(OT) - TuttoCinema

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

onlywhen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onlywhen »

Eva contro Eva ha scritto:Il Grinta mi ha proprio deluso, buonista e sciocchino e insoddisfacente anche come western.

Invece ho ripescato un film di Schrader del 1997, Affliction, proprio bello, anche se molto amaro e desolante.
Niente male anche La Rapina Perfetta. Splendido Collateral di Michael Mann, mai visto Tom Cruise così bravo.
Il Grinta l'ho trovato un gran film invece, l'ennesimo dei Coen, che di western ha solo l'ambientazione credo...già solo la scena dell'impiccagione, con i suoi significati, vale la visione del film...eccezionali poi la ragazzina e Jeff Bridges...
per il resto c'è tutto il loro miglior repertorio, comicità e tragedia, e il solito retro gusto amaro, amarissimo, che, come con molti altri loro film, mi è rimasto addosso....

Il Tempo ci sfugge..

Per quanto riguarda Mann penso che, un pò come i Coen, sia una garanzia... di recente ho visto Nemico Pubblico in dvd, straordinario, anche per come è stato girato, con un Depp superlativo... un poderoso film antisistema
Volevounnickpiucorto
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Volevounnickpiucorto »

onlywhen ha scritto:[...]

Per quanto riguarda Mann penso che, un pò come i Coen, sia una garanzia... di recente ho visto Nemico Pubblico in dvd, straordinario, anche per come è stato girato, con un Depp superlativo... un poderoso film antisistema
Madonna che regia in Nemico Pubblico! E che fotografia.

Però per quanto si faccia seguire l'ho trovato bello senza anima e con Depp che non è stato in grado di appassionare. A tratti ho avuto persino l'impressione che facesse il 'verso' a se stesso in nei panni di George Jung in Blow; il suo Dillinger è spento.

Eva contro Eva ha scritto:Splendido Collateral di Michael Mann, mai visto Tom Cruise così bravo.

.
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

Immagine

Bel modo di gestire la cinepresa, ma per il resto una delusione, a tratti ridicolo.

PS Vincent Cassel una caricatura. Qualche scena splatter.
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

buffo, io l'ho visto ieri e mi è piaciuto tantissimo. :wink:

lei assolutamente sublime, giustamente premiata con oscar.
lui molto nella parte, perchè caricatura? era pure quasi secsi..

tibet libero
Volevounnickpiucorto
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Volevounnickpiucorto »

Per quanto non sia una fan di Aronovsky, né della Portman o di Cassel, ho approcciato al film nel modo meno pregiudizievole possibile.

Regia, voto 10: un uso della camera splendido, in tante riprese permette di seguire i 'passi' di Nina, di ballare con lei e di starle vicina, nel bene e nel male. Tanti primi piani poi, che sottolineano la mimica facciale di tutti, non solo della protagonista.

Aronovsky è uno che non si filtra: se si parla di sesso riesce a farti confrontare con l'idea che hai del sesso. Se si parla di dolore e sacrificio ti fa confrontare con l'idea che hai del dolore e del sacrificio.
Se ami di più il cigno bianco o il cigno nero non è dato capirlo, ma per mostrarceli entrambi ha bisogno di scene forti - né gratuite né autocompiaciute a parer mio - per instillare nello spettatore la paranoia e il dolore della protagonista, mai vista così fragile e perfetta-imperfetta, animata da una sorta di grazia e determinazione mostruose.

Non ho trovato Cassel ridicolo, anzi. Nella sua parte ci si trova a suo agio; e a lui prove d'attore così riescono senza troppa fatica.

A supportare il tutto ci sta una sceneggiatura che funziona e crea suspance al punto giusto. Turba, rattrista, incuriosisce e ti trascina tra il bianco e il nero, continuamente.

Bello.

P.S. La capacità di mostrare quale sia ( o possa essere ) il prezzo della perfezione senza farmi la lezione morale non è cosa da tutti, e l'ho apprezzata tanto.

Immagine
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

anche per me voto alto,
anzi altissimo...e mettere nello stesso film Winona Ryder e Natalie Portman per quanto mi riguarda è illegale, un colpo basso. Bastardo.
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

ho visto (e mi è piaciuto)

Immagine

127 ore con james franco, regia danny boyle
la storia vera della (dis)avventura capitata all'escursionista aron ralstone
bloccato in un canyon da un masso che gli impedisce di muovere un braccio

...
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Visto Il Grinta. non male ma mi aspettavo di meglio..

Jeff sempre grande
jezebel
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jezebel »

onlywhen ha scritto:Per quanto riguarda Mann penso che, un pò come i Coen, sia una garanzia...
anche deppiù.

ma quando cakkio torna.
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

*Francy* ha scritto:ho visto 127 ore con james franco, regia danny boyle
la storia vera della (dis)avventura capitata all'escursionista aron ralstone
bloccato in un canyon da un masso che gli impedisce di muovere un braccio

...

letto il racconto su una rivista di alpinismo tempo fa, la descrizione di come si "libera" è talmente raccapricciante che ho dovuto interrompere la colazione :roll:
e non è che ho lo stomaco sensibile eh

tibet libero
onecaress
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onecaress »

ho visto anch io Black Swan e concordo pienamente con tutto quello che ha scritto Amanda...
oscar meritatissimo per la Portman...(e a me lei non è mai piaciuta tantissimo...)
gran bel film

le scene splatter non capisco quali siano... :idea:
BlackSwan
Ultra member
Ultra member

Messaggio da BlackSwan »

Ok, Il Cigno Nero.
L’ho visto da un bel po', ma dovevo ragionarci e volevo prima leggervi.

Aronofsky ha dimostrato la solita abilità, anche o soprattutto quando molla pugni nello stomaco.
La Portman oggettivamente brava, ma ancora una volta circondata da quell'aura di perfezione e perfezionismo che mi irrita sempre un po'. Avrei voluto che si sporcasse di più.
Cassel nei panni di un personaggio abbastanza inverosimile per quell'ambiente, ma a cui conferisce comunque credibilità e Fascino, quello autoritario, quello maiuscolo.
La Ryder è stato un piacere ritrovarla.
E Mansell non mi delude mai.

Però non riesco a dire che il film mi è piaciuto.
E’ il mio mondo, il ruolo di repertorio più amato, regista e attori in cui riponevo grandi aspettative…forse era ovvio che non mi sarebbe sembrato abbastanza.
L’ho trovato limitante, riduttivo, scontato.
Un lineare sistema binario, l'eterno binomio Bene-Male e infine la prevedibile autodistruzione…davvero è tutto qui?
Credo che nella figura dei due cigni ci sia molto DI PIU', più incanto e più maledizione.
Volevo essere stravolta, invece sono stata infastidita.
Quando tocchi certe cose devi farlo pienamente e se le distruggi devi farlo con Amore.
Anche perché i ballerini, oltre ad essere psicopatici, sono gelosi di ciò che considerano loro.

Ciò detto, alla fine arriva Čajkovskij.
E spazza via tutto.
Eva contro Eva
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Eva contro Eva »

ieri ho visto Il Fantasma del palcoscenico di Brian de Palma, proprio bellino, e anche la musica ivi contenuta non è male, se non altro adeguata al contesto.
Van Guard
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Van Guard »

@BlackSwan

Arriva ciaichè:?:!?.. :wink:

..credo che andrò a vedermelo domani.. ..poi mi incuriosisce Carissima Me (ma leggo ora che esce l'11 marzo..).
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

BlackSwan ha scritto:Ok, Il Cigno Nero.
...
Però non riesco a dire che il film mi è piaciuto.
E’ il mio mondo, il ruolo di repertorio più amato, regista e attori in cui riponevo grandi aspettative…forse era ovvio che non mi sarebbe sembrato abbastanza.
L’ho trovato limitante, riduttivo, scontato

ero curiosa di leggere il parere di una professionista, e devo dire che mi aspettavo qualcosa del genere.
quindi film tecnicamente molto valido ma senza anima, o comunque con una visione riduttiva di tutto ciò che ruota intorno al balletto... corretto swan?

tibet libero
Rispondi

Torna a “Off-topic”