Oggi ho deciso di rifare l’inventario dei miei cd dei Depeche Mode del periodo 1989-90, quello relativo all’album Violator e ai suoi singoli estratti. Sono partito a ritroso, ovvero dai singoli rimasterizzati inclusi nei cofanetti del 2004, e successivamente ho aggiunto le versioni diverse o mancanti, a completamento. Questo soprattutto perché la qualità dei remaster è superiore agli originali, e poi anche perché sostanzialmente sono quasi completi. Ecco in definitiva cosa ho convertito in mp3:
Personal Jesus.
Oltre ai nove brani sul CDBONG17X (che include tutte le versioni uscite sui vari precedenti formati del singolo), ho ritenuto opportuno aggiungere “Personal Jesus (kazan cathedral mix)” (praticamente una versione quasi “strumentale” del “pump mix”), pubblicata in origine sulla compilation sampler USA della Sire/Reprise “Just Say Da”.
Enjoy The Silence.
Il CDBONG18X è composto da tutte le 9 versioni apparse su cd in UK, fatta eccezione per “Enjoy The Silence (ricki tik tik mix)” che è stato rimpiazzato con la versione “Enjoy The Silence (ricki tik tik mix - extended)” precedentemente apparsa solo sul vinile promozionale 12” “P12BONG18”. Ho quindi aggiunto, prendendole dal maxi cd singolo ufficiale USA originale, “Enjoy The Silence (ricki tik tik mix)”, la versione non editata di “Enjoy The Silence (hands and feet mix)” e la versione non editata di “Enjoy The Silence (ecstatic dub)”, tutt’e tre uguali alle versioni originali usate nelle edizioni ufficiali in vinile.
Policy Of Truth.
Otto versioni “soltanto” per i due brani che costituiscono il singolo CDBONG19X. E solo due aggiunte: “Policy Of Truth (beat box - edit)”, dall’originale CDBONG19 UK; e “Policy Of Truth (radio edit)”, dai cd singoli promozionali UK e USA. Ma dato che non possiedo né il CDBONG19R, né il PRO-CD-4027, ho attentamente ri-editato personalmente la 7” version del CDBONG19X rendendola IDENTICA alla vera radio edit.
World In My Eyes.
Sostanziali differenze tra le edizioni originali UK in cd e in vinile di questo singolo, mi obbligano ad aggiungere 4 diversi “edit” di alcuni remix agli undici brani contenuti nel CDBONG20X. “World In My Eyes (oil tank mix - shorter edit)”, “Happiest Girl (kiss-a-mix edit)” e “Sea Of Sin (tonal mix - edit)” sono le versioni “ridotte” uscite sull’originale CDBONG20 UK, mentre “World In My Eyes (oil tank mix - edit)” è la versione presente sul maxi CD singolo ufficiale USA e su vinile 12” ufficiale. La “World In My Eyes (oil tank mix)” del CDBONG20X è inedita: precedentemente era comparsa solo su un’audiocassetta test pressing.
Totale: 47 versioni di 10 brani (4 singoli e 6 b-side), per un totale di oltre 4 ore e mezza.
Attendo da parte vostra tutte le correzioni ai miei eventuali errori!
I singoli dal 1989 al 1990: il periodo "Violator"
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
-
edicolante
- Excited