Yazoo-"Upstairs At Eric's"

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
katullo
Educating
Educating

Yazoo-"Upstairs At Eric's"

Messaggio da katullo »

k
k
k
k
k
k

kkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkImmagine

potremmo mai definire il synth-pop senza questo disco?

quando osservavo Vince Clarke in quella strana e bizzarra banana che poco aveva a che fare con un moderno Frankenstein, mi chiedevo quanto "Don't Go" potesse influenzare le folle ottantine.

Era il tempo della "troppa roba" e delle rubriche pro-memoria, di lì a poco gli East Of Java avrebbero dato inizio ad un ricordo che sa di strano ancora oggi.

ma, "Too Pieces".
"Too Pieces" non va via.

io la riascolto ogni volta che mi serve, quando l'indescrivibile rapimento elettronico che dalle ultime

shuts her eyes and takes the picture from the wall

...lascia indiscriminato spazio alla sola enfasi dei sintetizzatori.
Poche parole e molti fatti, e sia chiaro che interrompere il suono della voce di una delle migliori singer di tutti i tempi, non è mai stata cosa facile.

Una costruzione che io non ricordo in tutto il futuro che seguì a tutti quei pezzi, in tutto il passato che ho la fortuna di non dimenticare.

quale sperimentazione migliore avvenne, lì, su da Eric.

possiamo anche dirci che "In My Room" e la sua retroguardia parlata giustifichino l'assenza in alcune versioni di "I Before E Except After C", onorata degli extra chit-chat ad opera della mamma di Radcliffe, e che nel preciso kat-caso amava fare da preludio a "Telegraph" degli OMD, smanettando su un mixerino Clever a sei piste.

ma non chiedetemi perkè, magari ci si prova.

kkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkImmagine

"Only You" rifiutata?
non dalla storia del pop-elettronico.

i brani di Alison capeggiati da "Midnight"?
e se poi "Winter Kills" ( si fa l'inchino ) si offende?

quando è meraviglioso non saper decidere, allora vuol dire ke è tempo di salire su da Eric, e sognare ad orecchie spalancate.

Fryer e Miller.
Lyons della fotografia.

possedere un vinile dell'82, oggi, è come ricordarsi che quel titolo non appartiene all' Eric's Club di Liverpool dove, da Pete Burns agli stessi OMD, si fecero spazio i miti di sempre.

kkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkImmagine

thank you

best goodbye80's

Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Maremma kat, quasi in contemporanea dall'altra parte filosofeggiavo su Dare! :lol:

Eterna vita al techno-pop! :wink:

poi sulla premiata ditta Clarke/Moyet ci torno ben bene

best-telepathy
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

...ma di uh-ah Goodbye seventies uh-ha ne vogliamo uh-ha parlare uh-ha? 8)

Poche storie, le mie serate di tineger fatte di assemblamenti clandestini con amichetti e feste con annesse turbative se(x)nsuali vs compagne di classe pescavano a piene mani dal repertorio Yazoo:
c'era roba fantastica tipo Don't go, Situation, Nobody's diary, State farm.....solo qualche mese dopo, una Everything counts emersa dal nulla dopo una splendida estate targata 1983 mi avrebbe distratto e indirizzato verso l'universo DM....

ma c'era anche la parentesi strumentale di Too pieces, con i suoni di synths che si insinuano soavemente tra i break percussivi, come se fosse un 12' e invece era la versione album....

e c'era pure una Alf che in mezzo a ticchettii minimali ricamati da Vince blueseggiava cantando "Baby, oh no, can't leave me now....."

c'era la marziale in my room....

c'era la minimale Winter kills, che sembrava scivolare tersa di atmosfere freddine e invece sbocciava in un finale da brivido caldo con la seconda voce in lontananza....

c'era una Bring your love down che traboccava di synth-Clarke-style pure 100%....

e c'era soprattutto la mitica Tuesday, uno dei picchi più alti....testo severo, cupo, con cori altrettanto ombrosi ad accompagnare il canto, la velocizzazione per poi tornare nel finale a un riff geniale nella sua semplicità...

poi, sai, quando un Kevorkian qualsiasi ti remixa Situation.....credo possa bastare :wink:

Grandissima intuizione, quella di Vince, di affidare i suoi intrecci sintetizzati alla voce very very black incazzoso di Alf, vecchia compagna di scuola di Gorè tra l'altro.
La prima volta che l'elettronica andava a braccetto con soul, funk, blues, gospel...solo per questo a Vince dovrebbero fare un monumento....
anche perchè lui era arrivato sul luogo del delitto "appena" 15 anni prima (quisquilie, musicalmente parlando.....) di un certo Moby, osannatissimo da pubblico e critica.....

CAPOLAVORO

Don't go live
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

l'inedita Get set
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

Lettera, perche' ti sei messo a scrivere cosi' poco ???? :roll:
Uffff, si sente la tua mancanza . :cry: :wink:
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Possiedo il vinile Yaz - Upstairs et erics
Immagine
Edizione americana, dove appunto gli Yazoo vennero chiamati Yaz.
E giusto per non farsi mancare nulla...ho anche la versione cd :)

Alyson Moyet e Vince Clark hanno senza dubbio segnato gli anni'80.
Lei una delle voci femminili che ascolto e riascolto più volentieri. Lui il principino del Synth-pop.
Anche i lavori solisti di Alyson sono molto buoni, dove sicuramente ha espresso al meglio il suo potenziale. Però è davvero un peccato che questo progetto sia durato così poco. Potenzialmente, anche se Andy Bell ha un ottima estensione vocale, sarei stato mooolto curioso di come si sarebbero evolute la cose con la Moyet :wink:
Ecco il ciuffo del Vince :lol:
Immagine
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Lettera 22 ha scritto:
CAPOLAVORO

Don't go live

l'inedita Get set
eh già concordo, la versione live di don't go è notevole!

Get Set, è un bel mix, sotto sotto si sentono pezzi di Just Can't Get Enough
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Lettera 22 ha scritto:
ma c'era anche la parentesi strumentale di Too pieces, con i suoni di synths che si insinuano soavemente tra i break percussivi, come se fosse un 12' e invece era la versione album....

solo "Hideaway", potenzialmente e circa un lustro più tardi, tentò in qualche modo di ripetere questo magico effetto.
Ma Andy non poteva fare a meno di cantarla, sebbene il tappeto di synths permettesse un tratto voiceless abbastanza pronto alla concorrenza.

nella riedizione di "Two Ring" il gioco dell'extended è sempre guidato dalla voce, quindi scatterebbe l'esigenza della strumentale.
e non è la stessa cosa.

"Too Pieces" resta unica
che sia ringraziato il Cielo.

best toopieces...anonlyonemasterpiece
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Bello, anche se la migliore song del duo resta, per me, Nobody's Diary, inclusa nel successivo LP You And Me Both.

Secondo me una delle migliori canzoni di tutti i tempi, al di là del technopop, dei sinth e delle mode.
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

a me MI piace invece particolarmente Ode to Boy :)

Immagine
grassiniettore
Angel
Angel

Messaggio da grassiniettore »

Immagine

Preso!

semplicemente fantastico. Sonorità molto varie che si sposano con una voce davvero incredibile. Un timbro del genere in un album di elettronica non l'avevo mai sentito prima (vabhè che sono uno gnurànt in materia).

Di vince non avevo mai ascoltato nulla che non fosse targato DM.

E poi grazie a moro89 ha scaricato anche happy people dove finalmente l'ho sentito cantare.

Insomma, mi si apre un mondo...

Mi raccomando scrivete ancora dell'elettronica primi '80 che io sono qua che prendo appunti :wink:

e grazie per la segnalazione :D
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

Fab
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Uhm....5 utenti che intervengono, e un paio di centinaia che hanno leggiucchiato, in un 3D su un disco che rappresenta un simbolo del pop elettronico di classe A.
Ma forse qui dentro tutti i frequentatori lo conoscono talmente bene che non perdono tempo nè ad ascoltare, informarsi o commentare! :lol:
Kat, che dici? :D
akiko
Master
Master

Messaggio da akiko »

Hélas!
che begli album, un tempo.

C'è poco da dire, sarà l'età che richiamano, sarà che, sarà che no, comunque yazoo, erasure, depechemode, mi rimettono al mondo.

mmm dovrei provvedere a procurarmi un sano estratto di vince clarke in pillole e/o tisane....

:roll:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Lettera 22 ha scritto:Uhm....5 utenti che intervengono, e un paio di centinaia che hanno leggiucchiato, in un 3D su un disco che rappresenta un simbolo del pop elettronico di classe A.
Ma forse qui dentro tutti i frequentatori lo conoscono talmente bene che non perdono tempo nè ad ascoltare, informarsi o commentare! :lol:
Kat, che dici? :D
Credo anch'io che sia un disco talmente conosciuto dagli amanti del techno-pop che davvero non ci sia rimasto molto altro da dire... oltretutto, in fin dei conti, è un album di più di vent'anni fa...

Se noti anche i vecchi dischi dei Depeche sono abbastanza snobbati... a memoria non ricordo un thread che esaltasse Some Great Reward o Construction Time Again, per esempio... e se ce ne sono stati sono stati abbastanza ignorati...

La realtà di oggi fa sì che un disco come Exciter invece registri centinaia di pagine di discussione e migliaia di contatti...

...non c'è niente da fare... siamo vecchi... :P
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

saturnz70 ha scritto:Credo anch'io che sia un disco talmente conosciuto dagli amanti del techno-pop che davvero non ci sia rimasto molto altro da dire...
Io credo invece che lo conosca il 50% degli utenti. Il restante 70% non se ne puo' fregare di meno.

RealisticFab
Rispondi