Quella che al cinema ti ha spiazzato lasciandoti a bocca aperta, quella che ti ha spaventato o fatto inorridire, quella che ti ha persino scandalizzato.
Insomma qual'è la sequenza cinematografica che in te ha lasciato il segno spedendo inevitabilmente il film che la contiene nella cerchia dei preferiti?
Ognuno di voi avrà spazio per segnalarne una (al massimo due).
[ Credo sia doveroso avvisare la gentile utenza (
Visto che ci sono, apro le danze.
La mia è in American History X, uno dei film più belli, complessi e sconvolgenti che io abbia mai visto.
Nella scena il protagonista, il fanatico nazista Derek Vineyard (un immenso Ed Norton), coglie quasi sul fatto dei tipi di colore in procinto di rubargli l'auto. Lui li insegue riuscendo a placcarne uno e davati gli occhi inorriditi del fratello più piccolo, accorso nel frattempo, costringe il ladro di colore a straiarsi pancia a terra, ad aprire la bocca poggiando i denti contro lo spigolo del marciapiede e con un solo forte pestone lo colpisce sulla nuca.
La sequenza è un crescendo di ansia, intensa come poche altre che io ricordi .. le palpitazioni aumentano ogni volta che la rivedo, nonostante non si veda nemmeno una goccia di sangue e non vengano mostrate le devastanti conseguenze di quel gesto atroce. La forza e l'intelligenza della sequenza sta proprio in questo secondo me, sebbene l'intero film ne sia intriso.
Sta a voi