in mente molte, molte altre. Ma vi risparmio... :mrgreen:

So bene quanto sia difficile. Quando ho pensato al post ne avevo già in mente 5 diverse e ora sono di più.
Ho posto un limite del genere giusto per evitare repliche lunghissime visto che si presume che chi risponde abbia voglia di descrivere la scena che lo fa palpitare.

In tutti i modi sto limite è di massimo due scene per intervento kjria 8) ....
ElettrOnicA
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ElettrOnicA »

bè ce ne sn tnt d scene bellissime,ke t entrano dentro e t lasciano il segno :oops: in qst periodo sto in loop cn "eternal sunshine of the spotless mind" quello cn jim carrey e kate winslet...la scena + bella secondo me è qnd lei gli dice ke da piccola pensava d essere brutta e lui, dolcissimo :oops: , la rassicura dicendogli ke invece è bellissima :cry: :cry: :cry: bhuaaaaaaaaaaah :cry:
Steelrose
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Steelrose »

kjria ha scritto:Orlando di Sally Potter

La protagonista (perché a questo punto della storia è una lei e non più un lui) rifiuta di sposare il gentiluomo che le si è offerto, cosicché lei non perda la sua proprietà, e si addentra in un labirinto di siepi. La cinepresa la insegue e dai lembi del vestito che s'intravedono ogni volta lei gira un angolo si nota che l'abbigliamento è cambiato (ed è cambiata anche epoca storica). La musica è un meraviglioso crescendo (The Maze, si chiama, appunto, il pezzo (musica composta dalla stessa Potter e da David Motion). Quando Orlando (la stupenda Tilda Winton) esce dal labirinto c'è nebbia tutt'intorno, inciampa e cade sul prato umido. Lei resta lì, abbracciata alla terra e sussurra: "Nature, nature! I am your bride! Take me!" Poi, arriva lui, il romantico Shelmerdine a cavallo. La vede lì per terra. Il cavallo imbizzarrisce. Shelmerdine cade. Ora lui e Orlando sono uno di fronte all'altra. Segue uno dei dialoghi più assurdi ed eccezionali che mi ricordi (cominicia Shelmerdine):
- You're hurt, Ma'am?
- I'm dead, Sir.
- Dead! That's serious. Can I help?
- Will you marry me?
- Ma'am, I would gladly. But I fear my ankle is twisted...
Ma quanto ti quoto!! Mi sta venendo voglia di rivederlo.. :D
Volevounnickpiucorto
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Steelrose se l'è pure cavata col quote :D
worldfullofnothing
Angel
Angel

Messaggio da worldfullofnothing »

"Wendy, tesoro, luce della mia vita! Non ti faro' niente. Solo che devi lasciarmi finire la frase. Ho detto che non ti faro' niente. Soltanto, quella testa te la spacco in due, quella tua testolina te la faccio a pezzi!"

Immagine

Certo che anche il povero Danny ne deve passare (e vedere, brrr...) parecchie!
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

-Il vero finale di Rambo, mai mandato in onda.

oppure

-Una delle scene finali di Io sto con gli ippopotami, quando gli animali della svana scappano dalla nave che li trasportava, davvero di grande effetto!
Volevounnickpiucorto
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Ehhhh (sospiro) .. la luccicanza!

:D
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

Immagine

:shock: ...Santi Numi... :shock:
Sex_Dwarf
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Sex_Dwarf »

Sono davvero tante....parto da Strade perdute di Lynch...

Quando loro inseriscono la vhs nel videoregistratore e vedono che ci sono loro mentre dormono. Sconvolgente.

Dancer in the dark....Lars Von trier...

Quando Selma (Bjork) spara a colui che gli ha rubato i soldi. Una scena drammatica e davvero forte. Incredibile quando Selma si chiude gli occhi con una mano e spara con l'altra piangendo. E subito dopo sogna di ballare con colui.
sometimes
Angel
Angel

Messaggio da sometimes »

Una scena minore del Padrino,ma di una violenza inaudita, solo le botte che Sonny Corleone(James Caan)da a suo cognato Carlo,reo di aver picchiato la sorella Connie
In Apocalypse Now,Un gruppo di marines americani viene obbligato dal colonnello Kilgore(Robert Duvall) a fare surf ,dopo aver bombardato di napalm una fila di alberi.
Charlie non fa surf
*Stjarna*
Devoted
Devoted

Messaggio da *Stjarna* »

sometimes mi hai fatto venire in mente un'altra scena molto violenta tratta da un film simile....in questo caso Gli Intoccabili....ed è la scena dove Al Capone (Robert De Niro) rompe la testa, con una mazza da baseball, a uno dei partecipanti alla riunione...e poi sempre in quel film c'è la scena della sparatoria nella stazione che è da antologia!!
sometimes
Angel
Angel

Messaggio da sometimes »

nel film gli Intoccabili la scena più paurosa è quando il barbiere sbaglia e fa un taglio alla faccia di Al capone ,tutti si aspettano che venga ucciso.

E invece no,

lo grazia.
Rispondi

Torna a “Off-topic”