Caro Duca, dici di non usare luoghi comuni ma vedo che subito dopo ne usi uno anche tu...Ilducamorgan ha scritto:Non mi sorprende più vedere che come al solito quando si parla di calcio si va avanti per luoghi comuni...
Avete presente quando un presidente nano e pelato atterrava col suo elicottero sul campo su cui si allenava la sua squadra? Bene, è quello il preciso istante in cui è morto questo sport.
Va bene che forse ora c'è anche di mezzo la politica, però dire che tutti i mali del mondo da 15 anni a questa parte sono sempre colpa del nano pelato mi pare troppo....
Ricordo (anche se ero piccolo) che prima che il nano arrivasse il campionato di calcio era un dominio quasi assoluto dei bianconeri, o per meglio dire della famiglia Agnelli....l'unica potenza economica nel campionato erano gli Agnelli e qualsiasi buon giocatore, per mancanza di concorrenza sul mercato e per non dare fastidio alla Vecchia Signora, se lo acchiappavano i bianconeri con il minimo sforzo economico, creando uno squadrone spendendo noccioline..
Poi sono cominciati ad arrivare i nani pelati, i Ferlaino, i Tanzi, i Pellegrini...e da lì il monopolio della Juve è cominciato a vacillare...la concorrenza fa sempre bene, anche nel mondo del calcio....
Per tornare agli anni napoli-milan, chi in quegli anni aveva più amici nel Palazzo non era certo il nano pelato, e gli episodi parlano credo chiaro: monetina a Bergamo, Lo Bello in Milan-Verona, quasi un rigore a partita per il Napoli in casa...senza parlare della faccenda antidoping qui sopra.
Con questo non sto assolutamente dicendo che ho qualcosa contro Napoli, la città e i tifosi...sto solo dicendo che in quegli anni la SOCIETA' Napoli aveva più amici nel Palazzo che non la società del nano pelato (che poi è anche la mia squadra)..e soprattutto non sto minimizzando il valore della squadra in campo: in quegli anni è stato un gran Napoli, come lo era il Milan, e infatti hanno vinto entrambe, sia in Italia che in Europa..
purtroppo il gioco funziona così, oggi come allora...poi col tempo anche il nano è entrato piano piano nel palazzo, ma ha fatto quello che hanno fatto tutti...non scandalizziamoci quando le cose le fa solo chi ci è antipatico..
il Maradona calciatore è qualcosa di irripetibile, era uno spettacolo vederlo giocare e segnare anche contro la mia squadra, chi afferma il contrario è in malafede, al di là di quello che combinava nella vita privata...come è in malafede chi continua a dire che in questi anni la juve ha vinto solo grazie agli arbitri: la Juve è da anni che è sempre ai vertici, la società è sicuramente la più solida e finanziariamente più stabile del calcio italiano, tutte le nuove promesse passano sempre dal taccuino di Moggi...poi, come ho detto prima, il mondo del calcio è così, e qualche volta qualche "aiutino" dall'alto è arrivato, ma ciò non sminuisce comunque il valore di una squadra e di una società..(stesso discorso vale per il Milan primi anni 90 e il Napoli fine anni 80), e la controprova infatti è l'Inter: non è possibile che se non vince da 15 anni è sempre colpa degli arbitri e del Palazzo...forse chi comanda in società ha sì tanti soldi ma non è così poi tanto capace..
Con questo però dico anche io che quello che è successo quest'anno con la serie B è scandaloso, e il nano c'entra...
La colpa della situazione attuale del calcio sono i troppi interessi, sia economici che sociali...la Roma è indebitata fino al collo, ma nessuno si sogna di dire qualcosa (o di mandarla in C2 come con la Fiorentina), perchè altrimenti si scatena la rivoluzione...
io ormai guardo solo il calcio giocato: mi guardo ogni tanto qualche partita della mia squadra e spero di divertirmi: poi se vince meglio, se perde di sicuro non mi scombussola la vita, anzi....
ciao