Fra Lippo Lippi

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Ho avuto modo di sentire "Songs" e "The early years".
Atmosfera e sound particolarissimi questo gruppo norvegese degli anni 80. Il paragone con Joy Division e Cure non lo vedo azzardato, non tanto per il suono, che è diverso e personalissimo: ma per quel mood così cupo, che a tratti sembra viaggiare in un tempo passato.

"Everytime I see you" stupenda (aveva ragione lo Zio!)

Di Filippo Lippi (quello del Quindicesimo secolo), sicuramente tutti conosceranno questo, la Madonna e il bambino con angeli, degli Uffizi

Gli album dei Fra Lippo Lippi - restando sul visivo - hanno davvero una copertina più bella dell'altra!
A proposito di preraffaeliti, ho visto che la copertina dell'EP Now and Forever era proprio Eco e Narciso di Waterhouse:

Immagine

neanche a farlo apposta, nominato pochi giorni fa

EP che ho capito contenere due pezzi strumentali bellissimi, quelli che preferisco, due piccoli gioiellini:
- In a little room
- An Idea

Pop elettronico, ma con l'inserimento (caratteristica dei loro pezzi) del pianoforte, che rende il sound magico, nostalgico, sognante
sembra di essere in un pomeriggio di autunno, mi pare di vedere le foglie color ruggine staccarsi dagli alberi e il vento che inizia a pungere sulla pelle
quella strana malinconia..a tratti è come trovarmi in un altro tempo, magari camminare nelle sale vuote di un castello, dove resta solo l'eco
la stessa sensazione di questa copertina:

Immagine

A chi, come me, non li conosceva, consiglio di ascoltarli assolutamente
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Grazie x aver ricordato i F. L. L. Sono questi i momenti più belli ke passo nel forum.... Solo chi ha più di 30 anni ha potuto ascoltare quel sound proprio negli anni 80...sento ancora l'odore del vinile quando ci penso. Ma è fantastico ke grazie a 3d come questi si stuzzichi la curiosità dei più giovani ke così possono scoprire quelle belle sonorità,passate ma sempre geniali. Certo...Non sarà lo stesso,ma è sempre un modo x tenere vivo l'interesse x la buona musica. Grazie.
room132
Devoted
Devoted

Messaggio da room132 »

Nomi particolari quelli degli anni 80...Fra Lippo Lippi, Tipinifini, Scritti Politti... 8)
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Madò gli Scritti Politti!!:-) la voce di Gartside era inconfondibile. Per quel periodo forse anche troppo suadente. Il loro nome deriva dagli "Scritti Politici" di Antonio Gramsci. Consiglio il primo album del 1982 "Songs to Remember". Imperdibile il 45 giri "Skank Bloc Bologna" dedicato al movimento italiano del 77. Ciao!:-);-)
Rispondi