(Ot) - Il senso della vita. Le vostre liste.

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
devotional
Moderatore
Moderatore

(Ot) - Il senso della vita. Le vostre liste.

Messaggio da devotional »

Prendendo in prestito il titolo del programma di Bonolis, da poco ripartito peraltro...

Volevo porre alla vostra attenzione quest'articolo che ho trovato molto bello.

Cinquantamila ragioni per vivere. Tutti gli elenchi della felicità
Tra passioni e piccoli piaceri, che cosa dà realmente un senso all'esistenza? Roberto Saviano, dopo aver stilato al sua lista, aveva chiesto ai nostri lettori di fare altrettanto. E loro hanno risposto in tanti. Più di seimila prsone hanno inviato la loro classifica. Ecco il catalogo dei nostri piaceri più intimi
di ROBERTO SAVIANO

CINQUANTAMILA motivi per cui vale la pena vivere. Tutti giunti in pochi giorni. Un'incontenibile voglia di scrivere la carta costituente di se stessi. Elenchi di donne e uomini, di ogni generazione, di ogni parte d'Italia. Dai seimila elenchi che sono arrivati finora a Repubblica.it 1 (e molti altri continuano ad arrivare) emerge l'autoritratto collettivo di un paese, l'immagine di un'Italia che trova il suo fondamento in pochi cardini capaci di congiungere il passato al futuro, in beni comuni. Sentimenti antichi, desideri vivi, lampi di gioie quotidiane irrinunciabili.

Ci sono molte cose che ritornano in queste liste, sempre le stesse, sempre essenziali.
L'amore, fare l'amore - ma farlo con la persona che si ama. Lo dicono le donne, però anche moltissimi uomini. Lo dicono di qualcuno che spesso è la moglie, il marito, il compagno o la compagna di una vita. O l'amore di un momento, il sogno d'un amore, il desiderio di amare. L'amore per i figli, da quelli non ancora nati e rappresentano la speranza del futuro a quelli già diventati adulti, che magari per lavoro sono lontani. L'amore di quelli che non ce l'hanno ancora, per cui una ragione di vivere diventa l'attesa del giorno in cui lo troveranno. L'amore per i genitori, anche malati, anche quando non ci sono più, ma continuano a vivere nel ricordo dei propri cari. Per i fratelli con cui si cerca di restare sempre in contatto.

C'è un senso fortissimo della famiglia in questi elenchi, ma il sentimento dei legami va oltre la cerchia del sangue.
Spesso si elencano gli amici, quelli veri, quelli con cui si è legati, annodati per sempre. O i gesti che ci mettono in comunicazione con gli altri: da un sorriso per strada ricambiato al trovarsi insieme per manifestare. C'è il piacere di ridere, a crepapelle, sino alle lacrime: risate terapeutiche capaci di contagiare e curare chi è triste. E il bisogno di piangere che spesso diviene un diritto conquistato con la consapevolezza di voler essere se stessi, sempre. Ci sono i viaggi, il mare, i paesaggi dei ritorni a casa, i cieli stellati, il profilo dei monti. E poi i sapori: la cioccolata, la pizza, nuotare nel Piave, il sole, i fiori. Inseriti negli elenchi smettono di essere cose trascurabili e divengono dettagli fondamentali.

Elenchi banali, diranno i cinici, pieni di ipocrisia e di falso buonismo, diranno i saccenti. Ma chiunque abbia ascolto sincero delle parole sa che sono loro a banalizzare, impauriti dalla semplicità quando diviene senso della vita e soprattutto punto fermo di felicità. Perché la ricerca della felicità, che si fa corpo in questi elenchi coincide anche con la necessità di un nuovo inizio, di un nuovo paese, di un nuovo orizzonte. Scrivono i loro decaloghi uomini e donne che non hanno perso la fiducia in se stessi e nei loro simili, ma hanno voglia di allargare lo sguardo e di scoprire. C'è tanta musica, cinema, libri, il gusto di leggerli in spiaggia o sotto le coperte. Le squadre del cuore. C'è spesso la fede in Dio, ma anche l'orgoglio di essere italiani. C'è molta voglia di un paese migliore, molto ricordo vivo di uomini come Falcone e Borsellino, Berlinguer e Pertini. Però è un'Italia che sta anche nel mondo, ricorda Gandhi e Martin Luther King, canta Springsteen e gli U2, ha un pensiero partecipe per il Nordafrica e il Giappone.
Avevo promesso di scegliere cinque elenchi nel mare di quelli che mi hanno mandato: impresa difficile, impossibile. Non ce ne sono, è ovvio, migliori o peggiori.

Alla fine quelli che ho scelto 6 sono solo cinque esempi di un coro immenso che dà voce a un'Italia diversa, diversissima da come ci viene rappresentata tutti i giorni. Un paese che ha sviluppato una propria bussola, non solo interna: perché la dimensione privata di molti messa insieme può divenire pubblica. È da qui che mi piace pensare l'inizio di una possibile e necessario percorso, un insieme di desideri di felicità che si uniscono. Non il paese incattivito, egoista, in fondo disperato in cui ciascuno bada solo ai fatti propri, dove tutti sono ugualmente sporchi, compromessi, piegati, e quindi tutti uguali nella meschinità. Dove non resta che tacere e far vincere il più furbo. Ma un'Italia integra, pulita, allegra e colma di rispetto in cui possiamo riconoscere la nostra speranza e la nostra forza - a partire dai punti fermi delle nostre vite che nulla riuscirà mai a scardinare.

Elenchi e ancora elenchi. Leggerli mi fa sentire bene, mi fa sentire parte di qualcosa che riconosco. Come se riuscissi a conoscere le vite delle persone che mi hanno scritto (e ringrazio tutti coloro che hanno voluto includermi nei loro elenchi). Come se vedessi una vita in dieci punti, come se tutto il bene e tutto il male - o meglio ogni ricerca del bene e ogni resistenza al male incontrato - recassero la loro traccia in queste poche parole. Elenchi che sommati l'uno all'altro formano un castello di parole e preannunciano la costruzione di un paese per cui vale ancora la pena di vivere.

Ed ecco la lista di Roberto Saviano:
1) la mozzarella di bufala aversana
2) Bill Evans che suona “Love Theme From “Spartacus”.
3) Andare con la persona che più ami sulla tomba di Raffaello Sanzio e leggerle l’iscrizione latina che molti ignorano
4) Il gol di Maradona del 2-0 contro l’Inghilterra ai Mondiali di Mexico ‘86.
5) L’Iliade
6) Bob Marley che canta Redemption Song, ascoltato nelle cuffie mentre passeggi libero
7) Tuffarsi ma nel profondo, dove il mare è mare
8) Sognare di tornare a casa dopo che sei stato costretto
9) Fare l’amore in un pomeriggio d’estate. Al Sud.
10) Dopo una giornata in cui hanno raccolto le firme contro di te, accendere il computer e trovare una mail di tuo fratello che dice: “Sono fiero di te”.

Qui l'articolo originale, con cinque liste scelte da Saviano, e tutte le altre fornite dai lettori di repubblica.it.

Beh, qual'è la vostra lista di cose/eventi che... vi rendono più felice/vi fanno stare più bene/fanno sì che valga la pena vivere?

... una sola regola nello stilare la lista... pensieri brevi ed essenziali, evitiamo i poemi. :wink:
Volevounnickpiucorto
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Volevounnickpiucorto »

Non è una classifica, quindi non ho usato i numeri.

- toccare la schiena del mio ragazzo che si solleva ad un ritmo quieto, mentre mi dorme accanto;
- resistere al vento che sembrava spazzarmi via al Capo di Buona Speranza e guardare l'Atlantico e l'Indiano incontrarsi in tempesta;
- la panzanella romana;
- restare sdraiata in spiaggia, attorno all'ora di cena, con i piedi nella sabbia che si fa fresca e il chiacchiericcio degli amici lì accanto nelle orecchie;
- l'ascolto in loop della canzone per cui si va in fissa periodicamente;
- la soddisfazione negli occhi annacquati dei miei il giorno della laurea;
- uscire dall'acqua con la pelle d'oca, sdraiarmi al sole e sentire il calore addosso che la fa sparire;
- raccogliere un micetto dal bordo della strada, nero sporco e rachitico e riuscire a crescerlo;
- i racconti di Richard Matheson;
- il batticuore davanti all'Estasi di S. Teresa del Bernini; più in generale ogni istante di trepidazione che precede la vista di un'opera d'arte cui sono legata;
- gli istanti in cui inizio a svegliarmi naturalmente e mi accorgo che fuori c'è il sole;
- il cinema ( la cura ) e la condivisione di questa passione;

.
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

andare a dormire la sera con la mente sgombra e sprofondare nel sonno senza un pensiero
sbucare in vetta dopo fatiche immani e vedere cose che tanta gente non vedrà mai nella vita
veder ridere mia madre
sentire il frrrrrr della neve dura sotto gli sci e il sole che sfrigola sulla pelle nonostante faccia 10° sottozero
l’attesa ansiosa che note sconosciute esplodano dalle casse quando compro un nuovo cd aspettato per tanto tempo
fare una diagnosi a cui non aveva pensato nessuno guardando semplicemente uno striscio di sangue
andare a una mostra e vedere dal vivo capolavori ammirati solo nei libri, e scoprire tantissimi particolari che prima non avevo notato
leccare la nutella direttamente dal coltello
addormentarsi e svegliarsi insieme
finire un libro e aver voglia di ricominciarlo da capo
piangere ai concerti quando parte la mia canzone preferita
l’as rom che perde le partite nonostante gli aiuti arbitrali

tibet libero
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

- lunghe giornate passate coi buoni amici
- i pomeriggi primaverili e le notti estive
- scoprire un gruppo musicale che non conoscevi e che finisce per piacerti tantissimo
- le persone conosciute per puro caso che diventano importanti nella tua vita
- farsi il mazzo con successo per la prima fila ad un concerto a cui tenevi tanto
- il gol decisivo all'ultimo secondo nelle partite del torneo tra amici alla playstation
- la consapevolezza che un mondo migliore è possibile che si rafforza ogni volta in cui cade un regime autoritario
- il momento in cui realizzi di piacere a qualcuno
- l'ansia di quegli ultimi minuti di partita in cui la tua squadra del cuore si gioca un traguardo importante
- le volte in cui ti dice veramente culo
- le giornate che si prospettavano ordinarie e si trasformano in momenti da ricordare
- recarsi al seggio elettorale a votare
- le sessioni di d&d fino alle 5 del mattino
- la sega di gruppo che arriva liberatoria quando ti rechi a scuola impreparato e con la voglia sotto le scarpe
- riallacciare rapporti con una persona la cui strada si era da tempo separata dalla tua
- assistere a lunghi temporali dalla finestra
- le combattutissime partite a calcetto improvvisate nei luoghi e orari più disparati
- l'alba sul mare
- roma
- i sorrisi sinceri
Bong84
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Bong84 »

.la musica
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

-Riuscire a rifare l'assolo di Highway Star, ma quello di Made in Japan
-Gli amici
-DiBenedetto che compra la Roma
-La famiglia
-Comporre, suonare, ascoltare, concerti...in una parola musica!
-Il sesso
-Riuscire a mettere in pratica ciò che si è imparato
-Pennica pomeridiana cullata dal suono di temporali estivi
-Sapere e conoscere cose che altri non sanno
-L'eccitazione e la paura prima di un evento importante
-L'estate=sole, mare, viaggi, calcetto, ragazze in costume
-L'inverno=tepore del camino, pioggia sui vetri, neve, cioccolata calda
-Mangiare, mangiare e mangiare
-Le scienze
-L'arte in tutte le sue forme
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

- Aprire gli occhi al mattino e ritrovarsi accanto la persona amata che dorme serena, all'alba di una nuova giornata insieme.
- I sorrisi e la complicità con gli amici veri, e il loro riuscire ad ironizzare circa qualsiasi guaio.
- Le manifestazioni d'affetto sincere ed inaspettate, soprattutto da parte dei bambini.
- Scoprire che, benchè i rapporti umani siano per natura destinati a concludersi, un frammento di chi va via resta dentro e non lo si disperde nel tempo e nel silenzio.
- Re-incontrarsi, anni dopo, la conclusione. E osservare chi ti sta di fronte mentre racconta il suo tempo. Come se niente fosse cambiato.
- Sentirsi, nonostante il diverso sentire, a casa. A Napoli.
- L'idea di famiglia.
- Le sensazioni che si provano a tuffarsi nelle onde dell'oceano, ed a camminare sulle sue spiagge al tramonto e di notte. (E la proverbiale birra).
- Le strane ed immutabili atmosfere che legano Napoli e Lisbona, le passeggiate sulla costa e nei vicoli, i profumi, le sonorità.
- Ritrovarsi addosso gente mai vista prima che ti piange/sbava addosso e/o urla nell'orecchio solo perchè ha segnato il Napoli.
- Starsene nel tardo pomeriggio sul letto con una cioccolata calda tra le mani, ed osservare dalla finestra la pioggia che cade, ascoltando un disco che si ama.
- Starsene nottate intere col naso contro il vetro della finestra ad osservare i fulmini congiungere cielo e mare, ascoltando un disco che si ama.
- Oceanomare e Baricco in generale.
- Rudy che mi appena mi vede prende la palla tra i denti e la porta nel prato festante.
- La capacità di immaginare prospettive di sviluppo compatibili con la millenaria immutabilità dei luoghi.
- Il Cristo Velato ed Amore e Psiche. La pittura ottonovecentesca.
- Maradona e il suo significante.
- Troisi, Totò e i De Filippo.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Non conosco la mia lista, ma quella di Woody Allen sì:

http://www.youtube.com/watch?v=Edm6pnoTohA
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

- La mia infanzia con le sue fughe dalla realtà .
- Vivere l'attimo e farlo mio , vivere intensamente
- Vivere e agire, non rimandare mai
- Imparare a confrontarmi ogni giorno con la mia morte.
- Prima di amare gli altri ho imparato ad amare mestessa
- Amare e capacità di essere ogni giorno, d'esistere

- Vivere l'amore in verticale non orizzontale( l'orizzontalità è il denaro, il potere , il sesso e il successo.)

- Conoscere la sofferenza spirituale... mi ha rafforzato
- Donare un sorriso
- Ho scoperto l'amore nell'umiltà, nella dolcezza.
- Nei occhi del mio uomo, in quelli di un bimbo
- Ascoltare il silenzio della notte
- Amare le parole che non mi hai detto mai
- L'amore materno
- Osservare la natura, perdermi nei suoi colori e odori
- Imparare ad amare gli animali
- Farmi accarezzare dal vento
- Sentire costantemente la presenza di Dio nella mia vita
- Scorgere negli altri mestessa.
- L'operosità
- Infine il coraggio nell'agire, ricercando il bene in tutte le sue forme
- Bere l'acqua fresca da una fontana di montagna e sentire passare la sete.
- Rubare un pò di gelato dal cono del mio uomo, sporcandomi la punta del naso, sorridere insieme , per essere alle volte un pò bambini.
- Scoprire la gioia di essere in fondo in fondo bambini, ritrovarsi intimamente tali.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

mia figlia
i miei genitori, le mie sorelle
gli amici più cari, i cugini con cui ho condiviso tanti momenti belli d'infanzia
la Juve (aver visto giocare Michel Platini)
andare in moto in un pomeriggio di primavera su per le colline
il calciobalilla
la Vera Pizza Napoletana
gli spaghetti
Internet
i miei dischi preferiti
essere nato e vivere in un Paese Bello come l'Italia, nonostante tutto
Rispondi

Torna a “Off-topic”