Il thread sugli eightees più figo di 013

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Lettera 22 ha scritto:Kat, ti hanno richiuso nel sarcofago?
Immagine
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Lettera 22 ha scritto:Oh oh oh! Capolavoro yes! :wink:
Anche se, come ovvio, sottovalutato o addirittura sconosciuto ai più.... :roll:
E invece, già la sola Vacanze Romane vale l'intero disco.
Siamo nel 1983 e i Matia Bazar ne escono fuori con un disco completamente elettronico, con suoni che, a parte il cantato in italiano, non hanno niente da invidiare ai dischi dei "colleghi britannici". (se non sbaglio ricordo di aver letto la strrumentazione usata e c'era da godere...percussioni elettroniche, drum machine, pads, synth rigorosamente analogici....)
Se poi ci aggiungiamo Elettrochoc (con Jannacci) e soprattutto Il Video sono io, beh, è una triade da ko.
Voce di Antonella Ruggiero SUPERBA, e secondo me grandissimo anche il disco Registrazioni moderne che la stessa vocalist ha pubblicato con l'aiuto delle band italiane più influenti a fine anni '90.

Il video sono io coi SUBS è spaziale, e pure Per un'ora d'amore è stata riarrangiata davvero bene.

Ultraconsigliato 8)
AVE AVE A TANGO!!!!!
il miglior album dei matia bazar, troppo strano rispetto al resto della produzione con la Ruggiero...ecc'ho pure il vinile di questo capolavoro! :P

Io vedo Elettrochoc un po' come To cut long story short degli Spandau, non c'entra ASSOLUTAMENTE nulla con il sound classico del gruppo....ma è dannatamente stupenda.

Però laversione con i bluvertigo è moscia...perde decisamente
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Siamo nel 1983 e i Matia Bazar ne escono fuori con un disco completamente elettronico, con suoni che, a parte il cantato in italiano, non hanno niente da invidiare ai dischi dei "colleghi britannici". (se non sbaglio ricordo di aver letto la strrumentazione usata e c'era da godere...percussioni elettroniche, drum machine, pads, synth rigorosamente analogici....)
Se poi ci aggiungiamo Elettrochoc (con Jannacci) e soprattutto Il Video sono io, beh, è una triade da ko.
Voce di Antonella Ruggiero SUPERBA, e secondo me grandissimo anche il disco Registrazioni moderne che la stessa vocalist ha pubblicato con l'aiuto delle band italiane più influenti a fine anni '90.

Il video sono io coi SUBS è spaziale, e pure Per un'ora d'amore è stata riarrangiata davvero bene.

Ultraconsigliato 8)
AVE AVE A TANGO!!!!!
il miglior album dei matia bazar, troppo strano rispetto al resto della produzione con la Ruggiero...ecc'ho pure il vinile di questo capolavoro! :P

Io vedo Elettrochoc un po' come To cut long story short degli Spandau, non c'entra ASSOLUTAMENTE nulla con il sound classico del gruppo....ma è dannatamente stupenda.

Però laversione con i bluvertigo è moscia...perde decisamente
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

beh....la "svolta" elettronica dei Matia gia si intravedeva dall'album precedente,Parigi,Londra,Berlino ...una cover di Lili Marlène elettropop e la Hit Fantasia...con il video fatto a Mister Fantasy...la surreale Io ti voglio adesso...ecc.ecc.

Tango è la perfezione...Palestina e I bambini di poi...una goduria infinita...

lode al tastierista dell'epoca Mauro Sabbione...
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Prendendo spunto dal consiglio di kat, cambiamo il titolo del thread che ormai sta diventando troppo vasto per la denominazione originale...

Io propongo (e inserisco) molto modestamente IL THREAD SUGLI EIGHTEES PIU' FIGO DI 013 :lol:

se ai moderatori non piacerà, liberissimi di cambiarlo! :wink:
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

Il titolo del 3D è azzeccatissimo, visti i contenuti :wink: :D
Siamo nel 1983 e i Matia Bazar ne escono fuori con un disco completamente elettronico, con suoni che, a parte il cantato in italiano, non hanno niente da invidiare ai dischi dei "colleghi britannici". (se non sbaglio ricordo di aver letto la strumentazione usata e c'era da godere...percussioni elettroniche, drum machine, pads, synth rigorosamente analogici....)

Ultraconsigliato 8)
Personalmente di musica italiana conosco molto poco, giusto "mi manchi ancora" dei Matia Bazar, tramite cassettina Festivalbar '87... però mi hanno sempre affascinato quei suoni da "tramonto sul lago visto dal terrazzo di un club di prestigio durante una serata in" :shock: , li trovo molto d'atmosfera. Qualcosa che ho ritrovato in parte in alcune composizioni di Al Jarreau e in genere in certe composizioni pop 80s. Pop scritto in maniera assolutamente efficace, con ottimi suoni, insomma, rispetto a quel che gira oggi, un paio di Fosse delle Marianne di differenza.
Dovrò ascoltare questo e altri dischi.

E questa recensione, completa di interessanti commenti a proposito della trilogia Tears for Fears Orzabal-Smith (molto ben fatte le ristampe del 1999, le posseggo tutte e tre, ma ho pure le cassette di "Elemental" e di "Raoul", che ogni tanto cerco :oops: di cantare):
http://www.debaser.it/recensionidb/ID_7 ... f_Love.htm

Non poteva essere uno "normale", ad aver suonato quel sax in "the working hour". Ne ero sicuro.

"The Hurting"... scrivevo già di là, il gelo sonoro di "watch me bleed" e il testo si sposano magnificamente. E quando parte "start of the breakdown", dopo leparole, lo stacco strumentale in crescendo mi dà davvero la sensazione di qualcosa di triste che sta accadendo, di qualcosa, e in contemporanea una vena malinconica ripercorre tutti gli attimi della vita segnati da questa presenza che ora sta per sfuggire.
Nel booklet del disco c'è scritto che Orzabal la compose appunto pensando al padre in preda ad un forte esaurimento (o magari a malattie ancora più serie).
Questa canzone viene dal profondo, e si sente tutto.

Accoppiato a "the hurting", in quel di settembre 2004, mi davo a "new gold dream". Di cui adoro oltre misura la title track, "big sleep" (veramente un gioiello ipnotico. Io continuo a chiedermi che fine abbiano fatto simili capacità di composizione al giorno d'oggi, e non mi riferisco tanto ai SM ma parlo un po' più in generale), "hunter and the hunted", la cupezza della chiusura, ossia "king is white and in the crowd", apparsa anche come lato B del singolo "someone somewhere (in summertime)" in un mix leggermente differente (secondo me su disco è atmosfericamente, cupamente migliore).

Strumenti acustici ed elettronici sposati a meraviglia.

In tema di '80s, proverò il David Sylvian di "secrets of the beehive", non appena la sbornia tooliana mi sarà passata.
Ultima modifica di halo in reverse il mer set 06, 2006 2:45 pm, modificato 1 volta in totale.
halo in reverse
Angel
Angel

Scusa lettera, avevi già scritto tutto tu, e meglio... :oops:

Ammiro tutti vostri commenti di pagina 4.
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

halo, a proposito di quelle atmosfere eightees, 'cupe', con quelle chitarre che spaziano...hai sentito i Flock?
Mi sono piaciuti molto. Potrei sbagliarmi, ma credo che potrebbero piacerti.
halo in reverse
Angel
Angel

Quando il pc tornerà operativo (e quindi, amazon lo aprirò da casa mia) oppure ci sarà un altro mercatino di vinili da queste parti (dai 2 ai 4 euro :shock: e si sentono benissimo!), andrò in esplorazione sonora. :wink:
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

In merito all'esplorazione sonora sono impazzita anche per i Propaganda! :wink:

Ah, sulla voce della Ruggiero e Registrazioni moderne sono totalmente d'accordo. Soprattutto Per un'ora d'amore.
E' incredibile, a volte, come il pensiero di alcune canzoni sia così fortemente legato a precisi ricordi.
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

Lettera 22 ha scritto: Voce di Antonella Ruggiero SUPERBA, e secondo me grandissimo anche il disco Registrazioni moderne che la stessa vocalist ha pubblicato con l'aiuto delle band italiane più influenti a fine anni '90.

Ultraconsigliato 8)
quoto e aggiungo...il mio affezionamento a Elettroshock targata Bluvertigo, che qui mi piacciono...
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

Immagine

...che disco!!!! :)
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

CHE PAESE!!
Gabo
Competitive
Competitive

Messaggio da Gabo »

Immagine

questo è un grande 3D...complimenti!! Mi avete fatto venire in mente questo discuccio riposto nell'angolo più impolverato della mia libreria..... :roll:
mamma mia....Richard Butler alla voce.....sembrano secoli!!! :)
halo in reverse
Angel
Angel

Gabo ha scritto:Immagine

questo è un grande 3D...complimenti!! Mi avete fatto venire in mente questo discuccio riposto nell'angolo più impolverato della mia libreria..... :roll:
mamma mia....Richard Butler alla voce.....sembrano secoli!!! :)
Io ho il primo omonimo, un po' monocorde ma contiene pezzi come "imitation of Christ" e "sister europe" che sono stupendi. Credo che valga assoluta,mente la pena procurarsi "mirror moves", quello con "heaven", per intenderci.
Rispondi