(OT) Sono di sinistra ma sto diventando razzista..

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Useless83
Angel
Angel
Contatta:

(OT) Sono di sinistra ma sto diventando razzista..

Messaggio da Useless83 »

Aiuto, sono di sinistra ma sto diventando razzista.
Una lettera a "Repubblica"

"Gentile Augias, ho 49 anni, vivo a Roma, lavoro al Quirinale, ho studiato, leggo buoni libri (credo e spero), mi interesso di politica, leggo ogni giorno 2 quotidiani, guardo in tv Ballarò e Matrix e voto a sinistra, sono stato candidato municipale per la Lista Roma per Veltroni. Cerco di insegnare alle mie figlie i valori della tolleranza e della nonviolenza, dell'importanza dell'istruzione, delle buone letture e dello studio, l'etica del lavoro e del sacrificio per ottenere qualcosa di duraturo e vero nella vita.
Lotto ogni giorno, al loro fianco, contro la cultura del nulla e dell'apparire, contro i Tronisti e le Veline e i Grandi Fratelli.

Ma questo è un altro discorso e quindi torno subito a me ed alla mia richiesta di aiuto.
A 49 anni sto diventando un grandissimo razzista e non riesco a sopportarlo.

Non c'è stata una molla scatenante, un atto di violenza compiuto verso di me o la mia famiglia o amici, ma un continuo stillicidio di fatti letti, di violenza vista, di sicumera da impunità, di moralità calpestata, di identità violata e violentata, di fatti raccontati da persone sconosciute su un tram o una metropolitana.
Ad una signora anziana che ha tossito (forte e ripetutamente) sul tram la giovane ragazza slava seduta davanti a lei ha detto: "Se sei malata devi scendere, vecchia!!". Alle mie rimostranze sia la ragazza che il suo accompagnatore hanno semplicemente risposto: "Tu che c.. o vuoi, fatti i c.. i tua", proprio così tua, alla romana.

Altro giro sul tram, affollato. Sale una vecchietta, si avvicina ad una ragazza di colore, la più vicina all'entrata e seduta tra altre 2 persone anziane e, gentilmente, le chiede il posto: prima non risponde e poi, all'insistenza dell'anziana biascica un "vaffanc.. vecchia puttana". Il vecchietto seduto si alza per darle il posto: io intervengo per dire che non è giusto, lei è giovane e può benissimo alzarsi per una vecchietta. Quella si alza, mi guarda, dice qualcosa e poi mi sputa la gomma americana che ciancicava: l'ho presa per il colletto e l'ho sbattuta fuori dal tram, alla fermata. Tutti ad applaudire ma io mi sono vergognato come un ladro per la mia reazione ed alla fermata successiva sono sceso.

Lavorando al Quirinale ogni tanto vado a comprare un panino in piazza Fontana di Trevi: ho sventato 2 borseggi da parte delle zingarelle. Ad un turista di Palermo ho fatto recuperare tutto il bottino che gli era stato trafugato e, appena mi accorgo della loro presenza di branco in caccia, avverto la polizia che staziona alla fontana: nessuno si muove perché devono stare vicino alle moto o alle macchine.
Ed allora capisco che Fontana di Trevi è terra di nessuno, tra decine di venditori di pistolette che fanno le bolle di sapone e di quegli aggeggi rumorosissimi che si lanciano in aria e fanno il verso dei grilli mentre le bande imperversano.

Di fronte agli stupri che avvengono, troppo frequentemente, in varie città italiane, mi chiedo: e se io stuprassi una giovane araba alla Mecca o a Casablanca, se venissi preso dalla locale polizia a cosa andrei incontro? E se a Bucarest, in metropolitana, avessi accoltellato un giovane rumeno per una spinta ricevuta, che mi avrebbero fatto le locali autorità? Perché devo essere sempre buono ed accogliente con i nomadi, ahi tasto dolentissimo e pericolosissimo, quando questi rubano, si ubriacano, violano la mia casa e la mia intimità, quando rovistano nei cassonetti e buttano tutto fuori, quando mendicano con cattiveria e violenza, quando bastonano le immigrate che non vogliono prostituirsi, quando sbattono i bambini in strada o mandano i figli a scuola con i pidocchi?

Perché se chiedo l'espulsione immediata dei clandestini violenti e ladri e meretrici e protettori di meretrici vengo immediatamente accostato a Eichmann?
Perché lo schieramento politico che mi rappresenta, se io chiedo certezza delle pene e della detenzione, mi risponde con Mastella che nomina direttore generale del Ministero di Grazia e Giustizia quel Nuvoli Gianpaolo che, secoli fa ormai, ai tempi di Mani Pulite, ebbe a dire di Borrelli "se il procuratore fosse condotto alla forca sarei in prima fila per assistere all'esecuzione"?

Perché quando Fini, allora competitor di Rutelli a sindaco di Roma, propose di spostare i campi nomadi fuori dal Gra di Roma, tutti noi della sinistra (quindi me incluso ed in prima fila) gridammo "tutti i fascisti fuori dal raccordo" ed ora, a più di quindici anni di distanza, prevale l'idea del mio sindaco e del prefetto di compiere in tutta fretta questa operazione smentendo così, sostanzialmente, tutta la politica fin qui seguita dell'integrazione e dell'accoglienza solidale?

Perché devo sopportare lo strazio umano di vedere per le strade, di giorno e di notte, giovanissime prostitute schiave senza che a qualcuno, di destra prima e di sinistra ora, sia venuto in mente di vietare la prostituzione in strada cambiando semplicemente la legge in vigore? Però se i cittadini delle zone interessate scendono in strada e reclamano, con le ronde e con le fiaccole, un minimo di decenza ed anche di lotta alla schiavitù ecco subito le anime belle gridare al fascismo ed al ritorno delle camicie brune.

Sta crescendo ogni giorno di più l'intolleranza, sta montando l'odio per lo straniero e nessuno fa nulla per spegnere queste pericolosissime braci. Centinaia di persone come me, che hanno sempre litigato con tutti per difendere chi entra in questo Paese, che si sono battute come leoni contro l'intolleranza e la violenza xenofoba, sono stremate e ridotte, ormai, alla schizofrenia. Io voglio spegnere quelle braci prima che si trasformino in un incendio di rancori e violenza, non voglio lasciare più il monopolio della legalità alla destra e quindi non capisco, perché dare il voto locale agli immigrati, dopo 5 anni di permanenza nel nostro Paese, quando in nessun grande Paese dell'Europa Occidentale questo avviene.

So benissimo, come tutti gli italiani, che in Italia, ogni giorno, mille e più reati, anche odiosissimi, vengono compiuti da miei connazionali, nessuno crede veramente che la sicurezza venga messa a repentaglio solo dagli immigrati, non voglio e mi opporrò con tutte le mie forze al dagli allo straniero. Ma voglio legalità, voglio la cultura della legalità in questo benedetto Paese, voglio che chi sbaglia paghi."

Claudio Poverini

Non nego di non riconoscermi, in alcuni passaggi di questa lettera. Non mi ritengo razzista, ma da qualche anno a questa parte mi vedo sicuramente meno tollerante. Abbastanza da avere più di qualche dubbio riguardo la proposta di legge sull'immigrazione avanzata dal governo di centro-sinistra, che mi suona un pò come un "accogliamoli tutti, e integriamone quanti più possibili". Per me la Bossi-Fini è da cambiare, e di corsa, ma non in questo senso, ecco.

Non so se è questo il modo migliore di gestire la cosa. Non perché nel nostro pese non possano vivere migliaia o milioni di cittadini stranieri, ma perché dovrebbero essere in grado di integrarsi il più possibile. E al ritmo attuale, l'integrazione risulta piuttosto difficoltosa, tanto che sorgono sempre più spesso qua è là quartieri popolati solo da particolari etnie.

Al di là dei soliti discorsi dei politici di destra o sinistra, lasciando perdere la solita frase trita e ritrita "eh, ma anche noi siamo stati un popolo di migranti...." che non giustifica un bel niente secondo me...volevo sapere un pò che ne pensate al riguardo.

La situazione, soprattutto nelle grandi metropoli è davvero così come viene raccontata in questa lettera, così come si sente spesso nei tg?
alexa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da alexa »

si la situazione è così. lavoro a piazza vittorio, chinatown ma non solo.si trova di tutto (ovviamente pensate al peggio) e queste storie che racconta il signore con questa lettera le vedo tutti i sacrosanti giorni.ormai i zingarelli mi odiano che ogni volta che li vedo a farsi qualche borsetta lancio un urlo. nella metro mi basta uno sguardo per capire chi è il borseggiatore. il problema è che io sono addestrata ma gli altri??? cosa ne sanno i turisti?? che ne sa la gente anziana?? chi non lo vive non lo sa e quindi viene purgato. così non si può più andare avanti veramente.secondo me la guerra civile è molto molto vicina.
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

quindi uno di destra sarebbe razzista? :roll:
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

lucaDM82 ha scritto:quindi uno di destra sarebbe razzista? :roll:
:shock:

Ma no!!! A meno che non sia di estrema estrema destra, chiaro. Mentre un elettore che si definisce di sinistra non dovrebbe esserlo in nessun caso.

Comunque sia la lettera (e relativo titolo) voleva solo essere un punto di partenza per approdare poi ad un discorso più generale. Se effettivamente, al di là di tanti bei discorsi che tanto ci piace fare, siamo veramente disposti ad accogliere gli immigrati nel nostro paese. Se sono loro a non integrarsi o noi che non li vogliamo integrare. O comunque, non oltre una certa "soglia".

Niente dibattito destra/sinistra a livello ideologico. Semmai, a come approcciano il tema dell'immigrazione, quello sì...
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

questo 3d diventerà esplosivo nel giro di poco, quindi prima che si chiuda dico la mia: è una follia, un suicidio collettivo, continuare a permettere l'ingresso incontrollato di gente che nel 90% dei casi non troverà mai un lavoro nè un'occupazione per sostentarsi.

non ne faccio una questione razziale o etnica: prendo la metropolitana tutti i giorni insieme a muratori rumeni, ho in clinica infermiere russe e albanesi, la donna delle pulizie polacca talmente onesta che semino tranquillamente soldi e anelli in giro per casa e non tocca mai niente, la pizza più buona la prendo dai cinesi anche se non fanno mai lo scontrino, e così via.
ma non mi parlate di zingari perchè vedo rosso.

sul perchè si debba tollerare senza reagire un popolo che vive di furti - altro non fanno - e di accattonaggio proprio non mi so dare risposte.
tutto quello che ha scritto alexa è sacrosanto.
venite a roma per credere.

un altro aspetto assolutamente trascurato è quello sanitario, e mi riferisco soprattutto agli africani.
ora con l'estate comincerà la solita litania di disperati sui barconi stracarichi: per carità, tutta la comprensione.
ma nessuno pensa che questa gente sta riportando in europa malattie che si pensavano debellate (malaria, sifilide... se non sbaglio ho letto sul giornale di ieri di 2 casi di lebbra su al nord).
non dico di tenerli in quarantena come facevano gli americani con gli immigrati negli anni '40, ma vedo notevole lassismo nella gestione del problema.
e ricordo che da diversi anni in italia non è più obbligatoria la vaccinazione antivaiolosa. traete un pò voi le conclusioni.
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

Non sono sostengo la superiorità della mia razza,non legittimerei politiche di discriminazione verso gli extracomunitari,non sono intollerante verso loro perchè di razza,cultura,religione e provenienza diverse dalle mie.Non sono razzista.
Ma divento intollerante quando ad esempio i musulmani vogliono costruire le moschee qua e non sopportano i crocifissi nelle aule;se noi ragionassimo cosi' a casa loro non so che fine faremmo.Loro dicono:"le vostre leggi ce lo permettono";oltre al danno la beffa insomma.
La cosa più grave è che la percentuale di extracomunitari che hanno compiuto reati quali stupri,omicidi,furti in questi ultimi anni in Italia è troppo alta rispetto al totale...
gli Italiani sono stati un popolo di emigranti ma all'estero(es. svizzera,USA) dovevano rigare dritto.E qua invece vedo che non funziona cosi'...
mucci
Ultra member
Ultra member

Messaggio da mucci »

...avrei voluto tanto essere di sinistra....figlio da generazioni di operai pieni di sacrifici.....ma....

....credo di non esserlo stato neanche per un giorno....

....crescendo vivendo la strada...la realtà...con gli occhi ben aperti...

...ogni giorno che passa....l'ago pende sempre più a destra.... :arrow:
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

Plaudo l'articolo e in generale quanto è stato scritto nei post.

Però questa "destra" non la posso vedere, mi spiace.

Si passa da una presa per il sedere a un'altra.

OT-Mi risulta che il signor Mastella abbia nuovamente cambiato sponda: l' Udeur in Campania dovrebbe concorrere, alle amministrative, con le liste dell'attuale opposizione.
Saphira
Angel
Angel

Messaggio da Saphira »

halo a prescindere dal discorso "destra" e "sinistra" credo che anche tu hai avuto modo di vivere la realtà multietnica che è torino.
io mi chiedo, ti fidi a girare in zone come porta palazzo o san salvario dopo le 5 del pomeriggio? o dopo le 7 al valentino?
beh io no, la verità è che troppa immigrazione (e sopratutto non controllata)=aumento di criminalità e non è necessario essere razzisti per accorgersene.

io condivido l'articolo dalla a alla z.
halo in reverse
Angel
Angel

Assolutamente no. Mai fidato.

Non bastano le arti marziali.

Ma guarda che non mi pare di aver scritto "sono in disaccordo". Anzi.
"Questa destra" è riferimento fin troppo esplicito ... e assolutamente slegato e NON diretto alle posizioni espresse fin qui.

In altre parole, una frecciatina gratuita ai "difensori dell'ordine, della famiglia, eccetera eccetera".

Io non sono razzista. Qui non vedo atteggiamenti razzisti. Ma poi sai cosa me ne frega se invece mi tacciano di tale. Anzi, ci gioco pure sopra. :lol:

L'equazione da te proposta l'avevo già scritta per i fatti miei durante le superiori, non è la sola soluzione del sistema, ma ne spiega una parte.

Qualunque posizione politica ragionevole ammetterebbe l'esistenza del problema. Poi c'è sempre chi si mette le fette di salame sugli occhi, magari per convenienza/connivenza?
Ultima modifica di halo in reverse il mer dic 12, 2007 9:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Saphira
Angel
Angel

Messaggio da Saphira »

certo, ma infatti non ti stavo dando contro :wink:
volevo semplicemente ribadire il concetto che non si tratta di parti politiche, ma di oggettiva cronaca... purtroppo

evidentemente mi sono espressa male, ti chiedo scusa
halo in reverse
Angel
Angel

... ma io pure ero calmissimo... :wink: :lol:
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Scusa Luca...Ma cosa ha risposto Augias?... :?: ...Sarebbe interessante saperlo...

@mucci: carissimo...Sono figlia di un piccolo imprenditore, abito in una città nera da sempre... E sto da sempre a contatto con la realtà, quella più degradata...Quella che per farti un esempio, non sà nemmeno cosa significhi "affidamento congiunto", piuttosto che "alimenti"...Terra terra... Eppure è proprio lì che trovo le mie idee...Che sono mie, e non riesco a non crederci...
kalos
Ultra member
Ultra member

Messaggio da kalos »

:roll:
penso che lo sfogo del signor claudio sia su per giù quello di molti di noi. di alcuni passaggi ne condivido l'opinione, altri penso siano troppo enfatizzati a causa dell'eccessivo sconforto.

mi sono posto tante volte lo stesso dilemma, e continuo a farlo, la mattina quando prendo la 90, e la sera, quando torno con la 91. chi vive a milano sa bene quale è la situazione della circolare.

parteciperò alla discussione in modo idoneo appena possibile(visto l'orario ora vado a nanna), comunque vorrei essere chiaro sul fatto che, secondo me, possono essere comprensibili (ma non condivisibili) episodi di sfogo (verbale), anche con eccessiva enfasi, ma non lo è il razzismo, figlio dell'ignoranza.

notte.
Patrizia from Florence
Devoted
Devoted

Messaggio da Patrizia from Florence »

Q Lazarus ha scritto:Scusa Luca...Ma cosa ha risposto Augias?... :?: ...Sarebbe interessante saperlo...

@mucci: carissimo...Sono figlia di un piccolo imprenditore, abito in una città nera da sempre... E sto da sempre a contatto con la realtà, quella più degradata...Quella che per farti un esempio, non sà nemmeno cosa significhi "affidamento congiunto", piuttosto che "alimenti"...Terra terra... Eppure è proprio lì che trovo le mie idee...Che sono mie, e non riesco a non crederci...
GIUSY I LOVE YOU.....
Rispondi

Torna a “Off-topic”